Un dirigente spiegò per inciso quanto costava un trials di questa portata (nell'ordine dei 50 milioni di euro mi sembra) e di come dovessero incassare nel primo anno 500 milioni di euro per rientraci. Non ricordo assolutamente le cifre esatte ma ricordo bene il concetto, non gli conveniva fare i trials che erano costosissimi per mettersi in competizione con Finasteride.
Questa è la lettera in inglese che lessi del dirigente (era una donna tra l'altro).
Se viene prescritta ed usata da 20 anni, sicuramente effetti collaterali come vengono descritti non ne ha, altrimenti l'avrebbero tolta dal mercato.
La confusione che molto spesso si fa è una.
Il farmaco è approvato e venduto anche in italia. Questo significa che non è un farmaco letale, è approvato dalla sanità.
Quello che non è approvato in quanto assente di trial è il beneficio che apporta all'alopecia.
E solo con quei trials avrebbe potuto vendere Avodart oltre che per la prostata, anche per l'alopecia.
Tuttavia di studi ne sono stati fatti ed approfonditi sul reale funzionamento di Avodart/Calvizia ed è indubbio che funzioni.
Così come è indubbio che non sia letale visto che viene venduto in farmacia alla pari di qualsiasi altro farmaco, finasteride compresa.
Quello che manca è lo studio inerente alle dosi da prendere per l'alopecia, per ridurre al minimo i sides ed avere il miglioramento.
Questo dato sarebbe emerso facendo un regolare trials naturalmente.
Ed è per questo che la posologia è un pò soggettiva, ognuno prescrive una quantità diversa.
Sono convinto che 3 pillole siano eccessive.
1 pasticca o 2 a settimana (anche senza assumere Finasteride) sono a mio avviso il miglior compromesso.
Da molti test è risultato che chi non aveva sides con Finasteride, assumendo queste bassi dosi di Avodart manteneva la stessa percentuale di problematiche.
Ci sono molte alopecie, e chi soffre di sebo eccessivo contribuisce all'avanzamento dell'alopecia, irritazioni costanti dovute ai lavaggi frequenti.
Ci sono anche persone che con il classico dosaggio di Finasteride non sono riusciti a bloccare l'aga, ci sta che si provi a bassi dosaggi dutasteride.
Io ad esempio da quando ho cambiato posologia passando a 1 duta e 6 finasteride da 0.5 non ho visto nessuna differenza migliorativa sui capelli (magari c'è anche stata, ma non l'ho percepita) ho notato invece miglioramenti notevoli sulla situazione del sebo, sono passato dal sebo eccessivo alla crema idratante.
Inoltre ho perso 4 dei 6/7kg che avevo preso con la Finasteride a 1mg avendola ridotta a 0.5.
Tra l'altro sono convinto che la cura attuale che sto facendo è più blanda di quella che facevo, me ne accorgo proprio dal peso che in un anno mi aveva gonfiato tantissimo, dormivo male, mi rigiravo tutta la notte perchè non sono abituato a prendere kg, sono di corporatura magra.
Mangio sempre le stesse cose da una vita, ed ho un metabolismo che ha fatto avere sempre un peso forma ok, non può essere una coincidenza il fatto che mi sia ingrassato per la prima volta nella vita con l'inizio dell'assunzione con Finasteride, e sia tornato ok da quando ho ridotto le dosi aggiungendo 1 duta.
La verità secondo me non la sapremo mai, ma sicuramente 1 duta a settimana non ammazza nessuno, nei test chi li ha fatti ci si è spinti ad assumere fino a 5 duta al giorno, ovvero 35 volte la quantità che sto assumendo, e la percentuale di sides era rimasta comunque accettabile.
A me l'unica cosa che non piace della duta è l'emitiva così lunga, significa che se domani volessi fare un figlio dovrei programmarlo qualche mese prima, preferisco per questo Finasteride dato che non ci sono problemi, appena mi fidanzerò in una storia più seria infatti tornerò alla posologia finasteride 1mg