Ginnastica Facciale parte seconda

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
bravo ale.. sono tutte supposizioni.

x carrera:
pili dice si che bisogna cercare di corrugare tutto il giorno, ma in un paragrafo del quale ho postato le parti piu importanti nelleginnastica facciale parte 1°) insegna il movimento alternato da fare , che è identico a quello di hagerty ma con delle varianti in piu tipo la convergenza delle sopracciglia o l'arricciamento del naso x prevenire il nascere delle rughe
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ma anche Pili dice di muovere gli occipitali?
Personalmente traggo maggiori benefici dal lavoro sugli occipitali forse dipende dala conformazione del capo di ognuno di noi...
Ma Marlin è in vacanza?
Boh ultimamente sono un pò confuso non vorrei che troppa ginnastica costituisca uno stress per i follicoli ed il problema è che adesso non riesco più a smettere , la ginnastica mi parte in automatico!
 

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165

Sù Pili ogni tanto esce qualcosa di nuovo, non vedo l'ora de leggelo stò libro!
Carrera se te parte in automatico secondo me è positivo altro ke problema! Basta ke quando te parte nn stai in compagnia [:D]
Non credo possa far male, guarda Pili.

 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Stan


Carrera se te parte in automatico secondo me è positivo altro ke problema! Basta ke quando te parte nn stai in compagnia [:D]
Non credo possa far male, guarda Pili.



straquoto stan
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
pili in pratica ci dice che i muscoli pellicciai devono essere ripristinati.poi sta a noi scegliere come. lui consiglia anche di sottoporli a elettrostimolazione,di tenere corrugato,insomma qualche dritta la dà...

io cmq ormai ho la fissa di tenere sempre corrugato quando esco..perchè ho visto che alcuni lo fanno e non sembrano affato scemi..cioè le sopracciglia nono le alzo al massimo se no paro scemo..diciamo che faccio una corrugata mista a una corrucciata..poi quando parlo con la gente cerco di evitare..a meno che lo stesso discorso non richiama la corrugazione allora approfitto[:D]

quando sto a casa invece faccio le 4 sedute giornaliere alla hagerty.

quando sto sul letto il pomeriggio e la sera prima di dormire invece mi dedico10-15 min al movimento rallentato.

i momenti di riposo ci sono[:D]

penso che cosi dovrebbe andare[:D]
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Sicuramente Ale il tuo programma è corretto, ma quel che immaginavo e che in parte mi avete confermato è che Pili non parla di una vera e propria ginnastica facciale ma di uno stile di vita improntato alla corrugata.
Un'aria corrucciata o di interesse o di sorpresa protratte per molte ore al giorno per non dire sempre potrebbero avere più effeti benefici di una normale sessione giornaliera di allenamento.
Avete visto il Tenente Colombo? Praticamente corruga perennemente, non l'ho mai visto col viso disteso...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
In effetti ero in vacanza Carrera...(diciamo un week-end lungo[:)]).

Sulla questione degli anziani che sarebbero facilitati nella ginnastica e nel relativo recupero, penso proprio che sia vero il contrario.

Infatti il mio punto fermo sulla GF è che faccia recuperare i capelli/follicoli che si sono miniaturizzati da poco (entro i due anni spannometricamente[:)]) per il resto ritengo che possa offrire solo mantenimento. In questo sono in perfetto accordo con Hagerty, che la sa davvero lunga sulla GF.

Da anziano servono le staminali per riavere i capelli o il solito trapianto.

Il caso di Pili è quello che nei forum USA chiamano urban legend che letteralmente sarebbe la nostra leggenda metropolitana, ma che loro usano più per dire che sono casi unici o quasi, non facilmente ripetibili.
Comunque Pili probabilmente non aveva aga e non sapeva la differenza tra aga e non-aga.

Quanto al Dht non è la quantità a fare la differenza, ma la sensibilità allo stesso, quindi l'età non conta più di tanto.
Ovviamente la quantità conta se uno ha i follicoli sensibili al dht, ossia meno gliene fa arrvivare meno velocemente li miniaturizza.

Ciao

MA - r l i n
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ciao Marlin,
mi auguro che tu ti sia rilassato e ricaricato...
Vorrei sapere la tua opinione circa il mio precedente quesito:
può la ginnastica ripulire il follicolo anche dala finasteride rendendo inutile ed anzi dannoso l'uso del farmaco?
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
Un'aria corrucciata o di interesse o di sorpresa protratte per molte ore al giorno per non dire sempre potrebbero avere più effeti benefici di una normale sessione giornaliera di allenamento....


Carrera,
tu, Davic, Ale ed altri state esattemente ripetendo quello che oltre un mese fa dicevo io.

Vi ricordate quando parlavo di espressioni fisse (ovvero di contrazioni che durano ore) ed in contemporanea dicevo che eravamo entrati in una fase nuova: ESERCIZI + ABITUDINI QUOTIDIANE.

Ecco i primi ad entrare in questa nuova fase siamo stati io, Kris e credo anche Ardecore e Buliron ma ora vedo che il gruppo si sta infoltendo[ov].

Ah, nel frattempo mi sono applicato: pensate che un giorno sono riuscito a tenere contratti i muscoli pellicciai per SEDICI ORE DI FILA.[8D]

Ciao belli.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Elvix
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
Un'aria corrucciata o di interesse o di sorpresa protratte per molte ore al giorno per non dire sempre potrebbero avere più effeti benefici di una normale sessione giornaliera di allenamento....


Carrera,
tu, Davic, Ale ed altri state esattemente ripetendo quello che oltre un mese fa dicevo io.

Vi ricordate quando parlavo di espressioni fisse (ovvero di contrazioni che durano ore) ed in contemporanea dicevo che eravamo entrati in una fase nuova: ESERCIZI + ABITUDINI QUOTIDIANE.

Ecco i primi ad entrare in questa nuova fase siamo stati io, Kris e credo anche Ardecore e Buliron ma ora vedo che il gruppo si sta infoltendo[ov].

Ah, nel frattempo mi sono applicato: pensate che un giorno sono riuscito a tenere contratti i muscoli pellicciai per SEDICI ORE DI FILA.[8D]

Ciao belli.

già,io lo faccio da 1 mesetto circa..e cerco di tenere la posizione il piu a lungo possibile,se esco di casa per 3 ore allora terrò contratta la fronte per 3 ore di fila..il bruciore si sente agli inizi,poi nemmeno piu tanto quasi a star indicare che il muscolo si è abituato.e pompato soprattutto.
penso che una volta raggiunto il giusto tono muscolare basti meno esercizio di quanto fatto prima per mantenerli in quella condizione..
 

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
io ragazzi e da un mese e mezzo che sgaleo regolarmente. cioe non passa nessun giorno senza che faccia la g.f. non ho un programma preciso. voglio dire che non la faccio 2-3-4 volte al giorno da 10-15 minuti ciascuna volta. sgaleo e corrugo molto senza orari o durate fisse ,specie a casa e adesso la cosa mi viene istintivamente, specialmente la corrugazione.pensate che devo seguire un programma preciso oppure posso continuare a sgaleare e corrugare il piu possibile? la situazione per quanto riguarda i capelli purtroppo precipita di giorno in giorno. non dico che la g.f mi sta faccendo danni. e la mancanza di fina penso che non assumo piu da fine novembre 2006 ed anche della nipo da 2 mesi a questa parte. la nipo lo smessa anche perche il dott.Campo non me l'ha prescritta. poi la prendevo da 2 anni.ho letto che vanno fatte delle pause con gli integratori. adesso prendo solo capsule con serenoa(600mg/die),curcuma e poligonum. applico anche una lozione galenica con minox 2%,idrocortisone 0,08% e progesterone 0,8% una o due volte al giorno piu ell cranell alpha 1 volta al giorno. dicevo che la situazione peggiora di giorno in giorno nonnostante la g.f anche se un mese e mezzo cmq e poco. l'efetto che ho notato che non so se e riconducibile alla g.f e allungamento e infoltimento di ciglia e sopraciglia. di mio non le ho folte ma gli ultimi tempi si sono pigmentate parecchio. non e che corrugando(alzando le sopraciglia e aprendo unpo gli occhi) esse hanno avuto dei effetti positivi? se e cosi spero di cuore che succeda lo stesso con i capelli. non so a qualcuno di voi e successo una cosa del genere faccendo la g.f?
 

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165
Ciao aldo20,
non è importante avere un programma fisso, neanchio ne ho uno.
L'importante è che anche senza riesci cmq a fare gli esercizi con regolarità.
Magari senza avere orari fissi o tot. minuti di sessione (cerca cmq di fare almeno 15 minuti ogni volta), cerca di suddividere le sessioni e farle mattina, pomeriggio e sera.
Quando sei fuori cerca di mantenere una postura corretta e tieni contratta la fronte con espressioni fisse il più a lungo possibile.

Come dici tu 1 mese e mezzo è poco e sicuramente la GF non è collegabile al tuo peggioramento.
Potrebbe essere causato da un effluvio, dalla sospensione della nipo o da caduta indotta del minox ke non sò da quanto tempo applichi.

L'effetto di infoltimento sopracciglia io non l'ho notato e credo sei il primo a riscontrarlo sul forum.
 

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Elvix

Carrera,
tu, Davic, Ale ed altri state esattemente ripetendo quello che oltre un mese fa dicevo io.

Vi ricordate quando parlavo di espressioni fisse (ovvero di contrazioni che durano ore) ed in contemporanea dicevo che eravamo entrati in una fase nuova: ESERCIZI + ABITUDINI QUOTIDIANE.

Ecco i primi ad entrare in questa nuova fase siamo stati io, Kris e credo anche Ardecore e Buliron ma ora vedo che il gruppo si sta infoltendo[ov].

Ah, nel frattempo mi sono applicato: pensate che un giorno sono riuscito a tenere contratti i muscoli pellicciai per SEDICI ORE DI FILA.[8D]

Ciao belli.


Bella Elvix, anchio faccio parte del gruppo di testa anche se non l'ho detto prima, perchè l'avevi già fatto tu ed altri e mi sembrava ormai cosa scontata.
Certo non stò ancora ai tuoi livelli di 16 ore no stop....a fenomenooooo! [:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
Ciao Marlin,
mi auguro che tu ti sia rilassato e ricaricato...
Vorrei sapere la tua opinione circa il mio precedente quesito:
può la ginnastica ripulire il follicolo anche dala finasteride rendendo inutile ed anzi dannoso l'uso del farmaco?


Grazie Carrera, tutto ok.

La GF ha, a mio avviso, un razionale di base nell'effetto antifibrotico dato dallo stiramento e conseguente ammorbidimento delle fibre della galea che si insinuano nel cuoio capelluto e, in secondo luogo, dalla maggiore circolazione locale che potrebbe anche limitare l'accumulo di androgeni in quei tessuti e la conseguente produzione di Dht dal testosterone. Credo che invece il farmaco agisca con la sua inibizione senza problemi, anche perchè non si fa ginnastica sempre e al contrario della conversione locale di T in DHT, che pare prevalere, il farmaco agisce con il trasporto del sangue e quindi con la GF potrebbe anche essere facilitato il suo accesso ai follicoli.

Non trovo invece, almeno per il momento, un razionale nel continuo scollamento dello scalpo dal cranio, ossia nella teoria di Pili. Lo scalpo si stacca con la galea attacata e quindi l'eventuale accumulo di androgeni in quei tessuti resta tale e le fibre non subiscono quegli stiramenti che finiscono per renderle più tenere.

Comunque, come sempre la realtà deve prevalere sulla teoria, quindi, se a tutto il gruppo che segue alla lettera la teoria di Pili tenendo continuamente lo scalpo staccato dal cranio, ricrescereanno i capelli come a Pili, sarò pronto a ricredermi con grande felicità per il successo. Dopo tutto questo troveremo il razionale anche per la teoria dello scollamento continuo[:)].

Per me resta comunque un errore pensare che chi ha i capelli folti lo debba a questioni di postura generale e della fronte. Perchè tra le poche cose certe della andro-genetica c'è il fatto che sia acclaratemente sia andro che genetica[:)]. Quindi non una questione di posture acquisite, ma proprio di geni ereditati, ossia un fatto congenito, non dipendente da cause esterne.

Questo non significa però che dei cambiamenti esterni non possano giovare per attenuare o cotrastare le cause dell'aga.

In altre parole: chi ce l'ha, ce l'ha e chi non ce l'ha, non ce l'ha, ma chi ce l'ha può far qualcosa affinchè, pur avendocela, la si veda poco o per nulla.

Ciao

MA - r l i n





 
11 Aprile 2007
62
0
65
Riguardo alla durata degli allenamenti mi sono ricordato di una pagina del forum di Tom Hagerty in cui se ne parlava e sono andato a cercarla, eccola qua:
http://www.hairloss-reversible.com/discus/messages/49/50.html?1035568578
Per chi non sa l'inglese: c'è un neoginnasta che dichiara di fare 15 minuti di ginnastica alla mattina e 15 alla sera, pratica gli scalp exercise da più di una settimana e chiede a Tom quando comincerà a vedere dei risultati
Questa è la risposta di Tom

Forse sei troppo entusiasta. Non penso tu abbia bisongo di così tanti minuti di esercizio per ottenere dei risultati. Quando ho cominciato a fare gli esercizi ero troppo entusiasta e facevo mezz'ora al giorno ma non penso sia necessario.
Per quanto ci voglia ad ottenere dei risultati, e con risultati sono sicuro che tu intenda fermare la perdita dei capelli e forse farne crescere anche di nuovi, credimi, non è una questione di settimane. Puoi fortificare i muscoli dello scalpo e del viso in pochi mesi, ma per la stabilizzazione e ricrescita ci potrebbero volere otto mesi, un anno, o più di un anno - o potrebbe non succedere mai. Ci vuole tempo affinchè i follicoli ritornino sani, devono attraversare i vari stadi del ciclo del capello prima che possano produrre ancora capelli sani. Come ho scritto nel libricino(?), non tutti hanno il grado di successo che sperano. Sebbene alcuni abbiano più risultati di quanto sperino. Mi auguro che tu non perda l'entusiasmo per l'esercizio prima di avergli dato la possibilità di funzionare.

Sottilineo che anch'io mi sono sempre allenato per 40 minuti al giorno (due sessioni da venti), probabilmente i risultati li avrei ottenuti ugualmente.. Se leggete la pagina che avevo segnalato del chirurgo plastico che parla di ginnastica facciale addiruttura sostiene che 2 sessioni al giorno sono superflue..
E' chiaro poi che é più allettante prendersi come maestro Pilli, per cercare di ricalcare le sue orme e ottenere risultati strepitosi in poco tempo, per carità, non dico che non ce la possiate fare e anzi me lo auguro, ma potrebbe esserci il rischio di perdere la fiducia nella gf e mollare tutto perchè non si vedono i risultati sperati...
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
queste parole di hagerty sono importantissime secondo me:
ma per la ricrescita ci potrebbero volere otto mesi, un anno, o più di un anno o potrebbe non succedere mai.

da quello che ho capito secondo quello che lui dice, lui in 8 mesi ha ottenuto stabilizzazzione..ovvero ha raggiunto un ottimo trofismo dello scalpo. da quegli 8 mesi in poi ha assistito man mano alla ricrescita sulle tempie..vedendo i capelli vellus che mano a mano venivano sostituiti da capelli terminali.

cmq se ci pensate,secondo quello che abbiamo detto noi,i muscoli mano a mano si atrofizzano facendo cadere i capelli.

prendiamo una persona a caso che soffre di aga..ogni singolo giorno per lui è fatale,perchè in ogni singolo giorno il tono muscolare dei muscoli pelliciai gli diminuisce...
quindi basterebbero in teoria queste due sessioni giornaliere di esercizi per invertire la tendenza.ogni singolo giorno i muscoli non si atrofizzano ma hanno la copertura della ginnastica.penso che hagerty la pensi cosi..quindi ci vuole tempo per permettere ai follicoli di riprendersi e rigenerare nuovi capelli terminali.
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Avevo già letto questa testimonianza...
In questo passaggio trovo dei punti di contatto tra Hagerty e Pecchiai.
Il percorso a ritroso dei follicoli per produrre un capello sano è un concetto basilare che a mio parere andrebbe approfondito.

 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
Avevo già letto questa testimonianza...
In questo passaggio trovo dei punti di contatto tra Hagerty e Pecchiai.
Il percorso a ritroso dei follicoli per produrre un capello sano è un concetto basilare che a mio parere andrebbe approfondito.



esatto..
e cmq io sono dell'idea che la ginnastica la si deve cominciare quando si hanno ancora il piu possibile dei capelli in testa...perchè in caso contrario poi per recuperare ci vuole un botto di tempo e non è detto che si recuperi tutto.

io l'avessi saputa prima sta cosa della ginnastica a quest'ora avevo cominciato quando ero 15enne..
oggi sicuramente non starei qui a rincorrere sul filo del rasoio tutti i follicoli che mi si sono miniaturizzati...

però già è tanto che ho cominciato cmq presto..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Questa pagina di Hagerty è un classico della GF, grazie comunque ad Avalo per avercela riproposta, non fa mai male rileggerla dopo un po' di tempo, ma non si creda di trovare nuovi insperati indizi.

La questione degli 8 mesi è notoria, aggiungo solo che Hagerty in altre parti del suo sito, dice di non ricordare bene se sono stati proprio 8, dice comunque che ha iniziato a vedere qualcosa dopo questo periodo, come minimo.

Quanto all'avvicinare Pecchiai a Hagerty, credo che non sia opportuno, il primo parla per assoluti (assai poco scientifici peraltro) il secondo pur essendo meno uomo di scienza, ha capito che non ci sono certezze per tutti, alcuni avranno risultati, altri no. Se si lega questa frase ad altre dello stesso Tom, si ha il quadro definitivo, ossia che è più probabile avere risultati se si prende il tutto per tempo. Cosa che a Pecchiai non è passata nemmeno per la testa di dire, ritenendo che il recupero possa essere illimitato purchè si pratichi la GF per un periodo di identico a quello in cui si è andata sviluppando l'aga.

Non è peraltro, Ale, l'atrofia dei muscoli a far cadere i capelli, ma il mancato movimento della galea con tutto quanto ci sta sopra, che sono due cose diverse, anche perchè dove si sviluppa la calvizie classica i muscoli non ci sono proprio.

Ciao

MA - r l i n