Ginnastica Facciale parte seconda

willer

Utente
15 Gennaio 2008
153
0
165
ciao ragazzi, sono al terzo giorno... all'inizio alzando le sopraciglia mi sembrava di non muovere altri muscoli eccetto quelli della fronte.
ora mi accorgo del movimento dei muscoli occipitali e anche dello scalpo, inoltre sto facendo l'esercizio di guardarmi i piedi stando supino, anche se ancora resisto poco.
volevo chiedervi, ma per sgaleata cosa si intende? proprio questo inarcamento delle sopraciglia che producono un movimento di tutti i muscoli del cranio?
io per il fatto che sono agli inizi faccio questi esercizi continuamente nell arco della giornata, appena posso... faccio bene o può essere controproducente?
[:)] thanx
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ciao wiler, dunque, il movimento da emulare (la sgaleata) è quello alla franco franchi, quindi c'e' un primo movimento corrugante (faccia stupita) dove la galea (l'intero scalpo che parte dai muscoli frontali per congiungersi agli occipitali) slitta in avanti (controlla allo specchio) ed un secondo movimento antagonista che vede la galea scorrere all'indietro. Questo movimento è molto difficile ed inizialmente ci vuole un po' di allenamento: in pratica dovresti tendere le orecchie verso il basso, distendere il piu' possibile la fronte e sentire gli occipitali muoversi.
Mettiti di fronte allo specchio di profilo e controlla se la galea slitta in avanti ed indietro. Controlla anche se le orecchie, durante il secondo movimento stirante all'indietro si muovono sensibilmente.
Controlla infine il lavoro dei musocli occipitali appoggiando due dita poco sopra la nuca: i muscoli occipitali sono chiaamti cosi' perchè in prossimità dei lobi occipitali,in qualche guida dovresti trovare l'illustrazione anatomica.
Gli esercizi andrebbero eseguiti con il capo reclinato all'indietro oppure disteso sul letto : uno degli scopi principali è proprio quello di far circolare sangue nelle zone trattate. Mi raccomando, non sgaleare in piedi o seduto, magari incurvato in avanti, perchè non serve asoslutamente a niente.
Per verificare la correttezza dei due movimenti, dovresti notare gli occipitali e le orecchie muoversi durante gli esercizi. Se non ci riesci subito è evidente che l'intera muscolatura è completamente attaccata al cranio e per questo motivo non ti consiglio certo di sgaleare il piu' possibile, bensi' di dedicare, almeno inzialemnte, una ventina di min fatti bene.
Quando corrughi noterai che i capelli tendono ad abbassarsi sulla fronte(coprendo maggiormente il capo) e gli spazi di pelle distesa gravitazionalmente di riducono sensibilmente. Molti per rendere costante questo effetto adoperano anche una fascia notturna.
Quindi lo scopo della gf dovrebbe essere:
- quello di combattere la forza di gravità che tende a stirare la pelle verso il basso e di conseguenza rimpicciolire e miniaturizzare i capelli.
- quello di promuovere maggiore circolazione sanguigna e ossigenazione del cuoio capelluto. Questo è uno scopo dall'efficacia provata dal momento che è vecchio come il mondo, da sempre i massaggi sono stati usati per chi ha problemi di capelli. Ricordati pero' che la GF non è un enorme massaggio cutaneo ma un esercizio muscolare, ed è questa la novità introdotta dal sistema.
-quello di rafforzare i muscoli pellicciai, in modo da rendere costante il lavoro fatto nei primi due punti.
- quello di staccare la pelle dal cranio e renderla piu' morbida, fluida e forte
- quello di promuovere la cosidetta neogenesi follicolare, cioe' nuovi follicoli con nuove ghiandole sebacee, maggiormente funzionali e che riducono il problema della seborrea e della forfora. Questa ipotesi è stata formulata da un medico milanese (Pecchiai) nel suo libro calvizie ed inestetismi del viso e da un tizio americano(Tom Hagerty).

Per quanto riguarda la mia esperienza personale (che faccio gf da 8 mesi)posso dirti che ho notato da subito un rafforzamento dei capelli esistenti, sparizione di problemi cutanei come forfora e dermatiti, rafforzamento dei muscoli pellicciai e caduta (cioe' ricambio veloce) drasticamente ridotta.
Non sono ancora sicuro se il sistema, associato ad una buona alimentazione ed ad una integrazione con anti-ossidanti, sia in grado effettivamente di invertire il rpocesso di miniaturizzazione, forse ci vorrà molto tempo, degli anni.
Ma intanto ho sedato la preoccupazione per i capelli, ho la sensazione di fare qualcosa di non nocivo per essi, percepisco benessere psico-fisico dopo ogni sessione di esercizi come se avessi fatto una corsa in pineta alle 6 del mattino, e cmq, almeno nel mio caso, i capelli restanti sono piu' forti, lucidi e pettinabili.
Spero di essere stato chiaro, nel caso ti rimando ancora una volta alle guide in rilievo nella sezione con illustrazioni grafiche e alla lettura dei vecchi post sulla GF.
Ciao
 

willer

Utente
15 Gennaio 2008
153
0
165
ciao Dexter, sei stato splendido, e chiarissimo.
il fatto che gli esercizi vadano fatti distesi al letto è ottimo, perche sai di avere sempre a disposizione il tempo prima di dormire.
E certamente, come hai sottolineato, la cosa migliore di tutto ciò è la sensazione di aver fatto qualcosa di positivo per i capelli e soprattutto di naturale, senza farmaci!
grazie ancora, ciao
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
arriva un'ulteriore conferma:

http://virtualblog.splinder.com/post/20838344/Presto+sar%C3%A0+possibile+trattar

vengono confermate tutte le intuizioni della famosa teoria ingegneristica che qui conosciamo bene da 3 anni a questa parte:
http://malepatternbaldness.net/
 

willer

Utente
15 Gennaio 2008
153
0
165
se ho capito bene, questa è una sgaleata come si deve

http://www.youtube.com/watch?v=vIasrzwz97I&feature=related
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
willi certo che le cose che sono scritte in questo forum fanno invidia a tutti i ricercatori... se veramente ricercano qualcosa poi...[:D]

La mia Guida alla Gin.Facc. http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25450
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Per ora ho letto solo il primo link di willi, e mi son fatto una grassa risata, tanto che mia madre m'ha chiesto se stavo bene![:D]

Bene, bene, son cose che fanno piacere...
Ah, mi sono ricordato che c'è una cosa che non ho mai specificato ne con voi ne nella scheda, ovvero la dose di Minoxidil 5% che assumo al giorno: infatti dall'inizio della cura farmacologica (forse settembre 07) non ho mai (o l'ho fatto per un breve periodo) applicato più di 1 ml/die, e solo la sera...sotto l'assunzione giornaliera raccomandata, eppure vi ho parlato della peluria pigmentata che stà uscendo in questi giorni, oltre al netto miglioramento dei capelli già presenti...come la mettiamo?[:D][8D]

Ciao a tutti!
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Il secondo link è veramente bello, e le figure (fantastiche!) con i muscoli disegnati sottoforma di manine che tirano la galea come un panno fino a schiacciarsi contro il cranio sono il perfetto riassunto di quello che da tempo facciamo in questa sezione, dalla gf alla postura, dalla meditazione allo stile di vita!
Bravo Willi.

Ciao a tutti!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
kenji quel secondo link è stato postato 3-4 volte negli ultimi anni, e tu che ti sei letto le discussioni principali per intero mi meraviglia che non l'avessi visto prima!
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
No, mi è sfuggito.
Premetto che ho ancora un po' di roba da leggere. :)

Parlando invece delle iniezioni di botox, qui sul forum era già stata proposta questa cosa...questa è solo una delle conferme che pian piano stiamo ricevedno ultimamente.

Ciao a tutti!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
la gf e molte delle nostre pratiche servono proprio a distendere i muscoli.. il botox fa più o meno quello in modo diverso però.

alla luce degli ultimi studi che abbiamo tirato fuori, quest'azione distensiva riesce a modificare la circolazione e quindi ad agire sulla PO2 trascutanea nello scalpo.
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ahahah,figurati willi, a volte l'entusiasmo è così forte da farti superare anche la noia di scrivere le stesse cose all'infinito....
Ciao
 

willer

Utente
15 Gennaio 2008
153
0
165
scusate ma se la sgaleata va fatta distesi, non trovate che lo scalpo sia in qualche modo bloccato dall attrito con la superficie sulla quale state? viene meglio in piedi o sbaglio
 

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Come faccio a capire se i muscoli pellicciai sono rilassati?

Quando li tocco sembrano scorrere molto facilmente sulla pelle come se scivolassero su uno strato di grasso. Cosa che sulla galea accade in modo minore.Sono sulla strada giusta?
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
i muscoli pellicciai mica scorrono.. è la pelle sopra di essi che scorre..
sulla galea dovrebbe scorrere uguale, ma a noi agati non scorre..
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
no wiler, lo scalpo non è bloccato dall'attrito, e anche se fosse sarebbe un esercizio avanzato. La distensione sul letto è solo un modo per far capire che non andrebbe fatta in piedi, ma se hai la possibilità di usare una panca per inversione è ancora meglio.
Il sangue deve fluire alla testa!
Ciao
 

jimbo85

Utente
21 Dicembre 2008
373
0
265
Non riesco a capire perchè tenendo la testa appoggiata al cuscino, oppure tenendo le mani sopra le orecchie (come Hagerty nel suo video) riesco a contrarre molto meglio i muscoli producendo una sgaleata migliore... semplice curiosità.

Minoxidil 2%
Vitamina C 1gr/gg
Aloe vera gel
Ginnastica facciale
K-max anti-dht 2cps/gg