Ginnastica Facciale parte seconda

linobanfi

Utente
7 Settembre 2009
19
0
5
ok domani lo compro,ma ho capito male o ce anche chi ci dorme,cioe in pratica quanto si puo tenere in testa solo nel momento della gf o quanto ci pare,e non ce rischio di controindicazioni.ciao
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Si smoky, fumo anche io, ma non molto (ho una media di 2-3 sigarette al giorno).
Comunque, ecco un mio post piuttosto recente in cui parlo di fumo e ipossia tissutale (e qui ci si rilega al discorso PO2 di willi se non sbaglio):

Citazione:
Et voilà, correlazioni fumo-ipossia tissutali...e nemmeno tanto leggere!

Citazione:ipossia tessutale: svariate osservazioni confermano la severa compromissione della microcircolazione cutanea dovuta al fumo(28). Valutazioni di flussimetria laser-doppler mostrano che l’inalazione di una sola sigaretta riduce, transitoriamente, di circa un terzo l’irrorazione superficiale (29). Il fenomeno è dovuto allo stimolo, sul sistema nervoso simpatico, esercitato dalla nicotina (30) ed è più pronunciato e duraturo nei fumatori abituali, i quali, in tal modo, dimostrano che anche i meccanismi di recupero vengono compromessi. Nel topo e nel criceto, la sopravvivenza di lembi cutanei peduncolati si riduce, se all’animale viene fatto respirare fumo di tabacco (31). Oltre alla vasocostrizione, fattori che condizionano l’ipossia dei tessuti sono la quota di emoglobina “bloccata” dal monossido di carbonio e la ridotta ventilazione alveolare, conseguente alle broncopneumopatie croniche del fumatore.



Fonte: http://www.numedionline.it/numedi/arc2001/1101/08.html

Edit: come dire, non è che aspettavo questo per spegnere quell'ultima sigaretta che mi capita la sera, però lo metto comunque nella black list.
Sondaggino, sono l'unico fumatore (o pseudo tale) qui della sezione?

2000 sgaleate sono molte? Guarda, basta fare 4 conti: 2/3 sgaleate al minuto, per 60 minuti all'ora, per 15 ore circa al giorno e si dovrebbe arrivare a circa 1700 sgaleate. Sono molte, ma se distribuite bene e con parsimonia non si corre nemmeno il rischio tic (bisogna fare attenzione, la gf può provocare dipendenza, ma di questo ne parlerò nel post gf e rischio paresi). A questo somma 3 sessioni giornaliere alla Hagerty da 10/15 minuti e si arriva a circa 2000.
Poi saranno meno per carità, se non parlo o altro magari mi dimentico delle sgaleate saltuarie...e questo è un bene, non deve diventare un'ossessione.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
2 o 3 sgaleate al minuto?? ma non sono troppo lente? io alzo le sopracciglia ogni 2 secondi...vado velocissimo!


ciao!
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
ragazzi scusate, mi potreste spiegare un pò meglio la questione degli occipitali?

Perchè io non capisco se c'è un movimento in particolare da fare...inoltre non capisco come possano muovere la galea verso il basso, poichè anche se la spingo con le mani verso il basso questa non si muove, diversamente invece se la tiro verso la fronte, in cui fa esattamente il movimento che farebbe se corrugassi il muscolo frontale.

C'è qualche movimento in particolare che posso fare per stimolare almeno un pò gli occipitali?

Ho provato come ha detto Ale a muovere la mascella, gli occhi, a stare sdraiato a guardarmi i piedi, ma anche se muovo le orecchie, sento che non sto mettendo in moto gli occipitali, ma più che altro i muscoli della mascella e auricolari..Con questi moviemnti si stimolano cmq gli occipitali anche se magari ancora non me ne accorgo?

Grazie a tutti!
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao bruce , benvenuto!

guarda ti faccio un rapido resoconto...gli occipitali si stimolano muovendo le orecchie , ma se proprio non riesci puoi solo immaginare il movimento e vedrai che con il tempo le cose andranno meglio..

PERO' io non so piu come ripeterlo...basta unire le sopracciglia e poi alzarle!! ripetutamente!

io da quando non muovo piu le orecchie sono riuscito ad ammollare tutta la parte posteriore! TUTTA!


tanto ormai ho perso le speranze..non lo ripeterò piu[:D]


ciao!
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
ah ok, grazie kris!

Io questo movimento lo faccio già ma credevo allenasse la parte frontale..cioè aggrotto le sopracciglia in modo da fare venire le due classiche rughette verticali, e poi mi concentro in modo da alzare solo la parte centrale, quella appunto dove ci sono le rughette..è questo movimento che intendi?
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
No kris, aspetta, mi sono spiegato male.

Io utilizzo due metodi:
- il primo è la gf alla hagerty con tanto di riscaldamento e cool down, ma al contrario (parto velocissimo per riascaldare, rallento per la sessione normale e gli ultimi 30/60 secondi vado di nuovo a stecca per raffreddare. Ho i miei motivi per questa particolare scelta, li spiegherò poi appena ho un attimo di tempo).

- il secondo non è fare sgaleate lente da 20 seconda, no. Con due o tre sgaleate al minuto intendo dare, ogni tanto, un colpetto (anche breve, veloce o incompleto, non per forza sgaleata fatta bene) ogni tanto giusto per tenere attivo il controllo sui muscoli facciali.
Questo l'ho preso da tutte quelle persone a cui ho chiesto di sgaleare ma non ci sono riuscite: duraante una conversazione pero ho notato come tirando fuori il loro bagaglio di espressioni facciali, muovessero anche la galea. Alcuni, come mio cugino, la tiravano avanti molto velcemente, tanto che il movimento era quasi impercettibile. Altri come Tyler Durden di Fight Club la spostavano in avanti con la velocità di una sgaleata classica, ma in maniera fluida e senza scatti.

Ora non voglio dire che è per questo motivo che sono capelloni, le varianti sono quasi infinite, però è certo che è osservando chi ha una galea bella mobile e spessa che si potrebbero imparare cose interessanti.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si esatto gli ultimi accorgimenti che hai annotato su tuo cugino e altri , sono quelli che mi incuriosiscono da anni a cui ancora non ho dato una risposta precisa ma un po arroccata..ovvero credo che sia grazie alla completezza del loro pannicolo adiposo sotto la galea..per questo basta un colpetto e muvono tutto fluidamente..

c'è un altro accorgimento che mi ha colto quasi impreparato ma che mi entusiasma molto!! sicuramente l'avrai notato anche tu..ovvero : molti quando alzano le sopraccigla , sulla fronte le rughe si formano molto in alto..quasi sotto l'attaccatura dei capelli...invece noi agati quando corrughiamo abbiamo le rughe molto vicine alle sopraccigla , non so a cosa sia dovuto ma credo sia per colpa del muscolo frontale che con il tempo si è accorciato e necessiterebbe di un allungamento come ogni altro muscolo che viene sottoposto a stretching..ora non ho molto tempo per spiegare bene , scrivo a ogni pausa pasto dato che è domenica e ho casa piena di parenti [:D]


ciao!
 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
io invece nn ho ancora capito se afffluisce piu sangue e se comunque è meglio fare una sgaleata di uno due secondi o piu lunga....
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Urtroppo sulla velocità delle sgaleate ci sono pareri molto discordanti. Se non ricordo male una sgaleata deve durare 3 secondi più o meno.
Il mio consiglio rimane sempre quello di provare diverse velocità e trovare quella più adatta a voi: la gf deve essere personalizzata in base alle proprie esigenze!

Ma se vogliamo buttare li un paio di linee guida, direi che le sgaleate veloci aumentano almeno temporaneamente l'afflusso sanguigno di più di quelle lente: questo al pari dell'attività aerobica.
Poi però Fo ci ricorda che il movimento rallentato fa largo uso sopratutto della muscolatura profonda, che è perlopiù inconscia. Inoltre una sgaleata lenta dovrebbe servire sopratutto, se non ad aumentare la grandezza dei muscoli (penso che quelli facciali siano diversi sotto questo aspetto dalle solite fasce muscolari) a migliorarne le prestazioni, come un classico programma di pesistica.
A questo punto un paio di considerazioni si fanno obbligatorie:
- probabilmente sarebbe buona cosa alternare attività aerobica ed anaerobica. Magari a giorni alterni, e prevedendo riscaldamento e raffreddamento come faccio io. Inoltre mgliorando prestazioni e ?massa? dei pellicciai aumento/miglioro anche l'afflusso sanguigno (quindi nutrienti, ossigenazione, e...qualcuno si ricorda quando avevamo accennato del gel piastrinico?).
- Come diceva sopra kris, c'è una cosa che ogni buon sportivo, anche amatoriale, sa': che tu faccia pesistica o running, lo stretching è fondamentale. Ma come lo dovremmo tradurre lo stretching applicato alla gf? Bastano sgaleate intense, con un movimento ampio? Se si allora sarebbe bene dedicare 2/3 minuti, al termine degli esercizi alla Hagerty, a delle sgaleate ampie eseguite mantenendo contratti e distesi gli occipitali per un tot di secondi probabilmente.

Ci sarebbe molto da discutere a riguardo, mi piacerebbe impostare i miei esercizi come imposto la mia solita attività fisica, mescolando sapientemente attività aerobica, di pesistica, stretching e riposo. Ma prima dovrei sapere come funZionano i muscoli facciali.

Inutile chiedersi cosa cambierebbe migliorando i muscoli pellicciai come i bicipiti quando la galea non è un muscolo: con lo stretching andremmo ad agire anche su di essa, dei muscoli facciali (non solo pellicciai, ma di tutto il viso) migliorerebbero lafflusso di nutrienti ovunque (e quindi galea compresa), in più andremmo ad allenare muscolatura profonda e inconscia, che è quella che ho potuto notare (nessun dal alla mano, solo osservazioni) ben allenata nei capelloni (leggetevi di mio cugino nel precedente post).


Stavo anche pensando di aprire un 3d...sulla mente. [:246]
No, non mente intesa come influenza della mente sulla calvizie, quanto piuttosto quanto conta la mente nel successo di una cura.
Quanto conta un certo atteggiamento per perseguire un dato obbiettivo senza perdersi d'animo ed essere costanti, e anche segreti, trucchi e stratagemmi per farcela. Questo mi è venuto in mente leggendo non solo dei successi e dell'ottimismo di henri, ma anche imparando a conoscere sul forum persone come Marlin e leggendo schede come quella di Proxy: quest'ultima mi ha colpito positivamente. Farmaci o meno, ha sempre perseguito il suo obbiettivo con costanza e pacatezza. Sempre fiducioso e tranquillo, è anche grazie al suo atteggiamento che ha alle spalle 10 anni di successi, mentre (al di la della naturale risposta individuale alle cure) molto spesso qui sul forum si assiste a gente preoccupatissima che si avvicina alle cure con timore, col rischio di abbandonare tutto in preda alla frustrazione.
Non sò se quindi avete capito cosa intendo in questo caso con predisposizione mentale e successo in una cura: di sicuro qualcosa di ben diverso dalla forza della mente (che comunque appoggio) affrontata in questi giorni tra una pioggia di polemiche.
Comunque ora vedo come impostarlo (il tempo è tiranno), e lo pubblicherò qui o in sezione psicologia (forse più adatto e maggiormente frequentato da un gruppo eterogeneo di utenti: deve riguardare tutti a prescindere dalla cura, non solo i ginnasti).
 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
ok grazie kenji sei un pozzo di informazioni..=)cmq anch io credo sia giusto quello che hai detto alternare e poi riuscire a capire qual è la galeata giusta per te....sei anche tu piemunteis....di dove?
 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
ah capito io vengo spesso a torino invece,dovevo venire una sera a ivrea un paio di sett fa per una tipa poi ha fatto che staccare il cell per un paio di sett sta stordita....
 
8 Maggio 2009
316
0
265
jari ma di dove sei? io sono di torino!

cmq kenji molto interessante il discorso che facevi sulla mente e su Proxy, in effetti sono veramente pochi che riescono ad avere questa rilassatezza nell'affrontare il problema..