Ginnastica Facciale parte seconda

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
piuttosto , i nuovi potrebbero mettere la scheda nell'apposito topic..

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=37632


ciao!
 

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
quel censimento riguarda il passato; alcuni utenti non scrivono più, altri si sono aggiunti; è utile sapere quanti attualmente praticano la gf come unica cura. [8)]
 

luigiesse

Utente
7 Gennaio 2010
68
0
65
Ci sono io che vi sto seguendo (anche se sporadicamente) da un paio di mesi. Inseriro' la mia scheda prossimamente: volevo prima attendere per valutare bene l'effetto della GF.
Vi anticipo solo che sto gia' prendendo fina da 2 anni e mezzo e che ho iniziato (per problemi al frontale che sta cedendo) circa due mesi fa con ginnastica passiva e poi, nell'ultimo mese, con quella attiva alla hagerty (mezz'ora al giorno, non di piu')unendo, da qualche settimana, anche una corretta postura. Spero di ottenere un mantenimento tale da evitarmi il minoxidil (che ho gia' comprato ma che tengo nel cassetto nella speranza di non iniziare mai).
Detto questo, inserisco questo commento perche' prima tutto vi ammiro e vi ringrazio per il grosso aiuto e contributo alla speranze di noi agati che fornite in questo forum della GF (ma vi pagano per tutto questo?). E poi invece una considerazione: secondo me servirebbe una piccola semplificazione in base ai piccoli risultati raggiunti da parte dei praticanti GF.Ultimamente vedo che alla GF pura stiamo aggiungendo postura, malocclusione, fascia, meditazione, ... .
Tutto questo e' sicuramente un bene nel medio periodo e ci fornira' forse qualcosa di veramente alternativo a fina+minox, ma nel brevissimo, per chi ha a disposizione una mezz'ora di tempo al giorno e vuole iniziare a praticare GF in modo produttivo anche se ridotto da subito, quale consiglio (direi posologia dei movimenti) potete dare?
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Luigiesse posso consigliarti di sfruttare al meglio i momenti di riposo che hai durante la giornata. In particolare nel prenanna e nel mattino prima di alzarti dal letto.
In questi due momenti dedicati ai movimenti lenti tipo fò.
Naturalmente cogli l'attimo per sgaleare ogni volta che ne hai la possibilità!
Quando hai tempo fai anche massaggio conettivale che è molto importante nel cercare di ammorbidire il cuoio capelluto.

Questo credo sia il 'programma' minimo che tutti possono fare perchè non comporta grandi sacrifici. Poi se vuoi davvero impegnarti di suggerimenti sparsi in giro ce ne sono tantissimi!

Ciao!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
luigiesse,
la fascia e la postura non li stiamo aggiungendo ultimamente. ci son sempre stati (visto che già nel libro di Serri Pili se ne parla).
meditazione idem, c'è da diversi anni, ovvero da quando abbiamo introdotto Luftek (Lou Gauthier) tra i pionieri.

la novità è solo quella sulla malocclusione (ma ci lavoravo già da 2 anni anche su quella..)
 

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
Oggi per la prima volta ho scrutato le mie stempiature e l'attaccatura dei capelli con una torcia, alla ricerca di qualcosa di nuovo... ho scoperto che ci sono dei peletti piccolissimi, tipo 2mm, praticamente impercettibili ad occhio nudo, ma visibili solo in controluce tramite la torcia. A parte aspettare che trascorra il tempo, come si fa a sapere se sono nuovi capelli che stanno crescendo [8)] oppure sono i segni del decadimento capillifero? [V] cioé, forse questi peletti li ho sempre avuti e me ne sono accorto solo oggi. Come distinguete i capelli che si miniaturizzano a causa dell'aga, da quelli che spuntano nuovi? Lo so che l'unica certezza è aspettare e vedere, però sono troppo curioso.
 

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Beralios non puoi fare altro che controllare la situazione e scoprire nel tempo come stanno le cose.
La mia è stata una sorpresa positiva.
Lenta e progressiva inversione della miniaturizzazione.
Tuttora in corso.
Vellus di 2-3-mm sono spuntati dal nulla. Dopo più cicli di ricrescita alcuni di questi hanno raggiunto i 6-7 mm.
Poi sono caduti, dopo (6 mesi) circa, adesso ricrescono ed io continuo a scrutare....
Una cosa è sicura, nei punti in cui ho notato queste novità, 3 anni fa c'era il deserto del Sahara!
 

sinco_ts

Utente
11 Settembre 2007
87
0
65
Willi, cos'è la panca a inversione? E quanto costa uno gnatologo? credo una marea, comunque un dentista non riesce a diagnosticare una malocclusione dentale?
Un' altra cosa, se io metto la testa sotto le luci del bagno vedo lo scalpo attraverso i capelli, insomma noto un grande e repentino diradamento dei capelli, mentre se li tengo lontano dall luce ovviamente fa l'effetto come se fossi un capellone. E' una cosa normale quella della luce o è veramente un diradamento se vedo lo scalpo?
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Citazione:E' una cosa normale quella della luce o è veramente un diradamento se vedo lo scalpo?


effettivamente la domanda è un po strana...come facciamo a saperlo noi senza aver mai visto la tua situazione? [:D]

la luce inganna sempre...



ciao!
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
sinco, ho capito perfettamente, è lo stesso motivo per il quale io credevo di non avere aga. Può sembrare un motivo stupido ma se osservi i capelli con una luce sbagliata (laterale) non ti accorgi di diradamenti e via dicendo, o magari pensi che sono tue paranoie quando ogni tanto ti viene il sospetto.
Quanto tempo ho sprecato a causa della luce!

Tu mettiti sotto una luce verticale e guarda la testa: se vedi lo scalpo e se questo è rosato dovrebbe trattarsi di aga. Non è detto, ma è probabile. Devi anche tenere conto della tua situazione. Se sei sempre stato un capellone e ora vedi lo scalpo ci sono buone possibilità che sia aga. Io ad esempio non sono mai stato un capellone, ho sempre avuto pochi capelli, quindi a diagnosticare aga c'ho messo più tempo.
In più tieni conto che noi ci scrutiamo i capelli maniacalmente (almeno io, figurati che adesso mi pettino tirando giù la tapperella con solo una luce verticale per essere sicuro di mascherare bene), quindi spesso amplifichiamo le cose.
Devi valutare tu.


Panca inversione sui 150
Gnatologo sui 100, ma dovrai vederne più di uno..

Il dentista teoricamente dovrebbe capirne di gnatologia. Se ne conosci personalmente uno, ovviamente prova a spiegargli la questione.
 

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Una visita dallo gnatologo sono 100 euri? Non è poi tanto visti i miei 80 euri per farmi toccare la testa. [:D]
Inizio a risparmiare.
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Eeeh, la luce!
Potrebbe essere un progressivo miniaturizzarsi dei capelli, come potrebbe essere un semplice effluvio come quello che mi sta' investendo in questo periodo (che ho accentuato anche da un uso inconsapevole della piastra -in pratica non piastravo solo verso la punta, ma dalla base del capello, quasi tutti i giorni, andandolo a rovinare-). Per fortuna una settimana senza piastrea ha già migliorato la situazione, ora aspetto solo la fine dell'effluvio (tutto sommato più moderato di quello che mi ha investito l'anno scorso).
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
E DOVE LO VADO A FESTEGGIARE, SE NON QUI. LO SO, SCRIVO MAIUSCOLO, MA HO UN BUON MOTIVO PER FARLO...









































1000 post...

...in vostra compagnia! Bella regà!

[:129][:129]
 

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
1000 post che poi si portano appresso anche una certa dose di esperienza nel trattare i capelli. Bravo Kenji, io sto combattendo con l'ennesimo assottigliamento dei capelli. Che noia appena mollo un pò la presa mi ridiventano pagliuzza e ad essere sincero inizio ad annoiarmi dei cinque tibetani. OMG
 

sinco_ts

Utente
11 Settembre 2007
87
0
65
Ero un capellone si ed ora mi vedo lo scalpo con la luce in posizione verticale. Miii che disperazione :( non ho voglia di prendere medicine uffa.
Come mai bisogna andare da più gnatologi?
 

sinco_ts

Utente
11 Settembre 2007
87
0
65
marò son disperato :(
Comunque un'altra cosa ha attirato la mia attenzione, si può vedere se si è affetti da aga guardando i bulbi dei capelli che cadono?
mi ricordo che alcuni mi cadevano con bulbo nero molto piccolo, alcuni invece con bulbo bianco
 
8 Maggio 2009
316
0
265
sinco non è che bisogna andare da più gnatologi, bisogna trovarne uno BRAVO e questo può voler dire provarne alcuni dato il livello di incompetenza medio..

Per i bulbi il bianco intorno dovrebbe essere solamente un pò di dermatite infatti se provi con un'unghia si riesce a toglierlo.
 

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
salve a tutti lo so che nn centra niente con quello che state dicendo però volevo chedere ai piu' esperti senza aprire un altra discussione se fare la gf a testa in giu' potesse essere piu'redditizio visto che si fa arrivare piu' sangue nello scalpo?e poi siccome e da qualche giorno che lo faccio ho notato che quando faccio gf a testa in giu' riesco a muovere bene parti dello scalpo che prima nn riuscivoa a muovere.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Qualcosaècambiato, la pallina bianca NON è segno di dermatite, è solo il segno che il capello è in telogen.
il che non vuol dire che in quelli in cui non c'è una pallina bella in vista siano in anagen o catagen!!

comunque, consiglio a tutti di non farsi pippe mentali inutili sui capelli caduti, preoccupatevi piuttosto di quelli che vi rimangono in zucca.

highlinder
detto tante volte. SI, anzi, andrebbe fatta soprattutto durante l'inversione.

sinco
devi andare dal dermatologo. punto e basta. come pretendi di iniziare qualche terapia (farmaci o GF che siano) se non hai nemmeno una diagnosi certa? e il diradamento sotto la luce.. e la pallina bianca..
1) o vai dal dermatologo
2) o se non ci vuoi proprio andare almeno vai a studiarti un pò di tricologia sul sito del sitri
3) o se proprio non vuoi nemmeno studiarti un pò di tricologia, fai una ricerca sul forum, perchè sono argomenti triti e ritriti

questo è un topic sulla ginnastica facciale, evitiamo di parlare di palline, diradamenti sotto la luce, ecc.. nell'altra sezione c'è il dott.Gigli, chiedili a lui tutti questi dubbi!

e poi: mi chiedi cos'è la panca d'inversione.. cioè, se ne parla dappertutto qui, ci sono anche topic appositi, fai un cerca.. e ricordati Google è tuo amico, usalo!

e poi: mi chiedi i prezzi dei gnatologi.. cosa posso saperne? non ho fatto mica un'indagine a livello nazionale monitorando tutti i prezzi.. dipende anche dal tipo di visita.. è come se io ora ti chiedo, quanto costa un'automobile? (dipende dalla marca, dalla cilindrata, dagli optional, ecc..)

ci tengo a precisare che questa non è un'invettiva contro di te, ma sto cogliendo l'opportunità per far presente a tutti che prima di fare le domande bisognerebbe un pò cercare e ragionare, e solo in ultima analisi chiedere. si avrà sicuramente un livello di informazione più adeguato nonchè si formulerà un'eventuale domanda più specifica.