Finasteride Topica

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,878
7,188
2,015
Beh la posologia indicata e' quella quotiadiana,idem per il discorso lavare i capello ogni 3 gg non la vedo una buona cosa.
La cute deve essere sempre ben pulita per assorbire al meglio le lozioni,io li lavo tutti i gg e solitamente e'una buona cosa anche per chi usa il solo minox.
Attendiamo il doc comunque
 

memor

Utente
28 Agosto 2006
62
0
65
Proxy ha scritto:
Beh la posologia indicata e' quella quotiadiana,idem per il discorso lavare i capello ogni 3 gg non la vedo una buona cosa.
La cute deve essere sempre ben pulita per assorbire al meglio le lozioni,io li lavo tutti i gg e solitamente e'una buona cosa anche per chi usa il solo minox.
Attendiamo il doc comunque


ma scusa una cosa, se nella poltiglia cè la fina, e resta comunque a contatto con la pelle, dovrebbe continuare ad essere assorbita dalla cute, non è che tipo scade o si ossida o robe simili?
io dopo 2 giorni la sento ancora appiccicata sotto la cute tra i capelli a formare una superficie regolare e appiccicosa

i capelli per i primi 2 mesi li ho lavati tutti i giorni e appena dopo lavati lasciavo li il gel 24 ore fino al lavaggio successivo, ma l'impressione è stata quella di averli persi, forse perchè risultando sempre freschi di questa pastura apparivano come più bagnati evidenziando di più la cute sottostante (come è normale aspettarsi)

P.S. ricordo leggendo tra le controindicazioni della fina orale originale che prendevo c'era scritto che le donne non dovrebbero nemmeno maneggiare la pastiglia tra le mani perchè la fina viene assorbita anche attraverso i polpastrelli delle dita e potrebbe causare malformazioni nel feto... quindi se addirittura ha questo potere la fina normale che è da ingerire , figuriamoci questo gel che è stato studiato apposta per penetrare nella cute
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
memor ha scritto:
Proxy ha scritto:
Beh la posologia indicata e' quella quotiadiana,idem per il discorso lavare i capello ogni 3 gg non la vedo una buona cosa.
La cute deve essere sempre ben pulita per assorbire al meglio le lozioni,io li lavo tutti i gg e solitamente e'una buona cosa anche per chi usa il solo minox.
Attendiamo il doc comunque


ma scusa una cosa, se nella poltiglia cè la fina, e resta comunque a contatto con la pelle, dovrebbe continuare ad essere assorbita dalla cute, non è che tipo scade o si ossida o robe simili?
io dopo 2 giorni la sento ancora appiccicata sotto la cute tra i capelli a formare una superficie regolare e appiccicosa

i capelli per i primi 2 mesi li ho lavati tutti i giorni e appena dopo lavati lasciavo li il gel 24 ore fino al lavaggio successivo, ma l'impressione è stata quella di averli persi, forse perchè risultando sempre freschi di questa pastura apparivano come più bagnati evidenziando di più la cute sottostante (come è normale aspettarsi)

P.S. ricordo leggendo tra le controindicazioni della fina orale originale che prendevo c'era scritto che le donne non dovrebbero nemmeno maneggiare la pastiglia tra le mani perchè la fina viene assorbita anche attraverso i polpastrelli delle dita e potrebbe causare malformazioni nel feto... quindi se addirittura ha questo potere la fina normale che è da ingerire , figuriamoci questo gel che è stato studiato apposta per penetrare nella cute


Però queste sono tue conclusioni mi pare di capire...che valgono come le mie o quelle di Proxy in quanto nessuno di noi 3 è medico.
Alla fine meglio aspettare l'intervento del dottor Gigli che oltretutto ha progettato questo gel e quindi ne conosce meglio di chiunque altro le modalità di funzionamento.

L'unica cosa che mi sento di dirti è di non preoccuparti dei capelli che si staccano in fase di applicazione di prodotti topici...sono capelli che comunque si sarebbero staccati nei giorni successivi e quindi non è il gel la causa.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,878
7,188
2,015
Ti ha risposto Finnikola,attendiamo il doc,poi se lo vuoi fare fallo,ma dopo non dire che magari non funziona o cose simili[;)]
 

gel

Utente
22 Novembre 2014
624
2
265
memor addirittura forse è anche poca un applicazione al giorno, perchè, come tra l'altro pensa anche Marlin, i topici hanno il limite di svanire il loro effetto in breve tempo e quindi non lavorare come i sistemici, vedasi ad esempio il Minoxidil che per un uso ottimale viene consogliato di applicarlo due volte al giorno...
Ah, i capelli appiccicosi ti rimangono perchè nella cute permangono gli altri eccipienti del gel creati per veicolare il prinicipio attivo finasteride che anzi dovrebbe venire assorbita dai follicoli, in caso contrario se rimanesse nello scalpo allora l'uso di questa nuova formulazione in gel credo sarebbe inutile... credo, mi si corregga se sbaglio...
 

luchetto

Utente
21 Settembre 2014
4
0
5
Io la finasteride topica la uso da oltre 10 anni, insieme a minoxidil e progesterone. I risultati si sono visti eccome nonostante una genetica disastrosa. Nessun effetto collaterale. Il problema è che non è la panacea del male, ma ogni 4 anni c'è bisogno di un richiamo di mesoterapia.
 

memor

Utente
28 Agosto 2006
62
0
65
Gel ha scritto:
memor addirittura forse è anche poca un applicazione al giorno, perchè, come tra l'altro pensa anche Marlin, i topici hanno il limite di svanire il loro effetto in breve tempo e quindi non lavorare come i sistemici, vedasi ad esempio il Minoxidil che per un uso ottimale viene consogliato di applicarlo due volte al giorno...
Ah, i capelli appiccicosi ti rimangono perchè nella cute permangono gli altri eccipienti del gel creati per veicolare il prinicipio attivo finasteride che anzi dovrebbe venire assorbita dai follicoli, in caso contrario se rimanesse nello scalpo allora l'uso di questa nuova formulazione in gel credo sarebbe inutile... credo, mi si corregga se sbaglio...


allora io l'ho usata tutti i giorni, come descritto da gigli, solamente per qualche settimana mi sono permesso di provare ad usarla 1 giorno si e uno no per vedere gli effetti, ma dubito che questo abbia pututo minare l'efficacia della cura nel complesso, che si sta dimostrando pessima, infatti non noto nessun miglioramento..anzi mi pare quasi di essere peggiorato in questi ultimi (quasi) 4 mesi
 

memor

Utente
28 Agosto 2006
62
0
65
Gel ha scritto:
memor addirittura forse è anche poca un applicazione al giorno, perchè, come tra l'altro pensa anche Marlin, i topici hanno il limite di svanire il loro effetto in breve tempo e quindi non lavorare come i sistemici, vedasi ad esempio il Minoxidil che per un uso ottimale viene consogliato di applicarlo due volte al giorno...
Ah, i capelli appiccicosi ti rimangono perchè nella cute permangono gli altri eccipienti del gel creati per veicolare il prinicipio attivo finasteride che anzi dovrebbe venire assorbita dai follicoli, in caso contrario se rimanesse nello scalpo allora l'uso di questa nuova formulazione in gel credo sarebbe inutile... credo, mi si corregga se sbaglio...


mi pare di ricordare che nella formulazione gel, la quantità di fina è decisamente superiore rispetto alle pastiglie orali, in quanto , come espresso anche in questo forum, essa viene assorbita solo in quantità limitata...quindi significa che solo una certa percentuale della fina viene assorbita, se non viene assorbita questo per me può significare una sola cosa e cioè che parte della fina rimarrà all'interno del gel... quindi il mio discorso magari sarà sbagliato... ma aveva un senso

dal momento che sono presenti 0.125g di fina in 50g di prodotto
dividendo per 30 giorni si ottiene 4.16mg di fina al giorno che è circa quattro volte tanto il quantitativo di una pastiglia di profecia
 

memor

Utente
28 Agosto 2006
62
0
65
Luchetto ha scritto:
Io la finasteride topica la uso da oltre 10 anni, insieme a minoxidil e progesterone. I risultati si sono visti eccome nonostante una genetica disastrosa. Nessun effetto collaterale. Il problema è che non è la panacea del male, ma ogni 4 anni c'è bisogno di un richiamo di mesoterapia.


ci posti qualche foto, no perchè sai, hai appena 4 messaggi e sei appena iscritto (io ne ho 50 circa.. ma ti assicuro che sono nel forum dal 2006 solo che alcuni messaggi sono stati inspiegabilmente cancellati)
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
memor ha scritto:
Gel ha scritto:
memor addirittura forse è anche poca un applicazione al giorno, perchè, come tra l'altro pensa anche Marlin, i topici hanno il limite di svanire il loro effetto in breve tempo e quindi non lavorare come i sistemici, vedasi ad esempio il Minoxidil che per un uso ottimale viene consogliato di applicarlo due volte al giorno...
Ah, i capelli appiccicosi ti rimangono perchè nella cute permangono gli altri eccipienti del gel creati per veicolare il prinicipio attivo finasteride che anzi dovrebbe venire assorbita dai follicoli, in caso contrario se rimanesse nello scalpo allora l'uso di questa nuova formulazione in gel credo sarebbe inutile... credo, mi si corregga se sbaglio...


allora io l'ho usata tutti i giorni, come descritto da gigli, solamente per qualche settimana mi sono permesso di provare ad usarla 1 giorno si e uno no per vedere gli effetti, ma dubito che questo abbia pututo minare l'efficacia della cura nel complesso, che si sta dimostrando pessima, infatti non noto nessun miglioramento..anzi mi pare quasi di essere peggiorato in questi ultimi (quasi) 4 mesi


Non mi è chiara una cosa, qualche post sopra dicevi di lavarti i capelli ogni 3 giorni...quindi il gel lo metti più di una volta senza lavarti i capelli?

Inoltre dici di aver variato la posologia indicata dal dottore per qualche settimana mentre qualche post sopra dici di aver fatto le applicazioni giornaliere per 2 mesi.
Visto che sei a 4 mesi di cura in pratica hai fatto per metà come indicato da chi te l'ha prescritta e per l'altra metà variando la cura.

Sinceramente non mi stupisce che non vedi risulati.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,878
7,188
2,015
Quoto..
Poi comunque anche se non avessi avuto risultati,non e' detto che il gel non possa funzionare,magari non funziona nel tuo caso.
Ci sono persone che non hanno risultati nemmeno con la sistemica e minox.
La risposta alla terapia' e' sempre soggettiva purtroppo,questo lo vediamo ogni gg da quello che scrivono gli utenti.


 

memor

Utente
28 Agosto 2006
62
0
65
finnikola ha scritto:
memor ha scritto:
Gel ha scritto:
memor addirittura forse è anche poca un applicazione al giorno, perchè, come tra l'altro pensa anche Marlin, i topici hanno il limite di svanire il loro effetto in breve tempo e quindi non lavorare come i sistemici, vedasi ad esempio il Minoxidil che per un uso ottimale viene consogliato di applicarlo due volte al giorno...
Ah, i capelli appiccicosi ti rimangono perchè nella cute permangono gli altri eccipienti del gel creati per veicolare il prinicipio attivo finasteride che anzi dovrebbe venire assorbita dai follicoli, in caso contrario se rimanesse nello scalpo allora l'uso di questa nuova formulazione in gel credo sarebbe inutile... credo, mi si corregga se sbaglio...


allora io l'ho usata tutti i giorni, come descritto da gigli, solamente per qualche settimana mi sono permesso di provare ad usarla 1 giorno si e uno no per vedere gli effetti, ma dubito che questo abbia pututo minare l'efficacia della cura nel complesso, che si sta dimostrando pessima, infatti non noto nessun miglioramento..anzi mi pare quasi di essere peggiorato in questi ultimi (quasi) 4 mesi


Non mi è chiara una cosa, qualche post sopra dicevi di lavarti i capelli ogni 3 giorni...quindi il gel lo metti più di una volta senza lavarti i capelli?

Inoltre dici di aver variato la posologia indicata dal dottore per qualche settimana mentre qualche post sopra dici di aver fatto le applicazioni giornaliere per 2 mesi.
Visto che sei a 4 mesi di cura in pratica hai fatto per metà come indicato da chi te l'ha prescritta e per l'altra metà variando la cura.

Sinceramente non mi stupisce che non vedi risulati.


è molto diverso da come la descrivi tu!, io non solo non ho visto risultati, ma il diradamento si è accentuato in termini di velocità in corrispondenza delle zone dove ho applicato il gel... e l'impressione è che più ero costante nell'applicazione più peggioravo, la fina orale, è capitato che non la prendessi anche per 2 giorni di seguito (perchè magari mi dovevo spostare per lavoro e non mi rendevo conto che magari non ne avevo a sufficenza per tutta la durata della trasferta lavorativa in quanto la scatola stava per finire), ma l'efficacia dopo 3 mesi è stata comunque pazzesca in ogni caso!!!

tu in pratica stai dicendo che basta dimenticare di mettere il gel un giorno al mese per compromettere il risultato??? ... questo penso che sia scientificamente provato che non è assolutamente vero

poi c'è una cosa che non capisco e che nel forum non è stata ancora chiarita , se io lo applico solo su una determinata zona , l'efficacia la avrò solo in quella zona ..questo non è stato spiegato molto nel forum, eppure ormai c'è gente che ha sostenuto che la usa da anni, allora perché non chiariscono a tutti questo dubbio.. no! vengono qui con 4 messaggi e scrivono io lo uso da 10 anni, sorrido sempre ciao e si volatilizzano...mah[?]

poi vorrei aggiungere che io certe volte ho volutamente privilegiato alcune zone a discapito di altre(in termini di meticolisità di applicazione), proprio per vedere se a lungo termine si sarebbero evidenziate delle corrispondenze, e, udite udite, le corrispondenze si sono evidenziate Sì, ma in negativo, cioè le zone nelle quali mi concentravo a ricoprire con più dovizia e precisione sono le zone che mi si sono diradate di più[xx(]

 

gel

Utente
22 Novembre 2014
624
2
265
memor non ti alterare [:)] tanto siamo tutti nella stessa barca...
Comunque, se Luchetto afferma di utilizarla da dieci anni mi sa che in tutto questo tempo ha gettato via dei gran soldi, perchè ad oggi non si era ancora riusciti a trovare il giusto veicolante per renderla efficace nell'uso topico; inoltre afferma di utilizare anche minoxidil e progesterone oltre alla mesoterapia (poi sarebbe interessante se ci raccontassi anche un po' più nello specifico in cosa consiste questa cura) quindi tendo a pensare che i buoni risultati avuti siano da imputare più a queste ultime cose...

Comunque memor dovresti essere un po' più chiaro nell'esporre la posologia da te utilizata con questo gel, perchè ancora non si è ben capito; comunque sia di certo se non ti sei attenuto a quella prescritta dal medico poi non ti puoi lamentare dei risultati non avuti, perchè un conto è saltare qualche giorno al mese e un altro applicarla a giorni alterni se non ogni tre per alcuni di questi mesi...
Detto questo poi tieni conto che nessuno ha ancora detto che il gel sia efficace come quella sistemica (questo è tutto da vedere) o che posssa sostituirla, ma è un'alternativa, anzi quella orale per quanto riguarda i risultati ad oggi è sicuramente da preferire.
Inoltre se dici che la davi e poi la lasciavi su nei capelli anche per 3 giorni senza mai lavarli, beh secondo me questo per la salute di questi non era il massimo, perchè se ormai il principo attivo svaniva la sua efficacia era come se stessero inutilmente soffocati, vedasi anche discorso seborrea... infatti quando si usano prodotti topici nei capelli sarebbe sempre consigliato lavarli tutti i giorni.

Per il discorso della quantità molto superiore di finasteride che si usa per ogni applicazione magari ti può rispondere meglio e più nello specifico il dott. Gigli, per quello che ti posso dire io ti devi un po' scordare di quella orale perchè appunto agisce per via sistemica (molto più efficace) mentre questa topica avendo un assorbimento sistemico molto minore ce ne vuole molta di più perchè riesca a lavorare per via cutanea ed avere effetto nei follicoli... fai conto che c'è anche chi la usa al 2%.

PS: qui di scientificamente provato c'è ben poco ed inoltre non tutti rispondono nella stessa maniera...
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
memor ha scritto:
...
tu in pratica stai dicendo che basta dimenticare di mettere il gel un giorno al mese per compromettere il risultato??? ... questo penso che sia scientificamente provato che non è assolutamente vero
...




No io non sto dicendo questo.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,878
7,188
2,015
Memor,ok a te la fina topica non ha dato effetti positivi.
Stop..tanto e' inutile ti sei fissato e agitato[;)]
Ripeto c'e' a chi neppure la sistemica ha dato risultati,come per il minox.
Comunque e' sempre meglio attenersi alla posologia indicata dal medico,lavare i capelli anche ogni gg,come e' sempre consigliato con l'uso delle lozioni(in tre giorni il deposito e' decisamente elevato)

ciauz[;)]




 

memor

Utente
28 Agosto 2006
62
0
65
Gel ha scritto:
memor non ti alterare [:)] tanto siamo tutti nella stessa barca...
Comunque, se Luchetto afferma di utilizarla da dieci anni mi sa che in tutto questo tempo ha gettato via dei gran soldi, perchè ad oggi non si era ancora riusciti a trovare il giusto veicolante per renderla efficace nell'uso topico; inoltre afferma di utilizare anche minoxidil e progesterone oltre alla mesoterapia (poi sarebbe interessante se ci raccontassi anche un po' più nello specifico in cosa consiste questa cura) quindi tendo a pensare che i buoni risultati avuti siano da imputare più a queste ultime cose...

Comunque memor dovresti essere un po' più chiaro nell'esporre la posologia da te utilizata con questo gel, perchè ancora non si è ben capito; comunque sia di certo se non ti sei attenuto a quella prescritta dal medico poi non ti puoi lamentare dei risultati non avuti, perchè un conto è saltare qualche giorno al mese e un altro applicarla a giorni alterni se non ogni tre per alcuni di questi mesi...
Detto questo poi tieni conto che nessuno ha ancora detto che il gel sia efficace come quella sistemica (questo è tutto da vedere) o che posssa sostituirla, ma è un'alternativa, anzi quella orale per quanto riguarda i risultati ad oggi è sicuramente da preferire.
Inoltre se dici che la davi e poi la lasciavi su nei capelli anche per 3 giorni senza mai lavarli, beh secondo me questo per la salute di questi non era il massimo, perchè se ormai il principo attivo svaniva la sua efficacia era come se stessero inutilmente soffocati, vedasi anche discorso seborrea... infatti quando si usano prodotti topici nei capelli sarebbe sempre consigliato lavarli tutti i giorni.

Per il discorso della quantità molto superiore di finasteride che si usa per ogni applicazione magari ti può rispondere meglio e più nello specifico il dott. Gigli, per quello che ti posso dire io ti devi un po' scordare di quella orale perchè appunto agisce per via sistemica (molto più efficace) mentre questa topica avendo un assorbimento sistemico molto minore ce ne vuole molta di più perchè riesca a lavorare per via cutanea ed avere effetto nei follicoli... fai conto che c'è anche chi la usa al 2%.

PS: qui di scientificamente provato c'è ben poco ed inoltre non tutti rispondono nella stessa maniera...


ok facciamo finta che 2 mesi li ho persi , testando questa posologia, rivelatasi poi sbagliata, penso continuerò per altri 4 mesi, così da avere un effettivo di 6 mesi (sarebbero 8 ma escludo appunto gli ultimi due dove non sono stato sempre costante applicando il prodotto quotidianamente)
poi farò un consuntivo (questa volta vero) della cura
se dovessi vedere dei benefici anche minimi al limite lo userò saltuariamente come alternativa costosa al gel (che dicono rovina i capelli..e parlo del gel che si compra al supermercato) ..tuttavia se avessi deciso di smettere ora , la conclusione sarebbe che in quanto gel tende a rovinare i capelli e che il fatto che all'interno vi sia la fina, non riesce nemmeno a bilanciare la situazione (e lo dico in quanto un peggioramento non si spiega, perchè non stiamo parlando del minox che quando lo sospendi anche solo per poco ti viene l'effluvio)

comunque nei primi 2 mesi e mezzo sono stato costante devo dire, e durante le prime settimane ho visto effettivamente una ricrescita di questi capellini che in maniera sincronizzata spuntavano allegramente (come ho descritto precedentemente), tuttavia dopo circa 2 mesi, finchè ancora applicavo il prodotto tutti i giorni con regolarità, hanno cominciato a cadere e ne sono rimasti solo un 25% fermi li, immobili che non crescono assolutamente...quel momento è stato la svolta in cui ho provato a fare dei cambiamenti nella posologia..ma ripeto solo perchè ho pensato di aver esagerato con l'applicazione andando magari a creare un effetto negativo sul capello in se e spinto anche dal fatto che i giorni seguenti all'applicazione i capelli sembravano meno diradati

mi piacerebbe provare comunque quella al 2% se dici che esiste, xke io di sides non ne ho avuti, mentre cè chi ne ha avuti anche con la topica, quindi da quel punto di vista forse non sono così sensibile come pensavo
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,878
7,188
2,015
Il gel per capello non rovina i capelli,in quanto resta sullo stelo,la parte morta del capello.
Ovvio se uno ne mette cosi' tanto da imbrattare anche lo scalpo,allora il bulbo puo' venir parzialmente soffocato,cosa che secondo me e' successo a te non lavando i capelli quotidianamente.
Ricrescita in due settimana,nemmeno con il miglior topico al mondo,il bulbo non si accorge nemmeno.....
 

simbec

Utente
20 Settembre 2010
3
0
5
Ciao ragazzi,

Io ho iniziato la cura proprio oggi! Lo volevo applicare su tutta la cute ma ho i capelli lunghi e con questa consistenza e' tosta.

Ho proceduto cosi': ho preso un bicchierino, ho premuto una sola volta e poi ho messo un goccetto d'acqua per creare una melmetta...poi con cotton fioc ho distribuito come fosse minoxidil.

Puo' funzionare? Diluito perde efficacia? Grazie!
 

gel

Utente
22 Novembre 2014
624
2
265
simbec ha scritto:
Ciao ragazzi,

Io ho iniziato la cura proprio oggi! Lo volevo applicare su tutta la cute ma ho i capelli lunghi e con questa consistenza e' tosta.

Ho proceduto cosi': ho preso un bicchierino, ho premuto una sola volta e poi ho messo un goccetto d'acqua per creare una melmetta...poi con cotton fioc ho distribuito come fosse minoxidil.

Puo' funzionare? Diluito perde efficacia? Grazie!


Sentiamo cosa dice il dottore, ma se è stata creata in quel dato modo un motivo ci sarà, non credi?
Altrimenti l'avrebbero fatta al 0,025% se non inferiore... e saremmo anche tutti più contenti... [:)]
Fai conto, come già detto, che c'è chi addirittura la produce al 2%, vedi un po' te...
Opinione personale, se già hai i capelli lunghi ed inoltre addirittura ne applichi anche un solo PUFF, meglio che lasci perdere e risparmi soldi tempo e sbattimento.
Poi bisogna vedere anche l'agressività della tua AGA, ma credo sia completamente inutile.
Piuttosto se vuoi usarne una sola premuta concentrala pura in una sola zona dello scalpo tipo una tempia per poi confrontarne i benefici, se mai ci saranno...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,878
7,188
2,015
Mah secondo me con i capelli lunghi il gioco non vale la candela....