Finasteride - Effetti Indesiderati

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
non puoi basare le tue convinzioni su cosa leggi sui forum sennò ti sembra di avere qualsiasi cosa
è necessario che tu parli con qualche dottore, un ortopedico?
 

sr75

Utente
15 Ottobre 2013
363
3
265
è lì il fatto, nessuno ha riscontrato nulla, ortopedico, neurologo, reumatologo, radiografie, esami del sangue, risonanza... per quello mi son venuti i dubbi.
 

luca_

Utente
29 Ottobre 2013
8
0
5
1) Il primo effetto indesiderato che ho notato è il cambiamento nella qualità e nella consistenza dello sperma, è diventato liquido e la quantità è diminuita.
Prima di iniziare la terapia era denso e abbondante a ogni orgasmo.
2) Aumento di peso, nonostante non abbia cambiato stile di vita e faccia sport regolarmente, il grasso si accumula soprattutto sull' addome e sui fianchi.
3) Erezione non duratura, sia durante la masturbazione che il sesso, se mi distraggo un attimo perdo l'erezione immediatamente.
4) Meno piacere durante l'orgasmo e talvolta dolore e sensazione di calore ai testicoli.



La questione dello sperma liquido noto che è comune a molti tra coloro che prendono finasteride, possibile che non vi preoccupi? A me sembra un campanello d'allarme da non sottovalutare, qualcuno sa da che cosa è provocato?




 

bret hart

Utente
19 Agosto 2005
261
0
265
Passo per dire che l utilizzo di 2.5 g a gg alterni di proscar mi ha causato gine poi subito rientrata con la sospensione.
 

death

Utente
26 Febbraio 2014
1
0
5
Ciao a tutti, io ho 24 anni e prendo propecia da 8 anni, mai avuto nessun sides, vita sessuale attiva e capelli molto folti... Unico problema non ho più erezioni mattutine, ma nel sesso va tutto anche troppo bene #128512; e sperma normalissimo
 

helel

Utente
21 Ottobre 2012
17
0
5
Ciao a tutti, ormai è da circa 20 giorni che utilizzo fina e ho riscintrato solo un aumento improvviso di libido, sopratutto per i primi 15 giorni. Mi rendo conto che sia prestissimo per fare un paio di conti.. ma vorrei capire se è capitato anche a qualcuno di voi.

 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Per i primi periodi l'aumento di libido con gli anti dht è del tutto normale,poi il corpo si abitua e si ritorna nella norma
 

peicapelli

Utente
3 Luglio 2013
27
0
15
Ma perché occorre un sondaggio? Per favore basta! La finasteride è di notevole efficacia nel contrastare l'AGA, ma procura spiacevolissimi sides praticamente alla quasi totalità degli utilizzatori! Chi scrive sul bugiardino certe percentuali d'incidenza e chi vi si attiene nel valutarne la prescrizione come lo vogliamo definire? Ragazzi, se la ricerca non evolve nella direzione da tutti auspicata è anche perché continuiamo a raccontarcela. Fina non è un buon affare! Punto! Fino a che fingiamo e minimizziamo perché vediamo o speriamo di vedere qualche capello in più (il che non è poco, sia chiaro) restiamo passeggeri di una carrozza ampiamente a fine corsa. Ripartirebbe solo se venissero neutralizzati gli assolutamente certi effetti indesiderati. Ovvio. Sveglia!
 

libbano

Utente
10 Settembre 2010
4
0
5
Io l'ho assunta anni fa...per qualche anno...effetti collaterali zero; ho sempre fatto analisi del sangue ogni 3 mesi e tutto a posto.
Anni fa non mi sarei mai sognato di cercare notizie su finasteride in internet...e lo prendevo serenamente...
Avevo smesso senza un motivo preciso...forse perchè comunque assumere costantemente roba chimica non fa sicuramente bene.
Ora sto riprendendo..ho intenzione di fare 0,5 mg al giorno per qualche mese, monitorando la situazione...
Io più che preoccuparmi degli effetti collaterali di un farmaco che viene usato da milioni di persone anche a dosaggi 10 volte piu alti del mio, mi preoccuperei degli effetti collaterali di internet; purtroppo ci facciamo condizionare troppo da questi forum...intendo dire che se uno ha un fastidio ad un occhio e cerca su internet per documentarsi, trova di tutto e si convince di avere anche ciò che non ha...e va nel panico...e poi ovvio che si deprime ecc..
Con tutto il rispetto per chi ha avuto ed ha effetti negativi assumendo questi farmaci, penso che le cause siano più psicologiche che altro.
 

melagialla

Utente
24 Novembre 2014
158
0
165
Utilizzata per 2 anni smessa nel 2009 dopo ingrossamento del capezzolo sinistro, sperma liquido e difficoltà nell'erezione. Ripresa nel 2012 per solamente 4 mesi in cui libido totalmente azzerata, difficoltà nel mantenere l'erezione e sperma liquido. Sides rientrati a distanza di quasi un anno dalla sospensione.
 

robben

Utente
4 Agosto 2009
213
2
165
Oggi ero dalla mia dermatologa per discutere con lei se i miei attacchi di panico e di ansia potessero dipendere dall'uso della Finasteride: non ho fatto a tempo a dirglielo e immediatamente me l'ha sospesa citando non meglio precisati studi recenti e convegni alla quale ha partecipato. Certo che sto passando dei mesi veramente brutti. Non entro nei dettagli. Nessuna ragione apparente. Addirittura mi ha vivamente sconsigliato la serenoa.
Non aggiungo nient'altro.
 

fracchia

Utente
1 Dicembre 2014
1
0
5
Salve ragazzi,questo e' il mio primo post e mi scuso in anticipo per la prolissità.

Sono 4 giorni che ripercorro le vostre storie su questo forum e ho pensato di riportare la mia esperienza.

Ho 33 anni,da 9 sotto propecia con sospensioni inferiori alla settimana.
Mantenimento totale della situazione di partenza più qualcosina in più,ma non è questo il punto.

I sides da me riscontrati sono quelli di cui si è parlato abbondantemente e di cui siamo tutti a parte dall inizio della terapia.Nella mia situazione nel particolare,alterno periodi di silenzio in cui comunque riesco ad avere rapporti sessuali o a masturbarmi,a periodi in cui sono particolarmente predisposto arrivando alla mia età per la mia gioia a quota tre masturbazioni giornaliere.In generale avverto in ogni caso una vaga desensibilizazzione.
Sul piano fisico non ho riscontrato decrescita di peli corporei e la barba cresce alla grande,in questi quasi dieci anni non sono aumentato di un grammo,non penso di soffrire di ritenzione idrica (sembro gesu' cristo sulla croce) e la diminuzione della massa magra in termine ti trofia muscolare la ascrivo alla minore attività fisica che comunque blandamente svolgo quasi quotidianamente.La mia alimentazione potrebbe essere migliore,fumo(ne tanto ne poco) e la sera un paio di bicchieri fanno piacere.

Veniamo al dunque;

Dicevo che sono 4 giorni che vi leggo perché da 4 giorni ho sospeso propecia in quanto avendo subito un intervento di chirurgia rigenerativa per tutt altri motivi sono venuto a conoscenza delle sue applicazioni nel nostro comune problema.
Non sono un frequentatore di forum e ho assunto propecia tutto questo tempo convinto della sicurezza e completa reversibilità del farmaco.Ero semplicemente alla ricerca di informazioni sulla validità della PRP come trattamento semestrale/annuale da sostituire a propecia integrando eventualmente dei trapiantini man mano che la situazione post finasteride si manifestasse.
Da qui,il buio.
La PRP,i trapiantini e fino all ultimo dei miei fottutissimi capelli hanno perso qualsiasi importanza,sono entrato in una spirale di paranoia tra post,topic,siti e testimonianze da incubo!!!
Voglio dire,la mente e' uno strumento potente e ci sono una serie di motivi che spingono le persone a creare allarmismo su qualsiasi cosa,ci sono scienziati su internet che negano addirittura l esistenza dell HIV,che affermano l estrema pericolosità dei vaccini ecc,addirittura quei due siti americani in cui si parla di questa sindrome post finasteride potrebbero essere spinti da motivi economici visto che in america se si fa causa in massa ad una multinazionale questa per non avere problemi paga.ma questa cosa riguarda me e sono terrorizzato.
Per il maledetto internet, io che fino alla scorsa settimana non davo caso a certe cose ora mi sto autodiagnosticando di tutto.In questi 4 giorni ho scoperto che anche se sul lavoro sto sul pezzo,quando torno a casa non sono semplicemente frastornato dalla giornata ma c ho il brain fog!!essere distratti o malinconici nn sono tratti del carattere o conseguenze di periodi difficili ma sono effetto di propecia!!se nn pensi al sesso e nn hai erezioni spontanee il motivo nn e' la noia e la frustrazione di un lavoro che ti avvilisce e mortifica ma e' propecia!nel frattempo sempre in questi 4 giorni;si è ammosciato,accorciato,storto il pisello e quelle 3/4/5 volte in tutti questi anni in cui magari avevo un testicolo vagamente indolenzito o mi pizzicava sotto il capezzolo era sicuramente per l effetto devastante di propecia che mi sta riservando una femminizzazione senza appello!!!Addirittura il fatto che nonostante la mia irsuta presenza dimostri meno anni e abbia ancora i tratti gentili dei 23 anni non è questione di culo ma la subdola azione degli estrogeni!!

I più diabolici sono quei dottoroni che con superca**ole scientifiche affermano che se smetti propecia,per un meccanismo non chiaro,all inizio dopo 2/3 settimane torni alla normalità,poi però dopo due o tre mesi c e il crash e rimani irreversibilmente impotente,ti crescono le tette,ingrassi,ti indebolisci e come se non bastasse ti va in pappa il cervello e tu nn sai se continuare a prendere propecia o no!!e sarebbero in centinaia di migliaia ad avere questi sintomi!!

E qua sento un po' puzza di troll perché capisco che il dermatologo di turno faccia il suo commercio ma se fossero casi reali con addirittura quelle conseguenze sarebbero dei criminali di guerra.

Ora sono tra l ilare e sull orlo del panico e avevo bisogno di comunicare e sfogarmi perché a causa di propecia sono sensibile come una donna ;)

C e' qualcuno che mi può dare un feedback su queste cose??

C e' un dottore che può dirmi dalla sua esperienza se dopo nove anni di assunzione con sides gestibili posso smettere di assumere o anche continuare propecia??

Grazie per lo spazio.



 

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
Beh io posso dirti che in tutto (discontinuamente) l'ho utilizzata due anni e mezzo, da 8 mesi sono passato al Restax e adesso sto provando la fina topica. Vengo anche io da un periodo strano dove l'eccitamento e l'erezioni sono deboli (questo non so se associarlo ai residui di fina nel corpo o anche alla serenoa), notando quella stessa sensibilizzazione! Vorrei fare qualche mese di pausa di tutto, a parte il minox, per vedere se rientra piano piano la situazione. Solo che la paura di smettere e perdere i risultati più che buoni è pari alla sofferenza per i sides! Ahahah che dilemma, ridiamoci su!
 

morange

Utente
19 Dicembre 2014
10
0
5
dopo tre anni a me la mattina niente erezioni, poi libido zero e riuscivo a fatica a soddisfare la ragazza. ora un quartino ogni due giorni ma mi sa che i capelli non terranno a lungo. penso di smettere
 

gel

Utente
22 Novembre 2014
624
2
265
mod ha scritto:
Se ci tolgono anche la serenoa torniamo ai tempi della pietra...


Ci siamo ancora adesso a l'età della pietra, e come dice il buon peicapelli finchè contunueremo a diferndere ste robaccie continuando a percorrere sto binario morto, aimè ci resteremo ancora a lungo...
 

iena

Utente
16 Ottobre 2003
124
0
165
Salve a tutti ,
vorrei postare anche io la mia situazione :
ho 34 anni ed ho usato fina(proscar diviso in 4) per un po di anni saranno 7-8 anni , all'inizio con costanza poi un po meno ovviamente con brevi periodi(2 o 3 mesi di sospensione) ... e da fine luglio che nn riesco ad avere erezioni complete(nn sempre) e nn ho sempre (poche direi) erezioni mattutine ....
ovviamente ho deciso di andare dal medico e mi ha detto che secondo lui e' ansia da prestazione e mi ha prescritto levitra :( che genio il mio medico ...
ad oggi sento un leggero miglioramento vedo che aumentano l-erezioni mattutine pero non sento ancora quella sensibilita naturale.
mancavo dal forum da un bel po di tempo ...ogni tanto entravo e leggevo casi simili al mio e quello che mi e' risaltato che puntualmente il Sig. Proxy (amministratore ..... ecc) stava sempre e dico sempre a difendere la finasteride ... io mi domando e dico ma visti tutti questi casi di effetti collaterali ti viene qualche dubbio anche a te che la finasteride nn faccia tutto sto bene alla sfera sessuale e nn solo .... mi sono comparsi sintomi di ansia che io nn sapevo neanche che era l'ansia ....
la sua teoria semplicemente si basa su questa teoria : che io problemi che si sono riscontrati con la fina erano gia' esisitenti o per mlo meno pre-esisitenti prima dell'assunzione ...sinceramente mi sembra un ragionamento molto superficiale.
io spero vivamente di riprendermi al piu presto...ovviamente la fina nn la prendero piu ...magari cerchero di assumere qualche sostanza naturale in alternativa alla fina ..... IO VI CONSIGLIO DI NN ASSUMERE PIU FINASTERIDE .... perche anche io come molti utenti fin quando nn si notano slides pensiamo di essere immuni ma nn e' cosi purtroppo.

tanto vi dovevo
vi auguro buon anno Salve
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Iena ma sei lo stesso utente che dopo 10 giorni di shampoo revivogen scrisse che la stempiatura era aumentata e quello stesso che nel 2012 scrisse di aver usato fina per 3 anni e non per 7/8 e che ormai non la usava più da un anno? Ti pare quindi di scrivere cose credibili?
Quali sono poi tutti questi casi di effetti collaterali? Quelli di chi in anonimato scrive su Internet
 

iena

Utente
16 Ottobre 2003
124
0
165
Senti mattafix ...le parole stanno a zero ..leggi il forum e renditi conto ... nn stiamo a puntualizzare gli anni o meno ... e la realta che conta mio caro ... capisci o fai finta di nn capire .... secondo te che guadagno avrei a dire bugie su problemi realmente accaduti sulla mia pelle ... e la prossima volta cerca di portare rispetto per i problemi altrui che nn sei al bar con i tuoi simili...
quindi rendetevi conto voi che una risposta del genere vi fa capire che gli interessi sono altissimi .....
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Carissimo iena io ho rispetto e non ti permetto di accusare che ci siano interessi questo sia più che chiaro.
Stiamo invece a puntualizzare gli anni..avevi scritto di aver smesso già nel 2011 e ora...puff...