Non voglio di certo passare per quello che distrugge i grandi sogni ma, qui nel forum ne sono passati tanti dal 2005 ad oggi che hanno usato la dutasteride e la maggioranza non hanno beneficiato del miglioramento sperato ma anzi, molti hanno denunciato un peggioramento, soprattutto sul frontale. E' vero che la dutasteride inibisce entrambi i dht di tipo 1 e 2. In particolare l'1 prodotto sotto la pelle è responsabile del sebo ma, ai fini della cura della calvizia se ne sa davvero poco del suo ruolo effettivo. Secondo me l'unico beneficio della dutasteride è che ti riduce il sebo, per coloro che soffrono di capelli grassi. Ma per ridurre il dht di tipo 1 basta qualsiasi prodotto naturale anti dht, che normalmente inibiscono i prodotti naturali quasi esclusivamente il dht di tipo 1.
I dati degli studi sula carta sono una cosa, nella pratica è ben diverso. Vi invito ad andarvi a leggere tutto il thread ufficiale della dutasteride (io mi sono letto tutte le pagine per ben due volte, e tutte le esperienze, e di quelli come me sono la maggioranza). Non sono qui a dire che la dutasteride non funziona, al pari della finasteride, altrimenti non le prenderei nemmeno io. Ma dire che prendere una pastiglia ogni tre giorni di dutasteride ti fa ricrescere i capelli mi sembra un azzardo troppo grande, senza nemmeno la integrazione con finasteride. Altrimenti se si vuole restare sulla dutasteride almeno una pastiglia a giorni alterni. Poi dipende la situazione, ma se la situazione non è grave, è anche inutile integrare con la dutasteride, basta rimanere sulla finasteride ed eventualmente il minoxidil, che secondo me conta giusto per fare crescere un pò di peluria e niente più.
Vi lascio qui i link al forum con le esperienze di tutti coloro che lo hanno usato con le varie dosi. Basta leggerle tutte, sono parecchi anni di esperienza dei vari utenti sul forum, così vi fate un'idea:
Un anno di dutasteride:
https://calvizie.net/forum/threads/un-anno-di-dutasteride.9902/
Dutasteride (Avodart):
https://bellicapelli.forumfree.it/?t=5663095
Forum nei quali ho partecipato al suo tempo, quando questa molecola era molto in voga.
Oltre a questi forum mi sono letto tutte le esperienze anche sul forum in lingua spagnola recuperar el pelo e su quello americano Hairlosstalk.
Considerando che la normalità non è il miglioramento della propria situazione, ma sarebbe già un successo mantenere o rallentare una calvizia aggressiva. Poi ci sono certamente anche i buoni risponditorii, ma non costituiscono assolutamente l'80% dei soggetti utilizzatori.
Se secondo te basta una dutasteride ogni tre giorni fai la prova per sei mesi, e poi trai le tue conclusioni. Ma se è una calvizia normale, dubito fortemente che con tre pastiglie a settimana di dutasteride e nient'altro riuscirai a migliorare, considerando che la posologia ufficiale e 0,5 mg di dutasteride al giorno.