Finasteride - Effetti Indesiderati

jimmydean

Utente
26 Aprile 2017
114
0
165
Ho iniziato ad utilizzare finasteride (1/4 Proscar\day) circa 5 mesi fa.
Voglio premettere che ho 39 anni e dai 19 ai 25 ho fatto uso di steroidi ad uso sportivo. Questa premessa mi pare doverosa in quanto so distinguere quali possano essere gli effetti sul sistema endocrino.

Ecco cosa ho riscontrato per i primi 4 mesi:

* aumento significativo della libido
* senso di euforia generale
* attacchi di panico ma sempre ben gestiti
* sxxxxa privo di cambiamenti macroscopici

Cosa è successo al quinto mese:

* totale scomparsa delle erezioni mattutine. Questo è avvenuto in modo repentino da un giorno con l'altro
* Difficoltà ad avere una erezione se stimolato e addirittura tramite masturbazione.
* senso di stanchezza generale e calo drastico delle performance sportive. Se per le prestazioni sessuali si può tirare in causa l'aspetto psicologico non mi so spiegare come i massimali in palestra siano diminuiti di 20-30 kg in una settimana.
* Completo disinteresse per il genere femminile

Quest'ultimo aspetto mi ha convinto a interrompere l'assunzione. Non provavo più alcun tipo di desiderio nemmeno di fronte ad una bella ragazza in atteggiamento provocante.

Quello che è successo nelle 2 settimane successive all'interruzione:

* prima settimana niente da rilevare
* seconda settimana: erezioni mattutine ritornate e costanti
* durante il giorno mi capita di avere incrementi di libido anche per cose apparentemente banali.
* comparsa di alcuni brufoli sul viso che mai ho avuto ma stanno sparendo.


Riassumo il mio parere:

Riprendendo la premessa iniziale so cosa siano i side dovuti a farmaci che alterano l'equilibrio ormonale. Quando ho iniziato ad assumere finasteride ero assolutamente sereno e lo sono stato stato finché ho iniziato a non avere più erezioni la mattina. Nonostante questo ho pensato che avrei potuto gestire comunque bene la cosa. Purtroppo così non è stato. La cosa che mi ha convinto a smettere è stata la totale e assoluta indifferenza nei confronti del genere femminile e del sesso. Questo mi ha realmente spaventato perché obbiettivamente per me è irrinunciabile perdere una buona percentuale della mia vita sociale per via di un farmaco che oltretutto assumevo non tanto per i capelli che tutto sommato sono ok ma per una patologia oculare. Però ho pensato: due piccioni con una fava. Così non è stato.




 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Sono anni che prendo finasteride. Un anno no, un anno sì. L'anno in cui la prendo, le erezioni mattutine non so più cosa siano. Anche io, come te, non mi eccito nel trovarmi vicino a una bella donna, per la quale mi sarei strappato le mutande in tempi non sospetti. L'anno che smetto la finastride invece, a circa 20 giorni dallo stop, torna tutto ok. Molti diranno che io, più altre migliaia di persone, siamo vittime di allucinazioni di massa....ma lo accetto pacificamente. Anche perché con questa condizione da handicappato ad anni alterni, ho imparato a conviverci.

P.s. quando sono sotto finasteride non ho l'istinto disinibito di provarci con le donne, come è al mio solito. Anzi, non ci provo affatto. Per questo, forse prese da mille dubbi nel vedermi un po' indifferente, le donne si fanno avanti loro. Forse pensano che non le trovo sufficientemente attraenti o che sono un uomo che non deve chiedere mai. Vai a capire tu. Non sospetterebbero mai che non me la sento proprio tanto. Ma in che mondo di m**da viviamo.
 

marco9999

Utente
6 Gennaio 2015
126
0
165
Salve, non capisco perché il mio messaggio è stato cancellato.

Ho letto che nei sides di fina c'è anche la riduzione del pene è vero?
 

marco9999

Utente
6 Gennaio 2015
126
0
165
Salve a tutti

ho due domande: è vero che fra gli effetti indesiderati c'e anche il rimpicciolimento del pene?

prendendo la terapia per anni e anni ci possono essere interazioni con altri farmaci che uno può prendere nel corso della propria vita?


grazie
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Impossibile che il pene diventi più piccolo, semmai se si ha una diminuzione di libido, quando magari devi usarlo, non avendo molta voglia, quel giorno l'erezione è meno potente e quindi non arriva alla massima misura.
 

tex999

Utente
27 Luglio 2018
321
2
265
marco9999 ha scritto:
Salve a tutti

ho due domande: è vero che fra gli effetti indesiderati c'e anche il rimpicciolimento del pene?

prendendo la terapia per anni e anni ci possono essere interazioni con altri farmaci che uno può prendere nel corso della propria vita?


grazie


possibile riduzione del volume scrotale, mi pare sia anche riportato nei sides, per la riduzione del pene puo' darsi piu' che altro sia un effetto di minor vascolarizzazione dovuta alle erezioni blande e non ottimali che si hanno.
 

tex999

Utente
27 Luglio 2018
321
2
265
cmgi ha scritto:
Salve...possibile problema erezione dopo 14 gg di uso?
O sono facilmente psicolabile


possibilissimo altro che psiche
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
Di certo problema di tipo psicologico visto che sei anche molto suggestionabile.
Leggi queste testimonianze:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=7598
Poi leggi qui

Riduzione delle dimensioni del pene,attenzione alle molteplici sindromi:
http://medicinaesteticaonline.net/2013/11/25/dottore-il-mio-pene-si-sta-accorciando-la-sindrome-della-retrazione-genitale/

http://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/malattia-di-peyronie.html

Alopecia e depressione(tratto dal nostro forum):
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=65423

Infine
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=48612
 
29 Ottobre 2018
6
0
5
Ciao ragazzi, io vorrei iniziare la fina topica allo 0,1% associata a minox 5% (1ml al giorno) assumendo serenoa al mattino dopo colazione. Qualcuno mi può assicurare che i sides a questi dosaggi dovrebbero pressocchè assenti ?
Grazie
 

warrenbeatty

Utente
17 Aprile 2017
58
0
65
si dovrebbero! Ma ognuno risponde a modo suo. L'unico modo per scoprire gli effetti e iniziare la cura, puoi sempre smettere casomai.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
La fina topica c'e'solo in formato galenico e devi avere la ricetta del medico.
Esistono varie versioni,liquide e gel.
Tipo la nostra farmacia di riferimento allestisce in prodotto liquido,la S.Antonio un gel ecc ecc
 

marco9999

Utente
6 Gennaio 2015
126
0
165
avendo cominciato stamani la cura da 0,5 qualcuno a da darmi consigli su come affrontare mentalmente in un soggetto ansioso e fifone gli eventuali sides che forse arriveranno?

grazie
 

lorisedo

Utente
5 Maggio 2018
466
84
265
La mente può solo farli avvicinare i sides, non li scaccia.
Prova e vedi come va... se mai dovessero presentarsi interrompi e torna tutto come prima.