Follicept

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Ma che stress e stress
Conta la genetica, se uno deve perderli li perde altrimenti il contrario
Il dht non è che non dovrebbe stare lì, è che non dovrebbe fare danni, questo sì
Il problema non è la quantità di dht ma la sensibilità allo stesso da parte dei follicoli, succede che il corpo cerca di eliminare il follicolo, tipo un rigetto

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Sì, il Dht ha proprio il compito di far cadere il capello, è un meccanismo evolutivo per fare in modo che negli anni un animale non abbia problemi di movimenti con la crescita continua del manto o della criniera che non può essere a tempo indefinito. Ovviamente nell'aga diventa una patologia, ossia il meccanismo si attua in tempi troppo brevi. Il DHT sta al posto delle forbici che in natura non esistono.

Quanto allo stress, questo può essere un fattore scatenante che da l'avvio all'aga e l'accompagna e l'amplifica, ma non ne è la causa. Lo stesso si può dire di altre cose molto naturali come i raggi UV (lo dico perché il proteoma dei follicoli con aga mostra proprio proteine prodotte per contrastare lo stress e i danni da UV). Sia stress che raggi UV sono sempre esistiti per gli uomini, campare è sempre stato difficile e scampare a lotte, guerre, malattie, carestie e quant'altro, ha sempre reso la vita piuttosto stressante.

Ciao

MA - r l i n

ghost runner

Utente
1 Giugno 2014
163
0
165
@Marlin
Ci sono anziani che muoiono con tutti i capelli, quindi dire che la perdita di capelli è parte del processo di invecchiamento è uno stereotipo sociale dato dal fatto che a una certa età la caduta dei capelli ha una certa prevalenza e viene associ

ghost runner

Utente
1 Giugno 2014
163
0
165
Inoltre per le differenza uomo donna oltre alla % di ormoni:

La P450-aromatasi prevale nei follicoli occipitali, mentre la 5-alfa-reduttasi in quelli frontali. Rilevanti le differenze fra uomo e donna: la P450-aromatasi nei follicoli frontali è sei volte maggiore nelle donne, mentre la 5-alfa-reduttasi tipo1 e tipo 2 è rispettivamente 3 e 3,5 volte minore (Sawaya, 1997).
I recettori degli androgeni contenuti nei follicoli dei capelli delle donne sono approssimativamente il 40% in meno che negli uomini.
Riferimento: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9284093

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Le forbici non esistono in natura ma allora perché rimane la zona safe?
C'è qualcosa di patologico, punto e basta
Io la vedo come una allergia ai capelli concetto espresso male ma che rende l'idea

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Ecco ho letto adesso il secondo post di ghost, mi stanno bene i tuoi dati, ma comunque rimane il fatto che ci sono degli ottantenni con tutti i capelli, ce ne sono molti, ma ne basterebbe uno per fare capire che c'è qualcosa di sbagliato in chi li perde

I capelli devono stare lì, fare tot cicli, durare più di cento anni assicurando una copertura omogenea e sufficiente, anche se inevitabilmente il numero decresce con l'età, ma questo è fisiologico

Il resto è patologico

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Non è vero che ci sono anziani che muoiono con tutti i capelli, ossia, gli hai contato i terminali da bambino e quelli da morto ? Non credo...perché sono sempre di meno i secondi, quindi è solo questione di misura, non di assoluti. I capelli in zona occipitale degli anziani non sono certo robusti e numerosi come quando erano giovani (questo l'ho si constata facilmente con i propri parenti e conoscenti).

Con delle premesse sbagliate si arriva quindi a conclusioni non corrette. Le alopecie sono una questione estetica se fossero una questione solo numerica non esisterebbe. Ossia se per l'aga si contassero vellus e miniaturizzati vari tutti avrebbero un mucchio di capelli, è la qualità degli stessi nelle varie zone che fa la differenza.

Le donne hanno comunque la 5 AR con maggiore espressione di quella degli uomini, infatti se si curano con fina la loro dose giornaliera è di 2,5 mg.

Le forbici non esistono in natura e la zona safe rimane come rimangano i capelli di chi non soffre di aga, il DHT fa effetto in tempi lunghi, per alcune donne fa effetti dopo 7 anni di anagen (crescita).

Ovviamente l'aga è una patologia, non era in discussione questo. Chi non ce l'ha è normale, ma si tratta comunque di una delle tante patologie genetiche che caratterizzano gli individui.

Ciao

MA - r l i n

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
si Marlin, sicuramente come dici te il DHT serve per far cadere il capello ed è un meccanismo evolutivo per fare in modo che negli anni un animale non abbia problemi di movimenti con la crescita continua del manto o della criniera che non può essere a tempo indefinito. :D :D :D
E il bello è che si limita ad agire in alcune zone dello scalpo, lasciando libere pareti e parte dietro. Quelle certamente non causano problemi nel movimento.. e poi sicuramente fa cadere del tutto il capello.
Un pò di serietà per favore. :D
@ghost se leggi bene io non ho detto che il dht non ha ruolo nei capelli. Ho solamente detto che non è il Male, perchè la sua funzione non è AFFATTO quella di provocare la miniaturizzazione PRECOCE del capello. Il male è quel processo, a noi evidentemente ignoto, che fa si che il dht, insieme ad altri fattori si accumuli e provochi la PRECOCE e NON INVERTIBILE progressiva miniaturizzazione del capello.

gasman

Utente
27 Febbraio 2011
334
0
265
e comunque nessuno mi ha spiegato finora come sia possibile che, seguendo la teoria di Darwin, i calvi dovrebbero essersi estinti centinaia di anni fa.
Invece si stima che la percentuale di persone effette da alopecia androgenetica sia in leggero ma continuo aumento.
C'e' qualcosa che non torna. Il corpo umano e' fatto per riprogrammarsi generazione dopo generazione in modo da riparare certi errori di percorso genetico, tanto che alcuni scienziati affermano che il nostro DNA si puo' automanipolare per il 30% e per il 70% non possiamo farci nulla (non sto dicendo che posso cambiare il mio DNA per il 30% ma la ricerca afferma che l'essere umano psicologicamente ha la possibilita' di influire in parte su 30% del suo stesso dna in base alla dieta, pensiero e posizione geografica).
Detto questo com'e' possibile che un difetto continui a protrarsi per generazioni e generazioni?
Ora chiudo e vado a meditare. forse la meditazione e' la risposta a tutti i problemi.
vado a meditare su come e' possibile che sia cosi' geneticamente sfigato. haha.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
C'è poco da ridere, pensa solo se non fosse così e capisci perché il capello deve, prima o poi, cadere. E' una cosa assodata.

Poi passi a parlare di aga, che è la patologia di questo meccanismo, quindi non cogli la differenza tra il meccanismo normale e la patologia che è uno squilibrio dello stesso, dovrei essere io a ridere...

Ciao

MA - r l i n

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Mai negato che un bambino (non neonato) abbia meno capelli terminali rispetto a un anziano e figurati se penso che la qualità sia maggiore nell'anziano

Faccio solo distinzione fra fisiologia e patologia

gasman

Utente
27 Febbraio 2011
334
0
265
Marlin, capisco la differenza tra meccanismo e patologia. Non capisco come una patologia aumenti generazionalmente quando il nostro corpo è programmato in ogni sua cellula a risolvere i problemi. A voler esagerare i tumori sono appunto dei tentativi del nosteo corpo di rimediare a delle situazioni particolari. Quindi il tumore per l appunt è un tentativo disperato. Che i tumoro siano in aumento è assodato e le cause pure (inquinamento stress alimentazione scorretta...) quindi l alopecia androgenetica deve essere legata ad altri fattori che vanno al di là del semploce cambio di pelo andato storto senno nn si capisce più nulla quì.

fede12

Utente
9 Gennaio 2015
59
0
65
ritengo che il DHT nel corpo abbia proprio il compito,tra gli altri, di far cadere i capelli. infatti esso sostiene i caratteri sessuali secondari maschili come la barba e, appunto, la calvizie.

i maschi in natura spesso subiscono modificazioni fisiche per indicare che non concorrono più per la conquista delle femmine, ciò gli rende dunque inoffensivi sessualmente agli occhi dei rivali più giovani.

d'altronde anche le scimmie soffrono di calvizie. probabilmente in altri tempi perdere i capelli salvava la vita [:D]

penso sia per questo che la selezione naturale ha optato per gli uomini che tendono a diventare calvi

reflex5

Utente
17 Gennaio 2014
647
1
265
Bella cagata [:D] ritrovarsi a 18 anni calvo, e il papa' di 60 anni con tutti i capelli ancora in testa.

fede12

Utente
9 Gennaio 2015
59
0
65
reflex5 ha scritto:
Bella cagata [:D] ritrovarsi a 18 anni calvo, e il papa' di 60 anni con tutti i capelli ancora in testa.

ahah non posso darti torto

reflex5

Utente
17 Gennaio 2014
647
1
265
gasman ha scritto:

C'e' qualcosa che non torna. Il corpo umano e' fatto per riprogrammarsi generazione dopo generazione in modo da riparare certi errori di percorso genetico, tanto che alcuni scienziati affermano che il nostro DNA si puo' automanipolare per il 30% e per il 70% non possiamo farci nulla (non sto dicendo che posso cambiare il mio DNA per il 30% ma la ricerca afferma che l'essere umano psicologicamente ha la possibilita' di influire in parte su 30% del suo stesso dna in base alla dieta, pensiero e posizione geografica).
Detto questo com'e' possibile che un difetto continui a protrarsi per generazioni e generazioni?

Questo discorso potrebbe eesere valido, ma ricordati che il cambiamento lo vedrai solo sui figli generati, infatti il dna dopo la nascita non puo subire piu nessuna mutazione.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
@laurenzio: hai scritto di recente che si tratta di aga quando Gigli fischia..., ebbene è patologico quando è antiestetico (e viceversa).

@gasman: troppo ottimismo, se fosse così allora non si morirebbe nemmeno. I tumori non sono tentativi di riparar

nonsomia

Utente
17 Settembre 2009
20
0
15
riguardo a Follicept ero un pò scettico... però girovagando su internet ho trovato questo estratto di un congresso di tricologia fatto da Rinaldi e Schiavone sulla tecnica prp:
L’apoptosi che porta alla fine del ciclo del capello è dovuta alla cascata delle caspasi (caspasi 3, caspasi 10) e l’IGF-1 è si è dimostrata l’unica sostanza capace di bloccare le caspasi.
se follicept grazie al suo gel innovativo riesce a portare questo igf-1 all'interno del bulbo dei nostri capelli.. potrebbe essere davvero la svolta!
Speriamo! [8D]

fede12

Utente
9 Gennaio 2015
59
0
65
non so marlin, dipende da quando è avvenuta la selezione in tal senso.. penso che a livello evolutivo anche i concetti di tribù e capo-tribù siano abbastanza recenti.. ciò che è certo è che la calvizie è associata, a livello inconscio, a minore attrazione sessuale e piu saggezza, potrebbe essere una caratteristica ereditata direttamente dai primati dato che ne soffrono anche loro, chi lo sa..

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Mettiamola così: aumentano le temperature per via dell 'effetto serra,l'inquinamento è alle stelle
e il crine si sporca ogni 12 ore....gli organismi geneticamente più evoluti si disfano anzitempo della chioma per togliersi un fardello che richiede tempo e cure (la perdita di un fattore prettamente estetico non è il problema principe,il vero problema è il cervello che non accetta il cambiamento in meglio...una bella lobotomia e siamo a cavallo)
:-D