Ginnastica Facciale parte seconda

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
dr.zoidberg ,guarda l'immagine,osserva il muscolo temporale e capisci da solo perchè cadono i capelli anche sul vertex [:)]
Gray382.png

tirano,e nei punti piu alti e meno ampi del cranio c'è maggiore pressione...

poi a seconda della forma ,della lunghezza del cranio i punti critici di diradamento varieranno da persona a persona...anche se piu' o meno sono sempre quelli.



Da quello che ho riscontrato su me stesso i miei consigli per rilassare i muscoli temporali sono :

-il movimento rallentato sul collo e sulle spalle,che è anche abbastanza semplice,cosi come è descritto nella mia guida,il rilassamento arriva fino ai muscoli temporali secondo me.
-il sorriso,usare i muscoli della bocca al rallentatore e muovere le orecchie al rallentatore.
-pettinare i capelli ai lati

inoltre ho notato che pettinando i capelli sul parietale verso il basso con una certa forza,ho come reazione l'ammorbidimento dello scalpo nella parte superiore,mi sembra come una reazione inversa al movimento...
bho..suggestione? si potrebbe spiegare in qualche modo willi?
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
zoid: sui rimedi alternativi ci sto lavorando. non è così semplice come sembra. per il vertex ti ha risposto ale.. ma diciamo che non sono solo i temporali la causa. quando leggerete il mio libro vedrete che le cause sono multifattoriali, e ora che finalmente ho portato luce sui temporali non bisogna dimenticarsi degli occipitali, ecc...

disperato: ho scoperto tutto ciò quando ormai la situazione era molto grave. per il momento gli impedimenti non sono tanto l'applicarmi, quanto lo stravolgimento di abitudini, mancanza di tempo e soprattutto mancanza di soldi.

ale: io pettino sempre in direzione contraria al tiraggio con una spazzola ottima che ordinai dall'america (tramite il sito del toppik). posso fare tanta forza ma non rovina il cuoio capelluto..
la pettinata che fai tu non saprei, può esser solo suggestione, o forse può essere un riflesso del maggiore afflusso di sangue dovuto al massaggio col pettine.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
si puo darsi,cmq anche io ai lati e dietro li pettino verso l'alto e ai lati anche all'indietro,insomma un po in tutte le direzioni...
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
pettinarli in tutte le direzioni (soprattutto contropelo) è un buon massaggio/stretching per i muscoli erettori del pelo.
 

brusasu

Utente
5 Novembre 2009
39
1
15
ragazzi scusate se richiedo ancora, ma i video che avevate linkato in precedenza (che non ho trovato) dove posso vederli?
grazie
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Allora, aggiorno la mia situazione ad un anno esatto dall'inizio della gf.
I risultati incotrovertibili sono sparizione sebo, forfora e infiammazioni; contenimento caduta anomala; miglioramento qualità capelli sani.
Per quanto riguarda invece il processo anomalo, ossia l'aga, essa continua inesorabilmente anche se molto lentamente. Mi sono accorto che nell'ultimo periodo, da questo punto di vista, ho subito un lieve peggioramento.
La gf agisce quindi sulle situazioni fisiologiche e di transizione (cfr. Pecchiai) come lo stress, le cadute improvvise e i ricambi veloci. Ma non riesce a contenere adeguatamente il processo anomalo, caratterizzato, per l'appunto, da miniaturizzazione e decolorazione (cambio struttura dei capelli).
Quindi manca ancora qualcosa, e spero che presto o tardi in questa o altre sezioni si potrà scoprire un elemento supplementare per contenere anche il processo anomalo in maniera soddisfacente.
Devo quindi rimandare la mia fuga[:D] da risoluzione del problema, e proporre attivamente esercizi o accorgimenti supplementari per produrre la ricrescita tanto ricercata!
L'attenzione sui temporali e sul platisma mi sembrano ottimi accorgimenti per migliorare la trofizzazione dello scalpo.
Attenzione: il post non è pessimistico, anzi. Se non avessi praticato la GF sarei diradato sul serio già da almeno 8 mesi. Peraltro è probabile che stia avendo a che fare con un fattore stagionale. Se non avessi questi alti e bassi, non sarei colpito da aga.
Attenzione/2: per i nuovi. Se non praticate GF per almeno un anno, non otterrete neanche i risultati minimi che preparano il terreno per la ricrescita (cit. Pecchiai) precludendoci la possibilità di elaborare tutti assieme delle strategie vincenti per combattere in maniera più incisiva questo problema. Quindi niente commenti del tipo la gf non funziona, non è la soluzione,ecc, perchè la soluzione non esiste da nessuna parte.
Cerchiamo di attivarci perchè è un vero peccato non essere riusciti ancora ad individuare un elemento in più che potrebbe essere maggiormente stabilizzante per il nostro problema.
Ciao a tutti e ci risentiamo presto!


 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
non sono d'accordo.. ci sono un pò di imprecisioni (tipo quella storia dei fattori transitori.. forse hai frainteso male il discorso che ti ho fatto ieri notte)
e la soluzione esiste da qualche parte.

brusasu: fare un cerca no eh? nelle guide c'è scritto dove è possibile reperire il materiale. e sparso per il forum c'è scritto tante volte. per quello di hagerty devi cercare sgaleate sul mulo. per quello di ricardo ti risparmio la ricerca http://www.youtube.com/watch?v=krhBG9GJMv4
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
No willi, sono pensieri miei, non dipendono dalla nostra conversazione di ieri sera.
Per fattori transizionali, intendo quelli descritti da Pecchiai nel suo libro (l'hai letto, no?). Ecco, la gf, educando alla calma, alla respirazione e ad una sana circolazione sanguigna, tende a contenere questi fattori -peraltro fisiologici - che spesso si sovrappongono alla patologia(aga).
So che la soluzione esiste da qualche parte e sarei curioso di trovarla il prima possibile.[:D]
Ciao
 

danieledn

Utente
22 Giugno 2003
93
0
65
Ad un mese e tre giorni di gf impegnativa sto iniziando a muovere muscoli che prima non riuscivo a muovere e corrugando alla serri pili sento il movimento fin sotto la gola e dietro il collo.
Mi riesce difficile immaginare un temporale completamente rilassato.

Secondo me bisogna pensare globalmente. Invece che rilassare il temporale, dobbiamo rinforzare e riutilizzare tutti gli altri muscoli in modo da ricreare una struttura, un equilibrio.

Quindi sgaleare cercando di muovere e rinforzare ogni muscolo esistente sulla testa per me rimane la soluzione più logica.

 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
@danieldn: sicuramente il solo rilassare i temporali serve a poco se gli altri muscoli sono sulla via dell'atrofizzazione, ma anche il solo allenare questi ultimi ha dei limiti se temporali (o altri) sono in continua tensione.
Movimento dei muscoli, alle
 

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
Io ora sto cercando di fare i movimenti rallentati (fronte orecchie ma anche collo e spalle) non è facile perchè inevitabilmente uno cerca di completare il movimento però...riesco ad andare molto più lentamente e noto rispetto ad un movimento più veloce un maggiore calore nelle aree interessate

will ho visto il link che hai postato sulla sgaleata ma farlo così velocemente è corretto?

quello con i capelli rossi è impressionante XD
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Si lo so kenjii che secondo te le cose stanno in questo modo. Cmq, è un po' difficile da spiegare perchè mancano dei passaggi. Ci risentiamo in futuro.
Ciao!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
dexter, forse allora hai frainteso Pecchiai. per lui il trattamento tricomiobiotico non va a colpire solo i fattori transizionali (effluvi sovrapposti) ma va proprio a ritrofizzare il tessuto e a riportare il pannicolo adiposo in sesto, e quindi alla fine riportare il recettore da monomero a tetramero (vedi studi di Sawaya, citati da Pecchiai nel libro).
per i fattori transizionali Pecchiai prevede tutti gli altri accorgimenti eubiotici mirati alla salute globale, non il trattamento tricomiobiotico.

japan: il massimo è farlo a rallentatore, ma un pò di sgaleate veloci fanno bene comunque!


** per chi avesse curiosità sugli studi del recettore:
Sawaya M.E., Mendez A.J., Lewis L.A. et al.: Two forms of androgen receptor protein in Human hair follicles and sebaceous glands: Variation in transitional and bald scalp J Invest Dermatol 1988; 90: 606.
 

tvrt-tyler

Utente
20 Novembre 2009
33
0
15
Domanda forse stupida:
ma per risvegliare muscoli poco usati come gli occipitali, sec voi andrebbe bene usare un elettrostimolatore? Io l'avevo usato come fisioterapia dopo un trauma al braccio e mi era servito tantissimo... idopo 20 giorni avevo un avambraccio alla braccio di ferro.
È da un pò che ci penso ma mi fa un pò paura attaccarmi gli elettrodi alla testa [sp]
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Non lo fare TVRT!
Diciamo che sicuramente l'idea di attraversare lo scalpo con onde elettriche è ottima, ma serve una certa intensità e bla bla bla, servirebbe un qualcosa apposta che non sò nemmeno se esiste. Se pensavi di attaccarti il Testmed in testa xD lascia stare, è unìoperazione piuttosto pericolosa!
 

danieledn

Utente
22 Giugno 2003
93
0
65
x TVRT, io sto iniziando adesso a muovere gli occipitali. A un mese e una settimana da quando faccio le due corrugazioni di Serri Pili. Ormai sto iniziando anche a corrugare in automatico; me ne accorgo quando rilascio i muscoli e sento il cuoio capelluto tornare a posto con uno scatto.

Tornando ai temporali, io credo che se ci fosse un problema di sovratensione ci sarebbe anche dolore.
Eppure a livello di temporali nel mio caso non sento nessun dolore. Mentre, trovo conferma di quanto scritto nell'articolo presente su anatomytrains. Fascetti fusiformi ecc.

Nella mia testa nelle zone più diradate, proprio dove ci sarebbero questi fascetti tesissimi, sentivo un dolore notevole se premevo con le dita.

Ora meno, perchè ogni tanto faccio quello che è consigliato in quell'articolo. Premere questi punti dolorosi e far roteare la cute sull'osso.
 

tvrt-tyler

Utente
20 Novembre 2009
33
0
15
Grazie per le risposte!
In effetti anche a me non sembra una buona idea, stavo per provare ma appena mi son visto allo specchio con gli elettrodi attaccati alla testa mi sono sentito come un pazzo con l'elettroshock![:D]
Comunque io gli occipitali li muovo pochissimo, anche se faccio GF da sei mesi... lo scalpo è assolutamente scollato, faccio anche massaggio connettivale e ormai ho l'abitudine di corrugare la fronte durante gran parte della giornata, ma non riesco proprio a tirare indietro con gli occipitali. Le orecchie le muovo tantissimo ma solo in su![V]
 

danieledn

Utente
22 Giugno 2003
93
0
65
Questione costituzionale.
In alcuni testi si parla di muscolo fronto-occipitale e viene considerato come un muscolo unico.
Nemmeno io riesco a tirare indietro lo scalpo.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
tyler, infatti NON devi tirare indietro con gli occipitali. [:)]
devi distenderli e mandare avanti e sopra lo scalpo. (i frontali possono contrarsi oppure no, non è quello il problema)

e per la cronaca: non riuscite a mandarlo indietro perchè è già indietro.. (letto diversamente suona come: non riuscite a contrarlo l'occipitale perché è già perennemente contratto)