Direi quindi che i cari pionieri,tom hagerty e serri pili,sono oramai belli che obsoleti,non discuto l'utilità dei loro metodi,poichè sono in qualche maniera lo stesso efficaci,ma non diretti...
Tempo fa non capivo mai come corrugasse mio fratello(lui è capellone)ha il tic di corrugare ebbene si,ma proprio tanto ticXD, Muoveva la testa come me ma in modo diverso oltre che di piu',ed infatti corruga con gli occipitali,li sa distendere(e anche contrarre) volontariamente,ma l'importante è appunto che li sa distendere.
Ovviamente non è che tutti i capelloni sanno distendere volontariamente gli occipitali,però non li hanno contratti,ma già distesi. Quello che fa lui è che li distende ancor di piu' per corrugare,per mandare avanti lo scalpo.
Bhe,se uno riuscisse ad applicare il metodo di pili corrugando con gli occipitali e integrando la postura direi che sta un bel pezzo avanti,anche perche se si riescono a distendere gli occipitali di conseguenza la galea si sblocca di molto,e non c'è bisogno di tutto il pezzo che dice lui per scollare la galea,con la fascia con le mani ecc,ma si sblocca nel momento stesso in cui distendete gli occipitali.(provare per credere)
Dagli occipitali in genere dipendono le tempie e l'arretramento frontale,e anche la chierica a seconda della forma della testa,mentre dai temporali dipoende la densità dei capelli nel centro dello scalpo e ad allargarsi anche su tutto lo scalpo.
Quindi come boost in piu' bisogna solo cercare di rilassare i temporali in modo da non dover stare sempre a corrugare(con gli occipitali) per mantenere sbloccata la galea.
Penso e ribadisco ancora una volta che una tranqullità generale della persona influisca sullo stato dei temporali,poichè alla loro inserzione vi sono collegate le inserzioni di molti muscoli da su in giu'(il massetere e altri muscoli piu profondi che tengono la mandibola),poi i muscoli del collo,platisma,trapezi e giu di lì,se ci fate caso uno stato di tensione corrisponde di riflesso ad una tensione mandibolare con stretta dei denti,del morso,in maniera involontaria...
E' vero che con una corretta occlusione si possono evitare molte tensioni muscolari in piu',ma anche io che ho corretto l'occlusione da quando ero bambino ho ancora il difetto di contrarre tutti questi muscoli involontariamente...
Poi dopo essersi tranquilizzati un po,magari con la meditazione passiva che insegna jacopo fo,rallentando cosi la frequenza dei pensieri e delle onde cerebrali,per rilassare quelle zone in particolare ancor di piu' lo si può fare con il movimento rallentato sul viso,con il sorriso,con le orecchie,alle spalle ,aprendo e chiudendo la mandibola lentamente ecc .
Non tenere una postura da cani,ma composta, bhe penso che si riescano a fare queste poche cose si possa diventare stracapelloni,il solo riuscir a distendere gli occipitali volontariamente è veramente molto potente, Pili è diventato capellone cosi,però ha dovuto ristabilire prima il corretto collegamento tra occipitali e frontali scollando la galea con fascia e postura,per poter tirare gli occipitali in avanti con la contrazione del frontale,(si vede che lui aveva anche una forma del cranio che lo agevolava in questo,ecco perchè non era stempiato) mentre distendendo direttamente gli occipitali si evita tutto ciò.
Quindi i nuovi arrivati si devono concentrare su queste poche cose,le guide anche sono obsolete...(volevo dire solo questo [
] )
ciao!