Ginnastica Facciale parte seconda

sinco_ts

Utente
11 Settembre 2007
87
0
65
Io la corrugazione l'ho sempre fatta solo alzando le sopraciglia non corrugandole verso il centro...
Sapete se c'è un topic per la dermatite seborroica? [:D]
 

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
raga scusate io volevo aggiungere alla gf ai 5 tibetani e via discorrendo altri esercizi di rilassamento tipo yoga meditazione e simili ma...come si eseguono? nel senso bisogna stare fermi rilassati in una certa posizione...o cosa?
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
No, i cinque tibetani (di cui ti consiglio di fare un cerca perché ne abbiamo parlato abbondantemente e in maniera approfondita), vanno eseguiti lentamente.
Alcuni libri consigliano di aumentare la velocità man mano che si acquisisce pratica, noi del forum, per esperienza diretta, consigliamo invece di farli sempre lentamente. Si inizia da un numero ristretto di ripetizioni (tipo 3 ripetizioni per esercizio), e si vanno man mano ad aumentare con l'esperienza. Ogni tanto prova anche a fare un numero basso di ripetizioni ma in movimento rallentato (alla Fo), un toccasana![:)]
In ogni caso eseguire pratiche meditative aiuta moltissimo nei tibetani, poiché vanno eseguiti il più rilassati possibili.
Più si è rilassati, più rendono!

E ora mi passate un velocissimo OT?
Bene, oggi per via delle strade innevate e gelate sono andato a toccare la mia Alfetta![V]
Ok, appena toccato il paraurti e il parafango, niente di grave, ma immaginatemi ad uscire da lavoro e togliermi i pantaloni e le scarpe appena sporche per non imbrattare i sedili di pelle, vietare ai miei amici di fumare in alcun modo in macchina, e spendere fortune dal meccanico per tenerla costantemente in forma![V]
Ok, fine ot, ma se non lo condividevo con qualcuno, scleravo! Ora mi sento meglio...[:)]
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ahahah kenjii, sapessi cosa ho combinato io stanotte![:D]
Japan: i 5 tibetani sono degli esercizi molto semplici che richiedono pochi min al giorno. X vederli basta che vai su youtube e cerchi 5 tibetani, adesso sono con il cellulare e non posso cercarteli...ci sono anche molti link in rete che ne spiegano la storia.
Notte
 

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
sisi ragazzi mesà che avete interpretato male il mio post XD

io già li sto eseguendo e sono partito da 3 ripetizioni per ciascuno e li sto aumentando ogni settimana inoltre ho visto come si eseguono su youtube.
Alla mia richiesta di come si eseguono mi riferivo ad altri esercizi tipo di yoga o meditazione[:D]

tornando alla gf sto cercando ora di distendere gli occipitali e a sgaleare senza alzare le sopracciglia...anche se è davvero difficile...
Qualcuno di voi ( a parte bestiale e willi che ci riescono già ) ci riesce?
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Bene Dexter, perlomeno non sono l'unico allora che ha combinato cassate stanotte![:D]
Il mio è proprio un bollo da nulla, ma io sono un po' come Paolo Bitta sull'Alfa.[:D]

Japan, avevamo anche un ottimo topic pure sulla meditazione, ma erano più discussioni e confronti tecnici che non lezioni di meditazione.
Mentre i tibetani si possono imparare anche col fai-da-te, grazie a video su youtube e il supporto del forum, per yoga (che non ho mai fatto) e meditazione bisogna ricorrere a manuali e libri appositi.
Io ho iniziato a fare meditazione con un libro forse un po' troppo semplice, anche se mi sono trovato bene, e forse sarebbe ora pure per me di approfondire meglio l'argomento con qualche libro più completo e specifico. Ti farò sapere...[:)]

sinco_ts, lì per lì non ricordo, ma mi sembra piuttosto difficile che in anni di ginnastica facciale non abbiamo mai aperto un topic sull'argomento. Prova a fare un cerca (il cerca ultimamente mi da' problemi, penso sia la mia connessione troppo lenta, mi scade la pagina anche solo con ricerche semplici e nella sola sezione interessata: consigli?).
 

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
grazie 1000 dexter :)

adesso sto facendo l'esercizio di stretching proposto da kris anche da seduto e lo consiglio a tutti
 
8 Maggio 2009
316
0
265
japan io ci riesco, devi solo impegnarti un pò e cercare di capire in che senso deve avvenire la distensione degli occipitali. Ascoltali mentre contrai il frontale, li si distendono un pò automaticamente, tu dovrai fare la stessa cosa ma molto di più!
 

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
ne stavo anche parlando con bestiale infatti...
ora alzando le sopracciglia cerco di capire come avviene la distensione e che sensazione avverto in modo da poterla seguire in maniera volontaria anche se ancora riscontro parecchie difficoltà
 
8 Maggio 2009
316
0
265
ragazzi non vorrei sembrare ripetitivo a tirare fuori sempre gli stessi argomenti, ma ho ancora un dubbio sulla definizione di incollamento: nelle zone della galea dove ho i capelli se provo a pizzicarmi un pò di pelle la sollevo, ma molto di meno rispetto a quella che sollevo sopra le orecchie, è da considerarsi incollata anche questa parte dello scalpo??
 
8 Maggio 2009
316
0
265
si appunto willi è proprio quello che non mi convinceva, dato che ho i capelli dove stando a quella definizione la galea è incollata, anzi riesco a pizzicarmi meglio le tempie che sono completamente senza capelli rispetto alla parte superiore della testa dove invece i capelli ci sono tutti!
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
sulle tempie riesci a pizzicarti perche tiri su anche la pelle della fronte involontariamente nonostante siano incollate completamente
 

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Una domanda probabilmente già fatta e mi scuso anticipatamente se la dovessi ripetere:

per azionare il muscolo frontale devo tirare verso l'alto le sopracciglia oppure è l'opposto ossia che se contraggo il frontale allora le sopracciglia si alzano? Mentra corrugo non sento gonfiare alcun muscolo sulla fronte perciò vi chiedo se la pelle che mi si sposta è solo merito dei muscoli delle sopracciglia o è il frontale. grazie
 

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
se alzi le soppraciglia si contrarea il frontale
[O.T.]
ragazzi!!...che tristezza[:(]...sono caduto in tentazione...
dopo circa 3mesi ho ricominciato a fumare...siamo in periodo esami quindi ore e ore a studiare, oggi apro per caso il cassetto e trovo un pacchetto di siga abbondate...non ce l'ho proprio fatta[:(]

Però anche Serri Pili fumava...e proprio marlboro rosse con filtro come me...magari è quello il trucco per la ricrescita!!![:D]...scherzo ovviamente...
voi che ne pensate??...il fumo accellera l'aga??
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
bravo iloveindie. bello spunto.

il frontale non fa altro che trascinare le sopracciglia come riflesso.
l'orbicolare invece le alza proprio. e il corrugatore le alza e le stringe verso il centro.

la differenza è sottile ma importante.

io dico sempre di fare la sgaleata senza usare le sopracciglia, così si è certi che si sta usando l'occipitale, e quindi anche il frontale (visto che son collegati)

perché molti pensano di eseguire il movimento corretto alzando le sopracciglia, ma magari stanno usando solo l'orbicolare.
 

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
bestiale aiaiai che ci combini :p
ma io non so se accellera l'aga ma certo bene non fa ma un pò in generale ovviamente...però se ti ricresce tutto....bhè tutti a comprare malboro rosse XD scherzo anche io ovviamente XD

ma quindi nel movimento corretto...alzo sopracciglia cercando di portarle al centro....questo ultimo passaggio non lo facevo...quasi a formara un espressione perlplessa? (se così posso definirla)
 

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
japan è stato più forte di me...e che a stare in casa tutto il giorno sui libri è veramente stressante

io quando faccio il movimento di alzata normale si sposta la galea...quindi penso di usarli i frontali
altra domanda trita e ritrita su cui però vorrei delle delucidazioni chiare...io ho il vizio di pettinare spesso i capelli (tipo 20 volte al giorno XD) facendomi anche la riga ogni tanto per vedere la situazione sul resto della testa ovviamente molto delicatamente...questo fa male ai capelli?...può provocare alopecia da trazione o altri danni?
 

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
eh immagino bestiale...ma alla fine...uno strappo ogni tanto...male non fa ;)

ma guarda che io sappia pettinare o toccare i capelli (certo come dici tu delicatamente XD) non fa male anzi tutt'altro poi certo parola a maggiori esperti :)

anche io quando alzo normalmente diciamo la galea si sposta..anche se io ora sto facendo così: accentro le sopracciglia e porto su in questo modo mi sembra di alzare di meno le sopracciglia e di più la fronte...non so se possa essere corretto...
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Purtroppo (oltre alla salute generale) gli studi sulla correlazione tra fumo e capelli non sono affatto incoraggianti, e comunque sembrano favorire un'aga in corso (e poi portano ad ipossia, riduzione della circolazione sanguigna e tante belle cosette che remano contro la salute nostra, dei nostri capelli, e a ciò che facciamo noi ginnasti).
Dall'altra mi sembrava si parlasse del fumo per i suoi effetti immunosoppressivi, che non è cosa buona ma utile nel caso di una patologia autoimmune come l'aga (fosse anche un pro, non si fuma per questo motivo, ma te l'ho riportato per completezza d'informazione).

Purtroppo bestiale ti capisco, anche io ho ricominciato all'incirca nel Gennaio dell'altr'anno, in un periodo decisamente stressante.
Ed eccomi qui, ancora fumatore (Marlboro rosse o Touch). Basterebbe mettersi in testa che a far fronte lo stress bastiamo noi e la nostra testa, non le sigarette (anche se alcuni studi confermano l'effetto rilassante della nicotina), è solo questione di rieducazione.

Comunque la pianto qui, anche perché poi mi metto a raccontarvi della mia vita, e quello che rischia di uscirne fuori è il profilo del solito fumatore frustrato, che prova a smettere e poi ricomincia poiché non riesce a far fronte alle difficoltà, etc., mentre non è esattamente così.[:D]

Saluti!