Finasteride + Post Trapianto -> Situazione Bulbi?

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Aggiornamento - 9 mesi 20 giorni

Questa la situazione da phonati senza nessun prodotto aggiuntivo (cera/lacca etc).
Anche il taglio è ancora da fare.

Farò foto migliori quando avrò fatto il taglio ed i capelli saranno pettinati per vedere un primo risultato.

aftt.jpg


aft3.jpg
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Per non dimenticare il punto di partenza (me lo ero dimenticato anche io dopo così tanto)
Da notare anche come con la Finasteride che ormai uso da 1 anno e mezzo, anche la situazione del parietale sia notevolmente migliorata.
Dopo il trapianto era diventata glabra, a pelle, negli ultimi mesi non solo è rinata, ma è diventata anche più forte delineandosi meglio.
Minoxidil è stato interrotto molto tempo fa, un piccolo effulvio l'ho avuto mentre scalavo le dosi, ma dall'interruzione non ho avuto nessuna caduta, anzi, un progressivo miglioramento dovuto sicuramente al fatto che molti capelli si sono cominciati a ispessire.

E' la stessa tempia sinistra nella foto anche se sembra inversa.
E' possibile notare anche come nel post intervento (sui lati) dove ho subito le estrazioni non si veda nulla neanche a capelli corti.

Tempia sinistra pre-operazione.

TempiaSinistra.jpg


Tempia sinistra 9 mesi e mezzo post operazione

aft3.jpg
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Invece con il sebo come va??? Che shampoo usi

Sebo ed il resto ho trovato un equilibrio con il quale mi trovo benissimo, anzi, ultimamente ho sofferto di secchezza.
Shampoo uso il Frank Provost Paris che è cremoso al punto giusto, ed una volta massaggiato sulla cute lascia i capelli forti, puliti e nutriti.
Recentemente sono stato fuori 6 giorni, avevo portato shampoo da viaggio, i capelli alla fine dei 6 giorni erano secchi da morire.
Mi è bastato fare uno shampoo con questo e hanno ripreso vita (tra l'altro molto economico)


Uso inoltre una Mousse per ricci, che in realtà serve solo per dare corpo al capello.
Una volta asciugato con spazzola e phon (a capelli bagnati, dopo la doccia) sparisce completamente e rimangono capelli lisci da morire con una texture fantastica.
Il nome della Mousse te lo scrivo appena sono a casa e ce l'ho davanti.E' l'unica che ho avuto che lascia i capelli come se non ci fosse niente, ma allo stesso tempo quando passi la mano tra i capelli ti da un gran piacere.

Per il resto nient'altro.
La cura attuale è finasteride 1mg al giorno e basta.
Ho interrotto tutto.
Ho interrotto integratori
Ho interrotto dutasteride che prendevo 1 volta a settimana
Ho interrotto minoxidil.

La mia cura sarà finasteride 1mg al giorno, che tra 6 mesi proverò a passare a 0.5 al giorno per mantenimento passando da 7 giorni su 7 (1mg), a 5 giorni su sette (sempre 1mg). In sostanza con una pasticca di Proscar vorrei farci l'intera settimana, ad oggi invece ci faccio 4 giorni.

*Da tenere conto che faccio la doccia una volta al giorno, e lavo sempre i capelli, quindi lo shampoo deve essere non aggressivo.
Durante il lavaggio dopo il massaggio non vedo mai (e ripeto mai) un capello in mezzo le mani. Ultimamente li sto provando a massaggiare anche più energicamente ma non rimane niente. Giusto dopo averli phonati ne trovo 4/5 nella spazzola. Probabilmente i miei capelli hanno terminato tutti quanti il ciclo di caduta con il trapianto, e sono per la maggior parte in una fase anagen.
Durante i 9 mesi del trapianto, in varie fasi di shock/effulvio mi succedeva di ritrovarne diversi, ora è un periodo di almeno 2 mesi in cui - anche con lo stop del minoxidil - si è interrotta ogni tipo di caduta. Sicuramente il trapianto è stressante, e solo verso il settimo mese ci si riprende completamente da questo "stress" che subisce la testa, per lo meno, così è stato nel mio caso.
 
Ultima modifica:

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Il nono mese è stato quello del boom più interessante al momento perchè i capelli trapiantati sono prima cresciuti, e poi molti sono caduti perchè erano troppo deboli al loro primo ciclo. Quindi intorno al quinto mese ho avuto effulvio per il minoxidil, shock loss per il trapianto che ancora non recuperavo, ed ulteriore caduta dei capelli già ricresciuti che non erano sufficientemente forti.

Il nono mese mi son rivisto rinascere i trapiantati che al secondo ciclo diventavano più forti (ed ora non cadono).
Mi son rivisto lo shock loss rientrare, e soprattutto, l'effulvio da minoxidil che mi aveva fatto cadere parecchi indigeni, è rientrato.
Ora stanno ricrescendo tutti assieme, oltre ad ulteriori trapiantati che fino al 12esimo mese hanno possibilità di spuntare.
Son particolarmente contento perchè c'è un gran margine di miglioramento ulteriore, molti capelli sono appena riniziati a crescere, e prima dei 14 mesi non daranno sostanza, quindi manca ancora molto per vedere un risultato definitivo.
Realisticamente però, mi interessa ben poco, cioè, sto bene così, non ho ansia di vedere il lavoro concluso, per me il risultato era "soddisfacente" già un paio di mesi fa, ma son contento di questi ulteriori sviluppi.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Grande matter, ne approfitto per dirvi ( se a qualcuno frega ?) che purtroppo domani torno dalla thailandia, quindi mi scuso se ho risposto agli mp con molto ritardo, ero impegnato in altro ahah
 
  • Mi Piace
Reazioni: matter86

andry7

Utente
4 Gennaio 2017
46
1
15
Ciao Matter, premetto che ho seguito con passione tutto il tuo topic e ti ringrazio infinitamente per quanto hai documentato.

Volevo chiederti un consiglio e farti una domanda per quanto letto.

Dei tuoi compagni di trapianto, che hai detto che secondo te non avrebbero avuto i risultati duraturi perché non prendono finasteride, hai avuto più news? È davvero così?

Te lo chiedo perché io un paio d'anni fa, forse 3, iniziai una cura con finasteride ma avevo avuto un effetto collaterale (meno vigore durante l'erezione) e dopo 6 mesi la interruppi...

Ero e sono acerbo in questo campo e quindi non mi aspettavo un peggioramento della caduta di capelli che ho inevitabilmente avuto.

Quindi mi sono guardato ancora di più in giro per fare il trapianto ma non vorrei più prendere finasteride per non avere nuovamente quell'effetto collaterale.

Mi chiedo quindi, il trapianto è legato inevitabilmente all assunzione a vita di finasteride?

Grazie e scusa x la risposta lunga
 
  • Mi Piace
Reazioni: matter86

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Grande matter, ne approfitto per dirvi ( se a qualcuno frega ?) che purtroppo domani torno dalla thailandia, quindi mi scuso se ho risposto agli mp con molto ritardo, ero impegnato in altro ahah


Almeno ti sei divertito si???
Periodo fantastico per andarci :))

Ciao Matter, premetto che ho seguito con passione tutto il tuo topic e ti ringrazio infinitamente per quanto hai documentato.

Volevo chiederti un consiglio e farti una domanda per quanto letto.

Dei tuoi compagni di trapianto, che hai detto che secondo te non avrebbero avuto i risultati duraturi perché non prendono finasteride, hai avuto più news? È davvero così?

Te lo chiedo perché io un paio d'anni fa, forse 3, iniziai una cura con finasteride ma avevo avuto un effetto collaterale (meno vigore durante l'erezione) e dopo 6 mesi la interruppi...

Ero e sono acerbo in questo campo e quindi non mi aspettavo un peggioramento della caduta di capelli che ho inevitabilmente avuto.

Quindi mi sono guardato ancora di più in giro per fare il trapianto ma non vorrei più prendere finasteride per non avere nuovamente quell'effetto collaterale.

Mi chiedo quindi, il trapianto è legato inevitabilmente all assunzione a vita di finasteride?

Grazie e scusa x la risposta lunga


Figurati, per così poco.
Ho cercato di mettere tutte le mie impressioni e quella poca esperienza che mi sono fatto nel corso di questa "avventura".
I ragazzi che hanno fatto il trapianto con me, quelli più "stretti" con cui mi sono sentito, li ho convinti a fare un esame, e sono andati entrambi da Campo a farsi fare la visita. Entrambi aga, ed a entrambi hanno prescritto finasteride. Il primo stava cercando di avere un figlio quindi ha atteso di mettere incinta la moglie, ed ha iniziato da un paio di mesi, l'altro che era un pò scettico si è convinto dopo la visita ad assumere 0.5.
Tutti gli altri sono al loro destino, ovvero nessuno sa cosa sia l'aga e perchè si perdono i capelli.
Hanno fatto i trapianti senza senso, saranno contenti qualche mese, e vedranno la situazione crollare più avanti.
E' inevitabile. Il trapianto non cura la perdita dei capelli, ne aggiunge solo.
Se la perdita non è cessata, non c'è speranza che si risolva il problema.
E' un pò come se hai un proiettile nel corpo. Non è che se prendi l'antidolorifico il proiettile sparisce.
Appena passa l'effetto, rinizia il dolore, e pure peggio di prima!
Stessa cosa è l'aga. Li per li il trapianto ti fa da antidolorifico sul momento, ma appena passa l'effetto ti ritrovi peggio di prima per non essere andato in ospedale a toglierti il bossolo. Le cose si risolvono dal principio, o non si risolvono affatto.
Il trapianto senza cure, a meno che non ci siano casi eclatanti e particolari (ma proprio particolari eh) è una follia affrontarlo.
E' una follia anche affrontarlo senza sapere se le cure sul proprio organismo hanno effetto o meno, ci sono soggetti su cui funzionano meno.
Dalla mia esperienza - del tutto soggettiva- la cosa più positiva di tutte è che ho potuto interrompere il minoxidil.
Ho avuto un leggerissimo effulvio "progressivo" (non è stato impattante a livello estetico) e basta.
Ora prendo una pasticchetta di finasteride prima di andare a dormire e non ho più i capelli sporchi/impiastrati, mantenendo bene la situazione.
Il mio unico consiglio è quello di non fare il trapianto prima di avere una situazione completamente stabile.
Cerca di valutare il grado di calvizia massima dei tuoi familiari, e l'aggressività della tua calvizia.
Io ad esempio il grado di calvizia più importante che ho in famiglia è un NW 4, 5 scarsissimo senza cure.
Mio padre è NW2, mio fratello a 31 anni è NW 0 con attaccatura a 5.5cm, giusto mio nonno e mio zio sono NW 4/5.
Sono norwood che con zone donanti buone, si coprono completamente e bene.
Questo mi da una certa tranquillità anche per la stabilità della situazione a venire (essendo genetica) soprattutto se curate come sto facendo da quasi 2 anni ormai. Se non si è in grado di prevedere il grado di calvizia, o curarlo, il trapianto può causare un grave inestetismo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Worna and joehope

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Quoto tutto l'intervento di matter.
ps si bellissima la thailandia, caldo ma secco senza mai sudare, all'ombra faceva quasi freschino, zero pioggia e cielo sempre serenissimo, certo che passare da 30 gradi in maniche e pantaloncini corti al tempo nostro..... uno shock.
ho visitato bangkok e al nord chiang rai e mai, posti stupendi specialmente al nord.
 
  • Mi Piace
Reazioni: matter86

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Come da promessa, continuo ad aggiornare dopo la prima volta che vado a farmi taglio di capelli come si deve, più cera, prima non ne avevo mai messe di foto dove stavo un pò in ordine, anche perchè ho aspettato di avere delle lunghezze tali che mi permettessero un taglio.
Fatemi sapere come vi sembra. Sto nella fase più interessante, e manca ancora un pò alla fine.
Per il momento sono molto soddisfatto.

Questo è il risultato a 10 mesi e mezzo

10mesiemezzo.jpg


10mesiemezzo2.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Stupendo, ormai puoi fare uno spot di uno shampoo?

Quello mai :ROFLMAO:
Ho messo la foto di profilo laterale perché con questo taglio abbiamo osato moltissimo, non ero molto convinto più ho detto "proviamo".
Se ci fai caso sulla foto laterale ci sono alcuni punti con un taglio di 0mm.
Rasatura a pelle! Che poi va leggermente a sfumare verso 0.1/0.2.
Non si vede nulla sulla donor pur avendo tagliato verament corto/a pelle.

Come ti lasciano la donor è la cosa più importante in un intervento.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
10 Mesi 20 giorni.

Sempre meglio, pensavo che in questi mesi sarebbero stati inferiori i miglioramenti, ed invece... sono quelli più belli.
Non so se è lo spessore che sta aumentando, oppure se sono capelli trapiantati che cresciuti, erano caduti, ed ora stanno riniziando il ciclo.
La variabile non la conosco, però la pettinabilità sta prendendo sempre più naturalezza (ancora non è perfetta).
Ad esempio prima per pettinarmi usavo phon con temperatura media, e dopo 5 minuti la piega "saltava", ed i capelli prendevano una forma random.
Con il phon ad alta potenza, e massimo calore, e con pettine di visone, la piega durava qualche ora.
Con la piastra invece durava fino al successivo lavaggio.

Attualmente sto usando il phon a potenza media (quindi molto più basso) e temperatura media.
I capelli durano quasi fino al lavaggio successivo mantenendo la piega, notte compresa (anzi, al mattino mi sveglio meglio di quando mi sono pettinato).

E' una fase in evoluzione continua, la pettinabilità cambia di settimana in settimana diventando sempre più facile e naturale.
Si dice che possono servire anche 16 mesi per una pettinabilità ottimale, ma penso che ci vorrà molto meno nella mia situazione.
Vi tengo aggiornati.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Merito sicuramente di chi ha operato ma anche di matter86 che è molto preciso , competente e si è informato moltissimo prima di intraprendere questo passo e l'ha affrontato con molta serietà prima durante e dopo, soprattutto continuando le cure.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope and proxy

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
questo è un caso di trapianto perfetto. fai venire voglia di farlo anche a me, anche se non ho la necessità al momento...

Se non ne hai bisogno significa che l'hai presa in tempo!!! :)
Lo rifarei ad occhi chiusi, ma se avessi iniziato le cure prima non ne avrei mai avuto bisogno, mi mangio le mani da solo :)

Merito sicuramente di chi ha operato ma anche di matter86 che è molto preciso , competente e si è informato moltissimo prima di intraprendere questo passo e l'ha affrontato con molta serietà prima durante e dopo, soprattutto continuando le cure.

Oggi il trapianto in giro per l'europa/mondo è parecchio sponsorizzato, ed i costi sono fin troppo accessibili.
Questa cosa rende il trapianto accessibile anche senza informazione, e mi auguro che l'etica dei dottori aumenti, perchè ho visto troppe operazioni che non si dovevano fare.