Messaggio inserito da paolo83
Bat...innanzitutto complimenti per il copiaicolla....nell'unico rigo che hai scritto di tuo pugno hai fatto una piccola gaffe:QUELLO ERA PIETRO E NON PEDRO[
]
Prego, ho messo fra virgoletti, se riesci a leggere. Ho fatto un copia/incolla per ragioni ovvie, mostrare che non sono io la depositaria della verità. Se avessi scritto di pugno mio potrebbe dirmi tutto qto hai detto;cmq, ho messo il copia/incolla appositamente per mostrare che non sono pensieri da Batgirl;ma, di chiunque abbia studiato teologia.
La tua risp con ratzinger c'entra poco;tu mi dirai che hai solo risp al mio messaggio dove dicevo che le gerarchie nella chiesa sono sempre esistite ma quel mio msg a sua volta era in risp al tuo precedente msg dove tiravi in gioco la storia delle gerarchie che ripeto con ratzinger c'entrano poco(non e' certo lui il responsabile e che lo stesso givanni paolo non ha certo eliminato)...e non c'entrano molto con questo 3d per come era nato,tant'e' che in quello stesso msg ti invitavo a non fare tutto un papocchio(di argomenti intendo),anche perche' mi sentirei a disagio a dover difendere la chiesa in questo senso essendo anch'io in parte(bada in parte solamente)d'accordo con te rigurdo l'eccesso di sfarzo(se vogliamo chiamarlo cosi')
Per caso non sai che qui, si comincia parlando di calcio e si finisce parlando di fascismo? E poi, rispondevo a Gordon, indipendentemente, di Ratzinger. Tutto sommato, se leggi bene, non sono l'unica ad andare in off-topic dentro dell'off-topic.
ma non e' questo l'argomento di cui si discuteva all' inizio del 3d....si discuteva delle idee di questo papa,di quella che sara' la sua azione,che gli pseudo progressisti come te hanno gia bollato come reazionaria;
Sbaglio, Claudia ha semplicemente scritto che Ratzinger è il nuovo papa!!!
si perche' tu secondo me bat SEI una pseudo progressista
ercheeee?perche sei una non cattolica,e guardi alla chiesa dalla tua prospettiva laica,pensando e proponendo cambiamenti che sono assolutamente incompatibili con i principi della chiesa,che tu puoi condividere o meno, ma non puoi chiedere alla chiesa di abiurarli:
Sono una ex-cattolica e credimi, questo pesa. Non sono progressista,anzi, mi direi reazionaria. Se fossi ancora cattolica, vorrei un ritorno alla chiesa primitiva, alla chiesa che si preoccupa più colle pecore che col pastore. .
se cosi' facesse,se svendesse i propri valori rincorrendo i mutevoli trend,orientamenti o semplicemente mode del momento,si imputtanirebbe,perche' non farebbe altro che vendersi per avere seguaci (e potere).
La ridicola indulgenza di: sei perdonanto se vai alla chiesa e ti confessi e preghi per me, che cosa pensi che sia? Credi che un uomo uguale a te e a me sia in grado di isentare della colpa uno che abbia ammazzato migliaia? Per carità!!!
quanto alla sessualita',all'aborto e alla contraccezione....sono tutte chiacchiere inutili:da sempre,anche nel quarto secolo,unico scopo del sesso per la chiesa non e' l'orgasmo,e' solo creare nuova vita,avere figli,nell'ambito di una famiglia(famiglia naturale bat;capisci cosa intendo no?)...non esiste aborto,perche' nell'ottica cristiana si fa sesso per far NASCERE un bambino....non si usano contraccettivi perche' il rapporto sessuale e' unicamente destinato a procreare....
E lo dici a me? Comunque, finora i preti seguono avendo dei figli. Ci sono altri pedofili...insomma, un'ipocrisia velata creata dai primi dottori della chiesa, uomini che hanno vissuto in lussuria come Agostino e che poi hanno condannato il sesso per il sesso. Cmq, visto che sei tu il cattolico, ti domando:Vai a letto solo per avere dei figli? Tu segui i commandamenti della tua chiesa? Eppure,anche chi si divorzia, chi abortisce, chi usa preservativi(beati voi che avete testa)si dice cattolico.
tutto questo non e' perche' la chiesa sia contro la donna o voglia essere la causa della diffusione dell'aids(ci sono imbecilli che arrivano a dire questo) ma semplicemete perche' il sesso ha una funzione diversa da come la intendiamo noi!
se vuoi una religione che inviti al sesso libero rivolgiti da un altra parte...certo e' una utopia,anch'io certo non riesco a vivere nel rispetto di questo principio,ma se non lo rispetto faccio i conti con la mia coscienza,e non accuso la chiesa di essere retrograda
è peggio di essere reazionaria...è collaborare colla proliferazione delle malattie sessuali, qdo si sa che anche dentro della chiesa il sesso viene fatto, la sodomia viene praticata e ovviamente, nella sodomia non esiste procreazione.
in ogni caso bat non so se te ne sei accorta ma per ben due volte hai mostrato una certa arroganza,dicendoci(dicendomi)di liberarcidalle stupidaggini che ci hanno insegnato a scuola quasi fossi tu la depositaria di tutto il sapere,e prima ancora invitandoci a non perdere la capacita' di pensare,dando ad intendere di essere l'unica qui a farlo o ad esserne capace,quando poi vedo sei solita argomentare con dei copia incolla o facendo unicamente riferimento a parole non tue(vedi boff e bocca)
Vedi il tuo paradosso. Se ho messo il colla/incolla era giusto per mostrarvi che non era un pensiero mio;ma, di tutti che hanno studiato teologia e che non sono presi al cattolicessimo come modo di vivere. Leggi Umberto Eco,K.Amstrong e H.Kunig, solo per citare. Qdo mi riferisco alle stupidaggini, parlo di cose assurde che ho letto qui, qto riguarda alla religione. Tipo che la chiesa oggi è un copia/incolla del pensiero di Cristo. E se sono qui, l'unica a pensare o no, questo, veramente non ti posso rispondere; mi auguro di no. Sarebbe assai triste spreccare tanto tempo in mezzo al nulla. A proposito, tutte le parole sono mie, qdo non lo sono, uso le virgolette. E qdo le metto, lo faccio per uno scopo preciso. Mostrare che la verità non mi appartiene è uno di questi scopi. Qto alla arroganza, ammettiamo, solo i novizi sono umili. Tu per esempio, sei tanto umile qto me. Dalle tue parole capisco che sei veramente una pecora e fai il pacifista.
Qto riguarda a Pedro/Pietro, bene, la mia lingua madre è il portoghese e da noi si usa Pedro. Normale che al lungo di un discorso possa scrivere una o altra parola di altra lingua.
immagino e spero tu non lo faccia di proposito,ma se cosoi' fosse sarebbe il caso che riflettessi di piu' prima di scrivere certe cose e usassi un tono meno definitivo quando esprimi un tuo parere....tutto questo solo per non litigare,perche' io non voglio litigare bat[8D]
ciao
E tu parlavi della mia arroganza, qdo vuoi insegnarmi come agire. Comunque, perché dovrei voler litigare? E giusto con te, che non ho mai sentito parlare? Almeno no, con questo nick. Dico quello che penso come te e quasi tutti gli altri, credo. Se dire quello che si pensa significa litigare, litigo sempre. E t'invito a fare lo stesso. Sono arrogante;ma, non sono ipocrita!!!
Ciao!!!
X Pacman: chiedo scusa per fare uso del tuo metodo di risposta nerazzurro!!![
]