Finasteride e Dutasteride insieme

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,116
2,015
Certo che sì può sostituire.
Se funziona devi solo provarlo per un periodo di almeno 4-5 mesi
 

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Molto interessante come prodotto, basta non avere pretese di assorbimento sistemico nullo di fina e duta.

Io farei un esame del sangue prima e dopo 3 mesi per valutare l'impatto sistemico di questa lozione sugli ormoni androgeni.
 

mone1985

Utente
21 Febbraio 2009
20
1
15
Se non ricordo male la duta è scarsamente assorbita a livello topico per via del suo peso molecolare?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,116
2,015
Molto interessante come prodotto, basta non avere pretese di assorbimento sistemico nullo di fina e duta.

Io farei un esame del sangue prima e dopo 3 mesi per valutare l'impatto sistemico di questa lozione sugli ormoni androgeni.
Ma nemmeno con uso sistemico di fina,duta si riscontrano variazioni.
C'era un bel threed di un utente che hai fatto diverse analisi per controllare le variazioni.
 

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Ma nemmeno con uso sistemico di fina,duta si riscontrano variazioni.
C'era un bel threed di un utente che hai fatto diverse analisi per controllare le variazioni.

Scusa ma la duta non inibisce la 5 alpha r di tipo 1 e 2?

Questo dovrebbe significare drastica riduzione del DHT, aumento del testosterone libero e possibile variazione dei livelli estrogenici...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,116
2,015
Ed invece alla fine non sembra essere così evidente
Anch'io ricordo nessuna variazione di rilievo nella mie analisi utilizzando finasteride
 

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Ed invece alla fine non sembra essere così evidente
Anch'io ricordo nessuna variazione di rilievo nella mie analisi utilizzando finasteride

Mi stai facendo venire voglia di fare le analisi del sangue, ho sbagliato a non farle prima di iniziare con fina
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,116
2,015
Beh senza riferimenti di base è dura.
Tipo il nostro utente Finnikola,che ha anche un suo blog,le fa a cadenza annuale,ormai è diversi anni che assume fina,(pz di Gigli) e non ha mai riscontrato nulla di che
 
  • Mi Piace
Reazioni: neo77

mone1985

Utente
21 Febbraio 2009
20
1
15
Non è proprio assorbita la duta a livello locale mi faccio una risata quando leggo ocloro che vogliono metterla in lozione :D
Dunque il prodotto testè menzionato ( sinere lotion extra) per quanto concerne la duta è inefficace nonostante abbia veicolazione ai nanosomi?
 
C

Canuto

Visitatore
Non è proprio assorbita la duta a livello locale mi faccio una risata quando leggo ocloro che vogliono metterla in lozione :D

Leggenda metropolitana.
Il peso molecolare limite di 500 Dalton è una linea guida, non è che se la molecola pesa 510 Dalton non viene assorbita per via cutanea o se è 490 entra in circolo senza problemi.
Se ciò che dici fosse vero, migliaia di persone avrebbero perso tempo con gli shampoo al ketoconazolo, visto che il peso molecolare è 531 Dalton. E lo shampoo lo tieni sullo scalpo 5 minuti, una lozione a base di dutasteride almeno 8 ore di notte.

Esperienza di un utente se non mi credi:


Questo è preso dal sito del Dr. Lupanzula:

The idea behind topical dutasteride has to do with the chemical properties compared to finasteride. At the molecular level, dutasteride is more difficult to deliver as a topical agent to be absorbed through the skin due to the size of dutasteride molecules. They are larger than those of finasteride. This difficulty however becomes an advantage as the difficulty to get past the subcutaneous layer may prevent systemic absorption. The molecular size prevents deep penetration. In addition, dutasteride has a high lipophilicity of 4.94, compared to 3.03 of finasteride, which means it is less water soluble than finasteride or more “greasy”. This higher lipophilicity can in theory help dutasteride to remain in the skin longer as these properties tend to preclude the paracellular and follicular routes of ingress into the skin.
 
C

Canuto

Visitatore
Scusa ma la duta non inibisce la 5 alpha r di tipo 1 e 2?

Questo dovrebbe significare drastica riduzione del DHT, aumento del testosterone libero e possibile variazione dei livelli estrogenici...

È così nella stragrande maggior parte dei casi, quando misurato correttamente.
I valori di DHT ed estradiolo andrebbero misurati con metodologia LC/MS, altrimenti sono inaffidabili.

Avere il DHT sierico a 600 pg/mL dopo finasteride, senza sapere quale era il valore di partenza e senza utilizzare il metodo corretto di analisi, ti dà pressoché 0 informazioni.
Se poi ci aggiungi il fatto che spesso nessuno misura l'SHBG, diventa solo uno spreco di soldi.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
È così nella stragrande maggior parte dei casi, quando misurato correttamente.
I valori di DHT ed estradiolo andrebbero misurati con metodologia LC/MS, altrimenti sono inaffidabili.

Avere il DHT sierico a 600 pg/mL dopo finasteride, senza sapere quale era il valore di partenza e senza utilizzare il metodo corretto di analisi, ti dà pressoché 0 informazioni.
Se poi ci aggiungi il fatto che spesso nessuno misura l'SHBG, diventa solo uno spreco di soldi.
Ti assicuro che il livello di dht sistemico, almeno nel mio caso, sia con sola dutasteride che con la combo fina più duta, è aumentato invece di diminuire! E a differenza di molti qui sul forum, che parlano e parlano di dati e studi, ma mai hanno pubblicato foto ed esami propri per confermare quanto detto, io l'ho fatto! Ho eseguito due anali del sangue complete del sangue per stabilirei valori del dht, che sono state pubblicate sulla mia scheda personale l'anno scorso.
Per quanto riguarda invece le percentuali di riduzione del dht a livello dello scalpo (non totale), anche una posologia di 0,5 mg di dutasteride die riduce meno del 70% del dht, contro la dutasteride che ne riduce a livello dello scalpo circa il 40-45% con 5 mg die. E' stato calcolato che per ridurre il 100% del dht sullo scalpo, sono necessarie ben 5 mg di dutasteride al giorno, posologia ovviamente sconsigliata e che non consiglierei mai a nessuno. Al di là poi delle percentuali di laboratorio e degli studi, in concreto, dati alla mano, la riduzione del dht, almeno nel mio caso, è molto, ma molto minore.
Se poi per voi 0,1 mg di dutasteride in lozione sono la risposta a vostri problemi, ben venga. Sono sicuro che è molto più efficace anche solo finasteride a percentuali minime a livello sistemico, che una percentuale irrisoria di dutasteride in lozione, la quale che negli anni è gia stata provata in lozione, anche a percentuali più alte, senza ottenere nessun risultato visibile o comuqnue scarsissimi risultati.
 
C

Canuto

Visitatore
Ti assicuro che il livello di dht sistemico, almeno nel mio caso, sia con sola dutasteride che con la combo fina più duta, è aumentato invece di diminuire! E a differenza di molti qui sul forum, che parlano e parlano di dati e studi, ma mai hanno pubblicato foto ed esami propri per confermare quanto detto, io l'ho fatto! Ho eseguito due anali del sangue complete del sangue per stabilirei valori del dht, che sono state pubblicate sulla mia scheda personale l'anno scorso.
Per quanto riguarda invece le percentuali di riduzione del dht a livello dello scalpo (non totale), anche una posologia di 0,5 mg di dutasteride die riduce meno del 70% del dht, contro la dutasteride che ne riduce a livello dello scalpo circa il 40-45% con 5 mg die. E' stato calcolato che per ridurre il 100% del dht sullo scalpo, sono necessarie ben 5 mg di dutasteride al giorno, posologia ovviamente sconsigliata e che non consiglierei mai a nessuno. Al di là poi delle percentuali di laboratorio e degli studi, in concreto, dati alla mano, la riduzione del dht, almeno nel mio caso, è molto, ma molto minore.
Se poi per voi 0,1 mg di dutasteride in lozione sono la risposta a vostri problemi, ben venga. Sono sicuro che è molto più efficace anche solo finasteride a percentuali minime a livello sistemico, che una percentuale irrisoria di dutasteride in lozione, la quale che negli anni è gia stata provata in lozione, anche a percentuali più alte, senza ottenere nessun risultato visibile o comuqnue scarsissimi risultati.

Puoi mandarmi il link alla tua scheda per favore? Gli do un'occhiata.
Come detto, se hai misurato il DHT con metodo standard, quei valori non dicono nulla, sono molto probabilmente approssimati di gran lunga in eccesso.

Per farti un esempio, ho misurato l'estradiolo 2 mesi fa con metodo standard Roche/Eclia e mi ha dato un valore di 67 pg/mL.
Con LC/MS il valore reale era 16 pg/mL, borderline basso e giustificava i sintomi che avevo.
Quindi molto probabilmente non sai nemmeno quale fossero i tuoi valori di DHT.

Prior to the advent of LC-MS/MS for measurement of DHT, less-precise direct DHT immunoassay methods were used in older studies [e.g., direct radioimmunoassay (RIA), enzyme-linked immunosorbent assay (ELISA)]. We now know that these older assays yielded consistently higher T and DHT values compared with LC-MS/MS by up to 25% (50), particularly at low hormone levels. Others have reported that serum DHT measured by RIA overestimated DHT based on LC-MS/MS by as much as 40%

Riguardo la riduzione di DHT nello scalpo, ignori l'accumulo nei tessuti, in particolare con dutasteride che ha un'emivita di 5 settimane:


Ci sono diversi studi che hanno provato l'efficacia di dutasteride topica, anche in mesoterapia, con iniezioni a distanza di 3 mesi.
Usa Google.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
So benissimo l'emivita dell dutasteride e della finasteride e so anche che di gente ne è passata tanta nell'utilizzare la dutasteride sola e la combo fina più dutasteride (combo che da un anno e mezzo tra l'altro seguo pure io), ma di gente che è effettivamente migliorata non se ne è mai vista, anzi! Quanti hanno postato foto prima e dopo cura dutasteride dopo essere passati per anni in cura con sola finasteride con effettivo miglioramento? Molto pochi? E chi è migliorato postando foto alla mano? Nessuno. ( le foto dello studio australiano del 2012 o dei gemelli non valgono come prova tra utenti). A meno che non sei un buon risponditore, nella migliore delle ipotesi puoi solo rallentare ma non fermare la continua ed inesrobaile miniaturizzazione dei capelli., proprio perchè il dht sullo scalpo, con le cure attuali, anche raddoppiando le dosi di finasteride e dutasteride, non sono sufficienti per eliminare il dht nello scalpo. Che non siano precise o in eccesso è un conto, ma dall'una all'altra di differenza in sei mesi ed avere un dht quasi ai livelli massimi non è confortante. La prima analisi ero in cura con sola dutasteride, la seconda combo 2,5 mg di finasteride più 3-4 pastiglie dutasteride alla settimana, valori pressochè immutati per entrambe le psologie. Dht sierico sempre a livelli quasi massimi. E peima venivo da 10 anni di cura standard con sola finasteride.
Il problema è che finché non si elimina il dht sullo scalpo, nel migliroe dei casi riducendolo con assunzione di anti dht che riducono solo una piccola percentuale, la mianiturizzazione avanzerà in maniera inesorabile, al massimo si potrà rallentare. Figuriamoci nelle lozioni. Emivita di 4-5 settimane di dutasteride ti permette di prenderla un po quando ti pare nell'arco delle settimane, ma ciò non toglie che la riduzione del dht dello scalpo alla cura di 0,5 mg die (cioè una pastiglia al giorno) è meno del 70% (non a livello sistemico che è di circa il 90% stando sempre agli studi), e nella realtà dei fatti secondo me è ancora molto ma molto meno. A meno che non hai follicoli poco sensibili al dht, e quindi anche una riduzione parziale del dht può aiutarti ad allungare la vita dei capelli ed in casi rarissimi recuperarli una parte, la vedo dura o impossibile anche solo mantenere, con le attuali cure disponibili, figuriamoci con queste costose lozioni, secondo me solo perdita estrema di denaro e giusto per riempire il forum di ulteriore notizie pressochè inutili. Di lozioni miracolose, adirittura meglio delle cure per via sistemica, non sono ma iesistite e non esistono tutt'ora! Tra l'altro quanti hanno provato già oltre dieci anni fa a farsi in lozione dutasteride? Una buona parte, nessuno, e dico nessuno, nella sezione dutasteride di questo e dell'altro forum italiano, dal 2005 ad oggi (15 anni), ha registrato un minimo migliroamento. Qualcosa funzionava in lozione finasteride, ma i risultati erano molto minori della finasteride sistemica. L'unica via alternativa dell'assunzione della dutasteride era con la mesoterapia, che sembrava dara alcuni risultati ma sempre mai come la sistemica ed inoltre solo la Tosti e pochi altri la fanno in Italia ed a costi esorbitanti a seduta (considerando che sono cure da fare per tutta la vita). Inoltre, i sides della dutasteride sono equiparabili alla finasteride, quasi nulli e per la maggior parte di natura psicologica.
La mia scheda personale è indicata nella mia firma sotto, la vedi se sei da pc, comunque ti allego il link per comodità qualora volessi darci un'ulteriore occhiata.
https://calvizie.net/forum/threads/scheda-personale-michael-dopo-11-anni-di-cura.76412/#post-1258869