Ciao bruce, all'inizio sgaleavo moltissimo, ma solo per allenare i muscoli. Adesso, dopo quasi un anno di GF, mi dedico agli esercizi soltanto 20 minuti al giorno e nel tempo libero in generale. La cosa fondamentale è non saltare neanche un giorno.
Io non ho mai usato il minox, ho sempre avuto l'impressione che produca una forzatura meccanica, che induca, in altre parole, fastidi e lesioni ad una cute che cerchiamo diperatamente di trofizzare con gli esercizi (ma sono impressioni personali, ricorda). Non sono mai stato sicuro che il minox lavori a favore della GF, anzi.
Mi sembra che il tempo che dedichi alla GF sia consistente, a mio parere dovresti notare un irrobustimento generale subito dopo gli esercizi, e/o dopo almeno 3 mesi (amesso che li svolgi correttamente). Se cosi'non dovesse essere, ti invito a rivedere la tecnica e l'impegno profuso.
La Gf facciale la puoi svolgere tranquillamente senza acquistare nessun libro, in contemporanea agli esercizi per il cuoio capelluto (ti rimando alla guida di Ale). Intanto, posso dirti che basta semplicemente simulare grosse sbadigliate per rafforzare e rendere piu' elastica la pelle intorno agli zigomi. Essendo i muscoli cranici e facciali strettamente interrelati, dovresti notare benefici anche sui capelli.
Vorrei ricordarti che ognuno ha la sua tecnica, io ad esempio aggiungo spesso massaggi di tipo connettivale (cfr. i 3d che ne parlano) e cerco di rilassare il piu' possibile la cute soprattutto dopo intenso sforzo muscolare. Si tratta di muscoli piccoli e difficilmente trattabili, fare 200 minuti di gf al giorno potrebbe essere addirittura controproducente; ti invito quindi a trovare un equilibrio dopo aver metabolizzato i concetti espressi nelle varie guide.
Ti consiglio infine di credere nel sistema indipendentemente dalle altre cure, e di dedicare un tempo sufficientemente lungo per notare benefici e sufficientemente corto per non entrare in nevrosi (20/30 min al giorno vanno benissimo, te ne accorgerai sul lungo periodo).
Quindi mi raccomando in bocca al lupo e se hai altre domande scrivi pure.
Ciao