Comunque, per tagliare la testa al toro sulla veridicità della mia affermazione secondo la quale la idroalcolica 0.25% sia efficace quanto 0.25-0.5mg presi per bocca, vi posto due risultati farmacocinetici.
Come potete vedere le concentrazioni plasmatiche di picco di 0.2mg per bocca sono equivalenti a quelle che si ottengono con 1-2 mL di idroalcolica allo 0.25%; peraltro questa idroalcolica è quella del Caretopic (ma applicata, appunto, a dosi standard di 1mL due volte al dì), quindi dovrebbe pure assorbire meno delle idroalcoliche tradizionali che non hanno idrossipropilchitosano.
Questo significa che lo 0.25% in lozione è perfettamente equivalente, tanto come efficacia quanto come sides, ad ALMENO 0.2-0.25mg presi per bocca, e per di più la sua efficacia non è limitata al punto in cui la lozione viene applicata; ovviamente nel punto di applicazione sarà maggiore, ma dato l'assorbimento sistemico agirà ovunque nell'organismo esattamente come la compressa. Il vantaggio sarebbe il minore metabolismo epatico, ma solo quello.
Quindi non è vero che la topica non funziona: funziona come la orale a dosaggi inferiori se si resta entro lo 0.25%, ed è pertanto perfettamente in grado di indurre anche effetti collaterali in chi non tollera la orale.
A questo, poi, possiamo aggiungere dunque la discussione sul perché Caretopic, nella formulazione spray, sia in grado di contenere gli effetti collaterali: questo succede perché se ne applica pochissimo, da 0.05 a 0.2mL, a seconda che si facciano da 1 a 4 spruzzi. Il veicolo c'entra poco, perché come vedete assorbe benissimo se usata nei volumi di una lozione tradizionale (1-2mL).
Se usate la topica in glicoalcolica per evitare i sides, dovete usare concentrazioni inferiori allo 0.1%, che va inteso come un limite superiore, o usate Caretopic; altrimenti, se vi interessano concentrazioni più alte, utilizzate un gel.
Fonti:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20460827/;
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25074865/.