Piccolo e breve aggiornamento.
Era un po' di giorni che coprivo bene le tempie e notavo molto meno il buchetto al vertex di cui vi parlavo un po' di tempo fa'.
Sarà stato effluvio probabilmente, eppure quel buco mi sembrava proprio localizzato sul vertex.
Fattostà che oggi sono andato a tagliare i capelli. Al di là del taglio (io mi lamento sempre, sono di quelli che li chiede un po' così e un po' cosà e non troppo corti, mi raccomando, e puntualmente se li ritrova 'lunghi' meno di 2cm...[
]), mentre asciugava col phon mi sentivo arrivare molta aria sul vertex. Lì ho detto azz, sono spacciato.
Arrivato a casa ho squadrato la situazione.
Dopo un'estate terribile sono tornato alla situazione (estetica) di quando ho fatto le foto, quindi non mi posso proprio lamentare.
Inoltre di quei capellini che mi sono cresciuti, alcuni probabilmente sono sulla via del terminale; comunque migliore come situazione!
Per finire ho guardato il vertex e...non ho niente. Ma dico, proprio niente di niente.
A questo punto continuo con la mia gf:
- 3 Hagerty con tanto di riscaldamento e cool down
- Sgaleate a caso durante l'arco della giornata (per tenere un po' attivi i pellicciai)
- Massaggio connettivale (mitico zoidberg)
Poi già ero poco costante, alla fine ho abbandonato totalmente lo strofinamento delle unghie (anche se secondo me a qualcosa può servire, sembra da pazzi crederlo ma penso non lo sia) e ho ripreso, anche se non lo faccio tutti i giorni, i cinque tibetani.
Edit: sul fronte farmacologico/lozioni naturali mi sono informato su un paio di sostanze, ma nonostante un blando interesse le cure non-gf rimangono invariate:
- Minoxidil 5% 1ml/die
- K-Max Anti-DHT 2-3cps/die
Aggiungo che da un po' di tempo (tipo un mese) assumo la sera, per difficoltà a prendere sonno, 1cps di Melatonina 5mg. Tempo fa' erano stati pubblicati studi in sezione integratore di cui parlavano dell'utilità della Melatonina nella lotta alla calvizie.
Tuttavia la assumo da poco e in quantità non eccessiva, dubito stia influendo sulla situazione capillifera (anche se migliorando il sonno migliora indirettamente anche quella).
Ricordo che ho iniziato a stempiarmi verso aprile/maggio '06, assumere Minox 5% dalla primavera '07, continuato a peggiorare (anche se più lentamente) fino a ottobre '08 (un mese dopo aver scoperto la gf): di lì sono poi riuscito a mantenere con lievi miglioramenti.
Quindi non metto in dubbio nemmeno per un secondo che la gf sia stata essenziale per la mia situazione...mi sarebbe piaciuta scoprirla a 18 anni, quando ancora la stempia era fisiologia: probabilmente sarei riuscito a mantenere addirittura senza prima passare dai farmaci, chissà...