Ginnastica Facciale parte seconda

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin

Non è peraltro, Ale, l'atrofia dei muscoli a far cadere i capelli, ma il mancato movimento della galea con tutto quanto ci sta sopra, che sono due cose diverse, anche perchè dove si sviluppa la calvizie classica i muscoli non ci sono proprio.

Ciao

MA - r l i n

ok certo..però quella è la causa scatenante da cui parte tutto il resto [:D]
senza muscoli la galea nn si muove per dirne una
[:)]
quella di sopra era un'affermazione molto superficiale e riassuntiva per introdurre il discorso che stavo x fare[:D]

ciao!
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
C'è un altro particolare che pochi hanno evidenziato:
Hagerty è sempre stato un bodybuilder...
Mi capita spesso di vedere in palestra certi animali che praticano esercizi come la panca piana e lo squat spingendo in modo incredibile e, guarda caso, mentre praticano l'esercizio corrugano tantissimo fino a diventare paolnazzi, questo potrebbe essere un buon supplemento alla ginnastca tradizionale.
 
11 Aprile 2007
62
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
C'è un altro particolare che pochi hanno evidenziato:
Hagerty è sempre stato un bodybuilder...
Mi capita spesso di vedere in palestra certi animali che praticano esercizi come la panca piana e lo squat spingendo in modo incredibile e, guarda caso, mentre praticano l'esercizio corrugano tantissimo fino a diventare paolnazzi, questo potrebbe essere un buon supplemento alla ginnastca tradizionale.


Anche io come Hagerty sono stato un bodybuilder, per fortuna con il tempo il mio narcisismo è andato scemando [:)] Ad ogni modo ho smesso molto prima di cominciare la gf. Un collegamento di un altro tipo però lo vedo: chi ha praticato il bodybuilding o uno sport professionistico, sa cosa vuol dire crearsi un programma di allenamento e rispettarlo. Ed è soprattutto abituato a esercitare il proprio corpo. Probabilmente tra chi ha provato la gf senza trarne benefici (non sto dicendo tutti), ci sono persone scostanti che non si sono allenate con regolarità. Non è sicuramente il caso della maggior parte di voi[:D]
 

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
stan il peggioramento non so a cosa sia dovuto. forse all'interruzione della nipo. il minox 2% lo prendo da un anno quindi non puo essere caduta indotta. la verita e che oltre alla caduta maggiore vedo proprio dei peggioramenti all'attaccatura,vertex e dei capelli in generale i quali sono piu sottili e brutti. io intanto continuo la g.f.speriamo mi faccia qualcosa.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da aldo20
stan il peggioramento non so a cosa sia dovuto. forse all'interruzione della nipo. il minox 2% lo prendo da un anno quindi non puo essere caduta indotta. la verita e che oltre alla caduta maggiore vedo proprio dei peggioramenti all'attaccatura,vertex e dei capelli in generale i quali sono piu sottili e brutti. io intanto continuo la g.f.speriamo mi faccia qualcosa.

continua continua 1 mese e mezzo è praticamente nulla per vedere risultati[;)]
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da Marlin

Comunque, come sempre la realtà deve prevalere sulla teoria, quindi, se a tutto il gruppo che segue alla lettera la teoria di Pili tenendo continuamente lo scalpo staccato dal cranio, ricrescereanno i capelli come a Pili, sarò pronto a ricredermi con grande felicità per il successo. Dopo tutto questo troveremo il razionale anche per la teoria dello scollamento continuo[:)].

Comunque per la cronaca, le contrazioni continue non provocano tanto un piccolo scollamento duraturo ma SOPRATTUTTO rimanendo contratti anche di poco, i muscoli sono sottoposti ad uno sforzo isometrico che produce un ristagno di sangue molto simile, se non identico, a quello che si ottiene col movimento rallentato (che credo fai anche tu).

Poi che tipo di risultati si otterranno in questo modo è tutto da vedere.

Ciao Marlin.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
elvix,il movimento rallentato è davvero molto difficile..mi riuscirà bene si e no 1-2 volte alla settimana se mi ci metto bene..quando mi riesce ottengo l'effetto descritto da fo...la sensazione è quella di calore,molto forte,che ti prende prima in una parte della testa e poi sembra tipo che si cosparge per tutta la testa..come se sentissi il sangue che spazza via tutto... quando mi riesce ho la sensazione che sia veramente qualcosa di molto potente,non mi arriva mai cosi tanto sangue nella testa,neanche se mi metto a testa in giu,o se tengo contratto per molto tempo il frontale.il bello è che arriva quando sei rilassato,i muscoli sono rilassati,la sensazione che percepisci quindi è piacevole,si scalda veramente la testa quasi magicamente perchè sembra che ti si scalda senza che fai nulla,invece qualcosa lo stai facendo..se solo riuscissi a farlo sempre..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Anch'io punto molto su questo movimento rallentato, anche se non riesco a farlo quanto vorrei. Ci punto perchè forse Fo è l'unico vero caso di aga tardiva risolto, non so bisognerebbe chiederglielo.

Comunque ipotizzo che possano esistere delle cure fisico-meccaniche che possono riattivare le staminali e tra queste includo il laser, l'elettromagnetismo e anche questi movimenti. Le staminali del bulge sono state una grande recente scoperta, infatti non si pensava che il follicolo contenesse una riserva di cellule staminali considerate multipotenti (e quindi in grado di rigenerare vati tessuti). Quindi lo scalpo è naturalmente dotato di queste cellule, andrebbero solo attivate in qualche modo.

Elvix, quando parli di ristagno del sangue credo che si tratti solo di maggior afflusso, altrimenti la teoria circolatoria che ha qualche razionale verrebbe a cadere.

Ciao

MA - r l i n




 

shawn

Utente
6 Luglio 2007
3
0
5
scusate ragazzi, non ho letto tutta la discussione precedente, vorrei solo sapere se il movimento rallentato di fo di cui parlate è descritto nei particolari da qualche parte nel web (nel caso se ne fosse parlato nell'altra discussione non sono riuscito a trovarlo con la funzione cerca del forum...). grazie!
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Elvix, quando parli di ristagno del sangue credo che si tratti solo di maggior afflusso, altrimenti la teoria circolatoria che ha qualche razionale verrebbe a cadere.

Si hai ragione volevo dire maggior afflusso.

Però ce un particolare che non torna: molti hanno affermato che un aumento di sangue provoca una sensazione di calore, con le contrazioni continue io sento che lo scalpo si gonfia di sangue ma sento però una sensazione di freschezza.

Come si può spiegare?

Che oltre al sangue salga anche dell'ossigeno in qualche modo?

Voi che dite?

Ciao belli.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Beh il sangue, almeno quello arterioso, è pieno di ossigeno; è questo il compito dell'emoglobina una proteina che contiene 4 atomi di ferro (i gruppi eme) che consentono di trasportare 4 atomi di ossigeno necessari per la cosiddetta respirazione cellulare.

Non so se però è l'ossigeno a dare questa sensazione, perchè un conto sono i polmoni quando respirano ossigeno magari a temperatura inferiore a quella interna e un altro gli altri tessuti, penso tuttavia che la freschezza sia la sensazione che da la vasodilatazione, quindi un fatto positivo. Viceversa alcuni vasodilatatori danno proprio questa sensazione (in particolare penso al mentolo, che considero uno delle migliori sostanze di questo genere).

Ciao

MA - r l i n


 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Questo tipo di esercizio, decisamente più soft dei nostri, viene consigliato dai chirurghi canadesi prima di un intervento poichè hanno notato che risulta molto più agevole sia il prelevare che l'impiantare i capelli in uno scalpo allenato...
 

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165

Si infatti è vecchiotto, anche nel sito di Hasson & Wong viene descritto e consigliato:
http://www.hassonandwong.com/knowledge_base/hair_transplant_prep/scalp-laxity-exercises.php
 

robin_h

Utente
26 Giugno 2007
609
0
265
Avete notato che fare un trapianto Hasson and Wong rende più abbronzati, fa sparire le occhiaie e migliora la vista? [:D] [:p][ov]
http
//www.hassonandwong.com/patient_gallery/hair-transplant-gallery-general.php

Besos capelloni!
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Beh il sangue, almeno quello arterioso, è pieno di ossigeno; è questo il compito dell'emoglobina una proteina che contiene 4 atomi di ferro (i gruppi eme) che consentono di trasportare 4 atomi di ossigeno necessari per la cosiddetta respirazione cellulare.

.... penso tuttavia che la freschezza sia la sensazione che da la vasodilatazione, quindi un fatto positivo...

Dunque provare una sensazione di freschezza per effetto della contrazione muscolare va bene, ok.

Però alcuni pionieri parlano di sensazione di calore quindi mi nascono delle domande:

1) In questo caso (calore) quale processo potrebbe essere messo in azione?

2) Quale delle due sensazioni è quella più utile per noi?

3) Tu Marlin quando esegui il movimento rallentato quale delle due avverti?

Ciao Marlin.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Io avverto più la sensibilizzazione dello scalpo con il movimento lento (credo si tratti dello sbiro) che calore o freddo. Direi una sensazione intermedia tra caldo e freddo.

Comunque il freddo è un riflesso nervoso, in realtà c'è vasodilatazione dovuta al calore.

A proposito di questo movimento lento va detto che non è facile da eseguire in continuo, ma ci si può arrivare per tappe, in pratica si fanno via via che si diventa più abili tre, quattro, cinque, sei tappe in salita e altrettante in discesa restando su ciascuna tappa rispettivaente 10, 7, 6, 5 secondi circa.

In tutto tra andata e ritorno si sta un minuto a muovere lo scalpo, che con il movimento veloce della GF si muove in un secondo.

Lo stesso Fo consiglia 10 secondi su e quindi qualche secondo giù, non solo per cominciare, ma anche come esercizio abituale equivalente a quello continuo.


Ciao

MA - r l i n
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Io avverto più la sensibilizzazione dello scalpo con il movimento lento (credo si tratti dello sbiro) che calore o freddo. Direi una sensazione intermedia tra caldo e freddo.

Comunque il freddo è un riflesso nervoso, in realtà c'è vasodilatazione dovuta al calore.


Intanto non ho afferrato che intendi per sensibilizzazione.

Poi non ho capito: la sensazione di calore è dovuta alla vasodilatazione dici adesso mentre nel post precedente hai detto che la freschezza è la sensazione che da la vasodilatazione, cioè l'esatto contrario.
????

Poi stavo pensando: non è che questa sensazione di freschezza che provo mentre tengo delle contrazioni lunghe, sia dovuta non tanto all'aumento di afflusso sangugno che comunque c'è, ma al fatto che si tiene sollevata anche la galea dove potrebbe infilarsi proprio l'ossigeno che respiriamo col naso?

Cio Marlin.

 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Elvix
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Io avverto più la sensibilizzazione dello scalpo con il movimento lento (credo si tratti dello sbiro) che calore o freddo. Direi una sensazione intermedia tra caldo e freddo.

Comunque il freddo è un riflesso nervoso, in realtà c'è vasodilatazione dovuta al calore.


Intanto non ho afferrato che intendi per sensibilizzazione.

Poi non ho capito: la sensazione di calore è dovuta alla vasodilatazione dici adesso mentre nel post precedente hai detto che la freschezza è la sensazione che da la vasodilatazione, cioè l'esatto contrario.
????

Poi stavo pensando: non è che questa sensazione di freschezza che provo mentre tengo delle contrazioni lunghe, sia dovuta non tanto all'aumento di afflusso sangugno che comunque c'è, ma al fatto che si tiene sollevata anche la galea dove potrebbe infilarsi proprio l'ossigeno che respiriamo col naso?

Cio Marlin.



elvix forse la sensazione di freschezza di cui parli tu è quella a cui alludeva davic quando faceva l'esempio delle confezioni ora nn mi ricordo bene di che..cmq anche con quelle di petto di pollo con la pellicola trasparente sopra.che quando si alza la pellicola si vede quell'effetto sulla fettina di carne.[:D]

e penso che sia dovuta proprio alla pelle che si alza in alcune zone precise della galea..anche io a volte prima la avvertivo..