Finasteride e Dutasteride insieme

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Quindi proxy la tosti non la le competenze (e altri come lei) per calibrare una terapia?

No più semplicemente è una delle tante che fa una terapia.
Visto che nel mondo altri centinaia di tricolog rinomati propongono posologie diverse, è lecito poter dire che una di queste sarà migliore di altre.
A mio avviso, visto che rientriamo nei pareri personali, 6 mesi di duta e 6 mesi di stop sono senza senso, e preferisco posologie di altri medici che anch'essi la consigliano ma con altre calibrazioni.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,058
7,237
2,015
Quindi proxy la tosti non la le competenze (e altri come lei) per calibrare una terapia?
La Tosti come altri va a tentativi,non è che conosce il farmaco meglio degli altri.
Quindi i pz come sempre avviene in queste situazioni,sono le cavie.
Solo il tempo saprà dire chi ha ragione,io ribadisco che è un dosaggio veramente alto per la sua lunghissima emivita.
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Sono pur sempre 20 anni di tentativi =)


Di certo quando finasteride non ha più effetto, iniziare a alzare ed abbassare la percentuale degli antiandrogeni topici ad ogni visita non so quanto possa essere utile.
A mio parere un tentativo, con duta in in certe situazioni conviene farlo.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
infatti su quello siamo tutti d'accordo, si discuteva sul fatto che è inutile , secondo i dati in nostro possesso sulla duta, un dosaggio di 0.5mg al giorno, data la lunghissima emivita.
E secondo me è anche inutile abbinarci la fina, basterebbe solo avodart 1-2 a settimana come sistemico.
Anche il dr wong per esempio ne consiglia 1 ogni 5 giorni .
Certo sarebbe bello se la capsula si potesse dividere, ma purtroppo è in softgel
Oppure se ne commercializzassero in capsule da 0.1mg a compressa come in corea, ma secondo voi si può far fare galenica?
 
  • Mi Piace
Reazioni: matter86

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
infatti su quello siamo tutti d'accordo, si discuteva sul fatto che è inutile , secondo i dati in nostro possesso sulla duta, un dosaggio di 0.5mg al giorno, data la lunghissima emivita.
E secondo me è anche inutile abbinarci la fina, basterebbe solo avodart 1-2 a settimana come sistemico.
Anche il dr wong per esempio ne consiglia 1 ogni 5 giorni .
Certo sarebbe bello se la capsula si potesse dividere, ma purtroppo è in softgel
Oppure se ne commercializzassero in capsule da 0.1mg a compressa come in corea, ma secondo voi si può far fare galenica?

L'idea che mi sono fatto io è che 0.1 come venduta in Korea non serve a nulla, la posologia è quella giusta ma in termini pratici ha lo stesso effetto della 0.5 presa ogni 5 giorni. Data la lunghissima emivita, prenderla ogni 5 giorni quella da 0.5, o prenderne una da 0.1 al giorno è la stessa cosa.

Il dato che ho trovato interessante è questo.
Dutasteride viene venduta per alopecia in 0.1mg in Korea.
Finasteride 1mg

Anche i grafici del test hanno paragonato 0.5 di Dutasteride a 5mg di Finasteride.
Il rapporto è quindi 1 a 10.

Da questo dato secondo me è quindi possibile fare una calibrazione con un senso logico.
Assumendo 1 pasticca da 0.5 a settimana equivale a 5mg di Finasteride.
Aggiungendo 6 pasticche da 0.5 di finasteride al giorno si arriva a 3mg.
5 + 3 = 8mg a settimana, ovvero 1mg al giorno.

Con questa posologia secondo me si hanno tutti i vantaggi della finasteride che presa a 0.5 è priva di side, e soprattutto si beneficia anche dell'inibizione della reduttasi II che per chi ha problemi di sebo, lavaggi frequenti, dermatiti etc.
Secondo me questa calibrazione è quella per rapporto/benefici/side più completa.

Poi come giustamente dice Simeone assumendo 1 softgel ogni 5 giorni il risultato non cambia, ma uno studio canadese ha messo in evidenza come la combinazione finasteride/dutasteride lavorasse molto bene, perchè la finasteride inibisce più selettivamente il tipo 1.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
In corea però c'e anche quella da 0.5 sempre per aga, sta in base al dermatologo prescrivere una o l'altra, però in effetti 0,1 tutti i giorni o 0.5 2 volte a settimana è praticamente uguale.
 
  • Mi Piace
Reazioni: matter86

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
In corea però c'e anche quella da 0.5 sempre per aga, sta in base al dermatologo prescrivere una o l'altra, però in effetti 0,1 tutti i giorni o 0.5 2 volte a settimana è praticamente uguale.

Si quella da 0.1 è un formato "commerciale" diciamo, ma assumere la 0.5 ogni 5 giorni è impossibile che sia diverso dato che l'emivita dura mesi.
Diverso per la finasteride che l'emivita è di 12 ore mi pare, quindi prenderne 1 al giorno ha decisamente più senso.

I test con dutasteride da 0.1 giornalieri non sono stati mai pubblicati ma penso che siano identici a quelli per chi assume la 0.5.
0.1 al giorno per 6 mesi sono 180mg -> 18g -> 36 pasticche -> 4 settimane da 0.5
Ed i grafici mostrano chiaramente come con 30 pasticche il DHT arrivi al -90%.
Non vedo il senso di prendere la 0.5 tutti i giorni.

Al massimo (ma non sono d'accordo) si può fare il primo mese a 0.5 tutti i giorni, e poi portarsi a 1 pasticca a settimana.
Con finasteride non avrebbe senso perchè non si accumula, con Dutasteride andare in accumulo può avere senso per poi rallentare.
Questa è l'idea che mi sono fatto io naturalmente, ognuno la penserà diversamente.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Infatti, altrimenti anche per fina si potrebbe prendere un proscar intero 1 volta alla settimana, ma purtroppo l'emivita non permette questa soluzione, invece 0.5-1 al giorno è ottimo.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Mi sono letto le pagine qui su duta e anni fa pare che ci fosse veltride che era dutasteride in compresse che si poteva spezzare quindi divisibile.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Ricordatevi che ogni situazione è a sé e spesso e volentieri la pratica è diversa dalla teoria. Ciao.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Ricordatevi che ogni situazione è a sé e spesso e volentieri la pratica è diversa dalla teoria. Ciao.

La pratica è sempre come la teoria.
Se la pratica non funziona significa che la teoria non era stata compresa a dovere :ROFLMAO:
Questo vale nel campo scientifico/medico etc.
Nel campo sentimentale la pratica è sempre il contrario della teoria, più tratti bene le persone, e più ricevi :poop:
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Volevo condividere con voi l'idea PERSONALE che mi sono fatto sulla posologia.
Utilizzerò questo grafico per spiegare il concetto.

View attachment 459


Nel grafico viene mostrato come Dutasteride dopo 4 sole settimane assunta 0.5 mg al giorno riduce fino all'85% il DHT, e questo dato è incontrovertibile.
In termini più pratici, 4 settimane corrispondono a 30 giorni, ovvero 30 pasticche di Avodart per raggiungere l'obiettivo di ridurre drasticamente il DHT.

Sappiamo anche che Avodart ha un'emività di 6 mesi circa.
Sommiamo tutti questi dati e scopriamo che se assumessimo 1 sola pasticca a settimana, in 6 mesi (che è l'emivita) avremmo assunto circa 24 pasticche, ovvero la quantità sufficiente per ridurre dell'80% il DHT.
E parliamo di una sola pasticca a settimana senza uso di Finasteride, dosi ridotte veramente al minimo.
Dopo 6 mesi il resto sarebbe di mantenimento, e secondo me ci si potrebbe spingere anche ad 1 pasticca ogni 2 settimana, aggiungendo Fina a 0.5 giornaliera.

Questi non sono dati scientifici, sono l'idea che mi sono fatto io sulla posologia ideale per avere un 80% di DHT in meno riducendo a zero la possibilità di side con un beneficio enorme.
E come lo spieghi che questo autunno, dopo essere passato a dutasteride a giorni alterni (eliminando temporaneamente finasteride), i livelli di dth nel sangue erano quasi a livelli massimi dopo cinque mesi di assunzione della stessa? Ho pubblicato qui sul forum anche i risultati degli esami.
Io le ho provate tutte, venivo da 10 anni di finasteride, poi passato alla sola dutatseride, caduta sempre abbondante nessun miglioramento, poi passato ad abbinare dutasteride più finasteride (1 mg), ed ora da qualche mese dutasteride ogni due giorni più 2,50 mg di finasteride divisa in due. Il giorno che prendo dutasteride dimezzo la finasteride ad una sola assunzione a distanza di 12 ore. Con tutte queste prove durate un anno, la situazione e la caduta rimangono le stesse.
 
Ultima modifica:

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
C'è uno studio molto importante fatto in canada su come lavorano in modo complementare finasteride e dutasteride a bassi dosaggi.
Aveva prodotto risultati straordinari sia per side che per conta dei capelli.
All'estero sempre più medici e chirurghi le prescrivono abbinate per ridurre al minimo i sides aumentando i benefici.
Forse ti riferisci allo studio australiano del 2012, che ho più volte riportato nella sezione dutasteride.
 
  • Mi Piace
Reazioni: matter86

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
E come lo spieghi che questo autunno, dopo essere passato a dutasteride a giorni alterni (eliminando temporaneamente finasteride), i livelli di dth nel sangue erano quasi a livelli massimi? Ho pubblicato qui sul forum anche i risultati degli esami.

Non posso risponderti a qualcosa che non conosco, ci potrebbero essere un milione di motivi, ma non essendo un medico sarebbe stupido avanzare teorie che spettano a persone sicuramente più esperte di me.
Quello che posso invece limitarmi a fare è condividere la mia esperienza indubbiamente "fortunata" visto che con tali minuscole posologie ho avuto/mantenuto risultati oltre le aspettative. A differenza tua sono partito con 2 pasticche a settimana, per poi ridurre ad 1 dalla dodicesima pasticca perchè il sebo cominciava ad essere poco.
Ho quindi abbassato la posologia ad 1 sola pasticca con la quale ho trovato l'equilibrio perfetto per il mio corpo, tenendo lontano qualsiasi tipo di sides, e soprattutto ottenendo tutti i giovamenti dati dalla molecola, quindi capelli di ottima qualità, che non cadono neanche a tirarli, sebo sotto controllo etc etc.
Ora con 1 pasticca a settimana anche sullo scalpo ho il sebo normalizzato e non si forma la patina di "gel" che si faceva fino qualche mese fa, anche questo aiuta molto.

Quello che posso limitarmi a fare è solo scrivere la mia esperienza, e così dovremmo far tutti.
Le posologie che ho indicato a me funzionano, ho provato a spiegare anche il motivo per cui, sempre parere personale, siano delle posologie che hanno un senso.
Se poi la Tosti ha un'idea diversa, e tu pure, non sarò certamente io a vietarti qualcosa, fatto sta che se avessi assunto la posologia della Tosti adesso avrei le rughe di un 80enne, sides a manetta, ed avrei avuto una situazione dei capelli anche peggiorativa visto che i capelli sarebbero diventati secchi come paglia.

Quindi se scrivi che la sua prescrizione/calibrazione è ok, penso di essere libero di dirti che per me è inconcepibile visto che con dosi infinitamente più basse ho ottenuto risultati migliori. Migliori perchè non conta soltanto la conta dei capelli (che sarebbe la medesima se assumessi 7 pasticche a settimana), ma anche la qualità del capello, e un capello secco/sfibrato/rado, non è sicuramente una situazione migliorativa.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Non posso risponderti a qualcosa che non conosco, ci potrebbero essere un milione di motivi, ma non essendo un medico sarebbe stupido avanzare teorie che spettano a persone sicuramente più esperte di me.
Quello che posso invece limitarmi a fare è condividere la mia esperienza indubbiamente "fortunata" visto che con tali minuscole posologie ho avuto/mantenuto risultati oltre le aspettative. A differenza tua sono partito con 2 pasticche a settimana, per poi ridurre ad 1 dalla dodicesima pasticca perchè il sebo cominciava ad essere poco.
Ho quindi abbassato la posologia ad 1 sola pasticca con la quale ho trovato l'equilibrio perfetto per il mio corpo, tenendo lontano qualsiasi tipo di sides, e soprattutto ottenendo tutti i giovamenti dati dalla molecola, quindi capelli di ottima qualità, che non cadono neanche a tirarli, sebo sotto controllo etc etc.
Ora con 1 pasticca a settimana anche sullo scalpo ho il sebo normalizzato e non si forma la patina di "gel" che si faceva fino qualche mese fa, anche questo aiuta molto.

Quello che posso limitarmi a fare è solo scrivere la mia esperienza, e così dovremmo far tutti.
Le posologie che ho indicato a me funzionano, ho provato a spiegare anche il motivo per cui, sempre parere personale, siano delle posologie che hanno un senso.
Se poi la Tosti ha un'idea diversa, e tu pure, non sarò certamente io a vietarti qualcosa, fatto sta che se avessi assunto la posologia della Tosti adesso avrei le rughe di un 80enne, sides a manetta, ed avrei avuto una situazione dei capelli anche peggiorativa visto che i capelli sarebbero diventati secchi come paglia.

Quindi se scrivi che la sua prescrizione/calibrazione è ok, penso di essere libero di dirti che per me è inconcepibile visto che con dosi infinitamente più basse ho ottenuto risultati migliori. Migliori perchè non conta soltanto la conta dei capelli (che sarebbe la medesima se assumessi 7 pasticche a settimana), ma anche la qualità del capello, e un capello secco/sfibrato/rado, non è sicuramente una situazione migliorativa.
Io l'unico beneficio con dutasteride è il sebo notevolmente diminuito. I capelli però sono secchi e sfibrati, e tantissimi capelli displasici e vellus che cadono giornalmente, spazzolandomi sul lavandino per circa 40 minuti in maniera energetica, ne tiro via diverse centinaia. Nessuna differenza rispetto alla sola finasteride, libido sempre a palla. Anche stamattina mi sono svegliato con una bella erezione fate voi.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Io l'unico beneficio con dutasteride è il sebo notevolmente diminuito. I capelli però sono secchi e sfibrati, e tantissimi capelli displasici e vellus che cadono giornalmente, spazzolandomi sul lavandino per circa 40 minuti in maniera energetica, ne tiro via diverse centinaia. Nessuna differenza rispetto alla sola finasteride, libido sempre a palla. Anche stamattina mi sono svegliato con una bella erezione fate voi.

Il sebo con 2 pasticche a settimana a me era già sceso tantissimo, al punto che dovevo usare anche la crema idratante per le mani che in vita mia non ho mai avuto secche.
Da quando sono passato ad una ho trovato la quadra perfetta per side/benefici/sebo/capelli.
Per questo ti dicevo che 7 pasticche a settimana che hai scritto consiglia la Tosti per me sono un'esagerazione, a me già 2 avevano ridotto il sebo in modo importante, con 7 avrei avuto na pelle arida di un ottantenne.
La domanda è, ma non è che ti cadono i capelli perchè sono troppo aridi e quindi stai avendo l'effetto opposto alla cura?
Perchè ad esempio con 1 pasticca a settimana questi problemi non li avresti, e potresti alternare finasteride.
 
Ultima modifica:

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
La tosti si rifà sulla sua esperienza (è stata una delle prime a prescrivere dutasteride per questo problema), dunque se fa seguire certe posologie lo fa con criterio (anche perché la ritengo una delle maggiori esperte a livello mondiale) e penso anche si rifaccia sulla pratica dei suoi colleghi.
C'è da dire che non credo esistano posologie che vadano bene per tutti, anche perché ognuno è differente e reagisce in maniera diversa ; dunque affermare che vadano bene due o una capsula alla settimana, per tutti, non lo vedo affatto corretto.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Non ha detto questo, ha dato solo la sua esperienza, allora anche tu continui ad affermare che 1 a settimana è meglio perchè lo dice la tosti.
Basandosi sui dati in possesso, 1 a settimana è un'esagerazione.
Poi uno che spazzola per 40 minuti energicamente i capelli quasi ogni giorno secondo te può essere preso come modello? dai siamo seri.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
La tosti si rifà sulla sua esperienza (è stata una delle prime a prescrivere dutasteride per questo problema), dunque se fa seguire certe posologie lo fa con criterio (anche perché la ritengo una delle maggiori esperte a livello mondiale) e penso anche si rifaccia sulla pratica dei suoi colleghi.
C'è da dire che non credo esistano posologie che vadano bene per tutti, anche perché ognuno è differente e reagisce in maniera diversa ; dunque affermare che vadano bene due o una capsula alla settimana, per tutti, non lo vedo affatto corretto.

Certamente possono variare, quello che invece penso non debba variare è il quantitativo totale.
Mi spiego

Se una persona non soffre di sebo in eccesso, assume solo finasteride e va benissimo.
Se soffri di sebo medio (esperienza simile alla mia) assumendo 1 pasticca e 0.5 di fina ed è ok.
Se soffri di sebo alto, a questo punto si può pensare di assumere direttamente 2 pasticche a settimana escludendo finasteride.

Tutte e 3 le posologie dovrebbero avere gli stessi effetti positivi sui capelli perchè mantengono dosaggi simili di principio attivo.
Quello che cambia è la "gestione" del sebo, che in queste 3 posologie diventa variabile a seconda di quanto è l'eccesso.

Se poi come nel tuo caso la Finasteride/Dutasteride non riesce a ridurre il DHT, ci sarà un problema diverso che non so spiegarti, e che un medico potrebbe motivarti, magari riguarda l'assimilazione.
La soluzione a mio avviso non è aumentare la quantità, ma capire perchè non venga assimilata.