La verità è....che è un casino. Al di là della soggettività che determina l'efficacia o meno di una certa cura, ancora in pochi sono riusciti a cavare un ragno dal buco sulla questione aga. Sulla molecola dutasteride, ne sconsiglio vivamente l'utilizzo, sia per la mancanza di studi approfonditi, sia per l'implausibilità (nel bene e nel male) di gran parte delle testimonianze virtuali. Ad ogni modo, 2,5 mg/die di duta, anche se fosse una soluzione vantaggiosa per i capelli, per la sessualità comporterebbe una catastrofe tale e quale alla castrazione: assolutamente improponibile.
Capisco coloro che fanno lo switch, non li accuso di essere troppo creduloni: commisi anch'io lo stesso errore...quando mai... Se già si fa uso di fina, dal basso della mia esperienza, consiglio vivamente di continuare solo ed esclusivamente con essa, anche se i risultati non sono eclatanti come si sperava: il problema è che, se si abbraccia una cura errata e ignota, potrebbero notevolmente peggiorare (come nel mio caso). Per i novizi, cercatevi un buon dermatologo (Gigli su tutti), e mettetevi l'anima in pace: per quanto utile, Internet da solo non vi condurrà alla soluzione di questo problema, anzi, vi porterà solo a complicarvi la vita ulteriormente, se utilizzato in modo sbagliato.
PS Anche se non dispongo del link, ricordo bene come si espresse il Dott. Gigli sulla questione della duta che presumibilmente danneggia il frontale, asserendo che non vi sono studi clinici che dimostrino ciò...il che sarebbe a dire che non è stato dimostrato NULLA al riguardo, ossia, è sbagliato ritenere che duta categoricamente danneggi l'attaccatura e apra stempiature paurose, ma, al tempo stesso, non è ipotesi del tutto escludibile, dato che gli studi sono stati lasciati a metà.