Sopra mi hai detto che stai perdendo tempo con me, ma ti faccio notare che sono io che lavoro qui...
Proprio per non farti perdere ancora molto tempo ti prego di linkare gli studi che asserirebbero quanto vuoi dimostrare, perché le estrapolazioni sono anche possibili manipolazioni. Di solito si fa così e penso che si risparmi tempo, al limite se c'è da chiarire si parla della frase ritenuta essenziale nella discussione e a quel punto la si può estrapolare.
Equiparare la prostata al follicolo pilifero è parzialmente accettabile, con il DHT la prima si ingrossa, con il DHT e predisposizione all'aga il secondo invece si miniaturizza, ma solo in alcune zone della testa, se poi parliamo di follicolo pilifero della barba e del corpo col DHT si ha all'opposto un ingrossamento, quindi forse sono questi ultimi più analoghi alla prostata, peccato che a noi preoccupano solo quegli altri quelli che si miniaturizzano e nemmeno tutti, solo quelli che stanno sul pattern dell'aga...
Scrivi " i riduttori della 5-ar entrano nella cellula trasportati dal sangue e
si legano irreversibilmente al testosterone, inibendo la secrezione di DHT intracellulare. " Stai parlano delle "nuove scoperte" di cui alla frase sopra o ti sei semplicemente confuso con gli enzimi 5 AR ? Sinora si è sempre detto che è con questi che formano un legame irreversibile.
Sopra hai citato gli studi su profili ormonali e calvizie e hai detto che ce n'è uno coreano recente che ti contraddice, è uno studio che ho presente, ma visto che ero su pubmed per le mie solite ricerche sulle novità, ne ho rinvenuto pure un altro recente cinese che pare proprio smentire quello che vai affermando qui:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/303...m+dht+hair+follicle&from_sort=date&from_pos=1
E' semplicemente la riconferma di quello che vanno dicendo gli specialisti verso cui io sarei ossequioso, diciamo che lo sono sinché le evidenze danno loro ragione, del resto se parliamo di scienza è necessario utilizzare il
rasoio di Occam.
Altrimenti altro che Pasteur, ci sarebbe da parafrasare Galileo con l"Eppur si muove"...
Ciao
MA - r l i n
Hai sbagliato a leggere di nuovo. Ho scritto si sta rilevando una grossa perdita di tempo, non che sto perdendo tempo con te.
I link sono nella metanalisi che ho postato 300 volte. Più di 100 studi.
Dovresti fare uno sforzo anche tu e andare a leggerteli, io ti ho mandato i passaggi che ritengo chiave per renderti la vita più facile e sono quelli che i ricercatori della metanalisi hanno incluso per dimostrare le loro ricerche.
Ci potrebbe essere anche altro materiale che mi è sfuggito. Se vuoi approfondire, fai uno sforzo e vai a leggerteli.
Incorretto. Ed ancora una volta denota un po' di ignoranza, perdonami se te lo dico. Mi sembri un po' carente delle basi di endocrinologia, altrimenti non saresti caduto nello stesso errore tante volte, continuando a dire che il testosterone, DHT ed estradiolo entrano nella cellula allo stesso modo. È semplicemente falso.
In ogni caso, una relazione di inversa proporzionalità è una relazione più che valida, non esiste solo la proporzionalità diretta. Diversi studi hanno messo in relazione l'ipertrofia della prostata con l'AGA in maniera inversamente proporzionale. Spero tu ne sia al corrente.
Intendere la relazione di proporzionalità diretta come superiore a quella di proporzionalità indiretta è talmente stupido che spero non sia quello che intendevi.
Hai ragione su questo punto, refuso mio. Intendevo che si legano alla 5-areduttasi.
Quello è lo studio che intendevo, cinese, non coreano. Quindi è uno solo tra tutti quelli che ho visto. Ed oltretutto ti dà torto, se sei riuscito a comprenderlo.
Hanno riscontrato alti livelli di testosterone LIBERO nel sangue nei pazienti affetti da AGA, che vuol dire maggiore testosterone che raggiunge i follicoli = maggiore 5-areduttasi nei follicoli e maggiore carico androgeno nella cellula in generale a causa del testosterone. Con conseguente maggiore immissione di DHT dai tessuti nel sangue.
Quindi, se proprio vuoi considerarlo, questa è la prova che livelli più alti di testosterone corrispondono a livelli più alti di DHT nel follicolo. Hanno scoperto l'acqua calda.
Comunque, anche se fosse, una rondine non fa primavera come ben sai. Specialmente perché lo studio è stato condotto su una sola razza e, come credo sai, gli asiatici sono quelli che rispondono in maniera migliore agli inibitori della 5-ar. Devo mettermi a postare le decine di studi che hanno dimostrato la mancanza di causalità tra livelli ematici di DHT e AGA?
È semplicemente la "
riconferma" che gli specialisti non sono stati in grado di produrre le prove che il DHT ematico è in grado di entrare nella cellula una volta che è stato immesso nel sangue.
Ancora una volta, sono pronto a rimangiarmi tutto se riesci a produrre uno studio che dimostra la capacità del DHT libero ematico di entrare nella cellula ed esercitare una funziona androgena rilevante, rispetto a quello slegato dall'SHBG che è già nella cellula in dosi nettamente superiori.
Te lo sto chiedendo da giorni, ma ancora non se ne vede nemmeno l'ombra.
Dopotutto sono il primo a dire di non essere un endocrinologo, ho studiato solo le basi, ma non mi sembra che gli specialisti siano stati in grado di produrre risposte a domande che rimangono non risposte da anni.
I migliori specialisti in ambito endocrinologico sono quelli che sono focalizzati sull'HRT e non mi sorprende che la metanalisi che ti ho mandato provenga da loro.