Citazione:Messaggio inserito da paolo83
batgirl....la secolarizzazione non c' entra niente con quello che ha detto gordon;la chiesa ha SEMPRE avuto una struttura gerarchica,sin dai tempi di pietro....
per carità, solo manca che tu mi dica che Pedro è stato il primo papa, qdo la terminologia neppure esisteva e vi domanderò che tipo di stupidaggini vi insegnano in scuola.Solo per illustrare:
La figura del Papa e le sue prerogative di Sommo Pontefice, Vicario di Cristo, Successore di Pietro nella sede apostolica romana, Capo della Chiesa, erano sconosciute nel periodo apostolico e tali rimasero per diversi secoli. Furono le particolari circostanze della sede romana, il suo prestigio, a dare inizio ad un processo culminato nell’infallibilità papale decretata dal Concilio Vaticano I nel secolo scorso.
E aggiungo:Il titolo di Sommo Pontefice, ad esempio, non viene dalla Bibbia, è un titolo pagano (Pontifex Maximus) che era riferito agli imperatori romani. Lo stesso appellativo di papa, padre, utilizzato in maniera assoluta e distintiva non viene dal Nuovo Testamento, dove è persino proibito. L’uso del termine Santo Padre per definire il Papa, conclude il tragitto del crescendo di questa terminologia. In verità un cristiano dovrebbe riservare l’uso d’un termine tanto forte e significativo quale Santo Padre a Dio il Padre soltanto.
E ancora:Sebbene l’Evangelo e la tradizione primitiva richiedesse povertà e modestia, dalla Roma pagana il clero assimilò sfarzo e ritualità. Gli onori richiesti dal Pontefice erano gli onori dei Cesari; gli sfarzi in cui questi cominciò sempre di più ad essere immerso ricordavano più le corti imperiali che non la sede di un autentico successore di Pietro.
Nonostante la semplicità dell’apostolo al quale diceva di succedere, ed in suo nome, si cominciarono a pretendere reverenze ed inchini, ossequi ad una autorità che andò sempre più definendosi ed ampliandosi.
Si comprende come la figura del pontefice romano sia molto suggestiva, ma la semplicità e povertà dell'apostolo sono i requisiti che Dio richiedeva ad un suo vero servitore.
Io non sono pseudo progressista;infatti, come direbbe Umberto Eco:sono un'ex-cattolica. Ma, non mi pare giusto che chiunque si serva del potere, sia attraverso la religione o la politica, per ingannare la gente. Questa condotta va odiata da me. Tutto quà!!!
X Gordon: guarda la differenza dei vecchi apostoli e del clero. Non esiste somiglianza. Qto alla questione, sessualità, ti ricordo che Gesù era ebreo e come tale dovrebbe avere vita sessuale come tutti i sacerdoti fino al IV secolo, quando hanno imposto il celibato al clero.[
]