Finasteride e Dutasteride insieme

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Secondo te matter invece 1 avodart a settimana e basta, può già avere un senso per emulare 0.5mg di fina al giorno?
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Secondo te matter invece 1 avodart a settimana e basta, può già avere un senso per emulare 0.5mg di fina al giorno?

Bella domanda Simeone, non ho provato questa posologia e sarei curiosissimo di farlo.
Secondo me si, e sicuramente proverò, però prima voglio arrivare a 2 anni per raggiungere il livello massimo della cura, poi provo a scalare ulteriormente.
Alla fine 0.5 di fina giornalieri sono veramente pochi, non mi pesa prenderli, però si, l'obiettivo è arrivare ad 1 solo avodart a settimana tra un annetto.

Se qualcuno vuole provare o ha già provato e vuole scrivere la sua esperienza con 1 solo Avodart a settimana senza fina sarebbe interessante.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Io prima sento il mio dermatologo, dopo aver fatto per 1 anno 1mg fina a giorni alterni( o 0.5 al giorno che è la stessa cosa) poi mi piacerebbe fare 1 avodart a settimana e basta, massimo 2.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
Poi uno che spazzola per 40 minuti energicamente i capelli quasi ogni giorno secondo te può essere preso come modello?
-si effettivamente vorrei capire anch'io il senso di questa pratica

Sulla posologia, ripeto, siamo noi le cavie,Tosti e C. provano ,solo il tempo può dire se queste avranno un senso.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Ormai ho ripetuto la mia esperienza più e più volte, e non voglio essere il modello di nessuno, anche perché francamente non me ne viene in tasca nulla. Mi sono letto praticamente tutti i forum sulla dutasteride sui due forum italiani, su quello americano e su quello di lingua spagnola per capire anche le esperienze degli altri utenti. Se andate nella sezione dutasteride del forum a partire dal 2005 e vi leggete i post e le esperienze dei vari utenti sulla dutasteride capirete che la posologia una o due pastiglie a settimana di dutasteride non è assolutamente la cura più seguita, che rimane, per coloro che utilizzano dutasteride, 0,5 mg al giorno (senza finasteride), soprattutto negli Usa ed ufficiomane in Korea (la cui posologia 0,5 è la unica approvata, mentre ricordo in Giappone si va da 0,1 a 0,5 della Zagallo).
Poi è arrivato lo studio australiano nel 2011-2012, laddove affermava come via di mezzo l'assunzione di una capsula di dutasteride nel weekend ed il resto dei giorni 1 mg di finasteride migliorando l'efficacia della finasteride per chi ormai stava perdendo densità su quest'ultima. Ma è meglio sottolineare che questo studio è stato fatto solo su una persona, avete capito bene, una sola persona. Lo studio, che ho pubblicato diversi mesi fa il link nella sezione dutasteride, è facilmente reperibile online. D'altro canto, se andate a leggere i commenti di chi assumeva sola dutasteride alla posologia classica, al di là dell'eccessiva secchezza dei capelli, molti tra questi denunciavano perdita di densità sul frontale ed altrettanti un netto peggioramento generale, almeno una buona metà. Io stesso ho provato la sola dutasteride senza finasteride a giorni alterni per cinque mesi e la situazione è rimasta invariata, con lento ma continuo peggioramento, al pari di quando assumevo la sola finasteride ed al pari di ora che assumo entrambe. Tra l'altro facendo gli esami del dht al quinto mese di sola dutasteride avevo un valore del dht quasi a 800 su 900, esami pubblicati qui sul forum. Quindi nel mio caso la riduzione promessa di quasi l'80-90% non c'è stata. Per quello decisi di ridurre la dose di dutasteride e introdurre di nuovo finasteride, ma la situazione è rimasta la stessa, con caduta abbondante tutti i giorni. Per tagliare la testa al toro ripeterò gli esami tra qualche mese e pubblicherò i risultati come i precedenti nella mia cartella personale, in modo che alle solite parole del forum seguono i fatti. E poi ripeto, non voglio essere il modello di nessuno, ogni calvizia ha la sua storia, e c'è gente che risponde meglio ad un principio attivo e ad una posologia diversa rispetto ad altri. Non siamo tutti uguali, ma mi sembra d'obbligo riportare la mia esperienza corredata di esami e foto.
Ciò premesso, tutti qui dicono non perdo più capelli, o ne perdo (numero) al giorno. Allora io vi chiedo, come fate a fare il conteggio dei capelli persi se non vi mettete sul lavandino e vi spazzolate i capelli per almeno qualche decina di minuti e poi fare la conta? Facendo passare 24 ore da una spazzolata all'altra? Ci date così, a casaccio. Tenete conto che molti dei capelli che perdo (la maggioranza) , non me ne renderei nemmeno conto se non li spazzolassi sul lavandino. Dei capelli perduti, molti displasici e vellus, minor numero quelli sani (tutti con bulbo bianco quindi sono morti da mesi in fase telogen) e pochissimi cadono di un colore nero (i miei capelli sono castani chiari) molto grossi tipo capelli pube e con bulbo nero.
Ora ridurrò gli spazzola menti e li ripeterò tra qualche mese, per più giorni a distanza di 24 ore, per capire il numero di capelli persi giornalmente. Se voi avete altri metodi per capire il numero dei capelli persi al giorno fatemelo sapere.
Magari chi ha usato la dutasteride e dice che solo due pastiglie alla settimana sono miracolose per la ricrescita dei capelli, posti gentilmente sul forum le foto antecedenti e quelle odierne per verificare i miglioramenti, alla stessa lunghezza dei capelli e alle stesse condizioni di luce, altrimenti le foto sono poco obiettive. Inoltre per coloro che usano da tempo dutasteride, avete mai fatto gli esami del sangue per verificare i vostri livelli di dht sierici?
Ad maiora.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Inizio Cura - Stessa identica situazione di scatto, ho il faretto di luce che arriva dall'alto ed i capelli bagnati.

4bbfoto1.jpg


Dopo 6 mesi di cura con sola Finasteride

7foto2.jpg


Dietro.jpg



Ad oggi sono ad 1 anno di cure, di cui 6 mesi con la posologia descritta di dutasteride.
Non ho avuto nessun tipo di peggioramento, ma faccio difficoltà anche a scriverti se sono migliorato perchè è difficile rendersi conto dei miglioramenti quando la situazione è come quella attuale.
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Ma qui però si parlava di mantenimento, cioè per mantenere la situazione senza ricrescita allora 1-2 avodart a settimana potrebbero bastare.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Sicuramente il miglioramento tuo c'è stato e sei un buon risponditore con la sola finasteride. Aggiungendo dutasteride hai notato ulteriori miglioramenti in termini di qualità di capelli che con la sola finasteride non riuscivi a mantenere? Ad ogni modo nelle ultime foto i capelli mi sembrano più lunghi e quindi più coprenti però il miglioramento c'è stato almeno dalle foto mostrate. Per quanto riguarda il discorso miglioramento e mantenimento c'è chi migliora anche con 0,5 di finasteride al dì, e chi invece, come il sottoscritto, pur assumendo dosi molto più elevate di entrambe non registra nessun miglioramento ma anzi, un lento ma progressiva perdita di qualità di capello, e come me, molti altri, basta andare a leggere le testimonianze degli altri utenti dal 2005 ad oggi nella sezione apposita. Questo per indicare che su alcuni funziona, su altri si mantiene e su altri magari rallenta ma non impedisce il peggioramento. Poi molte testimonianze bisogna prenderle con le pinze, molta gente è facilmente suggestionabile, parlando di miglioramenti o peggioramenti a distanza di poche settimane dall'assunzione che, a me francamente, mi sembra impossibile.
Master86 tu sei uno dei buoni risponditori.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Sicuramente il miglioramento tuo c'è stato e sei un buon risponditore con la sola finasteride. Aggiungendo dutasteride hai notato ulteriori miglioramenti in termini di qualità di capelli che con la sola finasteride non riuscivi a mantenere? Ad ogni modo nelle ultime foto i capelli mi sembrano più lunghi e quindi più coprenti però il miglioramento c'è stato almeno dalle foto mostrate. Per quanto riguarda il discorso miglioramento e mantenimento c'è chi migliora anche con 0,5 di finasteride al dì, e chi invece, come il sottoscritto, pur assumendo dosi molto più elevate di entrambe non registra nessun miglioramento ma anzi, un lento ma progressiva perdita di qualità di capello, e come me, molti altri, basta andare a leggere le testimonianze degli altri utenti dal 2005 ad oggi nella sezione apposita. Questo per indicare che su alcuni funziona, su altri si mantiene e su altri magari rallenta ma non impedisce il peggioramento. Poi molte testimonianze bisogna prenderle con le pinze, molta gente è facilmente suggestionabile, parlando di miglioramenti o peggioramenti a distanza di poche settimane dall'assunzione che, a me francamente, mi sembra impossibile.
Master86 tu sei uno dei buoni risponditori.

Michael la lunghezza non c'entra nulla, posso metterti una foto di 3 mesi fa con i capelli cortissimi.

Donatrice4.jpg


Sicuramente le cure e le posologie sono soggettive, ma secondo me esagerare con le dosi non aiuta.
Con la posologia che ho descritto, per lo meno sul mio corpo ha una buona risposta, e quindi è giusto riportare anche queste posologie così da non far pensare alle persone che si ottengono risultati solo prendendo dosaggi alti, ma anzi, basta veramente poco a volte.
Zero capelli secchi, sebo notevolmente migliorato, ed sto avendo un miglioramento progressivo anche nella zona mid.
Me ne sto accorgendo in questa settimana che sono tornati a crescermi i capelli (li avevo rasati).
Questi giorni sto pettinandomi il mid come se non avessi mai avuto problemi di capelli in quella zona.
Prima delle cure il mid si era cancellato, con finasteride era migliorato molto (1-6 mesi) ed ora è tornato quasi ad una situazione pre-aga (6-12 mesi con posologia duta 1 a settimana).
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Michael la lunghezza non c'entra nulla, posso metterti una foto di 3 mesi fa con i capelli cortissimi.

Donatrice4.jpg


Sicuramente le cure e le posologie sono soggettive, ma secondo me esagerare con le dosi non aiuta.
Con la posologia che ho descritto, per lo meno sul mio corpo ho una buona risposta.
Zero capelli secchi, sebo notevolmente migliorato, ed sto avendo un miglioramento progressivo anche nella zona mid.
Me ne sto accorgendo in questa settimana che sono tornati a crescermi i capelli (li avevo rasati).
Questi giorni sto pettinandomi il mid come se non avessi mai avuto problemi di capelli in quella zona.
Prima delle cure il mid si era cancellato, con finasteride era migliorato (1-6 mesi) ed ora è tornato quasi ad una situazione pre-aga (6-12 mesi con posologia duta 1 a settimana).
Tu che sei un buon risponditore a finasteride avendo avuto notevoli miglioramenti a quasi una situazione pre aga magari riuscivi ad avere gli stessi risultati anche senza la pastiglia di dutasteride. Ma insieme a quelli come te, buoni risponditori, ce ne sono altri che si curano da oltre 11 anni come me, partendo da una situazione di partenza con leggerissimo diradamento del crown (2008) ad oggi (2019) con qualità di capello e diradamento molto più accentuato, provando diverse posologie possibili, oltre al minoxidil galenico 5% che continuo tuttora ad applicare ma che al di là di qualche peluria, non mi ha mai migliorato la situazione. Tu usi anche minoxidil?
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Tu che sei un buon risponditore a finasteride avendo avuto notevoli miglioramenti a quasi una situazione pre aga magari riuscivi ad avere gli stessi risultati anche senza la pastiglia di dutasteride. Ma insieme a quelli come te, buoni risponditori, ce ne sono altri che si curano da oltre 11 anni come me, partendo da una situazione di partenza con leggerissimo diradamento del crown (2008) ad oggi (2019) con qualità di capello e diradamento molto più accentuato, provando diverse posologie possibili, oltre al minoxidil galenico 5% che continuo tuttora ad applicare ma che al di là di qualche peluria, non mi ha mai migliorato la situazione. Tu usi anche minoxidil?


Mai messo Minoxidil in quella zona, una schiavitù che non volevo.
Questo non significa che non vada bene metterlo, anzi, se uno ha la costanza ben venga, soprattutto se lo prescrive il medico.
Con Finasteride ho avuto, ed avrei avuto gli stessi identici risultati hai ragione, a me ha salvato la finasteride non la duta.
Avodart non l'ho preso per potenziare la cura, tutt'altro, l'ho preso dopo anni che combattivo con il sebo in eccesso.
Però come ti avevo già detto non è stata presa per "aumentare" il dosaggio o la potenza della cura.
E' stato aggiunto ma riequilibrando e scalando finasteride a 0.5.
De Freitas la prescrive a tutti i suoi pazienti nella posologia 2 duta a settimana e 0.5 di fina nei restanti giorni.
Avevo iniziato quella posologia ma ho avuto un effetto secchezza eccessivo, e quindi ho scalato ulteriormente ad 1 a settimana.
La mia cura attuale è veramente blanda, secondo me come sides anche inferiore ad 1mg giornaliero di finasteride.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Certamente conta l'aggressività dell'aga. Mio padre alla mia età era una boccia da biliardo, però mio nonno paterno ha ancora tutto i capelli quindi... Ad ogni modo probabilmente senza cure sarei messo molto peggio, quello che le cure hanno rallentato qualcosa di inevitabile. Anche se il dubbio rimane, ovvero in assenza di cure in questi 11 anni, come sarei ora? Questo non lo saprò mai, ma voglio credere che la mia situazione sarebbe stata peggio di quella attuale.
 

stendy

Utente
2 Maggio 2019
45
5
15
TRENTO
Assumendo 3 capsule di Duta alla settimana, dopo quanto tempo si possono notare i primi evidenti segni di miglioramento nel diradamento? Ci sono dei riscontri in tal senso?
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Assumendo 3 capsule di Duta alla settimana, dopo quanto tempo si possono notare i primi evidenti segni di miglioramento nel diradamento? Ci sono dei riscontri in tal senso?
Se vai a leggere i commenti nella sezione dutasteride ti renderai conto da solo che non c'è nessuna certezza di miglioramento o mantenimento, al pari della finasteride. Normalmente i primi segni di miglioramento si vedono dopo sei mesi, ma è tutto troppo relativo per dare delle tempistiche. Dipende dalla tua situazione e dall'aggressività dell'Aga. Se tre pastiglie di dutasteride alla settimana risolvessero il problema della calvizie, potremmo chiudere forum e tricologi vari e vivere tutti felici e contenti con i nostri capelli in testa. Ma così non è.
Riscontri in tal senso ce ne sono, ma sono più quelli che non hanno migliorato o nemmeno mantenuto rispetto a chi, buoni risponditori, hanno recuperato. Tutto dipende dalla tua situazione personale.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Riscontri in tal senso ce ne sono, ma sono più quelli che non hanno migliorato o nemmeno mantenuto rispetto a chi, buoni risponditori, hanno recuperato. Tutto dipende dalla tua situazione personale.

Mi spiace Michael ma le percentuali sono esattamente opposte.
Su un test fatto con un campionario di migliaia di persone, il miglioramento è stato presente nell'80% degli individui.
Quindi non è corretto dire che sono più quelli che non hanno nemmeno mantenuto, al contrario, 8 persone su 10 hanno mantenuto e migliorato, e 2 su 10 non hanno risposto bene alle cure. Tu probabilmente rientri in quel 20% e mi dispiace, ma non puoi generalizzare in questo modo.
Poi come ogni cosa i miglioramenti sono soggettivi, chi tanto, chi poco, ed anche chi niente, ma hai invertito le proporzioni.
Ad oggi sono molti più quelli che ne traggono beneficio.
 
  • Mi Piace
Reazioni: stendy

stendy

Utente
2 Maggio 2019
45
5
15
TRENTO
Ah ecco.. mi sembrava stranissimo ciò che ha scritto Michael anche perché fino a prova contraria se il Duta ha tra le principali funzioni quella di bloccare la conversione del testosterone in diidrotestosterone i risultati dovrebbero essere praticamente scontati o quasi. Se si distrugge la principale causa di ciò che determina l'alopecia non vedo come non potrebbe funzionare.
 

stendy

Utente
2 Maggio 2019
45
5
15
TRENTO
Mi spiace Michael ma le percentuali sono esattamente opposte.
Su un test fatto con un campionario di migliaia di persone, il miglioramento è stato presente nell'80% degli individui.
Quindi non è corretto dire che sono più quelli che non hanno nemmeno mantenuto, al contrario, 8 persone su 10 hanno mantenuto e migliorato, e 2 su 10 non hanno risposto bene alle cure. Tu probabilmente rientri in quel 20% e mi dispiace, ma non puoi generalizzare in questo modo.
Poi come ogni cosa i miglioramenti sono soggettivi, chi tanto, chi poco, ed anche chi niente, ma hai invertito le proporzioni.
Ad oggi sono molti più quelli che ne traggono beneficio.

Si, sono d'accoro con la tua considerazione. Mi potresti dire con 3 capsule di Duta alla settimana ORIENTATIVAMENTE dopo quanto tempo si dovrebbero iniziare ad osservare i primi effetti più o meno evidenti?

Poi leggevo che rispetto a Finasteride blocca anche l'enzima 1 oltre a quello 2.. chi saprebbe dirmi che cos'è l'enzima 1? Grazie
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Si, sono d'accoro con la tua considerazione. Mi potresti dire con 3 capsule di Duta alla settimana ORIENTATIVAMENTE dopo quanto tempo si dovrebbero iniziare ad osservare i primi effetti più o meno evidenti?

Penso sia inutile sparare cifre, è una molecola della quale si conosce poco.
3 capsule di duta a settimana a me sembrano veramente troppe.