Per sensibilizzazione intendo sentire che c'è che manda segnali di vita[
], senza la ginnastica lo scalpo è come se non ci fosse, una parte dimenticata del nostro corpo, come molte altre che non utilizziamo di frequente.
La freschezza è una sensazione fornita dai nervi che avvertono come freddo quello che sta accadendo, ma non è vero freddo esterno a noi. Lo stesso avviene col mentolo, col capsicum invece è più un bruciore, ma anche il mentolo a pensarci bene è un freddo che sconfina nel bruciore, sono i nervi che vengono sollecitati in maniera simile, ma non identica da sostanze che sono differenti, ma hanno in comune il fatto di poter interagire con l'apparato nervoso.
Sono sempre i nervi che forniscono l'informazione che un tessuto c'è, sono reazioni diverse perchè esigono risposte diverse. Se mi sto scottando scatterà l'allarme, se il freddo è troppo intenso pure, ma poi ci sono tutte le variazioni nel mezzo tra cui la semplice sensibilizzazione, che è come un controllo: non sta accadendo nulla di allarmante, tutto è sotto controllo e funziona bene.
A questo serve il sistema nervoso periferico.
Con la meditazione che io chiamerei concentrazione si può far sì che il sistema nervoso centrale, senza aspettare impulsi di qualsiasi genere dalla periferia, controlli la situazione di una parte del corpo sfruttando magari anche le più tenui segnalazioni che pervengono da questa parte. Chiaro che se si esegue la GF i segnali di quella parte si intensificano e quindi è più agevole rilevarli.
Ciao
MA - r l i n