Di solito non passo di qui, ma di recente avevo linkato gli studi comparativi sui gemelli con duta e quelli con fina e i risultati, se ricordate, a livello estetico erano simili, dopo un anno di applicazione.
L'inibizione del DHT, a mio avviso, è meglio che sia specifica e mirata, ossia che si inibisca solo quello prodotto dalla 5 AR di tipo II, come fa fina. Altrimenti i sides possono essere maggiori. Sicuramente tra i sides riconosciuti dai dottori e da pressochè tutti gli utilizzatori di fina c'è quello legato alla maggiore liquidità del seme. Seguono quelli legati alla libido che sono ufficilamente valutati attorno al 4%, ma che sul forum appaiono molto più frequenti e quindi quelli dovuti a ginecomastia, ritenzione idrica e aumento di tessuto adiposo, tutti compatibili con un aumento del testosterone con cattiva controregolazione dei meccanismio di feedback da parte dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi.
Non sono laureato in medicina, ma in economia e commercio e mi sono dovuto trebbiare degli esamoni di statistica, quindi ho ben presente che la maggior parte dei fenomeni statisticamente rilevabili in natura si distribuiscono secondo una curva a campana detta di Gauss o gaussiana, con una media, una mediana e una distribuzione che può essere più o meno regolare. Quindi non hanno senso per me le affermazioni assolutistiche in cui si disputa se un farmaco funziona o non funziona; come correttamente fanno i produttori, si deve parlare con delle percentuali che non sono mai vicine al 100% neanche per i migliori prodotti. Lo stesso si può dire per i sides che non si manifestano che in un certo numero di casi e possono essere più o meno importanti in generale e per singola intensità.
Il nostro corpo può reagire bene, discretamente o male all'assunzione di un farmaco. Se a me dovesse fare male, non capisco perchè coloro ai quali ha fatto bene non debbano credermi, visto che i sides sono previsti da tutti i produttori anche per le sostanze apparentemente più innocue.
Ciao
MA - r l i n