Dr.Paolo Gigli ha scritto:
la finalita' e' ottenere un effetto locale importamnte e mitare l'effetto sistemico
salyti
dottore io penso di essere un grande e anche anomalo assorbitore di prodotti per AGA, quindi potrei essere una cavia interessante per la nuova fina topica [
]
con finasteride sistemica ho avuto il peggio dei sides, anche alle minime dosi a giorni alterni, e anche col minoxidil stessa storia (meno con quello in schiuma).
ma finasteride mi ha dato anche degli ottimi risultati durante il breve periodo di utilizzo, simili a certi casi di recupero sbalorditivi che si trovano in rete, e senza nemmeno assumerla insieme al minoxidil.
mi aveva addirittura irrobustito e scurito anche i peli del viso, barba, sopracciglia... tutti quelli che mi vedevano me lo facevano notare, senza sapere che prendessi qualcosa... insomma, funzionava troppo e in modo evidente.
poi l'ho sostituita con prostafactor ma ho solo attenuato un po' la caduta (con sides molto minori).
col minoxidil invece non ho mai visto risultati apprezzabili, anzi direi che mi ha fatto più male che bene (ogni volta che ricominciavo ad assumerla dopo una breve sospensione perdevo subito dei vellus, che non sono più riapparsi).
quindi avrei due domande:
cosa si intende per mitare l'effetto sistemico? un soggetto come me rischia solo sides più leggeri o secondo lei invece c'è addirittura la possibilità di azzerarli?
la seconda domanda riguarda l'assunzione di minoxidil associata alla fina topica.
è davvero necessario che un buon risponditore alla finasteride assuma anche il minoxidil, o la finasteride può bastare da sola per mantenere e eventualmente recuperare qualcosa?
glielo domando anche perché spesso mi è capitato di leggere che la finasteride sarebbe addirittura inutile se non accompagnata al minoxidil.
grazie