Fumata Bianca! Eletto Papa Benedetto XVI

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Si si hai ragione mi piaciono cosi..ma luciano ora usa Androcur nel caffe latte ..e di notte gira facendosi chiamare Mustafà...
[:D]

Basilio
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Gordon,
ti chiedo di non fare come Fabio77 che ha detto mille volte che inseriva le sue foto e, finora, niente.[:D]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Sia come sia, il fatto è che dopo l'ultima indulgenza papale, Lutero si è alzato, sicuramente della tomba!!!
44.gif
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
già magari si scopre che nella culla simpatizzava per lenin, sarebbero capaci di dirlo a sto punto
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ronald, per capire cosa pensa Ratzinger, leggi il grande e santo Leonardo Boff. Il pensiero di Ratzinger si oppone al di Boff, come il fuoco si oppone all'acqua.[;)]
E per carità, non confondete l'istituizione Chiesa Cattolica colla pregazione di Gesù perché se guardate bene, è diametralmente opposta, anch'essa. Gesù era contro la gerarchia e a favore del servizio all'uomo. Il pensiero di Gesù si trova più vicino al lavoro di molti missionari che ai riti e al lusso clericali.
Buon fine settimana e non perdete la cosa piú divina che avete: la capacità di pensare!!!
 

paolo83

Utente
6 Febbraio 2005
223
0
165
si va be'....se lo dice leonardo boff poi......
e poi che c'entra sta storia delle gerarchie:e' tutto un altro discorso,non fare tutto un papocchio
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Il pensiero di Gesù si trova più vicino al lavoro di molti missionari che ai riti e al lusso clericali

ovvio Bat [;)]

Il fatto e' che una religione tanto estesa come il Cattolicesimo ha anche bisogno di una potente istituzione con il compito di (tentare) mantenere inalterato il messaggio di Gesu' e di divulgarlo il piu' possibile.
Questa e' la Chiesa con i suoi umani pregi ed i suoi umani difetti.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Gordon: secolarizzare la religione, non mi pare l'unico modo di preservarla;

X Maradona: per farti restare più nero di qto sei. Ma, non si pensa al papato;ma a tutto qto finora è stato fatto da Ratzinger!!![:D]
 

paolo83

Utente
6 Febbraio 2005
223
0
165
batgirl....la secolarizzazione non c' entra niente con quello che ha detto gordon;la chiesa ha SEMPRE avuto una struttura gerarchica,sin dai tempi di pietro....la secolarizzazione e' tutta un altra cosa,e la causa sono gli pseudo progressisti come te.......lo scopo delle alte gerarchie ecclesiastiche(e di ratzinger in particolare)e' proprio quello di evitarla
 

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
maradò ho fatto una battuta,una semplice battuta,cmq come bat ovvio che non posso dire cosa farà ma parlo su quello che ha detto fino a 10 giorni fà,poi se diventando papa è cambiato (ci credo poco che in 10 gg una persona di quasi 80nni cambi)..non lo so.
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Bat si tratta di mantenere inalterati i principi del messaggio.
I principi valgono sempre anche se non si va piu' in giro con la biga trainata dai cavalli!

Riguardo al sesso la chiesa e' sempre stata molto chiusa per cui non vedo perche' ci si debba scandalizzare.

Riguardo l'aborto e' ovvio che la chiesa sia contraria, tra un feto appena concepito ed un bambino nato da una settimana non ci sono grandi differenze.
Sono tutti e due completamente incoscienti ed hanno tutti e due il dono della vita. L'unica differenza sta nelle loro dimensioni!
La gente tende ad associare la grandezza fisica del bambino con il valore della sua vita.
La verita' pero' e' che la vita e' una sola ed ha un suo valore autonomo che non ha nulla a che vedere con la taglia del soggetto preso in considerazione.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da paolo83
batgirl....la secolarizzazione non c' entra niente con quello che ha detto gordon;la chiesa ha SEMPRE avuto una struttura gerarchica,sin dai tempi di pietro....
per carità, solo manca che tu mi dica che Pedro è stato il primo papa, qdo la terminologia neppure esisteva e vi domanderò che tipo di stupidaggini vi insegnano in scuola.Solo per illustrare:
La figura del Papa e le sue prerogative di Sommo Pontefice, Vicario di Cristo, Successore di Pietro nella sede apostolica romana, Capo della Chiesa, erano sconosciute nel periodo apostolico e tali rimasero per diversi secoli. Furono le particolari circostanze della sede romana, il suo prestigio, a dare inizio ad un processo culminato nell’infallibilità papale decretata dal Concilio Vaticano I nel secolo scorso.
E aggiungo:Il titolo di Sommo Pontefice, ad esempio, non viene dalla Bibbia, è un titolo pagano (Pontifex Maximus) che era riferito agli imperatori romani. Lo stesso appellativo di papa, padre, utilizzato in maniera assoluta e distintiva non viene dal Nuovo Testamento, dove è persino proibito. L’uso del termine Santo Padre per definire il Papa, conclude il tragitto del crescendo di questa terminologia. In verità un cristiano dovrebbe riservare l’uso d’un termine tanto forte e significativo quale Santo Padre a Dio il Padre soltanto.
E ancora:Sebbene l’Evangelo e la tradizione primitiva richiedesse povertà e modestia, dalla Roma pagana il clero assimilò sfarzo e ritualità. Gli onori richiesti dal Pontefice erano gli onori dei Cesari; gli sfarzi in cui questi cominciò sempre di più ad essere immerso ricordavano più le corti imperiali che non la sede di un autentico successore di Pietro.

Nonostante la semplicità dell’apostolo al quale diceva di succedere, ed in suo nome, si cominciarono a pretendere reverenze ed inchini, ossequi ad una autorità che andò sempre più definendosi ed ampliandosi.

Si comprende come la figura del pontefice romano sia molto suggestiva, ma la semplicità e povertà dell'apostolo sono i requisiti che Dio richiedeva ad un suo vero servitore.

Io non sono pseudo progressista;infatti, come direbbe Umberto Eco:sono un'ex-cattolica. Ma, non mi pare giusto che chiunque si serva del potere, sia attraverso la religione o la politica, per ingannare la gente. Questa condotta va odiata da me. Tutto quà!!!

X Gordon: guarda la differenza dei vecchi apostoli e del clero. Non esiste somiglianza. Qto alla questione, sessualità, ti ricordo che Gesù era ebreo e come tale dovrebbe avere vita sessuale come tutti i sacerdoti fino al IV secolo, quando hanno imposto il celibato al clero.[;)]
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Bat, Gesu' non ha fatto parte della gerarchia sacerdotale ebraica anzi era un personaggio molto distaccato da quella che era la religione del tempo e profondamente dissidente.
Per questo dire che Gesu' era ebreo non e' esatto (visto che non seguiva le regole della chiesa ebraica del tempo).
Gesu' di fatto e' stato il primo cristiano della storia e per questo motivo gli ebrei hanno fatto in modo che fosse condannato a morte.

Poi, se abbia fatto sesso o no, questo lo puo' sapere solo lui [;)]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Gordon: Gesù era ebreo;altrimenti non avrebbe pregato nel Tempio. E poi, non tutti gli ebrei la pensavano uguale; come non la pensano tutti i mussulmani, oppure tutti i luterani. In quella epoca, gli esseni pensavano e agivano come Gesù. Tanto che colla scoperta dei manuscritti del Mar morto, molti studiosi, provano di associare l'immagine di Gesù agli esseni. Gesù non intendeva rompere cogli ebrei, come Lutero non intendeva rompere colla chiesa Cattolica. Questo è stato detto e ridetto da tutti i seri studiosi.

X Ronald:solo non dico che la stessa cosa che la tua interessante discussione con Geppo c'entra col PSK 3841, perché esiste un'associazione fra papa e religione; mentre, lì, non c'entrava nulla, tranne l'inutilità di entrambi le cose.