Dosaggi dell'ordine dello 0.25% o superiori, con applicazioni da un paio di mL al dì, non sono dissimili dalla orale spezzata in quartini o a metà come efficacia, Caretopic ha proposto uno studio farmacocinetico dal quale si vede chiaramente che le concentrazioni sieriche del farmaco con concentrazioni così alte non sono diverse da quelle della compressa presa per bocca. Lo stesso Marliani, che non è il primo arrivato, fa menzione dell'idiozia del prescrivere lozioni allo 0.25% o più citando proprio lo studio in questione ed i dati che ha raccolto da qualche parte in uno dei giornali del SiTri. A queste concentrazioni non è finasteride topica, è finasteride sistemica per via transcutanea.
Questo, esimia testa di membro maschile priva di qualsivoglia forma di cultura e buon senso, significa che ha gli stessi effetti, tanto positivi quanto avversi. Se si vogliono evitare i sides con il topico occorre microdosare: o fai lozioni inferiori allo 0.05% o usi Caretopic.
Io non ho sbagliato proprio nulla, sono un uomo di scienza e non parlo senza dati alla mano. Chi mi conosce lo sa. Odio i bigotti e chi parla per sentito dire dai video di YouTube, quindi d'ora in avanti smetto di risponderti perché dimostri di rientrare in questa categoria di individuo.
Il beneficio di Caretopic sta nel microdosing che permette, non tanto nella formulazione. Non serve una laurea in farmacia per sciogliere finasteride in un po' di alcool con glicole, né tantomeno costosi macchinari industriali.
L'assorbimento di finasteride, come di tutte le sostanze ormonali, è ottimo per via transcutanea. Basta guardare su questo forum per vedere quanta gente ha ginecomastia con lozioni allo 0.25/0.3% usata giornalmente ai volumi di 2mL circa.