Ciao henri, ho tutti i classici sintomi da aga (miniaturizzazione, stempiature, infiammazioni) ma molto lievi. Devi immaginare, in un'ipotetica scala di gravità (dove 1 sta per fisiologia e 10 per calvizie ippocratica) un bel 3/4 come destinazione finale. Devi in altre parole immaginare un'ipotrichia simile a quella del giornalista Travaglio (solo molto meglio). Niente chierica o vuoti centrali, ma capelli secchi, pieni di sebo, forfora, impettinabili, chiari e piu' piccoli in dimensioni generale (anche sui lati).
Quando inizialmente lessi Pecchiai, capii subito che il sistema era fatto per me: il dottore parlava infatti di riprese in caso di rarefazione, anche evidente, ma con capelli sempre presenti, e non atrofizzati.
Quindi, per chiarezza, non ho mai sofferto di problemi particolari: l'aga, soprattutto quando fumavo e prima di intraprendere ogni cura, procedeva ma MOLTO LENTAMENTE.
Non ho quindi voglia di proclamare grosse risoluzioni, perchè illuderei moltissime persone dal momento che ogni aga deve necessariamente essere contestualizzata con la situazione personale, la dipendenza dagli ormoni androgeni, la destinazione finale (guardando i parenti). Ma posso sicuramente affermare che in relazione al proprio problema la ginnastica facciale fa moltissimo. A me ricrescono completamente i capelli (nel senso che si irrobustiscono, e il processo di miniaturizzazione non procede, le tempie si ricoprono, i capelli non sono piu' biondi, sporchi e trasandati ma castani, semi/puliti e pettinabili) ad altri stabilizzerà, ad altri ancora nulla. Ma sono cmq convinto che anche casi/limite possono trarne giovamento, perchè cio' che riscontro incontrovertibilmente è un cambiamento nella fisiologia cutanea. Irrobustire i muscoli pellicciai rende la cute piu RESISTENTE, a livello anatomico e strutturale.
E' come nelle dermatiti atopiche: la pelle è maggiormente sensibile alla polvere, il freddo, il sole,ecc. E' una predisposizione genetica che puo' sfociare solo in relazione a determinati fattori ambientali. Ma se la pelle viene resa piu' elastica, forte, resistente,ecc, i fattori ambientali non irritano piu' del necessario il tessuto dermico. L'aga funziona nello stesso medesimo modo.
Spero di aver fatto chiarezza, cosi' da eliminare ogni dubbio. E volevo ringraziarvi tutti, per i consigli, l'appoggio e la vicinanza. Non vi dimentichero' mai, neanche se i problemi torneranno a ripresentarsi (prima o poi, ne sono certo) perchè adesso sono a conoscenza di una tecnica (che non mollero' mai![8D]) che sicuramente mi aiuterà a rallentare un processo cmq inevitabile.
In bocca al lupo a tutti: non smettete mai di crederci e ci sentiamo presto.[sp]
Ciao!
p.s. mi fu diagnosticata aga, 4 anni fa, anche se alcuni dermatologi preferirono trattarmi con lozioni piuttosto che con farmaci considerata la qualità coprente (capelli spessi per natura).