FINASTERIDE TOPICA FINALMENTE APPROVATA IN EU (Caretopic)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Ma non è vero che io usavo solo naturali io uso da sempre attivi alternativi a quelli dei trattamenti ufficiali. Ricordo bene che anche agli esordi sul forum ho utilizzato estrogeni deboli, quelli equini (consigliati ai tempi da Marliani), idrocortisone e ciproterone acetato per dire le prime cose che mi vengono in mente. Per la canizie, oltre a una possibile genetica favorevole (che però in famiglia non risulta), penso di aver fatto davvero "indigestione" dei cosiddetti antiossidanti (che non sono solo anti-ox). 😅

Comunque attualmente mi sono posizionato su oleuropeina e da poco su quercitina ad alto dosaggio e negli anni ho preso con frequenza i Vitaminity Anti-Age e Astro Immune. Attualmente li alterno (2 cps/dia) con il B-Mineral Complex sempre di Vitaminity, ossia un giorno uno, un giorno l'altro e il giorno dopo l'altro ancora. Poi è da anni che per il sonno prendo 3 mg di melatonina, mentre come anti-dht sistemico è da un annetto che uso la polvere di Aronia che è anche un super anti-ox.

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: dav

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
Ma non è vero che io usavo solo naturali io uso da sempre attivi alternativi ai quelli dei trattamenti ufficiali. Ricordo bene che anche agli esordi sul forum ho utilizzato estrogeni deboli, quelli equini (consigliati ai tempi da Marliani), idrocortisone e ciproterone acetato per dire le prime cose che mi vengono in mente. Per la canizie, oltre a una possibile genetica favorevole (che però in famiglia non risulta), penso di aver fatto davvero "indigestione" dei cosiddetti antiossidanti (che non sono solo anti-ox). 😅

Comunque attualmente mi sono posizionato su oleuropeina e da poco su quercitina ad alto dosaggio e negli anni ho preso con frequenza i Vitaminity Anti-Age e Astro Immune. Attualmente li alterno (2 cps/dia) con il B-Mineral Complex sempre di Vitaminity, ossia un giorno uno, un giorno l'altro e il giorno dopo l'l'altro ancora. Poi è da anni che per il sonno prendo 3 mg di melatonina, mentre come anti-dht sistemico è da un annetto che uso la polvere di Aronia che è anche un super anti-ox.

Ciao

MA - r l i n
Ah beh, io a 25 anni ho una straordinaria quantità di capelli bianchi (detto pure da Campo. E li ho da buoni buoni 4/5 anni
 

andrea7

Utente
3 Giugno 2020
47
0
15
Ho letto questo articolo sul sito di ieson in cui si dice che c'è uno studio che confermerebbe che fina topica è efficace tanto quanto quella orale, ma allora non capisco perchè tanti utenti si lamentano sulla presunta inefficacia del Caretopic? è davvero efficace come fina orale?
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
Ho letto questo articolo sul sito di ieson in cui si dice che c'è uno studio che confermerebbe che fina topica è efficace tanto quanto quella orale, ma allora non capisco perchè tanti utenti si lamentano sulla presunta inefficacia del Caretopic? è davvero efficace come fina orale?
Per chi e tra gli studi e l'esperienza reale c'è un abisso.
In sostanza, la finasteride topica non avrà mai gli stessi benefici di quella orale (salvo le percentuali di finasteride topica così elevate da risultare pari o maggiori a quella orale canonica di 1 mg)
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

andrea7

Utente
3 Giugno 2020
47
0
15
Per chi e tra gli studi e l'esperienza reale c'è un abisso.
In sostanza, la finasteride topica non avrà mai gli stessi benefici di quella orale (salvo le percentuali di finasteride topica così elevate da risultare pari o maggiori a quella orale canonica di 1 mg)
Ma quale sarebbe la motivazione scientifica di questo? Forse che l'applicazione del caretopic è localizzata solo in certi punti dello scalpo lasciando scoperti altri? Altrimenti non si spiega...lo studio è di alto livello quindi dovrebbe essere attendibile altrimenti non ci si può più fidare nemmeno delle ricerche
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
Ma quale sarebbe la motivazione scientifica di questo? Forse che l'applicazione del caretopic è localizzata solo in certi punti dello scalpo lasciando scoperti altri? Altrimenti non si spiega...lo studio è di alto livello quindi dovrebbe essere attendibile altrimenti non ci si può più fidare nemmeno delle ricerche
Onestamente la motivazione scientifica non rientra tra le mie competenze.
Quello che posso dire è che pluridecennale esperienza clinica ha confermato che la topica non può possedere gli stessi benefici della versione orale (ovviamente) e che l'assunzione orale della molecola massimizza gli effetti positivi.
Le scappatoie non sono molte. Per non parlare della scomodità della finasteride topica.
Che poi non è che il Caretopic non funziona. A funzionare funziona. Solo che funziona ben di meno rispetto all finasteride orale (e non è detto che non dia noti effetti collaterali)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,110
7,242
2,015
@proxy @marlin qualcuno di voi ha idea di quale potrebbe essere la motivazione tecnico-scientifica di questa differenza di efficacia?
In primis l'assorbimento, secondo la %
Più è alta,maggiore sarà la resa,ma anche il possibile assorbimento.
Il topico è stato pensato per evitare proprio i sides nei soggetti sensibili
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
@proxy @marlin qualcuno di voi ha idea di quale potrebbe essere la motivazione tecnico-scientifica di questa differenza di efficacia?
Mi pare di averla appena detta sopra, c'è un DHT che arriva ai follicoli bello e fatto da un altra parte del corpo, mentre fina non agisce sul DHT formato, ma sul T evitando che si trasformi in DHT, quindi la topica non agisce su quella quota non bassa di DHT che entra nei follicoli già formato, ma solo sul DHT che si forma all'interno dei follicoli. La sistemica al contrario agisce su tutto il DHT prodotto dal corpo, nei follicoli e altrove.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: fiv

lucaluca1

Utente
7 Aprile 2015
51
4
65
Buongiorno,

Il mio medico mi ha dato caretopic che devo ancora iniziare come cosa in più alla mia attuale cura. Mi curo da 6-7 anni ormai, ho abbastanza tenuto in questi anni e mi ha detto che la situazione è stabile. Mi ha aggiunto il caretopic per provare a muovere qualcosa anche sul vertex che è comunque stabile. Ora mi curo con minox 5% 5 volte a settimana e focal dht 5 volte a settimana o giorni alterni. Il caretopic dovrei usarlo solo 5 giorni a settimana cioè quando uso il minox. Mi chiedevo, focal dht + caretopic( 2 spruzzate anche se credo di coprire il vertex solo con 1 usando il cono) non è un po' troppo?
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
Buongiorno,

Il mio medico mi ha dato caretopic che devo ancora iniziare come cosa in più alla mia attuale cura. Mi curo da 6-7 anni ormai, ho abbastanza tenuto in questi anni e mi ha detto che la situazione è stabile. Mi ha aggiunto il caretopic per provare a muovere qualcosa anche sul vertex che è comunque stabile. Ora mi curo con minox 5% 5 volte a settimana e focal dht 5 volte a settimana o giorni alterni. Il caretopic dovrei usarlo solo 5 giorni a settimana cioè quando uso il minox. Mi chiedevo, focal dht + caretopic( 2 spruzzate anche se credo di coprire il vertex solo con 1 usando il cono) non è un po' troppo?
No, non lo è. Anche perché il focal già da poco
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

lucaluca1

Utente
7 Aprile 2015
51
4
65
Con il cono che è abbastanza grosso riesco a coprire tutto il vertex, quindi teoricamente dovrei usare solo uno spruzzo, ma a me sembra pochino. Cosa ne pensate?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,110
7,242
2,015
Ti bagna la zona?
-Si allora ti basta
-No allora ne devi fare di più
 

xevil

Utente
1 Maggio 2016
64
9
65
In altre parole conoscete qualcuno che abbia fatto un suo studio privato su fina topica? 😅 Posso dire solo che ormai sono diversi anni che uso gli anti-dht topici, prima fina e ora duta e ho certamente bloccato la calvizie recuperando non poco, ma sicuramente non è solo merito degli anti-dht topici. Soprattutto per il recupero, mi pare che sia ormai chiaro che gli anti-dht diano mantenimento, mentre i recuperi li danno solo con le aga iniziali prese per tempo.

Quindi la domanda potrebbe essere più generalmente "conoscete qualcuno che con la sola fina sistemica o anche topica abbia avuto recupero della propria calvizie? Ovviamente con risultati oggettivi e documentati...😅

E non mi riportate il solito caso mediatico, in cui fina ha avuto successo perché si è aggiunta a minox in ritardo di qualche anno, quando questa abbinata dovrebbe sempre andare avanti in contemporanea.

Ciao

MA - r l i n
Ciao Marlin, come mai sei passato da fina topica a duta topica? Quale dovrebbe essere la logica?
 

John Dutton

Utente
11 Agosto 2023
58
10
65
Con il cono che è abbastanza grosso riesco a coprire tutto il vertex, quindi teoricamente dovrei usare solo uno spruzzo, ma a me sembra pochino. Cosa ne pensate?
Io non so come fai con quel cono ad applicare ed essere sicuro di aver raggiunto tutte le parti interessate (a meno che non hai capelli cortissimi) non faresti prima a farti fare una lozione stile mazzarella magari con una percentuale leggermente maggiore.
 

lucaluca1

Utente
7 Aprile 2015
51
4
65
Io non so come fai con quel cono ad applicare ed essere sicuro di aver raggiunto tutte le parti interessate (a meno che non hai capelli cortissimi) non faresti prima a farti fare una lozione stile mazzarella magari con una percentuale leggermente maggiore.
Ma tanto è un'aggiunta all'attuale cura che ho di minox + focal. La zona è bloccata da anni e rimane il vertex un pochetto spoglio ma ancora accettabile. Quindi il dottore me lo ha dato per provare a smuovere qualcosa. Preferisco con il cono perché è scritto sul bugiardino
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,110
7,242
2,015
Beh se con il cono non raggiunge per bene la zona, puoi anche fare a meno di usarlo
Si può usare tranquillamente usarlo senza anzi credo che sia una delle più grandi cazzate che hanno inventato (con quel che costa)per sprecare inutilmente prodotto (se porti i capelli non rasati)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,110
7,242
2,015
Ne da già pochi a 20 😅
Scherzi a parte, tutto dipende dalla tua situazione,sei un vecchio utente dal 2006,come stai messo?
 

epsilon

Utente
12 Febbraio 2005
131
0
165
Ne da già pochi a 20 😅
Scherzi a parte, tutto dipende dalla tua situazione,sei un vecchio utente dal 2006,come stai messo?
La mia calvizia inizia a 22 anni. Nei primi anni ho assunto fina (tagliata in 4!) e minox. Poi ho smesso perché mi dava effetti collaterali (mental fog sopratutto). Successivamente ho assunto in maniera saltuaria come sto facendo ora solo integratori naturali. Credo che la mia fortuna più grande sia stata quella di avere una aga che è progredita molto lentamente e dopo essermi sposato è rallentata ulteriormente (forse cambio di alimentazione?). Non sono completamente calvo vado ancora dal barbiere ma purtroppo si nota.

Sul retro del capo e lateralmente non ho perso un capello. Infatti ogni tanto penso ad un autotrapianto.
 
Ultima modifica: