Ahahahah yankee, non credo[
]...non posseggo la preparazione necessaria sui meccanismi fisiologici dell'aga ed il mio contributo sarebbe scarno e controproducente. In teoria potrei erudirmi e dare contributi significativi soprattutto alla luce dei nuovi studi e delle nuove teorie che si affacciano in questa sezione, ma ho scelto un percorso di studi differente che mi rende impossibile l'impegno e l'applicazione sulla questione capelli.
Sicuramente l'esistenza della sezione sarebbe importante per tutti i nuovi iscritti,e spero che non venga mai eliminata: forse non accadrà mai, perchè parlando sostanzalmente di salute generale, non v'e' nulla di male se ogni tanto qualcuno commenta anche la GF.
Ciò che invece è demoralizzante, è l'abbandono da parte di molti: non v'e' in atto alcun ricambio generazionale, semplicemente (secondo me) molti si sono stancati di combattere con le dinamiche del forum per portare avanti una teoria che è in primo luogo personale.
L'aga, come qualsiasi altra patologia, è condizionata da fattori soggettivi che rendono impossibile l'estensione di un metodo efficace ed uguale per tutti (persino i farmaci non appagano questo criterio, figuriamoci la GF).
Io credo quindi che:
1 - è possibile continuare a parlare di GF intendendola come una pratica alternativa che puo' essere adiuvante a qualsiasi altro trattamento
2 - è importante partecipare al GF-day per postare foto, e qualora ci fossero risultati negativi è importante renderli manifesti non tanto per screditare la GF ma per dimostrare, ancora uan volta, la variabilità soggettiva dell'aga;
3 - continuare ad usufruire di studi, link, e 3d importanti da parte degli utenti più eruditi ed entusiasti e contribuire in qualche modo con i propri mezzi e le proprie risorse.
Personalmente vi dico che questa sezione è stata per me molto importante, perchè mi ha quasi liberato della schiavitù dei capelli, in quanto il ragionamento sostanziale alla base della GF è non potendo curare in nessuna maniera questi capelli per via del processo inevitabile, posso cmq avere la sensazione che sto facendo qualcosa per loro.
Spero, chiaramente come tutti voi, che alla fine riuscirò ad ottenere una stabilizzazione nel tempo e addirittura un miglioramento: ma qualora non ci riuscissi, non attribuirò mai (infantilmente) l'insuccesso alla sezione perchè mi era stato detto diversamente; semplicemente considererò la questione da un altro punto di vista, forse il più reale: posso abbuffarmi di farmaci, lozioni ed integratori, ma se sono destinato ad una rovina dei capelli è meglio che essa giunga, invece di prolungare l'agonia[
].
In sostanza, ed alla soglia dei 30 anni, questo è il mio ultimo tentativo, anche perchè questi capelli hanno francamente ricevuto molta più attenzione di quello che meritavano[8D]
Ciao a tutti e sgaleate!!