Purtroppo Bestiale, non penso proprio ci siano esercizi utili a ciò.
Ci sono alcuni esercizzietti per aiutare a prenere confidenza con gli occipitali, adatti soprattutto agli sgaleatori alle prime armi (vedi la guida di Elvix). Ma per avere una NATURALE distensione degli occipitali, e non una distensione di rilfesso da contrazione dei frontali come dice willi, servono davvero solo queste due cose, una buona dose di allenamento e concentrazione.
Dei muscoli ben allenati a muoversi, riescono anche meglio nello stare rilassati e distesi quando sono a riposo.
Eppure a volte altre cause, come situazioni stressanti, tensioni muscolari e ipertensioni e altro, fanno si che i muscoli (occipitali nel nostro caso...ma non solo, anzi!) rimangano in tensione (sempre parlando di occipitali, questi tirano verso il basso).
Serve quindi imparare a rilassarsi, a regolare il proprio respiro, a prestare attenzione costante alle tensioni corporee che ci impediscono il raggiungimento della distensione degli occipitali.
Ma non è affatto facile!
Willi per esempio, afferma che gli occipitali riesce a distenderli al suo comando, senza uso dei frontali. Può sembrare una cosa facile, ma serve molto allenamento, concentrazione, rilassamento per riuscire a fare questo. Io stesso ancora non riesco a rinunciare ai frontali (tant'è che cerco di compensare utilizzando più muscoli nella classica sgaleata, come gli auricolari).
E il livello successivo, secondo me, sarebbe il raggiungere Pili.
Ovvero, anche se domani riuscissi nell'impresa dl controllare ottimamente gli occipitali senza aiuto alcuno da altri muscoli facciali, probabilmente però basterebbe anche una situaizone minimamente stressante o una perdita di concentrazione per ottenere la contrazione involontaria degli occipitali.
Quindi si deve rimanere concentrati a vita? Non esattamente: l'obbiettivo divrebbe essere concentrarsi, allenarsi, e migliorare tanto nella disteensione degli occipitali tanto da rendere questa situazione come involontaria (io dico occipitali, ma non dimentichiamoci di tutti quei muscoli facciali trattati precedentemente) in modo da tenere la galea costantemente scollata.
Ecco, tutto il discorso qui sopra è il frutto di considerazioni personali, e se qualcuno non la pensa come me lo dica, che ne parliamo e magari esce fuori qualcosa di buono![
]
Comunque io, dopo tanto tempo, sono giunto alla conclusione che non ci sono trucchi o scorciatoie, ma nemmeno un semplice sgaleare, piuttosto tutt una serie di rimedi tesi a rimediare i comportamenti scorretti che abbiamo assunto col tempo che si deve applicare con impegno e costanza.