Ginnastica Facciale parte seconda

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
io eseguo gli esercizi esattanmente così:
tiro indietro le orecchie e poi le riporto (volontariamente) nella posizione di partenza successivamente alzo le sopracciglia e riporto anche queste nella posizione iniziale anche qui volontariamente ( quindi senza lasciarle andare ) ovviamente cercando di farlo in maniera oltre che lenta anche più fluida possibile.

l'unica cosa che non faccio è corrugare come se avessi l'espressione imbronciata...mi consigliate di effettuare anche quel movimento?
 

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
Citazione:bravissimo bestiale, meglio di così non potevi rispondere, grazie per la collaborazione
meno male...finalmente ho capito![:D]
Willi secondo te quando non si fa GF potrebbe essere utile mantenere gi occipitali sempre distesi?
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si e per ottenere ciò bisogna rilassare le spalle e i muscoli del collo.
comunque più che gli occipitali io mi preoccuperei di mantenere distesi i temporali. (provate a mettervi fra i molari uno spessore di mezzo centimetro, cotone o altro, e tenete per almeno 10-15 minuti.. vedrete come si distendono)
 

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
grazie willi...riguardo alla distensione dei temporali io ho la sensazione che quando faccio l'esercizio di alzare le soppraciglia e portarle verso il centro questi muscoli vengano distesi....è solo una sensazione o potrebbe essere?
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
ciao kenji,con il mio programma (come scritto nella scheda) procede bene..non che non ci siano i momenti di difficoltà,ma sempre stabile,cosi come sono le foto,a volte anche meglio...[:)]

auguri a tutti!
 

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
uhm...devo riuscire ad interpretare bene questa storia della distensione volontaria...
spero di essere sulla strada giusta visto che lo scalpo va indietro e avanti che è una bellezza.
cmq ragazzi qual'è la posizione più corretta o semplicemente la più efficace quando si fa la gf?
io solitamente la faccio da seduto con la testa leggermente reclinata all'indietro ma a volte anche da sdraiato con un cuscino sotto al collo
( a volte anche quando cammino )

un altra cosuccia...io non abbasso le sopracciglia ( a formare un espressione inbronciata ) mi consigliate di farlo?
 

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
ragazzi sacusate il doppio post (ma non mi faceva modificare e non so perchè)

cmq volevo farvi presente di una cosa che non so perchè non mi è venuta in mente prima e magari può forse in maniera un pò strana dare maggiore spessore alla chiamiamola teoria dell'incollamento...
Io sono stato sottoposto circa 3 anni fa se non ricordo male ad un intervento chirurgico al ginocchio...voi direte e chissenefrega giustamente XD
ma perchè dico questo? Quando mi hanno fatto l'incisione e poi richiuso la ferita che è successo? bhè la parte con la cicatrice si è incollata e sapete quele è stato l'effetto? nelle parti che erano interessate all'incollamento bhè non crescevano più peli (che mi ero dovuto levare per l'intervento)e spesso il dottore faceva un movimento per scollarlo alzando la parte interessata...risultato?
bhè scollamento e riscrescita dei peli nelle zone laterali della cicatrice.
Non prendetemi per pazzo o altro però a sto punto io credo che ci sia un bel collegamento tra le due cose e tutt'altro che casuale...
Voi che ne dite? niente insulti eh XD
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
se non ti stai riferendo all'area cicatriziale ma a quella adiacente.. beh, se era realmente incollata, può essere!
 

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
sisi willi...adiacente che pur non essendo appunto cicatriziale anche quella era interessata all'incollamento...ed era anche parecchio incollata


 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ciao willi,
avrei una domanda per te che preferisco rendere pubblica per condividerla con gli altri.
Mi spiegheresti in maniera dettagliata e non lapidaria il motivo fisiologico per il quale le infiammazioni cutanee (forfora e simili) spariscono del tutto?
L'argomento mi interessa e sarebbe un ottimo anticipo alla tua trattazione, che sono sicuro renderai pubblica al piu' presto.
Ciao
 

mr-a

Utente
27 Ottobre 2008
26
0
15
Ragazzi dopo averlo letto qui nel forum ho fatto caso ad alcune piccole cose.

Mio padre che è bello stempiato (ecco perché tutti mi dicono è un fattore genetico non si può far niente)
ha la fronte bella liscia priva di rughe d'espressione pur essendo non lontano dai 50 anni.
Inoltre ho notato che dietro la nuca ha una leggera piega verso il collo.

Son punti significativi secondo voi? Vuol dire che è in quelle condizioni perchè non ha mai sgaleato ?

Inoltre volevo chiedervi se sia possibile non avere i muscoli occipitali, magari per via genetica. Perchè ho cominciato gli esercizi di gf ma li dietro proprio non sento muover niente... o meglio credo siano i prolungamenti dei muscoli auricolari a muoversi e non gli occipitali.
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Mr-A, io noto spesso nelle persone calve un rigonfiamento nella parte bassa della (dove stanno gli occipitali insomma), e penbso ci possa essere un collegamento (gli occipitali potrebbero essere in quel caso contratti, e non distesi, e ciò porterebbe ad un incollamento della galea). Ma non sono sicuro che la cosa si possa notare ad occhio.

Come sono poco informato su quello, sono poco informato anche sulla questione degli occipitali, se li abbiamo tutti o meno.
Effettivamente mi era sembrato che qualcuno, tempo fa', avesse detto che non tutti li possediamo, ma non sono sicuro, e anzi la cosa mi sembra strana. Ho rpovato ad informarmi, ma non sono riuscito ad ottenere informazioni a riguardo.
Ora non mi rimane che sperare che questa info non sia bella in rilievo in qualche guida, altrimenti gli esperti mi bacchettano.[:D]


Comunque, oggi sono riuscito a ritagliamri un discreto spazio di tempo e mi sono messo a sgaleare prestando particolare attenzione al movimento degli occipitali, aiutandomi anche con il tatto.
Ebbene, ho potuto constatare che essi non compiono più quel movimento bello ampio che facevano prima, ma comunque la cosa non mi sorprende. Conosco il motivo del mio problema, e sò anche come agire (questo è l'importante).
La postura, che sto' imparando a migliorare in questo periodo, mi aiuterà moltissimo.
 

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
eh si kenji che poi non so come mai non mi fosse venuta in mente prima e secondo me è una cosa da non sottovalutare!
Raga ma qual'è la posizione migliore per sgaleare?
Altra domanda è meglio evitare contrazioni prolungate( quando si alza la fronte e quando si tirano indietro le orecchie)?
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
allora.. rispondo a tutti.

dexter, dettagliatamente è impossibile (troppa biochimica, necessità di grafici, ecc e soprattutto di tempo, che non ho nemmeno per lavorare al libro)
ma questa cosa si può spiegare anche semplicemente.
il prurito come fenomeno fisiologico e non patologico (quindi niente di neurologico) è una semplice richiesta del corpo di aumentare la circolazione in loco (grattandosi appunto).
aumentando la circolazione mediante gf, massaggi e quant'altro, il corpo non ha più bisogno di segnalarti questa cosa.
sparisce subito per questo motivo, mentre per la rigenerazione dei capelli occorre un vero e proprio riassetto tissutale.

mr-A.. gli occipitali ce li abbiamo tutti!

japan, la posizione migliore in assoluto è a testa in giù nella panca ad inversione.
o comunque sdraiati. in ogni caso anche farle da seduti o in piedi fa bene uguale, solo che l'afflusso e lo scollamento è minore. quindi ha una minore efficacia

la contrazione prolungata la devi fare in senso opposto, ovvero spingendo in alto e avanti.. diciamo, per intenderci, il secondo movimento della sgaleata alla hagerty.

 

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
Dato che è questa la sezione giusta riposto qua il nuovo esercizio che ho introdotto:
metto i polpastrelli appena sopra gli occipitali e li muovo velocemente in alto e in bassso cuasando delle vibrazione che spostano la galea avanti e indiero molto ma molto velocemente...bè che dire basta 5-6 secondi di vibrazione per sentire un forte formicolio sul vertex e al centro della testa...la mia galea è molto scollata e la vibrazione è veramente forte...
willi, kenji e tutti gli esperti...che ne pensate???
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Bueno bestiale, anche io faccio qualcosa di simile, poggiando il palmo della mano dietro la nuca e facendo vibrare tutto lo scalpo.
Piccola abitudine, come piccola abitudine è anche simulare la fascia elastica: appoggia i palmi delle mani nelle zone laterali del cranio (sui temporali per intenderci, un palmo per lato), applica una leggere pressione e poi alza il tutto verso l'alto (scollando la galea). Questo esercizio diventa ancora più potente se nello stesso istante sposti lo scalpoi avanti con l'ausilio dei muscoli facciali (come quando sgalei insomma, distendi gli occipitali). Mantieni il tutto per 10-15 secondi e poi rilascia, e (se hai fatto tutto giusto) dimmi come ti senti![:D]
 

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
grazie will per le tue risposte
di solito quando sgaleo cerco di posizionare la testa sempre un pò indietro
infatti quando sto seduto la tengo un pò alzata.

ragazzi vi consiglio un altro massaggio (credo lo abbia consigliato anche Serri Pili se non ricordo male)

poggiate i polpastrelli sulle tempie poco sotto l'attaccatura e tirate su e giù