Ginnastica Facciale parte seconda

8 Maggio 2009
316
0
265
bruce i sintomi ci sono eccome. Innanzitutto forfora e sebo che in molti casi precedono la calvizie e poi tutto quello di cui parliamo qui: postura scorretta, malocclusione ecc...
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
bo qualcosaècambiato, io come ho premesso non me ne intendo affatto. Però forfora e sebo mi sebrano più degli effetti della miniaturizzazione del capello, che dei sintomi. cioè quando avverti quei fastidi la calvizie è già cominciata..purtroppo
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
qui forse si sta attribuendo un significato errato al termine sintomo.

influenza è CAUSA, febbre è SINTOMO

postura, malocclusione sono CAUSE
aga, forfora e tricodinia son SINTOMI
 

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
ragazzi propongo di riprendere qui il discorso che si stava facendo sul topic dormite a testa in giù dato che si entrava nel dettaglio della gf...ovvero di come sgaleare e muovere lo scalpo con gli occipitali.
io bestiale faccio come te con le orecchie porto indietro lo scalpo e con la fronte in avanti avendo così un movimento ampio e fluido e a detta di willi dovrebbe andare bene ( a questo punto sarebbe buona cosa cercare di farlo il più lentamente possibile )
willi come sei riuscito però a muovere lo scalpo con gli occipitali?
è possibile per te spiegarcelo?

un altra considerazione...ma Serri Pili ha recuperato tutto solo con il movimento della fronte? Non mi pare muovesse le orecchie ( poi forse sbaglio o son stato poco attento )
 

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
Mi sembra che Serri Pili tenendo la testa piegata all'indietro mantenesse lo scalpo scollato senza bisogno di allenare particolarmente gli occipitali...
In effetti la tecnica di willi sembra molto interessante ma anche molto difficile da attuare però penso che anche come la facciamo noi comuni mortali vada bene[:D]...almeno spero...
L'importante è allenare tutti i muscoli
 

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
ragazzi vorrei iniziare a fare un nuovo esercizio: tenere per mezz'ora gli occipitali contratti e in seguito mezz'ora i frontali contratti, in modo da contrarre al massimo i primi e in seguito distenderli al massimo....che ne pensate???
 

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Anch'io non credo nella tempistica delle foto di Pili. Tuttavia, risulta ottimo il risultato a prescindere dalla tempistica.
Grande Bestiale ! Ha lo spirito giusto x essere un vincente ed avere dei risultati.
Il

Japan 82:prima che iniziassi la G.F., partivo da una 3-4 hamilton, raggiunta in 13 anni. La mia aga stava quasi per prendere la licenzia media:). Avevo 2 stempiature profonde fino a metà testa e molto larghe, inoltre, il ciuffetto centrale era molto diradato.
Adesso sono un 1-2 hamilton, ho recuperato un paio di gradini in 2 anni. Le stempie si sono rimpicciolite di molto ed il ciuffo centrale, sempre meno diradato. Sono più o meno a metà dell'opera.
Per questo ritengo che x Bestiale, ci vorranno non più di 2 anni ( aga recente + assidua costanza.
Pratico la G.F in tutte le salse, ma soprattutto il massaggio c., oltre a pizzicare e sollevare la cute in continuazione.
Auguro buon Natale a tutti!

 

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
grazie 1000 henri per la tua testimonianza e da quanto dici cmq la gf sta facendo effetto su di te ah buon natale anche a te e buona abbuffata :)

bestiale secondo me la gf è un pò come chi va in palestra mi spiego meglio...non c'è un modo di allenarsi ognuno lo fa a seconda del proprio corpo e non tutti fanno gli stessi identici macchinari o gli stessi pesi...però ottengono bene o male tutti ottimi risultati (certo con costanza e attenzione )...e secondo me vale anche per la gf lo stesso discorso... io e te facciamo il medesimo esercizio con il quale con il passare del tempo mi trovo bene e mi risce di farlo sempre meglio e avverto una sensazione di benessere e credo che come lo facciamo noi coinvolgiamo molti muscoli o cmq i principali.

per il fatto di contrarre che tu ci creda o no ci stavo pensando anche io...infatti spesso quando faccio il movimento rallentato faccio delle serie dove contraggo per qualche secondo e poi rilasso piano piano quindi:
alzo la fronte la tengo contratta...e rilascio piano piano...subito dopo muovo le orecchie all'indietro contraggo e rilascio piano piano e così via
 

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
Grazie Henri!! ricevere complimenti da un big della GF come te è veramente un onore[tp]
Japan a dire il vero non è che sia stata proprio una mia idea...mi sono ispirato alla tenica di Giordano Mosconi...lui tenendo contratti gli occipitali anche per tutto il giorno è riuscito a ottenere un reinfoltimento notevole della chierica e del centro della testa...io al vertex non ho problemi però prevenire è meglio che curare inoltre in seguito tenendo contratti i frontali dovrebbero beneficiarne anche le tempie...
Però non lo so anche perchè una cosa è il movimento rallentato in cui comunque seppur rallentato un movimento c'è, qui invece si tratta proprio di bloccare i muscoli per un po' di tempo...infatti aspetto il parere di qualche esperto mica di far danni...
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
japan.. concentrazione e allenamento, nient'altro.

bestiale. NON devi contrarre gli occipitali, ma distenderli!
la distensione volontaria è migliore della distensione da riflesso della contrazione dei frontali.
 

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
a ok capito...per tornare al discorso precedente tu come fai a portare avanti lo scalpo distendendo volontariamente gli occipitali...ovvio che è una cosa difficile e che magari non si riesce a spiegare a parole...ma magari cè qualche esercizio per riuscire a imparare questo tipo di movimento?
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
mi pare ti aver risposto

Inserito il - 23 dicembre 2009 : 15:35:27 Mostra Profilo Modifica Messaggio Invia a willi un Messaggio Privato Elimina Messaggio
japan.. concentrazione e allenamento, nient'altro.
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Purtroppo Bestiale, non penso proprio ci siano esercizi utili a ciò.
Ci sono alcuni esercizzietti per aiutare a prenere confidenza con gli occipitali, adatti soprattutto agli sgaleatori alle prime armi (vedi la guida di Elvix). Ma per avere una NATURALE distensione degli occipitali, e non una distensione di rilfesso da contrazione dei frontali come dice willi, servono davvero solo queste due cose, una buona dose di allenamento e concentrazione.

Dei muscoli ben allenati a muoversi, riescono anche meglio nello stare rilassati e distesi quando sono a riposo.
Eppure a volte altre cause, come situazioni stressanti, tensioni muscolari e ipertensioni e altro, fanno si che i muscoli (occipitali nel nostro caso...ma non solo, anzi!) rimangano in tensione (sempre parlando di occipitali, questi tirano verso il basso).
Serve quindi imparare a rilassarsi, a regolare il proprio respiro, a prestare attenzione costante alle tensioni corporee che ci impediscono il raggiungimento della distensione degli occipitali.

Ma non è affatto facile!
Willi per esempio, afferma che gli occipitali riesce a distenderli al suo comando, senza uso dei frontali. Può sembrare una cosa facile, ma serve molto allenamento, concentrazione, rilassamento per riuscire a fare questo. Io stesso ancora non riesco a rinunciare ai frontali (tant'è che cerco di compensare utilizzando più muscoli nella classica sgaleata, come gli auricolari).
E il livello successivo, secondo me, sarebbe il raggiungere Pili.
Ovvero, anche se domani riuscissi nell'impresa dl controllare ottimamente gli occipitali senza aiuto alcuno da altri muscoli facciali, probabilmente però basterebbe anche una situaizone minimamente stressante o una perdita di concentrazione per ottenere la contrazione involontaria degli occipitali.
Quindi si deve rimanere concentrati a vita? Non esattamente: l'obbiettivo divrebbe essere concentrarsi, allenarsi, e migliorare tanto nella disteensione degli occipitali tanto da rendere questa situazione come involontaria (io dico occipitali, ma non dimentichiamoci di tutti quei muscoli facciali trattati precedentemente) in modo da tenere la galea costantemente scollata.

Ecco, tutto il discorso qui sopra è il frutto di considerazioni personali, e se qualcuno non la pensa come me lo dica, che ne parliamo e magari esce fuori qualcosa di buono![:)]


Comunque io, dopo tanto tempo, sono giunto alla conclusione che non ci sono trucchi o scorciatoie, ma nemmeno un semplice sgaleare, piuttosto tutt una serie di rimedi tesi a rimediare i comportamenti scorretti che abbiamo assunto col tempo che si deve applicare con impegno e costanza.
 

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
ciao kenji...sono d'accordissmo con te su tutto e volevo chiederti una cosa...io alzando le sopracciglia riesco a far spostare lo scalpo in avanti di circa 1,5 cm...questo vuol dire che gli occipitali sono rilassati e trofici?...o cè ancora dell'altro?...
 

sinco_ts

Utente
11 Settembre 2007
87
0
65
ma quindi io muovevo indietro le orecchie convinto di usare gli occipitali???[V]
Io sento dopo le sgaleate e anche durante dei fastidi in punti precisi della fronte, dello scalpo e delle tempie proprio dove passano i meridiani energetici..
Una domanda, il massaggio connettivale lo si fa anche durante la GF? in modo da muovere lo scalpo il più posibile? grazie :)
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Vedi, non è semplice capire, sempre secondo me, se gli occipitali sono trofici o meno semplicemente osservando il movimento della galea.
È anche vero che degli occipitali trofici permettono alla galea un movimento ben più ampio di quanto non farebbero degli occipitali atrofici. Penso che con circa 1.5cm come dici gli occipitali si distendano abbastanza, anche se l'obbiettivo è arrivare a distenderli senza uso dei frontali,e anzi, arrivare ad eliminare le tensioni tanto da farli rimanere distesi (anche se devo ancora capire se la massima distensione degli occipitali si ottiene solo attraverso un movimento volontario -o involontario- oppure questa sia la posizione di default degli occipitali rilassati -anche se credo che da rilassati ottengano solo una distensione parziale-).
Insomma, alla fine della fiera, solo tu, osservandoti e 'ascoltandoti' (magari anche cl tatto, posizionando i polpastrelli sugli occipitali e facendoli lavorare, per sentire se c'è un movimento attivo di questi) che puoi capire se sono trofici oppure no.

Aggiungo anche che sebbene qui si parli molto spesso di occipitali, i muscoli facciali sono molti di più (come platisma e temporali, i più recenti che abbiamo trattato e importantissimi), e vanno tutti allentati da eventuali tensioni -tipo mandibolari-. Spesso qui va' di moda parlare di un singolo muscolo e dimenticarsi di tutti gli altri [:D] per quello voglio ricordarvi sempre di agire su tutti i fronti. Imparare ad ascoltarsi. [:)]

Poi ovvio, queste sono le mie idee, cosucce imparate dopo poco più di un annetto passato qui, ma che solo ora sto' realmente mettendo in pratica.
Si perché, anche se magari ora vi sembra inverosimile la cosa, qui si corre il rischio di 'lasciarsi andare'. Lasciarsi prendere la mano da tutti quegli accorgimenti importanti ma secondari e dimenticare le cause, lasciarsi andare -magari dopo un periodo di miglioramento...tanto sto' migliorando, quindi posso anche ridurre...- e perdere i progressi ottenuti.
Sembra difficile, ma davvero, non avete idea in questo anno, quanti veterani ho visto tornare in auge con messaggi del tipo avevo perso di vista questa cosa....mi stavo dimenticando di sgaleare.
Ed è successo pure a me: iniziato alla grande, visti i primi miglioramenti ho iniziato a fregarmene un po'. Poi iniziato il periodo di peggioramento ho iniziato a intravedere in tutti quei curiosi metodi trattati qui negli anni (tipo strofinamento delle unghie o iperinsulemia) la panacea del mio male, e a seguire attentamente questi senza preoccuparmi di quello che mi ha fatto credere in questo metodo. Poi ho capito, ho reiniziato a sgaleare e a tenermi un po' ho tamponato bene, e ora i capelli appaiono sicuramentre migliori di qualche tempo fa'. Di lavoro da fare ce n'è molto ancora, l'importante è non perdersi in sciocchezze*.

*con questo non voglio dire che tutte quelle cosucce interessanti come iperinsulemia e simili siano sciocchezze (liberi di crederci o meno, col tempo certe teorie si stanno facendo sempre più forti), dico solo di interessarsi a tutti questi simpatici E UTILI metodi se vogliamo, ma senza mai perdere di vista l'obbiettivo e i mezzi per raggiungerlo, come è successo a molti -me compreso- qui.[:)]

Spero di essere stato utile.[:)]