C
Canuto
Visitatore
So benissimo l'emivita dell dutasteride e della finasteride e so anche che di gente ne è passata tanta nell'utilizzare la dutasteride sola e la combo fina più dutasteride (combo che da un anno e mezzo tra l'altro seguo pure io), ma di gente che è effettivamente migliorata non se ne è mai vista, anzi! Quanti hanno postato foto prima e dopo cura dutasteride dopo essere passati per anni in cura con sola finasteride con effettivo miglioramento? Molto pochi? E chi è migliorato postando foto alla mano? Nessuno. ( le foto dello studio australiano del 2012 o dei gemelli non valgono come prova tra utenti). A meno che non sei un buon risponditore, nella migliore delle ipotesi puoi solo rallentare ma non fermare la continua ed inesrobaile miniaturizzazione dei capelli., proprio perchè il dht sullo scalpo, con le cure attuali, anche raddoppiando le dosi di finasteride e dutasteride, non sono sufficienti per eliminare il dht nello scalpo. Che non siano precise o in eccesso è un conto, ma dall'una all'altra di differenza in sei mesi ed avere un dht quasi ai livelli massimi non è confortante. La prima analisi ero in cura con sola dutasteride, la seconda combo 2,5 mg di finasteride più 3-4 pastiglie dutasteride alla settimana, valori pressochè immutati per entrambe le psologie. Dht sierico sempre a livelli quasi massimi. E peima venivo da 10 anni di cura standard con sola finasteride.
Il problema è che finché non si elimina il dht sullo scalpo, nel migliroe dei casi riducendolo con assunzione di anti dht che riducono solo una piccola percentuale, la mianiturizzazione avanzerà in maniera inesorabile, al massimo si potrà rallentare. Figuriamoci nelle lozioni. Emivita di 4-5 settimane di dutasteride ti permette di prenderla un po quando ti pare nell'arco delle settimane, ma ciò non toglie che la riduzione del dht dello scalpo alla cura di 0,5 mg die (cioè una pastiglia al giorno) è meno del 70% (non a livello sistemico che è di circa il 90% stando sempre agli studi), e nella realtà dei fatti secondo me è ancora molto ma molto meno. A meno che non hai follicoli poco sensibili al dht, e quindi anche una riduzione parziale del dht può aiutarti ad allungare la vita dei capelli ed in casi rarissimi recuperarli una parte, la vedo dura o impossibile anche solo mantenere, con le attuali cure disponibili, figuriamoci con queste costose lozioni, secondo me solo perdita estrema di denaro e giusto per riempire il forum di ulteriore notizie pressochè inutili. Di lozioni miracolose, adirittura meglio delle cure per via sistemica, non sono ma iesistite e non esistono tutt'ora! Tra l'altro quanti hanno provato già oltre dieci anni fa a farsi in lozione dutasteride? Una buona parte, nessuno, e dico nessuno, nella sezione dutasteride di questo e dell'altro forum italiano, dal 2005 ad oggi (15 anni), ha registrato un minimo migliroamento. Qualcosa funzionava in lozione finasteride, ma i risultati erano molto minori della finasteride sistemica. L'unica via alternativa dell'assunzione della dutasteride era con la mesoterapia, che sembrava dara alcuni risultati ma sempre mai come la sistemica ed inoltre solo la Tosti e pochi altri la fanno in Italia ed a costi esorbitanti a seduta (considerando che sono cure da fare per tutta la vita). Inoltre, i sides della dutasteride sono equiparabili alla finasteride, quasi nulli e per la maggior parte di natura psicologica.
La mia scheda personale è indicata nella mia firma sotto, la vedi se sei da pc, comunque ti allego il link per comodità qualora volessi darci un'ulteriore occhiata.
https://calvizie.net/forum/threads/scheda-personale-michael-dopo-11-anni-di-cura.76412/#post-1258869
Se non sbaglio, hai scritto che avevi livelli di DHT a 600 pg/mL. Considerando che li hai misurato con elettrocheminulescenza, quel valore potrebbe essere stato benissimo intorno ai 400 pg/mL, che è ben lontano dall'essere alto.
Ho avuto livelli di quasi 1200 pg/mL.
In ogni caso, sono d'accordo con quello che dici sull'efficacia di dutasteride vs finasteride.
E quello di cui molti non parlano è che dutasteride incrementa il testosterone nello scalpo del 100%. Quel testosterone, anche in assenza completa di DHT, continua a miniaturizzare, specialmente nell'hairline, dove solitamente i follicoli sono più sensibili al testosterone.
Il SITRI ha scritto articoli a riguardo se non erro.
Sugli effetti collaterali dei 5ar non sono d'accordo e ho scritto una guida a riguardo. Se vuoi leggerla è nella sezione finasteride.
In particolare, dutasteride ha effetti collaterali metabolici ben peggiori di finasteride:
Metabolic Concerns With Dutasteride Therapy for BPH - Endocrinology Advisor
Dutasteride therapy for benign prostatic hyperlasia has been linked to elevated HbA1c and LDL cholesterol.
www.endocrinologyadvisor.com
Un riassunto dei pochi studi a lungo termine sulla dutasteride.
In ogni caso, il motivo per cui non ho mai avuto coraggio di usare dutasteride topica è per quell'incremento notevole di testosterone nello scalpo, che deve essere trattato con un anti-androgeno potente sullo scalpo.
Se avessimo un metodo per inibire efficacemente il testosterone esclusivamente nello scalpo, lasciando il resto dei tessuti inalterato, avremmo la cura definitiva per l'AGA. Purtroppo non sono riusciti a farlo selettivamente nemmeno per la prostata.