FINASTERIDE TOPICA FINALMENTE APPROVATA IN EU (Caretopic)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Gli esordi di finasteride topica
Finasteride usata a livello topico contro la calvizie comune maschile ha esordito a metà degli anni ’90 con il famoso studio del dr. Mazzarella dell’Un. di Bari. In questo studio, venne testata finasteride a una dosaggio molto basso, ossia allo 0,005%, con l’applicazione di 1 ml di preparato 2 volte al giorno, ossia di 2 ml al giorno.
Lo studio effettuato con gruppo di controllo che applicava un placebo diede esito positivo per finasteride topica nel corso di 16 mesi di test. Nei primi sei mesi della sperimentazioni non si rilevò differenza di risultati rispetto all’uso del placebo.
Finasteride orale prevale
Poco tempo dopo la pubblicazione dei risultati dello studio italiano su...
Finasteride topica: approvata in Europa - Calvizie.net


COME SI APPLICA CARETOPIC:
Togliere il cono(si spreca troppo prodotto, specie sui capelli di media lunghezza) spruzzare, massaggiare o picchiettare
 
Ultima modifica:

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
prima domanda: Ma mazzarella suonava nei cugini di campagna? che zazzera c'ha??!!:LOL:

seconda domanda: è curioso che l'utilizzo è indicato tra i 18 e i 41 anni. ma perchè 41??!! da dove sarà uscito?? gli antidht funzionano anche ben oltre, anche se l'invecchiamento non aiuta di certo..
 
  • Haha
Reazioni: joehope

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
prima domanda: Ma mazzarella suonava nei cugini di campagna? che zazzera c'ha??!!:LOL:

seconda domanda: è curioso che l'utilizzo è indicato tra i 18 e i 41 anni. ma perchè 41??!! da dove sarà uscito?? gli antidht funzionano anche ben oltre, anche se l'invecchiamento non aiuta di certo..
Forse si sono attenuti strettamente ai test delle varie fasi di approvazione del prodotto, nel campione probabilmente il più anziano aveva quell'età, oppure ce ne erano di più anziani, ma senza risultati.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: flux

Tico

Utente
Forse si sono attenuti strettamente ai test delle varie fasi di approvazione del prodotto, nel campione probabilmente il più anziano aveva quell'età, oppure ce ne erano di più anziani, ma senza risultati.

Ciao

MA - r l i n
Salve volevo fare una domanda da inesperto ma cosa cambia da quella che già e in commercio galenica o dai vari siti in internet?
 
  • Mi Piace
Reazioni: Valk16

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Salve volevo fare una domanda da inesperto ma cosa cambia da quella che già e in commercio galenica o dai vari siti in internet?
Nulla ovviamente, solamente è un riconoscimento alla terapia stessa, un'approvazione riconosciuta (come descritto nell'articolo)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Bravo break che hai scritto qui. La Difa Cooper ha avuto l'ok per la produzione, quindi la commercializzazione è imminente, ma c'è chi dice che, sebbene prodotto in Italia, uscirà prima in Francia e Germania.
Forse perché a livello nazionale vanno accettate le normative comunitarie e perché in questi paesi fina topica sarebbe già stata approvata. Della Francia non so, ma la Sinere è tedesca e già da tempo produce prodotti con fina (e duta) ed è facile che abbia già l'ok delle autoritarie sanitarie tedesche, quindi lì il prodotto potrebbe essere commercializzato molto a breve. Nel caso immagino che Jonny lo presenterà nel suo listino insieme ai prodotti Sinere già disponibili.


Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: break01

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Io posso dare il mio contributo alla cosa per circa 15 anni ho usato Mino più fina topica quando ho smesso e riniziato solo rogaine ho avuto molto più benfici
Beh come sai sono due attivi che agiscono in modo diverso,uno è uno stimolatore,l'altro agisce sulla miniaturizzazione (la causa dell'Aga) quindi evidente la tua non era proprio Aga

Comunque ad esempio qui dicevi che ti trovavi bene con Finasteride

Sei anemico e riportavi:
"Non so se c'entra nulla però io anemico quando prendo il ferro mi riempio di molti capelli in piu"

Quindi è una situazione un po' ambigua, ovviamente non ho un riscontro fotografico
 

Tico

Utente
Beh come sai sono due attivi che agiscono in modo diverso,uno è uno stimolatore,l'altro agisce sulla miniaturizzazione (la causa dell'Aga) quindi evidente la tua non era proprio Aga

Comunque ad esempio qui dicevi che ti trovavi bene con Finasteride

Sei anemico e riportavi:
"Non so se c'entra nulla però io anemico quando prendo il ferro mi riempio di molti capelli in piu"

Quindi è una situazione un po' ambigua, ovviamente non ho un riscontro fotografico
Sì io dicevo solo per quella orale che mi trovavo bene infatti in costa Rica finito il minoxidil con fina che mi ero portato da casa ho comprato il rogaine e mi son tornati più capelli di quando avevo 20 anni ora ne ho 43
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Sì io dicevo solo per quella orale che mi trovavo bene infatti in costa Rica finito il minoxidil con fina che mi ero portato da casa ho comprato il rogaine e mi son tornati più capelli di quando avevo 20 anni ora ne ho 43
Si ribadisco quanto detto sopra,sono due cose che agiscono in modo completamente diversa e sono quindi complementari in caso di AGA
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Va bè dai, 70% di inibizione del dht sullo scalpo, è la cura del futuro! :ROFLMAO::LOL::ROFLMAO: Ormai pur di venderle se le inventano tutte. Considerate che nemmeno la dutasteride con una pastiglia al giorno (0,5 mg die) è ben lontana dal ridurre sullo scalpo queste percentuali di Dht.
il Dott. Mazzarella sa il fatto suo!
 
  • Mi Piace
Reazioni: N'Agato

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Va bè dai, 70% di inibizione del dht sullo scalpo, è la cura del futuro! :ROFLMAO::LOL::ROFLMAO: Ormai pur di venderle se le inventano tutte. Considerate che nemmeno la dutasteride con una pastiglia al giorno (0,5 mg die) è ben lontana dal ridurre sullo scalpo queste percentuali di Dht.
il Dott. Mazzarella sa il fatto suo!
Perché non dovrebbe farlo?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Gli studi di Polichem davano queste indicazioni. Sono tra i non molti test che hanno valutato effetti locali (sullo scalpo) e sistemici (nel siero) di fina sul DHT. Penso siano credibili perché nonostante il chitosano e l'applicazione topica indicano una diminuzione del DHT sistemico del 25%, ma solo con 200 microlitri che sono 1/5 di ml, altrimenti con 1 ml dichirano un -60-70%, come fina sistemica.

Ciao

MA - r l i n
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Se stiamo parlando dello studio Caserini, eravamo a -72% inibizione DHT scalpo, con 1ml che erano equivalenti a 2,275mg, dopo una settimana di trattamento.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Sì penso che il riferimento sia quello con approssimazione per difetto. Il dosaggio è ovviamente quello di questo Caretopic.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
La % era identica anche nei dettagli dello studio Caserini: sarà uno 0.25% che scende un pelo per aggiunta della componente gelificante (se ne saranno accorti dopo e lo hanno lasciato così...).
Quei dati erano riconducibili a passaggio 25-30% sistemico, che non è poco.
Vista come alternativa a orale, potrebbe essere un preparato valido: a parita di inibizione sierica ,mostra più inibizione su scalpo. Nell'ottica di dosaggio "mini" per ridurre sides, lo vedo poco pratico, perché con 0.1-0.2 ml sarà difficile avere una copertura uniforme.
Il prodotto è in spray a 50 uL ad erogazione, che un po' aiuta in questo senso, ma la vedo dura sotto 0.5 ml.
L'idrossipropil chitosano, ha un che' di smart, perché è un polimero idrogel carico positivamente e dovrebbe avere ottima affinità non solo con la cute in genere, che ha carica negativa, ma anche con i grassi della ghiandola sebacea, dove può quindi accumularsi. Penso quindi che tenda un po a incollarsi in modo relativamente stabile alla cute. Ad esempio, il chitosano trova applicazione nelle diete, per l'affinità con i grassi alimentari perché li sequestra e ne riduce l'assorbimento.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Era un loro calcolo il passaggio del 25-30% sistemico? Perché a me quadrano le cose con il classico 10%, ossia si ha dosaggio di saturazione di 0,2 mg sistemici con 1 ml di applicazione cutanea.

Penso che lo spray lo si possa avvicinare a contatto con la cute per eseguire lo spruzzo e poi diffonderlo in zona con le dita, 4-5 zone diradate sono una media plausibile su cui applicare questi spruzzi. Comunque il chitosano non sembrerebbe così efficiente nel non favorire l'assorbimento, possibile che il suo vero scopo sia quello di ottimizzare la veicolazione di fina nei tessuti bersaglio.

Che ne pensi di usare il prodotto per le unghie con piroctone olamine sempre della Difa Cooper per emulare questa fina topica?


Octopirox è l'attivo antifungino che secondo alcuni funziona meglio del ketoconazolo anche contro l'aga.

Ciao

MA - r l i n