Ginnastica Facciale parte seconda

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
henri quei forellini a cui ti riferisci significa che c'è ancora il follicolo pilifero, e che quindi la fibrosi non l'ha fatto scomparire.

dovresti fare un'ulteriore prova in controluce per vedere se in quelle zone con i forellini ci sono microvellus biondi (usa uno di quegli specchi che ingrandiscono magari).
se noterai questo, significa che i follicoli sono ancora in attività e che puoi teoricamente recuperare tutta l'area.
 

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Grazie a Dexter per i chiarimenti e a Kenji x la risposta.

Willi ho notato anche l'esistenza di microvellus biondi.
Se potrò recuperare in teoria tutta l'area, vuol dire che in futuro non sarò più stempiato! [:D]
Speriamo!Sono stato stempiato x 15 anni, sarebbe un miracolo!
Continuo alla grande con la G.F., anche se ci vorrà molto tempo x un recupero totale! Vedremo! Grazie anche a te x l'intervento!
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Ciao Dexter, ti volevo chiedere un pò di cose.
Ho iniziato la gf da due mesi circa, e all'altezza dell'hairline sulla destra ho un sacco di peletti credo nuovi, che sicuramente sulla sinistra non ci sono, ma che non so ancora come giustificare. Se non sono certo non voglio scrivere di avere ottenuto un risultato, anche perchè non faccio solo gf. Quello a cui aspiro sono ovviamente risultati evidenti quindi, ma ho il terrore di fare errori durante la ginnastica. Siccome mi pare che abbiamo lo stesso tipo di aga, ossia un diradamento diffuso (per dirla in breve) non grave, e tu stai ottenendo risultati, volevo sapere:

- Quanto tempo tempo dedichi al giorno alla gf e quali esercizi fai? ( io 1h, 30+30- 20 min frontali, 20 min occipitali, 20 min inversione di gravità con sgaleamento costante. Poi durante tutto il giorno sgaleo e faccio massaggio connettivale)

- Come riesci a muovere il platisma del collo? ( anch'io sono rimasto affascinato dal libro di Pecchiai )

- In generale dici che che se mi compro un libro di gf di quelli per donne, per le rughe, può essere utile?

So che se il tuo metodo funziona su di te, non è detto che funzioni su di me, ma tentare non nuoce.. Le si provano tutte.

Grazie in anticipo!

 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
si, al 2% e circa 1,3 ml al giorno, quindi in quantità piuttosto bassa. Associato alla gf credo che migliori notevolmente le sue (poche) proprietà. Solo che sto usando anche altro da quando mi sono spuntati questi peli, quindi non saprei. Inoltre non riesco a capire se li ho notati io solo adesso che mi scruto di più, oppure se ad esempio li ho persi sulla sinistra e sulla destra ancora no. Insomma non posso ancora dare nessun giudizio, nè positivo, nè negativo sulla cosa perchè non sono certo. L'unica cosa certa è che stanno rimanendo lì..
 

jimbo85

Utente
21 Dicembre 2008
373
0
265
Proprio come me, quei vellus che ti sono spuntati penso siano un overboost del minox dato dalla gf. Insisti magari a te va meglio che a me.
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ciao bruce, all'inizio sgaleavo moltissimo, ma solo per allenare i muscoli. Adesso, dopo quasi un anno di GF, mi dedico agli esercizi soltanto 20 minuti al giorno e nel tempo libero in generale. La cosa fondamentale è non saltare neanche un giorno.
Io non ho mai usato il minox, ho sempre avuto l'impressione che produca una forzatura meccanica, che induca, in altre parole, fastidi e lesioni ad una cute che cerchiamo diperatamente di trofizzare con gli esercizi (ma sono impressioni personali, ricorda). Non sono mai stato sicuro che il minox lavori a favore della GF, anzi.
Mi sembra che il tempo che dedichi alla GF sia consistente, a mio parere dovresti notare un irrobustimento generale subito dopo gli esercizi, e/o dopo almeno 3 mesi (amesso che li svolgi correttamente). Se cosi'non dovesse essere, ti invito a rivedere la tecnica e l'impegno profuso.
La Gf facciale la puoi svolgere tranquillamente senza acquistare nessun libro, in contemporanea agli esercizi per il cuoio capelluto (ti rimando alla guida di Ale). Intanto, posso dirti che basta semplicemente simulare grosse sbadigliate per rafforzare e rendere piu' elastica la pelle intorno agli zigomi. Essendo i muscoli cranici e facciali strettamente interrelati, dovresti notare benefici anche sui capelli.
Vorrei ricordarti che ognuno ha la sua tecnica, io ad esempio aggiungo spesso massaggi di tipo connettivale (cfr. i 3d che ne parlano) e cerco di rilassare il piu' possibile la cute soprattutto dopo intenso sforzo muscolare. Si tratta di muscoli piccoli e difficilmente trattabili, fare 200 minuti di gf al giorno potrebbe essere addirittura controproducente; ti invito quindi a trovare un equilibrio dopo aver metabolizzato i concetti espressi nelle varie guide.
Ti consiglio infine di credere nel sistema indipendentemente dalle altre cure, e di dedicare un tempo sufficientemente lungo per notare benefici e sufficientemente corto per non entrare in nevrosi (20/30 min al giorno vanno benissimo, te ne accorgerai sul lungo periodo).
Quindi mi raccomando in bocca al lupo e se hai altre domande scrivi pure.
Ciao

 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Grazie mille Dexter!!
Allora:
Intanto volevo dire che io credo TOTALMENTE alla gf.. Come ho già detto credo che abbia una logica ineccepibile e inizialmente avevo anche smesso di usare il minox. Poi ho ripreso, sia il minox ( in quantità inferiore però) che le altre cure (tutte naturali eh), siccome i risultati della gf ci impiegano un pò ad arrivare e non volevo smettere troppo drasticamente col resto. Io ho il terrore di non riuscire a muovere gli occipitali. Quando ho iniziato non riuscivo a muovere la galea praticamente, ora invece sgaleo parecchio, sento la pelle scorrere sul cranio, faccio un movimento tipo quello dell'utente Ricardo, che aveva mezzo il video su youtube. A me pare addirittura di vedere un movimento ancora maggiore del suo. E' corretto?
Per quanto riguarda gli occipitali prima ero tutto pietrificato. Ora le orecchie le muovo con una direzione che si può dire vada un pò all'indietro e un pò all'insù,come una diagonale verso il vertex, e riesco a muoverle anche a caso, tipo quando sono sull'autobus, o in giro, mentre all'inizio dovevo concentrarmi. Ma ho sempre il dubbio di non mettere in atto proprio gli occipitali, ma magari gli auricolari o quelli del collo. Cosa ne pensi?
Dopo la gf, oltre ad una bella sensazione sulla testa e un aumento di elasticità, non noto ulteriori cambiamenti, anche perchè mi sembra sempre di farmi delle seghe mentali, voglio essere certo di vedere o toccare un significativo ed evidente cambiamento. Ovviamente se tra due anni sono ancora così lo considererei un significativo ed evidente risultato (cosa peraltro a cui aspiro), non mi faccio aspettative rivoluzionarie.
Comunque grazie delle informazioni, e complimenti per il tuo impegno nella gf!
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
allora, per quanto riguarda le specifiche sul movimento:
- quello di ricardo è giusto, guardandoti allo specchio dovresti notare l'intera galea scorrere avanti ed indietro, senza eccessivi sforzi uscolari.
- il oviento degli occipitali è fondamentale. Hai due sistemi per accorgerti della loro attivazione: toccare gli occipitali durante il movimento oppure effettuare gli esercizi steso sul letto; la trazione con il cuscino ti permette di verificare l'effettivo movimento.
- i risultati sono molto veloci per quanto riguarda la qualità dei capelli (che diventano meno secchi e piu' setosi) ma per ottenere risultati stabili e soddisfacenti devi cmq attendere i tempi necessari per lo sviluppo dei vari cicli follicolari.
Ti consiglio inoltre:
- di effettuare gli esercizi steso e con la testa reclinata all'indietro
- di considerare il movimento rallentato, a lungo sottovalutato ma fondamentale per vari aspetti elencati nelle guide e nei 3d iniziali
- di stare rilassato, senza guardarti allo specchio sperando di trovare dopo pochi giorni i capelli di Amauri (giocatore juventus)
- di intendere la GF come uno spazio molto personale, quasi meditativo
- di regolare ormoni dello stress (come il cortisolo, che a sua volta innalza il dht) con sostanze benefiche e rilassanti come la melatonina.
Infine, la mia osservazione sul minox non rappresenta una critica, anzi fai molto bene ad usarlo. Ma ricorda che l'elemento principale che ti consentirà di vedere risultati è la tua capacità di CAMBIARE il corso della tua storia. Spesso la preoccupazione per la perdita dei capelli produce un atteggiamento sottomesso, sia dal punto di vista fisico che psicologico. LA preoccupazione si riversa sul corpo producendo stress ed attaccamento della galea. La colonna vertebrale si riversa su se stessa producendo posture scorrette, e il sangue smette di affluire ai muscoli cranici. Le conseguenze sono infiammazione, seborrea e perdita di capelli. Dopo gli esercizi, eseguiti correttamente, dovresti sentirti invece piu' rilassato e con una fierezza tipica di chi non perde i capelli. Se riesci a raggiungere questo delicato stato psico-fisico e mantenere questo equilibrio il gioco è fatto [8D].
Ciao e in bocca al lupo
p.s. come sostiene anche Pecchiai, non assisteremo a miracoli. Come in qualsiasi cura (anche farmacologica) tutto dipende dalla violenza e aggressività dell'aga, nonchè dalla stagionalità (da quanto tempo i tuoi follicoli sono atrofizzati). Ma senza neanche gli esercizi, la situazione potrebbe prendere una piega imbarazzante, di questo ne sono certo.
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Grazie di tutto Dexter, sono utilissimi i tuoi consigli! Metterò tutto in pratica. Concludo però dicendo che secondo me io non li ho gli occipitali. Lo stesso Pecchiai dice che alcuni non li hanno, perchè non so cosa sentono gli altri, ma io non sento nessun tipo di muscoli in quella zona della testa, eppure sgaleo parecchio e muovo entrambe le orecchie..boh! E poi che l'unica cosa su cui dissento è il movimento rallentato che non credo sia utile fatto nel classico modo, ma secodno me è più utile farlo al contrario, ossia partendo da corrugati rilasciare piano piano i muscoli frontali, dosando però l'energia, in modo che ci sia sempre della tensione muscolare, che va piano piano scemando. Le poche volte che lo faccio sento la galea lavorare meglio, non so come dire, comunque sento i muscoli più attivi ripetto al movimento classico..magari è un mio film mentale, ma se ne può discutere.
 

chicca7

Utente
10 Ottobre 2009
15
0
5
[xx(]allora.. mi sono stampata tutto il malloppo di spiegazioni sulla ginnastica facciale e proviamo anche questa...[:(]
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
chicca, presupponendo che tu abbia già una diagnosi di AGA, se puoi, dato che stai iniziando ginnastica, massaggi e rilassamento, fai una visita posturologica e gnatologica accurata.
 

willer

Utente
15 Gennaio 2008
153
0
165
in bocca al lupo kikka.
raga, ma c'è qualcuno che, con la ginnastica facciale, è riuscito a riportare lo stato della pelle dove prima c'erano i capelli alla situazione pre-caduta? voglio dire, dove prima avevo i capelli sulla fronte la pelle è un po più rosa e le pieghe non si formano mentre corrugo.
è possibile tornare alla situazione originaria secondo voi?
grazie
 

stellare

Utente
25 Gennaio 2009
38
0
15
Mi rivolgo a tutti coloro che hanno ottenuto ricrescita o perlomeno mantenimento con la g.f.
1) Notate caduta di capelli piccoli, 1-2 cm.,scuri e chiari?
2) Quando sgaleate sentite calore sul cuoio capelluto (sensazione di un aumento della circolazione sanguigna)?
3) Quando sgaleate, pensate di muovere la singola zona, tipo: occipitale
, vertex, parietale, temporale, frontale,(quindi una alla volta) oppure tutto il cuoio capelluto nel suo complesso?
Un grazie in anticipo a tutti.