Ciao wiler, dunque, il movimento da emulare (la sgaleata) è quello alla franco franchi, quindi c'e' un primo movimento corrugante (faccia stupita) dove la galea (l'intero scalpo che parte dai muscoli frontali per congiungersi agli occipitali) slitta in avanti (controlla allo specchio) ed un secondo movimento antagonista che vede la galea scorrere all'indietro. Questo movimento è molto difficile ed inizialmente ci vuole un po' di allenamento: in pratica dovresti tendere le orecchie verso il basso, distendere il piu' possibile la fronte e sentire gli occipitali muoversi.
Mettiti di fronte allo specchio di profilo e controlla se la galea slitta in avanti ed indietro. Controlla anche se le orecchie, durante il secondo movimento stirante all'indietro si muovono sensibilmente.
Controlla infine il lavoro dei musocli occipitali appoggiando due dita poco sopra la nuca: i muscoli occipitali sono chiaamti cosi' perchè in prossimità dei lobi occipitali,in qualche guida dovresti trovare l'illustrazione anatomica.
Gli esercizi andrebbero eseguiti con il capo reclinato all'indietro oppure disteso sul letto : uno degli scopi principali è proprio quello di far circolare sangue nelle zone trattate. Mi raccomando, non sgaleare in piedi o seduto, magari incurvato in avanti, perchè non serve asoslutamente a niente.
Per verificare la correttezza dei due movimenti, dovresti notare gli occipitali e le orecchie muoversi durante gli esercizi. Se non ci riesci subito è evidente che l'intera muscolatura è completamente attaccata al cranio e per questo motivo non ti consiglio certo di sgaleare il piu' possibile, bensi' di dedicare, almeno inzialemnte, una ventina di min fatti bene.
Quando corrughi noterai che i capelli tendono ad abbassarsi sulla fronte(coprendo maggiormente il capo) e gli spazi di pelle distesa gravitazionalmente di riducono sensibilmente. Molti per rendere costante questo effetto adoperano anche una fascia notturna.
Quindi lo scopo della gf dovrebbe essere:
- quello di combattere la forza di gravità che tende a stirare la pelle verso il basso e di conseguenza rimpicciolire e miniaturizzare i capelli.
- quello di promuovere maggiore circolazione sanguigna e ossigenazione del cuoio capelluto. Questo è uno scopo dall'efficacia provata dal momento che è vecchio come il mondo, da sempre i massaggi sono stati usati per chi ha problemi di capelli. Ricordati pero' che la GF non è un enorme massaggio cutaneo ma un esercizio muscolare, ed è questa la novità introdotta dal sistema.
-quello di rafforzare i muscoli pellicciai, in modo da rendere costante il lavoro fatto nei primi due punti.
- quello di staccare la pelle dal cranio e renderla piu' morbida, fluida e forte
- quello di promuovere la cosidetta neogenesi follicolare, cioe' nuovi follicoli con nuove ghiandole sebacee, maggiormente funzionali e che riducono il problema della seborrea e della forfora. Questa ipotesi è stata formulata da un medico milanese (Pecchiai) nel suo libro calvizie ed inestetismi del viso e da un tizio americano(Tom Hagerty).
Per quanto riguarda la mia esperienza personale (che faccio gf da 8 mesi)posso dirti che ho notato da subito un rafforzamento dei capelli esistenti, sparizione di problemi cutanei come forfora e dermatiti, rafforzamento dei muscoli pellicciai e caduta (cioe' ricambio veloce) drasticamente ridotta.
Non sono ancora sicuro se il sistema, associato ad una buona alimentazione ed ad una integrazione con anti-ossidanti, sia in grado effettivamente di invertire il rpocesso di miniaturizzazione, forse ci vorrà molto tempo, degli anni.
Ma intanto ho sedato la preoccupazione per i capelli, ho la sensazione di fare qualcosa di non nocivo per essi, percepisco benessere psico-fisico dopo ogni sessione di esercizi come se avessi fatto una corsa in pineta alle 6 del mattino, e cmq, almeno nel mio caso, i capelli restanti sono piu' forti, lucidi e pettinabili.
Spero di essere stato chiaro, nel caso ti rimando ancora una volta alle guide in rilievo nella sezione con illustrazioni grafiche e alla lettura dei vecchi post sulla GF.
Ciao