Finasteride - Effetti Indesiderati

salvopalermo

Utente
23 Ottobre 2012
3
0
5
Buona sera dott. Gigli, volevo raccontarle la mia esperienza per avere un suo consiglio...
Be' allora... Tutto inizio quasi due anni fa...ovvero all età di 21 anni...premetto che non sono mai stato un ragazzo con una foltissima chioma , pero iniziavo a notare un diradamento sulla zona frontale e un po' sul vertex, cosi un giorno quando entrai in una farmacia lessi su un loro manifesto UNICA CURA EFFICAC CONTRO LA CADUTA DEI CAPELLI cosi chiesi maggiori i formazioni al farmacista e mi disse che i componenti di quelle compresse e di quel galenico erano a bassa concentrazione e quasi privi di effetti collaterali, unica cosa:se si smetteva la cura si sarebbero persi i benefici... Cosi pur di fare tutto per i miei capelli decisi di iniziare!
Grazie alla mia insaziabile curiosità feci delle ricerche cosi iniziai a cercare su internet i componenti di quelle compresse e quel galenico...di cosa si trattava?? Finasteride 1mg minoxidil 5%
Inconsapevole dei possibili reali effetti indesiderati, e con l idea che fosse la solita bufala , feci la cura per circa un anno.
Dopo staccai la cura per chissà quale motivo (non lo ricordo completamente)
Oggi so bene in cosa consistono questi due prodotti e guardando al passato devo dire che in quel periodo stavo bene e non mi guardavo allo specchio con le fitte allo stomaco questo vuol dire che sicuramente avevo avuto effetti positivi... Riguardo agli effetti collaterali non penso di aver sofferto di diminuzione della libido o problemi erettili ( fortunatamente sono stato sempre circondato da ragazze , anche durante la somministrazione del farmaco, e non ricordo di aver avuto problemi) solo che adesso che ci penso ricordo di aver avuto solo una diminuzione del volume dello sperma, ma pensavo che derivasse da chissà quali altri fattori.
Adesso a distanza di un anno dalla sospensione di finasteride devo dire che ho avuto dei seri peggioramenti, come se avessi continuato a percorrere la strada che sin dalla nascita il destino mi ha preservato ( considerando che mio padre e tutti i miei zii sono tante lampadine )
Adesso il punto é: ho intenzione di ricominciare con la cura, e mi chiedevo se sia normale pensare che fondamentalmente gli effetti indesiderati della finasteride non si manifestano su di me , anche se ricomincio all età di 23 anni...e soprattutto mi potrebbe sfatare il mito per cui la finasteride puo rendere sterili?
Mi scusi se mi sono dilungato troppo aspetto sue risposte..
 

peppe93

Utente
18 Marzo 2012
13
0
5
Ciao a tutti, ormai assumo finasteride da 11 mesi. Vi racconto...
Inizialmente ero fortemente preoccupato dai sides, lessi centinai di messaggi di utilizzatori ed ero sempre più ansioso
Quando il tricologo me la prescrisse, mi disse che i problemi di erezione erano rari, che colpivano una persona su 100 e che nel caso, la situazione poteva addirittura migliorare insistendo con l'assunzione. Pensa e ripensa, prenderla o no?
Un giorno dico: basta leggere in giro, mi deprimo solamente, se avrò sides smetto! E via il primo 1\4 di proscar!
Sperando di essere chiaro in questa parte: Durante i primi mesi mi preoccupava più la paura psicologica(indotta dalle testimonianze) che non la pillola stessa. Cioè paura, che poteva essere la mia mente a generare i sides e non il farmaco.
Dopo diciamo 4 mesi, stando sempre molto attento alle erezioni, non riscontrando nessun problema, se non sperma più liquido, ho smesso di preoccuparmi ed ho pensato definitivamente che non leggere online le storie fosse la cosa migliore.

A 10 mesi, torno dal tricologo, vedo la foto del pre e del dopo cura e capisco che FINASTERIDE FUNZIONA!
Funziona così bene che inizia a farmi paura! Si, paura dopo aver visto i risultati!
Penso tra me e me: i prodotti per la ricrescita non funzionano, se questo da risultati deve essere una bomba letale sull'organismo!
Da quando ho visto le foto sono aumentate le preoccupazioni ed ho paura di avere erezioni meno vigorose, tutto dopo la visita. Dico a me stesso che mi sto fissando troppo, che è sicuramente psicologico ma booh... Avevo pensato anche di iniziare con kmax anti-sides...

Esteticamente posso dire di essere stracontento, posso farmi finalmente il taglio che mi piace.
Le soddisfazioni sono veramente arrivate ed ho acquistato un sacco di sicurezza in più.
Definirei finasteride come una droga, sono dipendende dai risultati! Non so se potrò più smettere!

Sarei contento di sentire opinioni sulla mia storia.
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
La fase di preoccupazione iniziale è simile alla mia, solo che io vedendo i risultati non mi sono più preoccupato, anzi! Ne prenderi ancora di più se avesse senso farlo [:)]
Ormai mi curo da 1 anno, inizialmente sperma liquido, adesso è tornato praticamente com'era prima. Nessun altro side da segnalare.
 

salvopalermo

Utente
23 Ottobre 2012
3
0
5
La mia piu grande preoccupazione è perdere la fertilità.. tutto gli altri sides credo proprio che si possano risolvere con una bella bionda da un metro e novanta..credo proprio che durante l assunzione di finasteride faro lo spermigramma ogni 3-4 mesi..
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,488
7,364
2,015
AVVISO FINASTERIDE
Ci rendiamo conto che le discussioni sulla finasteride ultimamente sono diventate una diatriba sugli effetti collaterali. Capiamo perfettamente il disagio di chi ha riscontrato sides, e certamente chi ne ha riscontrati ha la libertà di parlarne, ma in senso soggettivo e non universale. Per evitare di dover ripetere sempre le
stesse cose, vi preghiamo di osservare i seguenti punti:

1) La finasteride resta un farmaco approvato dal Ministero della Salute per la cura dell'alopecia androgenetica alla dose di 1mg al giorno. Ricordiamo che abbisogna di ricetta medica e che la cura deve essere seguita da un medico.

2) Ci sono molti studi indipendenti che esaminano ogni tipo di effetto collaterale, visto che la finasteride è utilizzata da circa 20 anni. I sides non riportati negli studi non sono da considerare dovuti al farmaco, fino a nuove eventuali ricerche mediche.

3) Se riscontrate sides con l'uso della finasteride, sospendetela.

4) Fate lo spermiogramma prima di cominciare ad assumere la finasteride, un controllo per il varicocele, e uno screening ormonale per escludere patologie pregresse.

5)Se avete riscontrato problemi a livello sessuale, rivolgetevi ad un andrologo, che saprà indirizzarvi verso la comprensione e risoluzione degli stessi. Meglio consultare un esperto che sfogare il proprio malessere sul forum, dove nessuno è esperto in andrologia e più che ascoltarvi non potrà fare.

6) Cercate di capire che Ieson è un forum per la cura della calvizie, non sta a Ieson decidere la commercializzazione o meno di un farmaco, ma ciò è compito delle autorità preposte, a cui ovviamente potete rivolgervi se lo ritenete opportuno.

7) Abbiate rispetto per chi la finasteride la utilizza senza riscontrare effetti collaterali, o per chi si appresta ad utilizzare questo farmaco. Ricordate che le reazioni sono del tutto individuali, e che così come c'è chi lamenta sides, ci sono molte persone che non ne riscontrano. L'allarmismo non giustificato potrebbe precludere loro la terapia e quindi un valido aiuto ai loro problemi di calvizie.

-Quando la psiche puo' creare piu' problemi del farmaco:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17655657

-La potenza del cervello,effetto nocebo:
http://www.repubblica.it/mobile-rep/venerdi/2012/08/31/news/effetto_nocebo_paura_tensioni_stress_cos_il_cervello_provoca_un_male_che_non_c_-41723985/

-La finasteride 1mg non influisce sulle funzioni erettili e sullo sperma, ma solo sul volume dell'eiaculato:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3205531/?tool=pubmed

-Studio decennale sugli effetti della finasteride 2011:

http://www.mediafire.com/?79t2szwalu8redp

-Finasteride non incrementa il rischio di cancro alla prostata:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2844801/?tool=pmcentrez

-Trattamento cronico quotidiano con finasteride non pregiudica produzione spermatogenesi o lo sperma negli uomini giovani:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10492183

-Finasteride il suo impatto sulla funzione sessuale e il cancro alla prostata:
http://www.jcasonline.com/article.asp?issn=0974-2077;year=2009;volume=2;issue=1;spage=12;epage=16;aulast=Anitha

-Finasteride ed effetti secondari sessuali(effetto nocebo ecc):
http://www.idoj.in/article.asp?issn=2229-5178;year=2012;volume=3;issue=1;spage=62;epage=65;aulast=Mysore#ref8

-La sindrome Post Finasteride, un’analisi psicologica:

http://www.medicitalia.it/minforma/Psicologia/1430/La-sindrome-Post-Finasteride-un-analisi-psicologica

-Nessuna particolare modifica del cambiamento metabolico in uomini trattati con 1 mg di finasteride:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20151762

-Sedentarieta' e quantita' di spermatozoi(febbraio 2013):

http://bjsm.bmj.com/content/early/2013/01/21/bjsports-2012-091644

-Valutate se state passando un periodo di stress acuto,assunzione psicofarmaci,problemi urologici(vedi varicocele).
In molti casi problemi latenti possono essere amplificato con l'uso del farmacor ecco perche' sono consigliate della analisi speicifiche prima dell'assunzione.
 

gabrigno

Utente
18 Giugno 2013
8
0
5
prendo finasteride da 20 giorni scarsi,nessun sides rilevante apparte un rossore a chiazze sul corpo che va via da solo e non mi da noie per ora,se si aggrava smetterò.Una cosa positiva invece è il calo di sebo e forfora in testa
 

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
ma allora son veramente causate dalla finasteride le chiazze rosse? a me sono apparse dopo circa 2 mesi di assunzione, avevo ipotizzato potesse essere la fina ma non potevo esserne certo.
comunque mi son sparite subito, in 3 o 4 giorni e mai più tornate
 

gabrigno

Utente
18 Giugno 2013
8
0
5
Maybe ha scritto:
ma allora son veramente causate dalla finasteride le chiazze rosse? a me sono apparse dopo circa 2 mesi di assunzione, avevo ipotizzato potesse essere la fina ma non potevo esserne certo.
comunque mi son sparite subito, in 3 o 4 giorni e mai più tornate


molto probabile perchè sul foglietto dei possibili effetti collaterali c è l'eruzione cutanea ed è rara ma noi siamo tra quei sfortunati evidentemente
 

gad

Utente
18 Luglio 2013
7
0
5
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
ci sono anche le maggioranze silenziose che assumono finasteride e stanno bene e non vengono sui forum, una prospettiva che qui non viene neanche lontanamente immaginata ma che esiste

Nel mondo ci sono circa 5 milioni di persone che asumono finastericde per problemi tricologici..
saluti
Ci sono anche persone devastate da Finasteride che non possono fare niente contro la multinazionale proprietaria del principio attivo per mancanza di soldi e perché la legge protegge loro, non i collaudatori.
 

gad

Utente
18 Luglio 2013
7
0
5
Esperienza devastante con Finasteride!
Effetti collaterali riscontrati man mano che mi avvicinavo ai 12 mesi di assunzione:
1 assenza di erezione mattutina
2 difficoltà nel raggiungere l'orgasmo ed un'erezione duratura
3 ansia
4 depressione
5 enormi difficoltà a deglutire con sensazione persistente di una sacca alla gola durante i pasti
6 perdita spaventosa di peso conseguentemente al fastidio alla gola
7 aumento della dermatite seborroica
 

anto90

Utente
25 Agosto 2012
131
0
165
Pesante, e questi casi sono comuni?

IlNico ha scritto:
Rispondo sulla falsa riga di Dexter: anche io ho avuto sides ed ho dovuto interrompere la terapia.
Stesso pattern ma con ritmo diverso:
1 - sperma più liquido (da subito)
2 - aumento della libido (durante la prima settimana)
3 - calo della libido con difficoltà erettile e scomparsa erezioni mattutine (dalla seconda settimana)
5 - umore nero, senso di stanchezza (dal terzo mese fino al settimo)

Ho interrotto e sono rientrato completamente dagli effetti collaterali nel giro di un mese, con miglioramenti visibili già nei primi 10 giorni, soprattutto nell'umore, nell'energia, nella vitalità. Con finasteride non ho riscontrato brain fog degna di nota. Tuttavia l'ho riscontrata con dutasteride, una capsula ogni 5 giorni.

Da studente asceta ho ritenuto accettabile il calo della libido, quantomeno in assenza di ragazze. Inaccettabile il cambiamento di umore, ma soprattutto la brain fog, che condiziona davvero la capacità di concentrazione. Risultati sui capelli: niente ricrescite eclatanti, ma arresto della situazione, inspessimento e leggero miglioramento. Ad aver proseguito mi avrebbe dato buoni risultati.

Ciao


 

sr75

Utente
15 Ottobre 2013
363
3
265
Ciao ragazzi.
Non frequento il forum da qualche anno, avendo perso i dati di login mi sono ri-registrato.
Stavo cercando eventuali possibili correlazioni tra fina ed alcuni problemi che sto avendo nell'ultimo anno e sono ricapitato qui.

Assumo finasteride regolarmente da almeno 14 anni, non ricordo con precisione quando ho iniziato.
Nel corso degli anni la densità dei capelli è decisamente calata, ma non ho idea di come sarebbe ora senza il farmaco. Sta di fatto che non ho avuto nè ricrescita, nè mantenimento.
Per contro non ho mai avuto nessuno dei sides più temuti, nessun problema a livello sessuale, dove anzi me la sono sempre cavata piuttosto bene. Non ho più la carica che avevo quando ho iniziato a 24 anni, ma dopo 14 anni direi che è normale.

Poco più di un anno fa ho improvvisamente avuto un misterioso problema ad entrambe le ginocchia. Sostanzialmente di punto in bianco le gambe non mi reggevano più, costringendomi all'uso delle stampelle anche solo per rimanere dritto in piedi. Avevo, e ho avuto per un bel po' di tempo, dolori/fastidi altalenanti ed in zone non ben definiti delle ginocchia.
Radiografie, ortopedico, neurologo, risonanze alla schiena ed esami del sangue non hanno riscontrato nulla di anomalo, soprattutto nulla che spiegasse la cosa.
Il problema si è pian piano attenuato, senza però scomparire del tutto. Ho pian piano ripreso a camminare quasi normalmente, e con quasi intendo che non zoppicavo ed ero apparentemente a posto, ma i fastidi altalenanti e non ben localizzati continuavano e se chiedevo qualcosa di più alle mie ginocchia, come accennare una corsetta o salire le scale, sentivo chiaramente che non erano a posto.
Durante l'ultimo anno e mezzo (quindi alcuni mesi prima dell'insorgere dei problemi alle ginocchia) alla finasteride ho aggiunto un altro farmaco ad assunzione quotidiana, il Plaunac, per tenere sotto controllo l'ipertensione.
Non sapendo più cosa provare, il 1 agosto di quest'anno ho sospeso sia il Plaunac (confidando che il caldo estivo aiutasse comunque a mantenere bassa la pressione) che la finasteride. Dopo circa 3 settimane ho avuto l'impressione che la situazione stesse migliorando. Ho continuato a non prendere nulla e ora, a 2 mesi e mezzo, posso dire di aver riacquistato almeno il 95% della funzionalità delle mie gambe, contro diciamo un 30% che mi sentivo ad inizio agosto.

fra gli innumerevoli effetti collaterali riportati sul bugiardino del Plaunac c'e' in effetti dolori ossei ed articolari, ma come credo tutti sappiate su ogni farmaco l'elenco dei possibili sides è talmente vasto che se li considerassimo tutti... non assumeremmo piu' farmaci. Basti pensare che sul bugiardino del Plaunac si trovano controindicazioni per chi ha problemi ai reni, ed a me è stato prescritto proprio a causa di una patologia renale.

Fatto sta che ieri mi sono sottoposto ad una visita reumatologica che avevo prenotato il 1 di Agosto, ed il medico ascoltando la mia storia mi ha detto che non aveva mai sentito di casi effettivi di un simile effetto collaterale del Plaunac.
Questo mi ha portato ad avere qualche sospetto su possibili interazioni magari con la finasteride, anche se il mio medico lo aveva escluso.
Cercando quindi qualche correlazione tra fina e dolori articolari sono capitato su questo thread, dove però leggendo si fa un po' fatica a separare situazioni realmente riconducibili alla finasteride da altre che possono avere mille altre cause, come appunto i problemi della sfera sessuale.

Preciso che fino allo scorso anno, cioè fino a prima dell'assunzione del Plaunac, non ho mai avuto alcun problema a fare sports o attività fisiche. Alcune attività le ho iniziate quando già assumevo fina da qualche anno, come lo snowboard (al quale l'anno scorso per la prima volta ho dovuto rinunciare).
Dolori alla schiena li ho sempre avuti, ma quelli già da ben prima di sapere cosa la finasteride fosse.

Uhm... ho scritto un tema. [:I]
 

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
Beh, se non avevi problemi fino all'assunzione del Plaunac, ed erano 14 anni che usavi finasteride senza sides, direi che la soluzione, almeno la più semplice, al tuo enigma ce l'hai sotto gli occhi. Il Plaunac è la causa secondo me.
 

sr75

Utente
15 Ottobre 2013
363
3
265
è ovviamente ciò che ho pensato anche io, solo che sentendo i medici dire che è il primo caso che sentono, ho pensato ad una eventuale interazione fra i due farmaci, oppure ad un side a luuuuuuungo termine.

il bello è che ora mi hanno cambiato il farmaco, dandomi l'amlodipina, e leggendo il bugiardino fra i possibili sides trovo:

- incapacità di raggiungere un'erezione
- aumento del seno negli uomini
- perdita di capelli

Non ho parole. [xx(]

 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,488
7,364
2,015
Si mah se in 14 anni non ha mai avuto problemi e prende quel farmaco riscontrando sides o c'e'interazione oppure come riportato dal bugirdino e'legato al farmaco stesso
 

sr75

Utente
15 Ottobre 2013
363
3
265
Infatti ho pensato ad una interazione, ma non ho trovato riscontri.
Però intanto che cercavo mi sono imbattuto in un forum di disastrati da fina. Non riporto il link ma sono certo che lo conoscete, pare essere una grossa community.
Ho letto un po' ed alcuni mi sembrano persone che di base hanno problemi più mentali che altro (c'è chi dice che la fina gli ha fatto venire pensieri suicidi, chi dopo UN giorno di assunzione è terrificato per la sindrome post fina e così via).
Però leggendo varie esperienze ho avuto modo di riflettere su alcuni problemucci che mi trascino da anni ed anni e per i quali non ho mai trovato una spiegazione.
Ero a conoscenza solo dei sides sulla sfera sessuale, e lì grazie a Dio son sempre stato un torello, però ora sto rivalutando altre cose.
Mi è venuto il dubbio che qualche altro side potessi averlo manifestato già da lungo tempo senza però mai associarlo direttamente alla fina, e che ora, forse anche con l'aggiunta del farmaco per l'ipertensione, sia esploso.
Penso che proverò a non assumere più fina, che cmq ho sospeso il 1 agosto insieme all'altro farmaco, per vedere se i miei altri problemi si attenuano col passare del tempo.
Sperando di non incappare nella fantomatica PFS, della quale ho appunto appena scoperto l'esistenza.
Certo che leggere su internet e rimanere obiettivi è difficile. [:)]