Ginnastica Facciale parte seconda

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Penso che lo faremo con l'aiuto di Willi nell'altra discussione, quella sugli studi a supporto della GF.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Peccato che scappi proprio ora Elvix, ribadisco quanto detto dagli altri, potevi aspettare il 6 giugno visto che sarà un evento importante che spostera le luci dei riflettori sulla gf. Comunque vada fatti buone vacanze, ci si rivede più in là.

Sembra molto interessante lo studio pubblicato da Marlin, ottimo.

Riguardo le foto al gf day, non le pubblichero subito, ma solo nei giorni successivi, quando avro risolto i problemi con internet.


Ciao a tutti!
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Mmmhh che brutta aria..c'era da aspettarselo..
Al gf day, sicuramente non posterò mie foto, non vorrei scoraggiare qualcuno, soprattutto tra i nuovi..[:D]

http://blog-senza-paura.blogspot.com/

Potrete ingannare tutti per un pò, potrete ingannare qualcuno per sempre, ma non potrete ingannare tutti per sempre.
Abramo Lincoln
 

smoky

Utente
29 Aprile 2008
159
0
165
Ciao Yankee, io ho la situazione simile alla tua da quel che leggevo.
Sei ancora peggiorato o ti sei stabilizzato?

se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.
Ezra Pound
 

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Ciao a tutti! Ci sono anch'io, sono stato 15 giorni all'estero x questo non postavo più! Sono pronto x il gf day n.2, tuttavia se non siamo tutti ancora pronti a postare nuove foto, possiamo anche spostare la data a fine giugno o ai primi di luglio.
Fate voi per me uguale!

La mia cura:
G.F e basta!
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Peggioramento continuo vs sgaleate a manetta..chi la spunterà?[:D]

http://blog-senza-paura.blogspot.com/

Potrete ingannare tutti per un pò, potrete ingannare qualcuno per sempre, ma non potrete ingannare tutti per sempre.
Abramo Lincoln
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Bhè, non penso ci siano grossi problemi se si posta senza foto.

Yankee, qui non si fa propaganda pro-gf (anche se tutti crediamo in questa pratica) piuttosto sperimentiamo e commentiamo eventuali risultati, pistitivi o negativi che siano. Se hai manenuto o sei peggiorato quindi è giusto dirlo al gf-day; le foto inoltre sono la prova di come sta procedendo l'applicazione di questa tecnica, e se uno si sente di farle secondo me vanno fatte, anche in caso di esito negativo (insisto, solo chi ai sente di pubblicare le foto su una parte del forum pubblica e aperta anche ai non iscritti).
Parere mio ovviamente. Comunque, yankee, ci dai un anticipazione dei risultati che hai ottenuto? Non ho più tue notizie da...dicembre? Come prosegue? Hai letto lo studio pubblicato fa Marlin nel topic sugli studi che avvalorano le tesi della gf? È molto interessante poiché finalmente si potrebbe date una spiegazione al perché dei vari tipi di aga. Quello studio fa riflettere tantissimo su un accorgimento introdotto da Pili che alla luce di ciò potrebbe apparire ben più di un accorgimento: la fascia elastica!


Ciao a tutti!
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Leggo tutto attentamente ma posto poco per vari motivi..
Io le mie foto le ho messe, ora la mia situazione va sempre più peggiorando: il diradamento avanza potente, cosi come
di pari passo, migliora la mobilità dello scalpo.
La fascia elastica per me è molto importante ma non solo agli inizi, sempre..
Ora sto guardando verso nuovi orizzonti: mi stuzzica molto la dieta di transizione di ehret e piano piano la sto
iniziando..non vedo più la calvizie come una cosa a sè stante ma come combinazione di diversi fattori.
Ho visto che arde e elvix se ne vanno, due pilastri della gf e della vita al naturale..prevedo altri abbandoni prima
del 2010, chissà magari in un futuro non troppo lontano saranno proprio kenji e dexter a portare avanti la sezione..

http://blog-senza-paura.blogspot.com/

Potrete ingannare tutti per un pò, potrete ingannare qualcuno per sempre, ma non potrete ingannare tutti per sempre.
Abramo Lincoln
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ahahahah yankee, non credo[:D]...non posseggo la preparazione necessaria sui meccanismi fisiologici dell'aga ed il mio contributo sarebbe scarno e controproducente. In teoria potrei erudirmi e dare contributi significativi soprattutto alla luce dei nuovi studi e delle nuove teorie che si affacciano in questa sezione, ma ho scelto un percorso di studi differente che mi rende impossibile l'impegno e l'applicazione sulla questione capelli.
Sicuramente l'esistenza della sezione sarebbe importante per tutti i nuovi iscritti,e spero che non venga mai eliminata: forse non accadrà mai, perchè parlando sostanzalmente di salute generale, non v'e' nulla di male se ogni tanto qualcuno commenta anche la GF.
Ciò che invece è demoralizzante, è l'abbandono da parte di molti: non v'e' in atto alcun ricambio generazionale, semplicemente (secondo me) molti si sono stancati di combattere con le dinamiche del forum per portare avanti una teoria che è in primo luogo personale.
L'aga, come qualsiasi altra patologia, è condizionata da fattori soggettivi che rendono impossibile l'estensione di un metodo efficace ed uguale per tutti (persino i farmaci non appagano questo criterio, figuriamoci la GF).
Io credo quindi che:
1 - è possibile continuare a parlare di GF intendendola come una pratica alternativa che puo' essere adiuvante a qualsiasi altro trattamento
2 - è importante partecipare al GF-day per postare foto, e qualora ci fossero risultati negativi è importante renderli manifesti non tanto per screditare la GF ma per dimostrare, ancora uan volta, la variabilità soggettiva dell'aga;
3 - continuare ad usufruire di studi, link, e 3d importanti da parte degli utenti più eruditi ed entusiasti e contribuire in qualche modo con i propri mezzi e le proprie risorse.
Personalmente vi dico che questa sezione è stata per me molto importante, perchè mi ha quasi liberato della schiavitù dei capelli, in quanto il ragionamento sostanziale alla base della GF è non potendo curare in nessuna maniera questi capelli per via del processo inevitabile, posso cmq avere la sensazione che sto facendo qualcosa per loro.
Spero, chiaramente come tutti voi, che alla fine riuscirò ad ottenere una stabilizzazione nel tempo e addirittura un miglioramento: ma qualora non ci riuscissi, non attribuirò mai (infantilmente) l'insuccesso alla sezione perchè mi era stato detto diversamente; semplicemente considererò la questione da un altro punto di vista, forse il più reale: posso abbuffarmi di farmaci, lozioni ed integratori, ma se sono destinato ad una rovina dei capelli è meglio che essa giunga, invece di prolungare l'agonia[:D].
In sostanza, ed alla soglia dei 30 anni, questo è il mio ultimo tentativo, anche perchè questi capelli hanno francamente ricevuto molta più attenzione di quello che meritavano[8D]
Ciao a tutti e sgaleate!!
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Poi, volevo spendere anche una parola per Elvix: egli non se ne è andato dalla sezione, semplicemente si prende una lunga pausa. Peraltro comprensibile se si considera che sono anni che cerca di coinvolgere gli utenti verso una casistica, statistica o altro per confermare l'efficacia del metodo e che alla fine è stata addirittura scambiata come una pubblicizzazione del sistema a danno di altri.
Deve essere stato difficile tenere unita la sezione anno dopo anno, con utenti che sono improvvisamente andati via e verso i quali veniva semplicemente richiesta una partecipazione all'anno per postare eventuali risultati.
Spesso ripenso a quando recentemente disse: non è possibile paragonare i risultati della GF a quelli della fina perchè nel secondo caso gli utilizzatori sono molti di piu' rispetto ai puristi della GF (un rapporto di 30 vs 300, probabilmente).
Per questo credo sia importante comunicare a tutti i neo-approccisti che hanno liberamente scelto questa strada di restare sempre in questa sezione per aumentare il numero e verificare statisticamente questo sistema parallelamente al lato teorico dovuto al contributo di molti utenti.
Forse una cosa di questo genere si potrebbe ri-organizzare, ma sinceramente, se ha fallito Elvix, dubito che chiunque di noi possa farcela.
Ciao
 

smoky

Utente
29 Aprile 2008
159
0
165
Dexter (ciao!), continui il digiuno da sigarette? Magari lo hai pure scritto ma ho pochissimo tempo per leggere tutto....io ora ho la fascia in testa ma anche la cicchetta (sigaretta[sp]) in bocca..........

se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.
Ezra Pound
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Si , certo: e te continui a fumare, vero?[:D].

C'e' un libro molto interessante, si chiama allen carr -smettere di fumare è facile se sai come farlo. Molti hanno smesso con quel metodo perchè alla fine ti renderai conto di molte cose, o meglio: arriverai alla conclusione di essere già a conoscenza dell'inganno culturale delle sigarette. Nno ti svelo nient'altro, ma cerca di comprarlo.
Fidati!
Ciao
p.s. se decidi di comprarlo, cerca di leggerlo in un sol giorno fumando contemporaneamente le sigarette che normalmente fumeresti..
 

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Non credo anch'io che Elvix voglia abbandonare questa sezione, solo darci una scossa! Allora si fa questo G.F. day?

La mia cura:
G.F e basta!
 

warrior

Utente
28 Maggio 2009
10
0
5
Ciao a tutti .
Non so se sia questa la sezione adatta per le presentazioni e le esperienze ma volevo dare il mio piccolo contributo.
Ho 54 anni . Da 20 anni ho avuto un lento diradamento dei capelli ( credo che un po' sia nella logica delle cose) . Ultimamente sembra velocizzarsi . Da un mese e mezzo pratico la gf dopo aver letto qui numerosi e interessanti post.
Sembra che il diradamento si sia velocizzato addirittura un po' di piu' ma questo potrebbe essere una sorta di pulizia indotta dalla gf ( qualcuno piu' esperto potra' eventualmente chiarire ) Il mio diradamento e' soprattutto nella parte superiore della testa. La perdita di capelli in questo periodo e intorno ai 20 al giorno.Pratico la gf tre volte al giorno. Ho notato una maggiore mobilita' dello scalpo e una gia' buona scioltezza dello stesso che mi da' una buona sensazione di benessere.
Aggiungo che da piu' di un anno pratico i riti tibetani. Li consiglio a tutti perche' sono certo inducano grandi miglioramenti a livello endocrino . La vitalita' della persona viene sicuramente accresciuta. Pratico anche la pulizia fisica orientale e l'uso di acqua fredda sugli arti. Credo che questi mezzi combinati abbiano un buon effetto sul fisico . Tutto questo unito all'uso di cibi che contrastano la acidificazione dei tessuti ( frutta e verdura ) sono convinto abbia portato dei cambiamenti del mio ph che e' passato da 5,5 a 7 . Inoltre ho notato che anche la bilirubina e' calata di molto ( ho la iperbilirubemia ) e un aumento significativo del colesterolo buono.
Adesso vedremo i capelli .
Ancora un saluto a tutti
 

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Benvenuto tra noi Warrior! Anche la tua esperienza darà il suo contributo puoi starne certo! Hai detto bene, la caduta è dovuta ad un processo di pulizia dai ristagni di dht nei follicoli, questa è la sensazione che ebbi dopo un po'di mesi di pratica di g.f., i capelli opachi e rovinati, lasciarano il posto a capelli di qualità migliore. Spero tu sappia che la G.F., opera su tempi lunghi....


La mia cura:
G.F e basta!
 

warrior

Utente
28 Maggio 2009
10
0
5
Ciao henry.
Grazie per il benvenuto. Certo so bene che i risultati si vedono sul lungo periodo. Aggiungi che ormai io non sono di primo pelo....
Ho messo in conto un paio d anni. Ma visto che la gf sono convinto faccia bene in ogni caso ai tessuti del capo la cosa non mi scoraggia di certo
 

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Si fa bene anche alla pelle del viso per la migliorata circolazione. Buone sgaleate!!



La mia cura:
G.F e basta!
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
A questo punto direi di rimandar le il gf-day poiché ad un giorno dall'evento non si sa ancora nulla, a meno che i preparatori dell'evento (qualche mod o anziano del forum) abbiano giá le idee chiare sulla sua realizzazione.
Però adesso dobbiamo davvero parlarne e decidere la data.

Elvix aveva proposto di modificare i programmi ed io sono d'accordo. I programmi sembrano ottimi, ma i nuovi arrivati sembrano avere difficolta sulla scelta dello stesso. Non sarebbe male ridurre il numeri dei programmi o addirittur proporre solo alcune linee guida da sguire e mixare a piacere del tipo.

A - 40 minuti di meditazione.
B - 3 sessioni di sgaleate da 20 minuti.
C - sgaleate lievi in tutto l'arco della giornata.
D - 2 sessioni di sgaleate da 20 minuti.
E - 20 minuti di meditazione.


Se io faccio due sessioni e meditazione 20 minuti il mio programma sarà D/E.
Ok, questa e solo un'idea, anche pessima poiché lascia i nuovi utenti in balia di stessi nella scelta del programma da seguire, ma mi piacerebbe sentire nuove idee su come aggiornare sti benedetti programmi.

Inoltre una cosa che non ho mai capito è laeroa delle sgaleate nell'arco dell'a giornata. Oltre ad essere difficile da documentare e di dubbia utilita (se qualcuno vuole gentilmente spiegarmi l'utilita di questa voce magari mi ricredo) ben pochi ginnasti hanno postato la loro quantita do sgaleate, quindi come voce potrebbe essere superflua.
Per il resto sembra tutto ok, voi che ne dite?
E che ne dite se randiamo di una settimana, una settimana in cui discuteremo su come realizzare questo evento molto importante sulla sezione.

Inoltre sarebbe giusto aprire un thread apposito su questa discussione, anche per spiegare ai nuovi come funziona il gf-day visto che non è chiaro a tutti.

LOL!

Ciao a tutti!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
kenji il movimento rallentato dove lo lasci?

purtroppo non è così semplice la cosa.

io dico che anzichè classificare dei programmi bisogna invece elencare tutti gli accorgimenti possibili che abbiamo utilizzato in questi anni, e i nuovi sceglieranno la combinazione tra questi che più loro aggrada.

esempio della lista (da completare):
- sgaleata semplice alla Hagerty
- sgaleata avanzata alla Hagerty
- movimento rallentato alla Fo
- meditazione alla Luftek
- altro tipo di meditazione e/o autoipnosi
- corrugata prolungata alla Serri Pili
- inversione di gravità alla Bryant
- massaggi del cuoio capelluto
- uso della fascia elastica
- correzione postura durante il sonno
- correzione postura durante la giornata
- uso di una sedia ergonomica (tipo stokke)
- spazzolate con olio (d'oliva o altri essenziali)
- testa reclinata alla Serri Pili
- sfregamento unghie
- rilassamento zona pelvica
- 5 tibetani (o altre attività fisiche come yoga, nuoto, ecc..)
- correzione imperfezioni posturali mediante trattamenti chiropratici/osteopatici
- rilassamento mandibola alla Luftek
- bagni derivativi
- regime alimentare particolare (per esempio di regolazione acido/basico)
- uso di stimolatori elettrici sui muscoli del cranio
- uso di massaggiatori elettrici sullo scalpo (tipo Dowal Stimuvit o Panasonic Easy Reach)
- uso del vello d'agnello di Pecchiai
- utilizzo di biostimoline come prescrive Pecchiai
- sbadiglio provocato alla Fo
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Certo certo, il mio era un semplice esempio.

Interessante la tua proposta, ma c'è il rischiò che i nuovi si perdano in mezzo a tutta questa pappardella di roba (biostimoline di pecchiai?!? Bella li, non la conoscevo).
Comunque siete d'accordo di slittare l'evento di una settimana? Così discutiamo anche con calma dei cbiamenti da apportare. Adesso sloggo, a domani.

Ciao a tutti!