l'esercizio con la lingua sul palato è una stronzata colossale, non so chi è stato a metterlo in giro. so solo che qui va fatta un pò di revisione su tutto, soprattutto sulle guide.
l'esercizio con la lingua che preme sul palato fa muovere i muscoli Ioidei, NON il platisma o altri , secondo quanto è stato detto.
kenji, finalmente almeno tu ci sei arrivato alla questione pattern aga = confine dei temporali.
non capisco perché cose così ovvie non le capisce nessuno.
ma la gente guarda (sempre che le guardi) un tavola anatomica, vede gli auricolari, e siccome non ha studiato anatomia non riesce a capire che quella tavola anatomica sta solo considerando un livello di sezione muscolare, e che sopra gli auricolari ci sono i temporali, e che sopra i temporali ci sono i temporo-parietali.
io ho postato per la prima volta queste intuizioni più di un anno fa, ma son passate inosservate.
infine, per rilassare i temporali, l'unico sistema oltre al bite di resina, è il movimento rallentato circolare sulle orecchie, ma è abbastanza difficile.
ma niente è impossibile: ci vuole solo esercizio e concentrazione. pensate che io col tempo son riuscito a muovere addirittura anche i muscoli intrinseci del padiglione auricolare.
danieledn: ma tu lo sai qual'è il temporale? [
] perchè l'esercizio da te proposto non fa muovere il temporale.
inoltre nelle guide non viene menzionato il procero, semplicemente perché nessuno sa che il famoso esercizio di Serri Pili di unire le sopracciglia e arricciare il naso serve proprio a quello.
e Pecchiai nel suo libro parla del procero infatti, ma ovviamente qui sul forum il libro di Pecchiai l'abbiamo letto in 3 o 4. Quindi non mi meraviglio se queste cose non si sanno.
per concludere, come ha detto kris, ed è quello su cui io e qualcun altro ci stiamo svenando da tempo:
LA GINNASTICA FACCIALE NON E' IL FULCRO, E' UNO DEI TANTI ACCORGIMENTI
(e basterebbe leggere Pecchiai per capirlo al volo.
bisogna sistemare tutta la vita e le abitudini.
e secondo me è azzeccatissimo il fatto che la sezione si chiami Ginnastica facciale e TUTTO SALUTE
una sezione solo sulla ginnastica sarebbe stata INUTILE.
alimentazione, postura, occlusione dentale, rilassamento, ecc.. son cose fondamentali, PIU' della GF.