Finasteride Topica

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,641
8,194
2,015
Se parli di quello di Gigli nulla,anzi usa una % bassa meglio veicolata,per evitare appunto sides

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
ma come proxy
si diceva che è il gel in sè che limita l'assorbimento di fina oltre il derma, altrimenti tutta la fina contenuta passerebbe al siero, e non è così.

http://www.hairlosscure2020.com/dr-victor-hasson-updates-us-on-topical-finasteride-and-topical-dutasteride/

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
Ma in poche parole che differenze ci sono tra quello del test e quello di gigli? Parlo anche di percentuale.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,641
8,194
2,015
Ma zim tutto dipende anche dalla %,piu' e' alta,piu' c'e' rischio che vi sia piu' assorbimento.
Migliorando invece la veicolazione(come ad es fatto con il chitosano)si possono usare % basse avendo lo stesso effetto,con minor rischio.
Sono 10 anni che esiste la fina topica nelle piu' disparate formulazioni,liposomali ecc ecc ecc ma ancora non avendo il veicolante giusto,si fa' poca strada.
Ben vengano comunque tutti i test,prima o poi si fara' luce anche su questo.
Gigli lo sta facendo in prima persona,con i suoi pz.

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
Grazie Proxy! Allora magari dopo averla usata solo per qualche settimana un anno fa' sono più incoraggiato a riprovarla.

alecx

Utente
4 Dicembre 2014
353
1
265
Bene mi sono mosso chiedendo direttamente alla farmacia parati e relativo studio univ di milano
ecco la risposta:

Buonasera,
grazie per averci contattato, si abbiamo effettuato questo lavoro con università di Milano ed abbiamo riscontrato dei valori molto interessanti
sulla Css (concentrazione plasmatica di farmaco) ng/ml , per la compressa di Finasteride da 1 mg è di 9,2 mentre per il nostro gel
(noi ne abbiamo testati di tre tipi diversi con tre forme farmaceutiche diverse ed abbiamo potuto dimostrare una differenza sia di assorbimento che di accumulo)
il gel che utilizza lei è quello che ha dato i migliori risultati tanto è vero che la Css è di 0,49, ng/ml valore sicuramente di gran lunga più basso rispetto
alla forma orale .
Questo giustifica la assenza di side effect invece tipica della pastiglia.
Il lavoro per intero sarà pubblicato su una rivista di Dermatologia, siccome sarà effettuato in collaborazione con alcuni Dermatologi
non sappiamo al momento dirle la data di pubblicazione perchè deve passare un certo iter burocratico.
Può sicuramente prendere in considerazione il dato che le abbiamo dato che sicuramente è molto significativo.
Ci piacerebbe visto che lo utilizza un suo parere in merito agli effetti del gel e alla texture le piace il tocco?

gel

Utente
22 Novembre 2014
624
2
265
Ottimo.

Ma quindi il valore del Css di 0,49 è riferito alla formulazione della farmacia Parati al 2,5%?

alecx

Utente
4 Dicembre 2014
353
1
265
Dovrebbe essere una gran bella notizia per chi non può o non vuole assumere la pasticca,speriamo che lo studio sia attendibile al 100%

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
Quindi quella del Doc Gigli dovrebbe essere ancora più bassa come assorbimento? Giusto?

alecx

Utente
4 Dicembre 2014
353
1
265
In teoria sì ma essendo formulazione diverse non si possono confrontare

da quello che leggo non conta solo la percentuale ma anche il il veicolante

alecx

Utente
4 Dicembre 2014
353
1
265
ho posto un altra domanda alla farmacia

ho chiesto se gli effetti positivi non potessero dipendere dal seppur minimo assorbimentio sistemico
(0,49 ng/ml contro i 9,2 ng/ml della pasticca)

mi hanno risposto che la domanda è lecita e stanno valutando con l'università e i dermatologi, dopo di che mi daranno risposta

voi cosa ne pensate ?
una quantità così bassa di fina sistemica può dare risultati farsi sentire in termini di side?
parliamo di 1/18 della dose canonica di fina.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,641
8,194
2,015
Secondo me ha piu' senso partire da una % piu' bassa e vedere se funziona,si fa' sempre tempo a passare al % piu' alta(come con il minoxidil).
In questo modo si risparmiano anche parecchi soldi poi fate voi...

alecx

Utente
4 Dicembre 2014
353
1
265
discorsi economici a parte credo che uno studio possa darci gli elmenti per una valutazione oggettiva,
visto che non conta solo la % ma anche come viene veicolata.

Io sono comunque fiducioso visti i dati emersi fino ad ora.

klauss

Utente
12 Dicembre 2015
82
1
65
alecx ha scritto:
ho posto un altra domanda alla farmacia

ho chiesto se gli effetti positivi non potessero dipendere dal seppur minimo assorbimentio sistemico
(0,49 ng/ml contro i 9,2 ng/ml della pasticca)

mi hanno risposto che la domanda è lecita e stanno valutando con l'università e i dermatologi, dopo di che mi daranno risposta

voi cosa ne pensate ?
una quantità così bassa di fina sistemica può dare risultati farsi sentire in termini di side?
parliamo di 1/18 della dose canonica di fina.

1/18 di fina equivale proprio a 0.05mg
Che rimane un dosaggio di tutto rispetto visto che riduce il 61% del dht nello scalpo e il 49% di quello nel sangue
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10495374

Quindi dal mio punto di vista 0.05mg non è assolutamente un dosaggio blando, e di positivo c'è una riduzione del dht nel sangue del 20% circa in meno rispetto ad 1mg (49% vs 71%)...che potrebbe tradursi anche in una minor % di rischio sides
E mantenere lo stesso dei risultati sui capelli visto che come già detto riduce il 61% del dht dello scalpo contro il 64% ridotto da 1mg.

Se viene confermato che l'assorbimento sistemico della fina gel equivarrebbe a 0.05mg della pasticca, non so cos'altro ci sia da aggiungere...[:D]

alecx

Utente
4 Dicembre 2014
353
1
265
klauss se lo studio che hai linkato è corretto allora non capisco il senso di applicare un gel visto che la sua efficacia è data dal suo assorbimento sistemico...
basterebbe farsi preparare fina allo 0,05 in pasticca e via...
nessuno sbattimento per applicarlo e costi più bassi,

per me così non ha senso il gel, mi aspetterei che funzioni a livello topico/follicolare e non perchè viene assorbito via sistemica...

klauss

Utente
12 Dicembre 2015
82
1
65
Che finasteride abbia una curva di risposta piatta non è una novità, e se 0.01mg è praticamente uguale al placebo, 0.05mg è già un altro pianeta...così come tra 1 e 5mg le differenze siano molto minime

Se venisse confermato che fina gel ha un assorbimento pari a 0.05mg della pasticca, probabilmente basterebbe fare come dici tu, visto che i risultati andrebbero ricercati altrove e non nell'assorbimento topico, ma appunto in quello sistemico

Spero non sia così