foto tempia prima e dopo duta

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ragazzi,
come ho giá detto, qui si cerca di capire... Le teorie si possono discutere, ma quello cui personalmente sono contraria é il pericolo di diffondere informazioni sbagliate o incomplete che possano indurre a credere che la Duta sia la panacea della calvizie. Ora capisco che chi ne fa uso si senta in dovere di giustificare a se stesso che sta facendo la cosa giusta, ma secondo me fa solo da cavia. Personalmente non assumerei MAI un farmaco che non é stato testato a sufficienza e tutti gli studi fatti sulla Duta sono studi su persone che hanno problemi di prostata, quindi con un altro tipo di problematica, un'altra etá e molto probabilmente altri livelli ormonali (visto che il testosterone decresce con l'etá) e non certo su ragazzi giovani che il testo ce l'hanno a palla. Come ho giá ripetuto, in questa sezione ben vengano i commenti e le esperienze PERSONALI di chi ne fa uso, visto che possono essere un aiuto per tutti, ma non parlate in modo assolutistico perché comunque c'é sempre il rischio che qualcuno creda di poter risolvere la calvizie a 20 anni con la Duta.... Come ho giá detto non é approvata per l'androgenetica e andate a raccontare a Cronos che non ha effetti sul frontale, dopo quello che ha scritto...
Un grazie di cuore a Julien e Marlin per i preziosi interventi.[tp]
Detto questo, vi informo che kristian é stato bannato in quanto a questo punto palese clone di dragonn. E la sospensione di dragonn é stata estesa. Se si reiscrive nel frattempo, il clone verrá bannato e la sospensione di dragonn diventa ban definitivo.
baci

cronos

Utente
17 Febbraio 2007
167
0
165
io concordo pienamente e sottoscrivo quanto espresso da Claudia. Ho portato la mia esperienza anche se ho assunto duta per 40 gg soltanto, ma come vedete dalle foto mi è caduta una tempia ed il frontale si è diradato, per carità potrebbe essere cmq colpa dell aga che avanza, ma mi è difficile non associarlo all'avodart.

Come se non bastasse il pistolino non funzionava più ed ho accusato altri effetti collaterali anche omessi nel bugiardino, ma cmq comuni ad altri utenti.

Qui più che aiutare e capire si cerca di andare contro sempre e ad ogni costo. Non mi sembrano interventi e discussioni costruttive.

Io sono iscritto da poco e da stupido credevo a tutto quello che mi piaceva credere e sperare. duta=panacea come sostengono tanti del forum senza curarmi più di tanto delle perpressità di altri utenti e delle esperienze negative.

Io non la consiglio a nessuno. Rimanete su fina e cure tradizionali ed invito Claudia ed i moderatori a cancellare commenti e discussioni forvianti sopratutto per i nuovi.

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
chiariamo che è un concetto abbastanza elementare dire che il testosterone ha la stessa affinità del dht sugli RA se aumentiamo il suo dosaggio ma nella pratica clinica questa affermazione è un azzardo_Ogni steroide anabolizzante cambia le sue proprietà proprio nel modo in cui interagisce con il suo recettore(oltre alla loro capacità di legarsi ai recettori dei glucocorticoidi esercitando un potente effetto anticatabolico come il metandienone derivato del metiltestosterone).
La tesi iniziale non aggiunge nulla di nuovo a quanto già si sapeva,il dht è 300% + androgeno del testo, quindi a livello teorico, si potrebbe dire che triplicando il dosaggio di testo si avrà lo stesso effetto sull'ra,non è proprio così xchè all'aumentare del dosaggio di un ormone l'effetto sia anabolico che androgenico non è direttamente proporzionale.Che poi l'effetto degli anti 5 alfa come duta che provocano un aumento del 100% di testo e una diminuzione del dht sullo scalpo del 90% sia dannoso ai capelli sul frontale non è stato dimostrato.lo studio postato si basa su fattori poco empirici x asserire quanto dice.non c'è alcuna menzione del fatto che questo aumento di testo possa danneggiare il frontale.
se fosse così semplici ai soggetti che non hanno geneticamente 5 alfa basta dargli 3 volte la dose fisiologica di testo x farli diventare normali?

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
la medicina no sa tutto sugli ormoni e sul differente modo di interagire con i recettori.è pacifico

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,925
3,665
2,015
Milano
Penso che non si tenga conto della sensibilità individuale agli androgeni, eppure è questa sensibilità a fare la differenza tra aga e non aga anche con il DHT. A livello di studi specifici si è arrivati vicini a identificare questa sensibilità proprio individuando le triplette che fanno la differenza tra i buoni risponditori a fina e non:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?CMD=search&DB=pubmed

Sempre in questo senso c'è poi la questione dei recettori monomeri e tetrameri individuata da Sawaya nel 1992:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=1588131&query_hl=3&itool=pubmed_docsum

Quindi niente di più facile che esita una maggiore sensibilità dello scalpo temporale al testo in alcuni individui e sopratutto nei caucausici (i cosiddetti bianchi) in cui la stempiatura è un carattere molto diffuso, per non dire una vera caratteristica.

Non ci sono quindi prove per ora, ma forti sospetti sì.[:)]

Ciao

MA - r l i n

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
x Crack: è pacifico che nel mondo del culturismo dove impera il doping (come del resto in altri sports) esistano atleti con capelli perfetti, se lo scalpo non è sensibile agli androgeni non lo è punto. Tali soggetti, al massimo, in età avanzata incorreranno in una fisiologica ipotrichia... La qustione è come cercare di limitare i danni in coloro che purtroppo soffrono di questa sensibilità. La mia idea è che in endocrinologia bisogna ragionare con il bilancino dell'orefice: un ormone può dare benefici entro un certo range se si sfora per difetto o per eccesso il beneficio diventa danno per un meccanismo di retroazione, Il DHT è tossico per il capello, ma non è escluso che sopprimendolo eccessivamente si possa incorrere in qualche feedback di cui ancora ignoriamo il meccanismo.

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Penso che non si tenga conto della sensibilità individuale agli androgeni, eppure è questa sensibilità a fare la differenza tra aga e non aga anche con il DHT. A livello di studi specifici si è arrivati vicini a identificare questa sensibilità proprio individuando le triplette che fanno la differenza tra i buoni risponditori a fina e non:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?CMD=search&DB=pubmed

Sempre in questo senso c'è poi la questione dei recettori monomeri e tetrameri individuata da Sawaya nel 1992:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=1588131&query_hl=3&itool=pubmed_docsum

Quindi niente di più facile che esita una maggiore sensibilità dello scalpo temporale al testo in alcuni individui e sopratutto nei caucausici (i cosiddetti bianchi) in cui la stempiatura è un carattere molto diffuso, per non dire una vera caratteristica.

Non ci sono quindi prove per ora, ma forti sospetti sì.[:)]

Ciao

MA - r l i n

Quoto pienamente,e questo,almeno per me ha valore di sentenza definitiva.

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
MARLIN scusa un attimo, non ho ben capito una cosa...duta potrebbe in alcuni soggetti velocizzare il formarsi dellle stempiature e basta ma non provocherebbe diradamenti,vero?Oppure in alcuni soggetti sensibili potrebbe provocare diradamenti diffusi perchè il testo aumentato troppo su tutto lo scalpo agirebbe similmente al dht?[8)]
Spiegatemi bene questa cosa xfavore..[8)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,925
3,665
2,015
Milano
Quello che volevo sottolineare è che gli umani non sono dei cloni perfetti uno degli altri (e se è per questo nemmeno gli animali e neppure quelli di allevamento), c'è una varibilità che molto ben conosciuta in antropologia fisica.

Quindi sono possibili entrambe le cose che hai detto, Superalex, anche se mi pare che nei maschi giovani la casistica faccia più propendere per l'ipotesi dello stempiamento che del diradamento diffuso (che pure è possibile).

Ciao

MA - r l i n

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
Grazie te l'ho chiesto perchè purtroppo soffro di diradamento diffuso su tutto lo scalpo e ti garantisco che assumendo finasteride per almeno 3-4 anni ho visto veramente gonfiarsi i capelli del vertice ma dal midscalp fino alla linea dell'attaccatura frontale nulla purtroppo...svuotamento lento negli anni e diradamenti sempre piu' diffuso!Io credo che l'aga sia diversa a seconda di come si propaga sul cuio capelluto ed in base a questo fatto dovrebbero essere scelte certe cure rispetto ad altre...Cosi'la penso io ma nessuno ha mai fatto studi su questo aspetto...probabilmente ho detto un mucchio di bischerate!Mi piacerebbe pero' capire perchè con le attuali cure il vertice si recupera mentre chi ha aga che parte dal frontale portando alla pelata davanti con vertice intatto non riesce a frenare la calvizie...Nessuno studioso ha mai capito se ci sono differenze tra la calvizie che inizia dal vertice e quella che invece parte dalle tempie per poi diradare fino tutta latesta?A me sembrano quasi due malattie differenti...Bho' forse sono solo paranoie mie..[:D]

rosarioe

Utente
21 Febbraio 2007
300
0
265
Cronos io non capisco una cosa, forse xchè non ho letto tutti i tuoi post perciò delucidami se puoi:tu sei passato dopo 2 anni di propecia a duta perchè la linea frontale e le tempie pegioravano giusto e ora dopo 40 gioni ritorni a fina, ma in tutto questo tempo hai mai messo minox topico 2 volte al dì?se si a che %

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Il bello di Julien è che cambia idea se gli si dimostra il contrario [:)]e così ha veramente un approccio scientifico ai problemi, ricordo che neanche un mese fa non riteneva che un aumento del testosterone potesse veramente portare aga e affermava che le teorie di Marliani non erano confermate da studi internazionali, mentre mi pare che adesso, con i dovuti distinguo, dopo aver letto alcuni studi significativi la pensi in modo diverso.

Non radicalmente diverso Marlin: avevo già espresso in precendenza il parere che un soggetto sottoposto a cura con duta è cosa ben diversa da un soggetto con deficienza congenita di 5 AR tipo II, che porta allo pseudoermafroditismo. Non credo che il testosterone normalmente faccia cadere i capelli, però resta un androgeno e credo che a delle concentrazioni dello stesso nello scalpo quattro volte superiori a quelle che raggiungerebbero con 5 mg di finasteride al dì portino a una quota di testo libero intradermico abnorme e foriero dì effetti collaterali paradossali: in pratica a quelle concentrazioni si lega con la stessa efficacia al recettore come farebbe il DHT a concentrazioni molto minori ( maggiore concentrazione di T potrerebbe alla stessa azione genomica del DHT ). Del resto l'espressione della 5 alpha reduttasi secondo quello studio di Sawaya sia negli uomini che nelle donne è maggiore nella zona frontale, e quindi la sua inibizione porterebbe una maggior quota di testosterone libero proprio lì dove molti lamentano caduta. La cosa che potrebbe inoltre aggravare la situazione è la ridotta espressione dell'enzima aromatasi nella zona frontale degli uomini, che è un quinto rispetto all'espressione rilevata nelle donne.
Inoltre il DHT viene inattivato in 3-beta-diolo che secondo recenti ricerche nell'uomo si comporta come un estrogeno. http://www.pubmedcentral.nih.gov/articlerender.fcgi?artid=1615873 (che abbia un'influenza sui capelli?)
Inattivare completamente questa pathway, portando quindi a un azzermantento di 3-beta-diolo e eccesso di testosterone mi sembra un approccio riduttivo, soprattutto quando ci si sbracccia da più parti a gridare che l'aga è determinata da un comlesso assetto genetico e da una eziologia molteplice. QUanto alla azione non genomica del testosterone i lettori attenti ricoderanno quello studio su alopecia e fibrosi http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...bmed_AbstractPlus&term="Chung+JH"[Author] dove si legge incredibilmente

Testosterone (T: 10(-9)-10(-7) M) treatment increased the expression of type I procollagen at mRNA and protein level. Pretreatment of finasteride (10(-8) M) inhibited the T-induced type I procollagen expression at mRNA (40.2%) and protein levels (24.9%). T treatment increased the expression of transforming growth factor-beta 1 (TGF-beta1) at protein levels by 81.9% in the human scalp dermal fibroblasts (DFs).

Quindi il testosterone è coinvolto nella aumentata espressione del protocollagenlo e della citokina pro-fibrotica Trasforming growth factor 1, una dei possibli responsabili nella autocrine-paracrine fashion della calvizie maschile. Quanto basta per sconsigliare decisamente duta. Se penso che un dermatologo una volte me la propose...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,925
3,665
2,015
Milano
La verità sta appunto nel mezzo Julien, il testosterone in un certo senso deve portare ad avere meno capelli, per una questione evolutiva legata alla differenziazione sessuale di tipo secondario che è insita nella dimensione e abbondanza della chioma, alla maniera opposta deve lavorare l'estradiolo. Non a caso gli estrogeni rendono trofica la cute laddove gli androgeni e in particolare il testosterone la rendono fibrotica.

Adesso però molti penseranno per assoluti ossia che l'uomo debba essere sempre calvo e la donna sempre ipercapelluta invece come sempre siamo di fronte a delle gaussiane con medie e mediane differenti, ma in cui ci sono uomini notariamente messi meglio di molte donne. Impossibile però dire il contrario di questa evidenza, ossia che la maggior parte degli uomini siano messi meglio delle donne in quanto a capelli. Queste sfumature disponibili in due continua le fa la sensibilità a questi ormoni sessuali, che è di tipo genetico (una volta si sarebbe detto che è costituzionale[:)]) riguardando appunto geni e recettori.

La fina peraltro, questo è sicuro, agisce anche contro questa fibrosi derivata dal testosterone che è sia una concausa che un effetto dell'aga.

In altre parole la femmina cui manca la 5 AR tipo due (ce ne sono diverse e sono state studiate) è messa meglio a capelli del suo omologo maschile, perchè ha comunque molto meno testosterone in circolo, meno recettori dello stesso, meno geni sensibili alla loro azione congiuta. In altre parole avrà dei lunghissimi anagen, mentre quelli maschili saranno comunque inferiori. Difficile dire quindi che il testosterone non abbia a che fare con i capelli in modo assoluto, ha una sua parte che può diventare più importante se trova i partners giusti: AR e geni sensibili al loro legame.

Ciao

MA - r l i n

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
Pertanto la cura piu' razionale sarebbe finasteride,minoxidil perchè sulla fase energetica del capello e qualcosa che riesca ad interferire contemporaneamente col testosterone e con il dht...Oggi giorno qual'è l'elemento in tricologia in grado di dar noia contemporaneamente al dht e al testo?L'estrone lo spironolattone ed il progesterone per esempio?
CIAO e grazie a tutti veramente..[|)]

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel
Il bello di Julien è che cambia idea se gli si dimostra il contrario [:)]e così ha veramente un approccio scientifico ai problemi, ricordo che neanche un mese fa non riteneva che un aumento del testosterone potesse veramente portare aga e affermava che le teorie di Marliani non erano confermate da studi internazionali, mentre mi pare che adesso, con i dovuti distinguo, dopo aver letto alcuni studi significativi la pensi in modo diverso.

Non radicalmente diverso Marlin: avevo già espresso in precendenza il parere che un soggetto sottoposto a cura con duta è cosa ben diversa da un soggetto con deficienza congenita di 5 AR tipo II, che porta allo pseudoermafroditismo. Non credo che il testosterone normalmente faccia cadere i capelli, però resta un androgeno e credo che a delle concentrazioni dello stesso nello scalpo quattro volte superiori a quelle che raggiungerebbero con 5 mg di finasteride al dì portino a una quota di testo libero intradermico abnorme e foriero dì effetti collaterali paradossali: in pratica a quelle concentrazioni si lega con la stessa efficacia al recettore come farebbe il DHT a concentrazioni molto minori ( maggiore concentrazione di T potrerebbe alla stessa azione genomica del DHT ). Del resto l'espressione della 5 alpha reduttasi secondo quello studio di Sawaya sia negli uomini che nelle donne è maggiore nella zona frontale, e quindi la sua inibizione porterebbe una maggior quota di testosterone libero proprio lì dove molti lamentano caduta. La cosa che potrebbe inoltre aggravare la situazione è la ridotta espressione dell'enzima aromatasi nella zona frontale degli uomini, che è un quinto rispetto all'espressione rilevata nelle donne.
Inoltre il DHT viene inattivato in 3-beta-diolo che secondo recenti ricerche nell'uomo si comporta come un estrogeno. http://www.pubmedcentral.nih.gov/articlerender.fcgi?artid=1615873 (che abbia un'influenza sui capelli?)
Inattivare completamente questa pathway, portando quindi a un azzermantento di 3-beta-diolo e eccesso di testosterone mi sembra un approccio riduttivo, soprattutto quando ci si sbracccia da più parti a gridare che l'aga è determinata da un comlesso assetto genetico e da una eziologia molteplice. QUanto alla azione non genomica del testosterone i lettori attenti ricoderanno quello studio su alopecia e fibrosi http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...bmed_AbstractPlus&term="Chung+JH"[Author] dove si legge incredibilmente

Testosterone (T: 10(-9)-10(-7) M) treatment increased the expression of type I procollagen at mRNA and protein level. Pretreatment of finasteride (10(-8) M) inhibited the T-induced type I procollagen expression at mRNA (40.2%) and protein levels (24.9%). T treatment increased the expression of transforming growth factor-beta 1 (TGF-beta1) at protein levels by 81.9% in the human scalp dermal fibroblasts (DFs).

Quindi il testosterone è coinvolto nella aumentata espressione del protocollagenlo e della citokina pro-fibrotica Trasforming growth factor 1, una dei possibli responsabili nella autocrine-paracrine fashion della calvizie maschile. Quanto basta per sconsigliare decisamente duta. Se penso che un dermatologo una volte me la propose...

Dove è scritto che trattasi di testo libero? Perchè non rispondi alle mie domande in merito?
Non c'è nessuno studio su testosterone e alopecia, questa è l'unica cosa certa.
Sul resto dico che leggendo lo studio sul testosterone postato da te non si evince affatto che il testo legandosi al recettore provochi gli stessi effetti del DHT. Innanzitutto il termine usato è similar, che non significa affatto uguale.
Ancora: a quali dosi il testo provocherebbe questi effetti simili al DHT sul recettore?
Il resto sono solo teorie e deduzioni alcune per giunta errate come quella a cui accennavo prima.

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
X Claudia:

Che Duta non sia stata testata è una falsità bella e buona, e l'ho scritto un milione di volte. Dire che non è stata approvata per l'AGA è cosa ben diversa dalla mancanza di studi di cui parli tu...
Che poi non è stata approvata per motivi squisitramente commerciali, come peraltro il vostro stesso sito correttamente riporta.
Io non ho nulla da giustificare a me stesso, anche perchè il farmaco lo prendo con regolare prescrizione medica e gli effetti collaterali sono quelli derivanti dalla diminuzione del DHT e dal potenziale aumento degli estrogeni.
Gli effetti collaterali non cambiano in relazione all'età, proprio perchè sono soltanto quelli cher derivano appunto da inibizione del DHT e potenziale aumento degli estrogeni, come peraltro sottolineavo prima.
Paradossalmente in persone avanti si potrebbero avere sides maggiori, dato che il testosterone per sua natura diminuisce con l'età e aumnentano gli estrogeni, sicchè tutti i sides derivanti da questa situazione potrebbero essere accentuati.
Dici che cura la l'ipertrofia prostatica, ma questa da cosa è provocata? Dal DHT esattamente come la calvizie!
Non stiamo parlando di un farmaco per il reflusso gastroesofageo che viene usato per l'AGA, ma di qualcosa di ben diverso.
Che poi il DHT possa non essere l'unico fattore per l'AGA si può concordare, ma di certop è il più importante nonchè l'unico di cui sia dimostrato scientificamente che provochi AGA.
Come ha sottolineato Marlin sicuramente entra in gioco la sensibilità periferica agli oromoni androgeni, ma andare ad accusare il testosterone è mera speculazione.
Sulla vicenda di Cronos dico che quaranta giorni di cura sono assolutamente insufficienti per fare qualsiasi valutazione. Per valutare qualsiasi cura devono passare da 6 mesi ad 1 anno, e parliamo di qualsiasi cura esistente oggi per l'AGA.
Chissà perchè ho la sensazione che se il nostro Cronos avesse assunto solo Fina lamentanto un peggioramento tu avresti proprio detto che 40 giorni non significano assolutamente nulla...
Mi permetto inoltre di dire che trattasi di un dato empirico, e per un Cronos che si lamenta ci sono io che invece l'assumo da Ottobre 2005.
Non dimentichiamoci inoltre che siamo in un forum in cui le persone acusano Fina di farli diventare omosessuali o di avergli provocato il tumore.
Vallo a dire a loro che non è così! Seguendo il tuo ragionamento dovremmo dargli credito, io preferisco pensare che trattasi di amenità e che comunque ci sia troppa gente ansiosa ed ipocondriaca.
Su Dragonn dico che mi interessa poco o nulla della sua vicenda e delle affermazioni errate che faceva.
Ribadisco quanto detto prima sul fatto che ci sia gente che le spara altrettanto grosse, ma su questo ognuno la può pensare come vuole.
Sicuramente però mi sembra più grave che sul forum ci sia una vera e propria vendita di farmaci, e mi stupisce che su questo non vengano presi provvedimenti seri dato che trattasi di vicende gravi.
Sottolineo che se d'ora in poi non sarà così mi prenderò io la briga di segnalare la cosa alle autorità competenti, tanto più che sono avvocato e mi pare intollerabile il mercatino dei farmaci.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Vedo in te un atteggiamento di estrema chiusura sull'argomento, qui nessuno ha la verità in tasca, stiamo cercando solo di capire con passione e con uno stato d'animo di assoluta serenità il perchè avvengono molto spesso peggioramenti in zona frontale con l'uso di Duta e stiamo notando come questo sia un argomento che ha colpito l'interesse di molti altri studiosi... Se tu vuoi rimanere fermo sulle tue posizioni sei liberissimo di farlo, ma se tutti facessero come te le cure rimarrebbero come sono allo stato attuale cioè INSODDISFACENTI.

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
...in questa sezione bisognerebbe capire come agisce e se agisce duta nella calvizie....ci importa nà mazza del mercatino dai...SCUSATE ma volte ci perdiamo in cose futili mannaggia...Qui si deve parlare di caduta di capelli non soffermiamoci su altro,i moderatori del forum penseranno a bacchettare chi sbaglia..[:D]