Ginnastica Facciale parte seconda

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
io fortunatamente ne fumo una ogni tanto...ad esempio sotto natale sono stato 3 settimane senza toccarne una..giusto nei fine settimana arrivo massimo a 5 in due giorni

ciao!
 

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
Ciao ragazzi oggi mentre ero sul treno entra un ragazzo completamente calvo (sicuramente si sarà rasato ai lati e dietro)
Stava masticando una gomma ed era impressionante come i muscoli della testa ai lati ( quindi dove non si ha generalmente la perdita dei capelli) si alzavano e si muovevano...
probabilmente anzi sicuramente non dico nulla di nuovo ma cmq lascia pensare l'osservare un movimento in quel punto così ampio (e dove i capelli restano quindi).

 

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
già japan...anchio ora faccio molto caso a queste cose, e in effetti tutti quei difetti che noi cerchamo di correggere sono molto accentuati nelle persone calve

tornando al discorso fumo io credo che finchè stiamo sulle 3-4 siga al giorno non credo che si possa aggravare la situazione...ovviamente finito sto periodo smetterò di nuovo, almeno fino a quest'estate, sotto l'aspetto fumo è la stagione più pericolosa perchè non si ha un c**o da fare!...ogni agosto vedo amici non-fumatori diventare fumatori accaniti, e fumatori abiutiali arrivare a due pacchetti al giorno...mi ricordo che cè stata una settimana in particolare quando ero al mare che compravo un pacchetto da 20 al mattino e uno da 10 la sera XD
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Direi quindi che i cari pionieri,tom hagerty e serri pili,sono oramai belli che obsoleti,non discuto l'utilità dei loro metodi,poichè sono in qualche maniera lo stesso efficaci,ma non diretti...

Tempo fa non capivo mai come corrugasse mio fratello(lui è capellone)ha il tic di corrugare ebbene si,ma proprio tanto ticXD, Muoveva la testa come me ma in modo diverso oltre che di piu',ed infatti corruga con gli occipitali,li sa distendere(e anche contrarre) volontariamente,ma l'importante è appunto che li sa distendere.
Ovviamente non è che tutti i capelloni sanno distendere volontariamente gli occipitali,però non li hanno contratti,ma già distesi. Quello che fa lui è che li distende ancor di piu' per corrugare,per mandare avanti lo scalpo.

Bhe,se uno riuscisse ad applicare il metodo di pili corrugando con gli occipitali e integrando la postura direi che sta un bel pezzo avanti,anche perche se si riescono a distendere gli occipitali di conseguenza la galea si sblocca di molto,e non c'è bisogno di tutto il pezzo che dice lui per scollare la galea,con la fascia con le mani ecc,ma si sblocca nel momento stesso in cui distendete gli occipitali.(provare per credere)

Dagli occipitali in genere dipendono le tempie e l'arretramento frontale,e anche la chierica a seconda della forma della testa,mentre dai temporali dipoende la densità dei capelli nel centro dello scalpo e ad allargarsi anche su tutto lo scalpo.

Quindi come boost in piu' bisogna solo cercare di rilassare i temporali in modo da non dover stare sempre a corrugare(con gli occipitali) per mantenere sbloccata la galea.

Penso e ribadisco ancora una volta che una tranqullità generale della persona influisca sullo stato dei temporali,poichè alla loro inserzione vi sono collegate le inserzioni di molti muscoli da su in giu'(il massetere e altri muscoli piu profondi che tengono la mandibola),poi i muscoli del collo,platisma,trapezi e giu di lì,se ci fate caso uno stato di tensione corrisponde di riflesso ad una tensione mandibolare con stretta dei denti,del morso,in maniera involontaria...
E' vero che con una corretta occlusione si possono evitare molte tensioni muscolari in piu',ma anche io che ho corretto l'occlusione da quando ero bambino ho ancora il difetto di contrarre tutti questi muscoli involontariamente...

Poi dopo essersi tranquilizzati un po,magari con la meditazione passiva che insegna jacopo fo,rallentando cosi la frequenza dei pensieri e delle onde cerebrali,per rilassare quelle zone in particolare ancor di piu' lo si può fare con il movimento rallentato sul viso,con il sorriso,con le orecchie,alle spalle ,aprendo e chiudendo la mandibola lentamente ecc .

Non tenere una postura da cani,ma composta, bhe penso che si riescano a fare queste poche cose si possa diventare stracapelloni,il solo riuscir a distendere gli occipitali volontariamente è veramente molto potente, Pili è diventato capellone cosi,però ha dovuto ristabilire prima il corretto collegamento tra occipitali e frontali scollando la galea con fascia e postura,per poter tirare gli occipitali in avanti con la contrazione del frontale,(si vede che lui aveva anche una forma del cranio che lo agevolava in questo,ecco perchè non era stempiato) mentre distendendo direttamente gli occipitali si evita tutto ciò.

Quindi i nuovi arrivati si devono concentrare su queste poche cose,le guide anche sono obsolete...(volevo dire solo questo [:D] )

ciao!

 

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
no ma in effetti nelle zone in cui i capelli restano sono quelle zone che vengono sollecitate di continuo...
quando uno parla...quando uno mangia cc ecc...
e mi pare tanto strano che sia solo un caso.

provate ad aprire e chiudere la bocca e posizionatevi le mani ai lati e sentite quanto lavorano quei muscoli. soprattutto quando (sempre mentre si apre e chiude la bocca) si sposta la mascella a destra e sinistra

per quanto riguarda quello che hai detto ale mi trovo d'accordo e cmq willi va spesso predicando di sgaleare distendendo volontariamente gli occipitali

Le guida è assai absoleta e anzi ci sono degli esercizi che possono essere dannosi come quelli di serrare la mandibola
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
si si lo so che willi lo dice da tempo ! però lo dico pure io almeno non è solo XD e poi appunto volevo mettere in allerta i nuovi che la guida è obsoleta anche se ho fatto qualcosa per aggiornarla c'è troppo da rivedere!
 

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
ALE io riesco a distenderli...ma quindi cosa dovri fare??...invece di corrugare con i frontali lo faccio con gli ociptali??
io per ora la distensione la uso solo per sgaleare...mentre per corrugare uso i frontali

altra cosa...che esercizi consigli per il vertex?
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
si li devi distendere,in questo modo visto che sono collegati con i frontali,si abbassa di conseguenza anche la fronte,e vengono le pieghe a fisarmonica,ecco perchè ho usato corrugare con gli occipitali . Ti devi allenare a distenderli il piu' possibile,e ad abbassare quindi di conseguenza l'attaccatura il piu' possibilie,per il vertex va bene questo...

Poi devi cercare di rilassare la mandibola per i temporali,prova con il movimento rallentato ad aprirla e a chiuderla lentamentente finchè non senti calore,e a muoverla di pochissimo lateralmente sempre lentissimamente finche non senti calore ...

l'ampiezza del movimento deve essere impercettibile ma la precisione e la lentezza è fondamentale...
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
no... anzi pettinare i capelli secondo me se deve fare qualcosa può far solo che bene[:D] ovvio non c'è bisogna che lo dica, senza tirarli al punto di farsi male,ognuno sà qual è il limite,proporzionato anche alla risposta del capello... tirarli un po dolcemente col pettine fa bene e funge da massaggio... anche io lo faccio spesso
 

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
ma in pratica distendendo gli occipitali non devi aiutarti con la fronte...cioè lo scalpo dovrebbe andare giù senza corrugare

io come detto prima sto facendo nel seguente modo (per la corrugazione): porto le sopracciglia verso il centro e poi alzo la fronte...
perchè così mi sembra appunto di utilizzare il frontale e non il muscolo che alza le sopracciglia (ed ovviamente lo scalpo si muove assai)
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
si un po ci riesco...dico un po perchè vedo mio fratello che lo fa di piu',con molta piu padronanza...
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
ho fatto la visita a 11 anni e il dentista(Il mio dentista è odontoiatra,quindi anche gnatologo presumo) mi disse che avevo una malocclusione e avrebbe dovuto levarmi due denti nell'arcata superiore per farla ruotare con l'apparecchio e permettere di chiudere bene quindi con quella inferiore. POi i denti non me l'ha levati ma ha risolto lo stesso riuscendola a farla ruotare,me lo mise fisso sopra e sotto,e niente ad ogni visita lo stringeva per far ruotare i denti,considera l'ho tenuto dalla prima media o seconda non mi ricordo,fino al 5 liceo .. cmq quello che disse a lavoro finito era ora hai una bocca perfetta ,adesso a distanza di due anni noto che un dente sull'arcata inferiore si è spostato in avanti,come se volesse uscire dalla dentatura,non so cosa significa forse mi devo far rivedere [:D]forse sicuramente la mia bocca tende un po a ritornare come prima a riaccomodarsi a seconda del mio carattere...non saprei


cmq non ricordo che tipo di malocclusione avevo poichè ero piccolino e non me ne importava,dovrei chiedere al mio dentista...(ora che sto ricordando bene a man a mano e vedendo le immagini sul web,mi mise anche per un periodo degli elastichetti tra le piastrine)
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ale, essere odontoiatri nel 90% dei casi non significa avere la specializzazione in gnatologia.

forse volevi dire ortodonzista, ma anche in quel caso non significa essere gnatologi al 100%, diciamo però che essendo ortodonzista c'è una buona probabilità di essere gnatologi.