Ginnastica Facciale parte seconda

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
Citazione:Bueno bestiale, anche io faccio qualcosa di simile, poggiando il palmo della mano dietro la nuca e facendo vibrare tutto lo scalpo.
Piccola abitudine, come piccola abitudine è anche simulare la fascia elastica: appoggia i palmi delle mani nelle zone laterali del cranio (sui temporali per intenderci, un palmo per lato), applica una leggere pressione e poi alza il tutto verso l'alto (scollando la galea). Questo esercizio diventa ancora più potente se nello stesso istante sposti lo scalpoi avanti con l'ausilio dei muscoli facciali (come quando sgalei insomma, distendi gli occipitali). Mantieni il tutto per 10-15 secondi e poi rilascia, e (se hai fatto tutto giusto) dimmi come ti senti!
scusa kenji l'ho letto solo ora perchè era nella pagina prima...
cmq anche questo è molto efficace io lo facevo già ma senza portare avanti lo scalpo, in effetti così viene simulato proprio l'effetto della fascia!!!
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Ok, a volte ci sono cose che diamo un po' troppo per scontato, e quando ci passano sotto il naso crediamo già di saperle e conoscerle a fondo, mentre spesso non è così.

Un esempio? Lo scollamento dello scalpo. Insomma, elementare, sappiamo tutti che cos'è lo scollamento dello scalpo...o no?
Prima ci ragionavo sù, ed effettivamente non ci siamo mai fermati un attimo per discutere che cosa definisce lo scollamento dello scalpo.

Spesso alla parola 'scollamento/incollamento' si da' un significato scontato, lo scalpo si muove o non si muove, si pizzica o non si pizzica, eppure non è così semplice la cosa.
Il monito che lancio è questo: definiamo una volta per tutte in che cosa consiste lo scollamento dello scalpo.

Che cos'è? Ci sono parametri fisici per identificarlo (mobilità, spessore, durezza, colore)? Che sensazioni si provano a 'scalpo scollato'?

Insisto, sembra semplice, ma lo sembra solo, magari perché pochi si sono mai fermati a rispondersi sul significato dello scollamento. Non è scontato come sembra, secondo me.
 

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
esatto kenji,
Qua si parla spesso di scollamento ma non è un concetto così semplice, molti(tra cui me all'inizio) pensano che riuscendo a fare sgaleate ampie lo scalpo sia scollato quando non è così...per quel che mi riguarda ci sono giorni in cui lo scalpo è molto scollato e giorni in cui non lo è, anche se l'ampiezza della sgaleata è sempre quella...
Inoltre negli ultimi giorni ho constatato che molti capelloni hanno lo scalpo incollatissimo, veramente poche persone hanno uno scalpo scollato...quindi secondo me il rapporto scollamento/capelli è: non tutti i capelloni hanno lo scalpo scollato ma tutti i calvi ce l'hanno incollato(o almeno i 90%)...
Comunque secondo me uno scalpo è veramente scollato quando si riesce a pizzicarlo...magari anche non pieghe grosse ma comunque riuscire a sollevarselo...
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Bene, sarebbe beòlo fare un qualcosa a metà tra un lavoro di gruppo e un sondaggio: ovvero ognuo, in base alle proprie esperienze, elenca uno o più fattori fisici che definiscono lo scalpo incollato.
Io fin'ora sono sempre andato a sensazione, stasera mi guardo ben bene.

Tu dici che uno scalpo che si pizzica è scollato, e potrebbe essere vero: uno scalpo che non si pizzica manca di spessore e, probabilmente, morbidezza: dico probabilmente perché non ho mai sentito commenti sulla durezza della cute, tantisssimi sullo spessore.
Mi eclisso temporaneamente, per rifletterci un po' sù.

Penso anche io che la maggior parte dei calvi abbia lo scalpo 'incollato', e come dici tu la regola non vale per tutti i capelloni: come già sappiamo la componente genetica è imprescindibile, molti predisposti possono conservare un buono scalpo ed evitare la calvizie, molti altri con lo scalpo in pessime condizioni possono non essere predisposti (anche se in ogni caso la qualità del capello non dovrebbe essere delle migliori).
 

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
in effetti avete ragione ragazzi bisogna soffermarsi un minuto e capire bene quando si può dire scollato lo scalpo...
che posso aggiungere...forse secondo il mio modesto avviso si può dire scollato lo scalpo quando lo si riesce a sentire mobile...sentirlo tale con ogni minimo movimento facciale...che possa essere alzare la fronte tirare indietro le orecchie girare gli occhi arricciare il naso alzare zigomi e bocca ecc ecc...
poi forse ragazzi non è nemmeno detto che per essere scollato lo si debba riuscire a pizzicare x forza (poi forse sbaglio)
è probabile anche che chi ha problemi di capelli abbia un incollamento anche impercettibile ma quel tanto che basta per fare danni.

Dovremmo confrontarci spesso anche con le nostre idee e sensazioni

ah io intanto vi posso aggiornare su una cosa che ho notato quasi senza farci caso...
sono sempre riuscito a muovere le orecchie ma quello che ora riesco a fare è addirittura muovere in maniera alternata...ora detto questo potrebbe essere anche una cosa inutile però non si sa mai...
 

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
sai che ci stavo pensando anche io?

Riesco ad alzare da solo il sinistro ma il destro no

cmq ogni tanto faccio dei movimenti alla cieca...provo a spiegarmi meglio...muovo quasi a scatti orecchie scalpo fronte sopracciglia insomma quello che riesco a muovere e tutto come se fossero dei tic veloci in questo modo mi sembra quasi di muovere lo scalpo in ogni direzione tenendolo sempre in movimento
 

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
esatto...anchio lo faccio, ormai muovere i muscoli pelliccia è diventata una cosa naturale...tu japan come va?...hai visto già qualche risultatino?
 

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
guarda per risultati credo sia presto in quanto è da un mese e mezzo che pratico la gf...però come te ad un mese esatto mi pare ho avuto una forte caduta che mi ha provocato forse un lieve peggioramento ma credo sia a sto punto indotta dato che si è bloccata 3 gg dopo
e cmq sia noto i capelli senz'altro più belli e ogni volta che pratico la gf in testa spariscono i fastidi vari questo a testimonianza del fatto che muovendo e facendo affluire maggiore sangue sulla testa la situazione torna come dire alla normalità ed è questo fattore a farmi credere nella gf...infatti se mi prude e comincio a sgaleare il prurito passa! sarà un caso? Bhè non credo proprio

io ritengo che ci siano tanti piccoli segnali e che sono da cogliere
 

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
A già colgo l'occasione per dire che quella strana caduta mi si è bloccata...è durata circa una settimana...
Ora i capelli sono più grossi e duri...la tempia destra mi sembra che stia rispondendo bene...vi ricordate i peletti che avevo indicato nella foto di qualche tempo fa?...ora sono lunghi circa un cm e anche se molto sottili contribuiscono a far sembrare la stempia più piccola...
La sinistra sta migliorando piano piano ma nulla degno di nota...era anche quella messa peggio[V]
Ovviamento appena avrò qualcosa di significativo da mostrare posterò le foto nella mia scheda
Più vado avanti è più accorgo che questa è la strada giusta...e ora fino al maledetto effluvio primaverile è tutta ricrescita!!!
 

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
poi calcolando che fai la gf se non erro da 3 mesi e non sono tantissimi hai avuto dei riscontri molto positivi

dobbiamo insistere e creare terreno fertile ragazzi
 

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
Oggi sono 4mesi[:)]...ma è da meno di due mesi che noto che lo scalpo è più scollato, quindi i primi due diciamo che non contano...
Da una settimana vedo i capelli molto più forti e grossi(guarda caso da quando ho avuto quella caduta) quindi credo che il processo si sia appena innescato[X]...a fine febbraio faremo le prime stime ora è presto
 

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Volevo chiedervi una cosa sugli occipitali....quando cerco di contrarli lo scalpo si muove all'indietro e mettendo i polpastrelli a contatto con la nuca percepisco il rigonfiamento di alcuni muscoli. Guardando la mappa dei muscoli del retro della testa (http://scalpexercise.altervista.org/img/Pic2.gif) ho individuato che sembrano gonfiarsi indubbiamente gli auricolari posteriori il qual muscolo è orizzontale e sembra però prolungarsi verso l'alto dove ci dovrebbero essere gli occipitali. In sostanza riferendomi all'immagine che ho linkato muscoli auricolari posteriori e occipitali nel mio caso sembrano uniti. é una cosa possibile secondo voi? O sto sbagliando qualcosa?
 

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
se muovi le orecchie nella maniera corretta...il movimento che senti degli auricolari dovrebbe essere una distensione in quanto vengono tirati dagli occipitali..
 
8 Maggio 2009
316
0
265
willi io cerco sempre di tenere uno spessore tra i molari, per rilassare i temporali, a volte lo lascio anche per ore. Ma non c'è il rischio di creare una laterodeviazione o di accentuarla se gli spessori non sono proprio uguali? Premetto che non ho ancora il libro di formia anche se l'ho ordinato e quindi ci capisco ancora poco di malocclusione e mi è venuto questo dubbio..
 

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
ma quindi dici che fare delle contrazioni non faccia male...perchè pensavo fosse meglio evitare

io solitamente faccio un movimento esclusivamente fluido senza particolari contrazioni

al massimo quiando faccio il movimento rallentato la fronte cerco di alzarla sempre di più sempre di più (come le orecchie sempre più indietro) ed in un certo senso è come contrarre

ma quando fate la gf tenete qualcosa fra i denti?
 

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
Secondo me le contrazione prolungate degli occipitali sarebbe meglio evitarle...in quanto originariemnte questi muscoli sono ipercotratti ed è più utile distenderli che contrarli...
Per quanto riguarda lo spessore tra i denti non lo uso...anhe perchè non ho be capito come funziona
 

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
nemmeno io uso mettere qualcosa fra i denti...di solito tengo la bocca leggermente aperta per rilassare mandibola e mascella