foto tempia prima e dopo duta

cronos

Utente
17 Febbraio 2007
167
0
165
certo che se anche gli studiosi ci mettessero la stessa passione e voglia di capire la causa dell'aga che ci mettiamo noi a questo punto ci sarebbe già la cura [;)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,925
3,665
2,015
Milano
Il bello di Julien è che cambia idea se gli si dimostra il contrario [:)]e così ha veramente un approccio scientifico ai problemi, ricordo che neanche un mese fa non riteneva che un aumento del testosterone potesse veramente portare aga e affermava che le teorie di Marliani non erano confermate da studi internazionali, mentre mi pare che adesso, con i dovuti distinguo, dopo aver letto alcuni studi significativi la pensi in modo diverso. Credo che questo si l'atteggiamento giusto e non lo dico perchè io affermavo questo un mese fa, ma perchè così dovremmo fare tutti, rendendoci conto che non possediamo la verità tutta intera, ma al massimo una percentuale della stessa[:)]

Comunque Crack oltre ad averli postati ho letto attentamente gli studi sui gemelli di duta e di fina e ho a lungo guardato il materiale fotografico, a un anno di distanza non c'era veramente differenza tra le due cure.

Se uno ha problemi seri anche di seborrea posso capire che ricorra a duta e ne possa essere entusiasta, ma altrimenti è di gran lunga preferibile la fina e io ritengo che sia anche più evoluta perchè mirata all'enzima che veramente fa la differenza nell'aga, ossia la 5 AR di tipo 2. Massimizza i vantaggi, minimizzando gli svantaggi.

Quanto all'aumento del testosterone bisogna capire dopo quanto tempo dall'assunzione dei farmaci sono stati registrate queste variazioni di DHT e T, perchè in effetti il corpo che funziona regolarmente dovrebbe controregolare gli eccessi e le carenze. Il problema è che non sempre lo fa ed è più probabile che finisca a chiedere aiuto sul forum qualcuno che ha avuto problemi che qualcuno a cui tutto va liscio. Anche questa è una questione statistica[:)]

Ciao

MA - r l i n

kristian

Utente
17 Maggio 2007
63
1
65
ma perchè sostieni che sia il tipo2 dht a essere l'unico responsabile dell'aga, il tipo uno è prodotto proprio nei follicoli quindi un suo ruolo lo ha di sicuro, chi prende dutasteride la prende proprio per questo

kristian

Utente
17 Maggio 2007
63
1
65
in un articolo c'è scritto che per la prostata è meglio fina perchè il tipo 2 è prodotto nella prostata quindi molti preferiscono la fina che non ha interazione con altri farmaci presi dagli anziani anziche' la dutasteride, per questo le sue vnedite sono state un flop. per cui non capisco come fate a sostenere certe idee ...come per es che il tipo1 non è prodotto nei follicoli

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
il tipo 1 non è nel follicolo ma agisce nella ghiandola sebacea...In merito alla inibizione dell'AR tipo 1 a questo punto si capisce perchè topicamente l'acido azelaico non dia risultati per la cura dell'aga..non a caso nel famoso remox è stata notevolmente ridotta la % ac.azelaico guarda caso..[B)]

kristian

Utente
17 Maggio 2007
63
1
65
su anagen c'è scritto che si trova proprio nel follicolo, perchè devi dire il contrario. e poi anche se per assurdo non dovesse essere nel follicolo ma nella ghiandola sebacea sarebbe la stessa cosa perche' la ghiandola sebacea è correlata a ogni follicolo. e poi mi pare evidente che un dht prodotto nel capello(tipo1) rispetto ad un dht prodotto nella prostata(2) e che poi raggiunge il ccapello tramite il sangue, abbia un ruolo fondamentale nell'aga.

kristian

Utente
17 Maggio 2007
63
1
65
allora lo dovevano togliere completamente l'azelaico se il tipo 1 non ha un ruolo nell'aga. se l'hanno ridotto di percentuale è piu' probabile che l'abbiano fatto perchè dava irritazione e perchè ne bastava una percentuale minore, non perchè è inefficace

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Dallo studio che ha postato Julien: Rittmaster concluded that these results show that most of the DHT in the scalp comes from type 1 5-alpha reductase.

Secondo questo studioso insomma la maggior parte del DHT deriva dal tipo 1 della 5 alfa reduttasi.
Posto questo: mi piacerebbe sapere come sono stati rilevati questi valori, dopo quanto tempo sono stati rilevati, se sono stati rilevati più volte o un'unica volta, e se trattasi di testo libero o legato alla globulina.
Concludo dicendo che non esistono prove scientifiche sulla nocività del testo sullo scalpo, questo solo per la cronaca.

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
CARRERA:
Ragazzi devo ammettere che cmq siete unici...[:D][:D]
In pratica facendo schizzare del 105% in più il testo SULLO SCALPO (0,5mg di Duta) puoi far fare al testo gli stessi danni che faceva il DHT che hai simultaneamente debellato,

Crack:Questo dove lo hai letto? Di certo non nello studio di Julien, dato che non dice affatto questo...

CARRERA:
è vero che in breve tempo il sistema endocrino tende a riequilibrarsi MA NON A LIVELLO PERIFERICO

Crack: Hai studi che possano assistere scientificamente questa tua affermazione?

CARRERA:
Non capisco su quali basi scientifiche, voi escludiate a priori la NON NOCIVITA' del testo libero aumentato SULLO SCALPO

Crack: e tu su quali basi scientifiche affermi la nocività del testo sul cuoio? Su quali basi mi dici che quell'aumento è di testo libero e non di testo legato alla globulina?

kristian

Utente
17 Maggio 2007
63
1
65
Secondo questo studioso insomma la maggior parte del DHT deriva dal tipo della 5 alfa reduttasi.tipo 1. e quindi perchè mi contraddice dicendo che il tipo 1 dht non c'entra con l'aga? è normale che nello scalpo sia presente maggiormente il tipo 1, certo viene prodotto direttamente dal follicolo e dalle ghiandole sebacee. e il tipo 1 lo inibisce solo la dutasteride ecco perchè si prende la duta per i capelli.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Crack l'onere della prova spetta ai sostenitori della Duta, mi spiego:
se assumo duta e mi gioco il frontale, la risposta che tu o Unlocked, ad esempio, date è che sarei peggiorato cmq e che la colpa non è della Duta... Benissimo, allora però devi convenire con me che inibire il DHT fino a livelli di castrazione per il frontale non serve a nulla e che la teoria che la fina e la duta agiscono su tutta la testa è sbagliata...Forse sono io che non rispondo al farmaco? Sbagliato, poichè sul vertex la Duta, come la Fina, ha la sua efficacia e i casi che non rispondono sono veramente pochi... CI SONO DUE ZONE BEN DISTINTE DELLA TESTA regolate da meccanismi diversi, altrimenti TUTTI, vista la potenza di inibizione della Duta, avrebbero quantomeno arrestato la caduta e NON SAREBBERO PEGGIORATI, ma purtroppo non è così...E perchè quella del testosterone che aumenta sullo scalpo non potrebbe essere un'iptesi? Certo non posso affermare che sia la verità assoluta, ma ALCUNI studi (vedi Julien) si stanno muovendo in questo senso..., se hai qualche altra teoria sarò lieto di ascoltarla, ma non vedo perchè bocciare in partenza la suddetta tesi, dal momento che la Duta salvo qualche miracolato internettiano (che anche la fina tra l'altro può vantare) non fa, come dice Unlocked, una cippa... anzi, guarda caso, le peggiora repentinamente dopo anni di stabilizzazione. Una spiegazione ci dovrà pur essere no?
Digitando su Google Dutasteride increase Testo 105% o 154% (2,5md Duta) troverai i riscontri scientifici su ciò che ho precedentemente affermato. Ciao

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
la duta per i capelli la stanno prendendo le persone senza studi tricologici seri..per intuito..della serie se 2+2 fa 4..Non ci sono studi su una fascia di età piu' giovanile e su lungo periodo mentre per finasteride 1mg ce ne sono...E' un bel rischio assumerla e credo che la gente sarebbe pure disposta a prenderla ma come minimo non dovrebbero piu' cadere i capelli,la situazione capillifera dovrebbe congelarsi per giustificarne un uso ma cosi non è purtroppo![:(!]

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
X Carrera: gli studi che ha citato Julien non si stanno muovendo in nel senso che dici tu, ma proprio per nulla. Si dimostra un aumento del testo del 105% ma, a parte che non avete risposto alle mie domande su questo aumento, ma questo di per se stesso non vuol dire che questo possa correlarsi in alcun modo alla caduta dei capelli.
C'è uno studio che afferma come quantità più elevate di testosterone agiscano in modo similare sui recettori rispetto a quantità minori di DHT. Questo però di per se stesso non dimostra alcunchè in merito alla caduta, senza contare che dovremmo stabilire quanto elevate dovrebbero essere tali quantità per avere un effetto similare ( lo studio dice similar infatti, non dice uguale).
Ancora: conosco gente che si spara grammature (avete letto bene...) di testosterone e steroidi androgeni vari e ha più capelli di moltissimi di noi. Questo mi fa presupporre che esista evidentemente una maggiore o minore sensibilità del cuoio capelluto agli ormoni androgeni.
Seguendo il vostro ragionamento queste persone dovrebbero essere ormai da anni senza un solo capello in testa, ma per la rabbia mia e vostra non è così.
E ripeto, parliamo di grammi di steroidi, non di pochi milligrammi in più, perchè è questo che vuol dire 105% di testo in più, sempre ammesso che si parli di testo libero.
Un ruolo sicuramente nella caduta lo ha l'invecchiamento e la progressiva diminuzione della secrezione di GH. Ci sono studi in cui la somministrazione di GH a persone avanti con gli anni ha portato i capelli a ripigmentarsi e anche ad una certa ricrescita.
Alcuni tra i bombardoni di cui parlavo prima e che hanno sempre sofferto di AGA hanno in parte arginato il problema proprio assumendo il GH, e l'effetto è visibile anche se assumono derivati del testosterone e del DHT. Chiaro che il GH abbia pitenzialmente effetti devastanti, ma non è certo mia intenzione incentivarne l'uso.
Altra cosa: non tutti rispondo allo stesso modo ai farmaci, e questo qualunque sia la molecola e l'affezione del paziente.
Ricapitolando queste sono le mie ipotesi sul mancato funzionamento di Duta:
1) maggiore sensibilità del cuoio capelluto agli androgeni, perchè se così non fosse i soggetti di cui parlavo prima non dovrebbero avere un solo capello in testa;
2) progressiva diminuzione del Gh;
3) minore sensibilità individuale all'azione della molecola.

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Dimenticavo ancora una cosa: ricordiamoci che gli androgeni hanno anche azioni non genomiche, e che quindi parlarne limitandosi ad una semplice interrelazione tra androgeno e recettore può risultare riduttiva per capirne i meccanismi di funzionamento.