Finasteride e Dutasteride insieme

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
il bello qui è che si passa da un estremo all'altro, da gente che ha paura di prendere persino serenoa e ha sides pure con la melaannurca, a gente che prende tranquillamente come fossero caramelle un avodart al giorno + finasteride, contenti voi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: dav

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
il bello qui è che si passa da un estremo all'altro, da gente che ha paura di prendere persino serenoa e ha sides pure con la melaannurca, a gente che prende tranquillamente come fossero caramelle un avodart al giorno + finasteride, contenti voi.

Tieni conto che la maggior parte degli utenti rilevano sides anche con basse dosi di finasteride per cause totalmente psicologiche. Ho letto tanti commenti di gente sui vari forum che dopo un solo giorno di assunzione di finasteride lamentavano già calo della libido, problemi di erezione. Ovviamente ciò non è possibile in così poco tempo, questo per dimostrare come molti si fanno influenzare a livello psicologico. Ciò premesso, assumere 0,5 mg di finasteride fino a 5-6 mg di finasteride al giorno prese in un'unica soluzione si ha una differenza di riduzione del dht del solo 3%, questo in base ai vari studi. Quindi la differenza nell'assumere 0,5 fino a 5 mg al giorno di finasteride non sono così evidenti (ecco perchè io prendo la finasteride ogni 12 ore, alternando con la dutasteride ogni due giorni).. Anche la dutasteride, così come la finasteride, sulla carta dovrebbe ridurre fino al 90% il dht presa alla dose di 0,5 mg al giorno. Nella realtà non è così, o almeno dipende da persona a persona, anche se la riduzione del dht è molto ma molto minore dai valori dichiarati negli studi ed i sides sono assolutamenti equiparabili a quelli della finasteride. L'unico sides ulteriore della dutasteride, che per me è un vantaggio, è che riduce l'eccessivo produzione di sebo e lascia i capelli più secchi. Ovviamente alla dose di 0,5 mg diventano troppo secchi, quindi bisogna trovare una giusta dose per ognuno di noi, non siamo tutti uguali.
La Tosti prescriveva si dutasteride a 0,5 mg al giorno ma solo i primi sei mesi e poi sei mesi di pausa.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
La tosti la prescrive 0.5 al giorno?
Apperò!
Sugli effetti collaterali i rischi sono simili a quelli della finasteride a parità di quantità, concordo.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Ah con la pausa di 6 mesi ci sta! Anche perché l'emivita è di 5/6 mesi mi pare.

Però secondo me è meglio prenderne 1 o 2 a settimana alternandola con la finasteride.
Anche per me il sebo è un valore aggiunto, per questo la prendo assieme a finasteride, ma a quantità bassissime.
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Appunto , a parità di quantità i sides sono simili, ma un avodart al giorno è come prendere 35mg di fina a settimana o sbaglio? quindi ovviamente i sides possono essere di piu.
Wong la consiglia addirittura 1 ogni 4-5 giorni senza fina aggiunta.
 
  • Mi Piace
Reazioni: matter86

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Teoricamente si, sono 35mg a settimana di Finasteride. Se sommi la pausa di 6 mesi sono 17.
C'è da dire che Proscar si assume già in quelle quantità e non è mai morto nessuno, però non ha veramente senso arrivare a certe quantitá.
Una volta che ne prendi una o due a settimana hai praticamentr il massimo del risultato con il minimo rischio sides.
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
A differenza della finasteride, la quale non c'è una sostanziale differenza tra 0,5 fino a 5 mg nella riduzione del dht se presa tutta in una volta, con la dutasteride il funzionamento è diverso perché all'aumentare della dose aumenta la riduzione del dht. Con 0,5 mg al giorno la riduzione del dht a livello sistemico dovrebbe essere del 90%, ma ho appurato con esami del sangue che non è così. Dopo lo 0,5 mg la riduzione del dht va via via diminuendo in base all'aumentare della quantità non in maniera proporzionale. Con la dutasteride è possibile fare stacchi anche lunghi di diversi mesi, appunto come prescriveva la Tosti, oppure prendere le pastiglie a distanza di giorni avendo una emivita di 15-20 giorni a differenza della finasteride che è di circa 6 ore, dopodiché il livello di dht inizia lentamente a risalire. Almeno sulla carta è così.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ma non conta solo l'emivita altrimenti, dato che quello della fina è di 6-7 ore, non basterebbe nemmeno 1mg al giorno , ne servirebbero 3 suddivisi quindi 1+1+1, in realtà il dht si abbassa per un paio di giorni dopo 1mg di fina, certo dopo 7 ore riprende a salire ma non in modo significativo, ecco perche anche con 1mg a giorni alterni o 3 volte a settimana si hanno cmq benefici abbassando di molto il rischio sides, dr wong docet.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Cmq per esempio se qualcuno prendesse ( domanda ipotetica ovviamente) un proscar ( quindi fina 5mg) a settimana? la media sarebbe 0,7 al giorno.
Forse però cosi c'e troppa fluttuazione nelle dosi, 5mg di botto e poi piu niente.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Ma non conta solo l'emivita altrimenti, dato che quello della fina è di 6-7 ore, non basterebbe nemmeno 1mg al giorno , ne servirebbero 3 suddivisi quindi 1+1+1, in realtà il dht si abbassa per un paio di giorni dopo 1mg di fina, certo dopo 7 ore riprende a salire ma non in modo significativo, ecco perche anche con 1mg a giorni alterni o 3 volte a settimana si hanno cmq benefici abbassando di molto il rischio sides, dr wong docet.
Infatti è quello che ho detto. Dopo circa 6-7 ore inizia lentamente a risalire il dht, ma per chi è fortemente sensibile al dht può essere dannoso. Per quello negli Stati Uniti molti tricologi consigliano in alcuni casi di prenderla divisa. Poi anche su questo campo ci sono diverse opinioni. La differenza tra 1 mg e 2,5 mg al giorno divisa in due dovrebbe essere di circa un 20% in meno di dht, almeno sulla carta. Ovviamente la riduzione non è proporzionale alla quantità presa giornalmente, come ho spiegato sopra.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Cmq per esempio se qualcuno prendesse ( domanda ipotetica ovviamente) un proscar ( quindi fina 5mg) a settimana? la media sarebbe 0,7 al giorno.
Forse però cosi c'e troppa fluttuazione nelle dosi, 5mg di botto e poi piu niente.

L'emivita della finasteride è di troppo poco per prenderlo una volta a settimana :LOL:
Tra l'altro con 5mg avresti lo stesso beneficio di 1mg, non avrebbe senso.
Diversamente la dutasteride avendo un'emivita lunghissima si potrebbe assumere anche una sola pasticca settimanale.
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Qui nessuno ha le competenze per calibrare una cura (a parte Gigli) ma sappiamo che non prescrive farmaci "fuori indicazione"in Italia.
Diversamente prima di fare ipotesi su posologie ad - cazzum e sull'efficacia della di dutasteride e sulla sua "tremenda pericolosità" io consiglio di farsi seguire da chi ne sa, visto che la stanno prescrivendo da circa 20 anni in tutto il mondo, in seconda battuta, quando finasteride non ha effetto. Ciao
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
il fatto di farsi curare un esperto mi sembra sottointeso e anche ovvio, ma allora vale per ogni post, allora il forum nemmeno servirebbe più perchè ad ogni richiesta basterebbe rispondere in questo modo.
Qui se ne parla per quello che è la conoscenza e l'esperienza diretta, davo per scontato il farsi seguire.
 
H

himo99

Visitatore
Sto predendo duta 0,5 mg da poco più di 10 giorni tre volte la settimana (gli altri giorni assumo un 1mg di Fina), nessun effeto collaterale al momento del resto anche con fina non nè avevo.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,104
7,241
2,015
Non capisco perché solo in korea e Giappone.
Propecia in tutto il mondo.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Per questioni economiche ; non è che siano stati propriamente "arretrati" anzi.... Cmq la stanno prescrivendo in tutto il mondo da 20 anni, anche per questo problema.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Sto predendo duta 0,5 mg da poco più di 10 giorni tre volte la settimana (gli altri giorni assumo un 1mg di Fina), nessun effeto collaterale al momento del resto anche con fina non nè avevo.

ma questa terapia la stai facendo prescritta da qualcuno competente?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,104
7,241
2,015
Per questioni economiche ; non è che siano stati propriamente "arretrati" anzi.... Cmq la stanno prescrivendo in tutto il mondo da 20 anni, anche per questo problema.
Ma che c'entra la questione economica con la messa in commercio e approvazione di un dosaggio per l'AGA??
Propecia costava un botto all'inizio,ma è stato il primo sistemico approvato in tutto mondo per curare la nostra patologia.(ed è stato acquistato da milioni di persone)
Quindi non mi torna il perché questo non avviene per duta,in quanto dovrebbe funzionare meglio.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Tra l' altro, a differenza che propecia, avodart una volta costava 35 euro la confezione da 30, ora stessa confezione è scesa a 12 euro.
cmq meglio cosi perche se un domani dovessero ufficializzarla anche in italia aumenterebbe a 60 euro almeno
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
La glaxo nemmeno decise di completare gli studi, se non sono questioni economiche cosa pensate entri in gioco?(le case farmaceutiche non è con i farmaci della calvizie che fanno i soldoni).
C'entra la pericolosità della molecola? Fosse così molta gente (compreso me dovrebbe essere già morta) ?
Gli sides (quando ci sono) sono reversibili (tirare in gioco gli effetti collaterali che potrebbe avere nel lungo periodo... mi sembra poco consono visto che c'è già gente che la assume da 20 anni per aga).
Vorrei ricordarvi che dermatologi del calibro delle tosti la prescrivono in seconda battuta quando finasteride non ha più effetto (anche nell'ultimo congresso tricologico se ne è parlato ampiamente, dell'uso orale, in gel e in mesoterapia).