Finasteride e Dutasteride insieme

stendy

Utente
2 Maggio 2019
45
5
15
TRENTO
Penso sia inutile sparare cifre, è una molecola della quale si conosce poco.
3 capsule di duta a settimana a me sembrano veramente troppe.

C'è invece chi scrive che sono poche perché bisognerebbe prenderne una al giorno... come vedi, c'è chi la pensa esattamente all'opposto, in sostanza nessuno sa nulla con assoluta certezza
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Il tipo 1 è quello principalmente legato al sebo, infatti molti lamentano ( o beneficiano a seconda del punto di partenza) di capelli più secchi e meno sebo in generale
Pure a me sembrano troppe, se la situazione non è grave per me il miglior compromesso è come dice wong, 1 ogni 5 giorni
 

stendy

Utente
2 Maggio 2019
45
5
15
TRENTO
Inizio Cura - Stessa identica situazione di scatto, ho il faretto di luce che arriva dall'alto ed i capelli bagnati.

4bbfoto1.jpg


Dopo 6 mesi di cura con sola Finasteride

7foto2.jpg


Dietro.jpg



Ad oggi sono ad 1 anno di cure, di cui 6 mesi con la posologia descritta di dutasteride.
Non ho avuto nessun tipo di peggioramento, ma faccio difficoltà anche a scriverti se sono migliorato perchè è difficile rendersi conto dei miglioramenti quando la situazione è come quella attuale.


Beh, un miglioramento incredibile, nemmeno avessi messo una protesi come risultato. Sono rimasto sinceramente allibito e sorpreso in positivo. Potresti dirmi o ridirmi in quanto tempo hai avuto un miglioramento cosi' eclatante (mi sembra 1 anno?) ed esattamente che cosa hai assunto? Grazie
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
C'è invece chi scrive che sono poche perché bisognerebbe prenderne una al giorno... come vedi, c'è chi la pensa esattamente all'opposto, in sostanza nessuno sa nulla con assoluta certezza

Proprio perchè non si hanno informazioni dettagliate è inutile sparare numeri, si può solo testimoniare con le proprie esperienze.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Beh, un miglioramento incredibile, nemmeno avessi messo una protesi come risultato. Sono rimasto sinceramente allibito e sorpreso in positivo. Potresti dirmi o ridirmi in quanto tempo hai avuto un miglioramento cosi' eclatante (mi sembra 1 anno?) ed esattamente che cosa hai assunto? Grazie

Finasteride 1mg per 5 mesi, a qualcuno può succedere dopo 24, a qualcuno mai, non esistono tempistiche prestabilite.
 

stendy

Utente
2 Maggio 2019
45
5
15
TRENTO
Il tipo 1 è quello principalmente legato al sebo, infatti molti lamentano ( o beneficiano a seconda del punto di partenza) di capelli più secchi e meno sebo in generale
Pure a me sembrano troppe, se la situazione non è grave per me il miglior compromesso è come dice wong, 1 ogni 5 giorni


Grazie per la risposta... magari ridurrò a questo punto ad una caspula ogni 3 giorni. Non vorrei incorrere in problemi molto gravi (puoi immaginare a che cosa mi riferisca, brutte malattie ecc.) anche se da quanto letto quelli sarebbero esclusi.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
No, duta l'ha iniziata da poco, e adesso fa 1 duta a settimana + gli altri 6 giorni 0.5 di fina al giorno.
Ha fatto cosi perchè con fina 1mg al giorno ha riscontrato aumento di peso, ora rientrato con questa modalità
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
No, duta l'ha iniziata da poco, e adesso fa 1 duta a settimana + gli altri 6 giorni 0.5 di fina al giorno.
Ha fatto cosi perchè con fina 1mg al giorno ha riscontrato aumento di peso, ora rientrato con questa modalità

Si ho iniziato anche e soprattutto per il sebo, però l'effetto positivo che ho riscontrato (e non era preventivato) è stato la perdità di una parte dell'adiposità che era arrivata con il solo uso di finasteride a 1mg.
Però come ha scritto Simeone ne assumo 1 a settimana e 0.5 di finasteride, dosi molto più blande di quelle che state usando voi.
 

stendy

Utente
2 Maggio 2019
45
5
15
TRENTO
Chi tende ad avere i capelli secchi allora in teoria sotto questo punto di vista peggiora la situazione con il Duta in quanto incide negativamente in tal senso sull'enzima 1?
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Chi tende ad avere i capelli secchi allora in teoria sotto questo punto di vista peggiora la situazione con il Duta in quanto incide negativamente in tal senso sull'enzima 1?

I capelli secchi possono essere tali anche per via dell'aga.
Se il tuo problema sono i capelli non ha senso la dutasteride.
Finasteride è già quanto di più approvato e funzionale esista, dutasteride si assume in casi eccezionali, li dove non è stata sufficiente la finasteride oppure li dove si ricerca una riduzione di sebo.
 

stendy

Utente
2 Maggio 2019
45
5
15
TRENTO
Pero' un po' tutti sostengono che Duta funzioni molto ma molto più di Finasteride con un rapporto che non ricordo, ma comunque significativo. Ci sono un sacco di persone che con Fina non hanno avuto nessunissimo riscontro, usando Duta invece tutt'altro discorso. Anche le percentuali parlano chiaro, Fina in confronto è quasi acqua..
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Non voglio di certo passare per quello che distrugge i grandi sogni ma, qui nel forum ne sono passati tanti dal 2005 ad oggi che hanno usato la dutasteride e la maggioranza non hanno beneficiato del miglioramento sperato ma anzi, molti hanno denunciato un peggioramento, soprattutto sul frontale. E' vero che la dutasteride inibisce entrambi i dht di tipo 1 e 2. In particolare l'1 prodotto sotto la pelle è responsabile del sebo ma, ai fini della cura della calvizia se ne sa davvero poco del suo ruolo effettivo. Secondo me l'unico beneficio della dutasteride è che ti riduce il sebo, per coloro che soffrono di capelli grassi. Ma per ridurre il dht di tipo 1 basta qualsiasi prodotto naturale anti dht, che normalmente inibiscono i prodotti naturali quasi esclusivamente il dht di tipo 1.
I dati degli studi sula carta sono una cosa, nella pratica è ben diverso. Vi invito ad andarvi a leggere tutto il thread ufficiale della dutasteride (io mi sono letto tutte le pagine per ben due volte, e tutte le esperienze, e di quelli come me sono la maggioranza). Non sono qui a dire che la dutasteride non funziona, al pari della finasteride, altrimenti non le prenderei nemmeno io. Ma dire che prendere una pastiglia ogni tre giorni di dutasteride ti fa ricrescere i capelli mi sembra un azzardo troppo grande, senza nemmeno la integrazione con finasteride. Altrimenti se si vuole restare sulla dutasteride almeno una pastiglia a giorni alterni. Poi dipende la situazione, ma se la situazione non è grave, è anche inutile integrare con la dutasteride, basta rimanere sulla finasteride ed eventualmente il minoxidil, che secondo me conta giusto per fare crescere un pò di peluria e niente più.
Vi lascio qui i link al forum con le esperienze di tutti coloro che lo hanno usato con le varie dosi. Basta leggerle tutte, sono parecchi anni di esperienza dei vari utenti sul forum, così vi fate un'idea:
Un anno di dutasteride: https://calvizie.net/forum/threads/un-anno-di-dutasteride.9902/
Dutasteride (Avodart): https://bellicapelli.forumfree.it/?t=5663095
Forum nei quali ho partecipato al suo tempo, quando questa molecola era molto in voga.
Oltre a questi forum mi sono letto tutte le esperienze anche sul forum in lingua spagnola recuperar el pelo e su quello americano Hairlosstalk.
Considerando che la normalità non è il miglioramento della propria situazione, ma sarebbe già un successo mantenere o rallentare una calvizia aggressiva. Poi ci sono certamente anche i buoni risponditorii, ma non costituiscono assolutamente l'80% dei soggetti utilizzatori.
Se secondo te basta una dutasteride ogni tre giorni fai la prova per sei mesi, e poi trai le tue conclusioni. Ma se è una calvizia normale, dubito fortemente che con tre pastiglie a settimana di dutasteride e nient'altro riuscirai a migliorare, considerando che la posologia ufficiale e 0,5 mg di dutasteride al giorno.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
non esiste una posologia ufficiale , cioè quando noi diciamo 1-2 a settimana ribatti dicendo che non c'e una posologia ufficiale, però poi affermi allo stesso modo per quella da 0.5 tutti i giorni?
non esiste proprio perchè non è ufficializzata in italia, e dove lo è esiste anche la confezione da 0.1 a compressa quindi........
Cosi come la tosti prescrive tutti i giorni, molti top chirurghi prescrivono 1 ogni 5 giorni , quindi come vedi persino tra loro non c'e la stessa linea di pensiero.
 
  • Mi Piace
Reazioni: jack1

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
non esiste una posologia ufficiale , cioè quando noi diciamo 1-2 a settimana ribatti dicendo che non c'e una posologia ufficiale, però poi affermi allo stesso modo per quella da 0.5 tutti i giorni?
non esiste proprio perchè non è ufficializzata in italia, e dove lo è esiste anche la confezione da 0.1 a compressa quindi........
Cosi come la tosti prescrive tutti i giorni, molti top chirurghi prescrivono 1 ogni 5 giorni , quindi come vedi persino tra loro non c'e la stessa linea di pensiero.
In base ai miei commenti precedenti pensavo che fosse sottinteso: laddove la dutasteride è stata ufficializzata, la posologia ufficiale è di 0,5 mg al dì, così in Korea, dove è l'unica posologia ufficiale. Anche in Giappone la posologia ufficiale è di 0,5 mg della Zagallo, oltre alla confezione da 0,1 mg, ma nel foglietto illustrativo (anch'esso riportato sul forum), si dice che se si prende quella da 0,1 mg per ottenere migliori risultati sarebbe necessario integrare con finasteride riportando lo studio australiano del 2011 (fatto tra l'altro su una sola persona).
Se devi prendere 1-2 pastiglie a settimana di dutasteride perchè la tua calvizia non è grave, tanto vale continuare con la sola finasteride.
La dutasteride non sarà mai ufficializzata ne in Europa, ne in America, per una serie di cause economiche, così come a suo tempo la Dott.ssa Marty Sawaya ricercatrice all'interno della Glaxo aveva denunciato, la prima di tante altre. Anche la sua testimonianza l'avevo già riportata a suo tempo che, per comodità, la riporto anche qui:
https://calvizie.net/la-verita-su-dutasteride/
Per quanto riguarda i vari tricologi, loro stessi non hanno le idee chiare, ed ognuno ha la sua particolare idea, a partire da Gigli, che più volte ha detto di lasciare la dutasteride "sullo scaffale della farmacia" fino ad arrivare ad altri tricologi, come la Tosti, che diversi anni fa la prescriveva per sei mesi a 0,5 mg al giorni, ed insieme a lei altri tricologi, fino ad arrivare a dosi minori o dosi integrate con la finasteride. Quindi praticamente le dosi sono le più diverse, ma sono tentativi dei vari tricologi nel trovare la chiave di volta nella cura di un qualcosa che ancora non si conosce bene, anche per motivi commerciali ed economici.
 

pv78

Utente
12 Luglio 2008
162
6
165
Vorrei condividere un dubbio con voi,anche vista la presenza di Julien che ritengo preparato.
E' da circa 2 mesi che assumo dutasteride regolarmente prescritta,e acquistata in farmacia come Avodart originale:quindi il farmaco è al di sopra di ogni sospetto riguardo eventuali adulterazioni.Ma i miei valori del dht sono nel range della norma,e quando intendo nel range intendo perfettamente nella media,cioè nel valore a metà tra il cuto off massimo e minimo.Ritengo possibile che pur utilizzando la dutasteride,i valori del dht possano essere ancora nel range della norma,ma mi aspettavo al massimo verso il range minimo.Qualcuno ha una valida ipotesi?

Cordiali saluti
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Vorrei condividere un dubbio con voi,anche vista la presenza di Julien che ritengo preparato.
E' da circa 2 mesi che assumo dutasteride regolarmente prescritta,e acquistata in farmacia come Avodart originale:quindi il farmaco è al di sopra di ogni sospetto riguardo eventuali adulterazioni.Ma i miei valori del dht sono nel range della norma,e quando intendo nel range intendo perfettamente nella media,cioè nel valore a metà tra il cuto off massimo e minimo.Ritengo possibile che pur utilizzando la dutasteride,i valori del dht possano essere ancora nel range della norma,ma mi aspettavo al massimo verso il range minimo.Qualcuno ha una valida ipotesi?

Cordiali saluti
È mesi che lo ripeto ed ho condiviso anche i miei esami del DHT dopo cinque mesi dopo aver assunto dutasteride a giorni alterni a gennaio. Il dht sierico era ad un valore di quasi 800 su 900, quindi ai valori massimi. Come ho sempre detto, un conto è la riduzione del dht sulla carta, un conto è quello che il farmaco realmente riesce a ridurre su di noi. Adesso lo uso in combinazione con finasteride e tra poco ripeterò gli esami per vedere se i valori si sono abbassati.
 
  • Mi Piace
Reazioni: marco9272

pv78

Utente
12 Luglio 2008
162
6
165
È mesi che lo ripeto ed ho condiviso anche i miei esami del DHT dopo cinque mesi dopo aver assunto dutasteride a giorni alterni a gennaio. Il dht sierico era ad un valore di quasi 800 su 900, quindi ai valori massimi. Come ho sempre detto, un conto è la riduzione del dht sulla carta, un conto è quello che il farmaco realmente riesce a ridurre su di noi. Adesso lo uso in combinazione con finasteride e tra poco ripeterò gli esami per vedere se i valori si sono abbassati.

Non avevo visto i post precedenti.Personalmente non ho difficoltà a credere alle tue parole,ma la riduzione del dht che tu definisci sulla carta,è stata fatta tramite campionamenti di soggetti,non in provetta......

Cordiali saluti