ma quindi il fatto he il 25% di DHT circolante sia prodotto dai testicoli (forse era quello il 25 a cui si riferiva Marlin) in ogni caso una percentuale di questo 25% perché è escluso che arrivi nella papilla dermica??
Mi rivolgo soprattutto a Marlin e Canuto, ma la discussione è aperta a chiunque possa rivelarsi utile.
Cosa ne pensate a proposito degli antiandrogeni (in particolare 21-OH-Progesterone e 17-alfa-estradiolo), soprattutto in relazione al rapporto sides/benefici?
Il web è piuttosto confusionario al riguardo: tra chi sostiene che il loro utilizzo è sicuro dal momento che in circolo ne va molto poco, chi sostiene che comunque qualche effetto collaterale si può avvertire e chi reputa il suo utilizzo troppo blando (e quindi quasi inutile) ai fini del mantenimento/miglioramento della situazione tricologica.
Io attualmente utilizzo nella lozione 100 mg di estradiolo e 1 gr di progesterone, ma, facendomi in futuro seguire da Mazzarella, è probabile che gradualmente abbandonerò tali sostanze puntando su minoxidil e finasteride, pur ridimensionando la quantità di essa. Nel frattempo però vorrei sapere cosa ne pensate, soprattutto alla luce del fatto che i miglioramenti ottenuti in 3 anni di lozione topica riguardano il frontale in particolare, dove notoriamente la finasteride non sortisce lo stesso effetto che invece effettua sul vertex.
Da dove esce fuori il 25% di DHT prodotto DAI testicoli?
I testicoli producono testosterone. L'aromatizzazione, così come la 5-areduttasi avvengono NEI testicoli, così come in tutti gli altri tessuti.
Il fegato, come già detto, è l'unico organo che immette DHT nel sangue, come spiegato dalla serie di articoli che ho pubblicato in precedenza.
In un bibbione di endocrinologia anni 90, interessante anche quando dice che solo una piccola parte del DHT prodotto nei tessuti ritorna in circolo, ma piuttosto viene metabolizzato da una altro "enzimaccio" in 3a-androstenadiol .
Io metto solo carne al fuoco ma ho poche basi di endicronologia a differenza vostra. seguo con interesse
View attachment 3007
non prodotto ma secreto, quindi ho male interpretato, ma il discorso ematico invece?
Bravi state ripassando tutta la documentazione della Sitri che qui circola da due decenni, repetita iuvant.
Non è difficile convenire sulle mie posizioni (che sono quelle degli specialisti in capelli), basta porsi poche domande.
- Finasteride sistemica come arriva ad agire sui follicoli dei capelli ?
- Analogamente in che modo arrivano gli ormoni che agiscono sui follicoli dei capelli ?
-il DHT è presente nel siero del sangue, il sangue arriva ai follicoli ?
Basta dare una facile e scontata risposta a queste domande per capire che anche il DHT non prodotto all'interno dei follicoli ha un ruolo seppur secondario, ma che può appunto fare la differenza ben nota, tra l'efficacia di fina sistemica e di fina topica.
Ciao
MA - r l i n
Scusa, ma qua in difetto sono le cose che vai sostenendo tu e che non riesci a provare con documentazione varia che manca sempre il punto o ci gira attorno.
Magari ripassa un po' la documentazione Sitri in proposito, che spiega anche perché i tricologi non possono sottoscrivere quello che vai affermando:
https://www.sitri.it/document/il-laboratorio-endocrinologico/
Senza farla troppo lunga: il DHT è presente nel siero del sangue che irrora lo scalpo e i follicoli, pertanto l'apporto esogeno/endocrino di questo ormone non può essere nullo, ma può risultare maggiore o minore.
Ciao
MA - r l i n
Si arrampica sugli specchi chi vuole smentire quello che dicono gli specialisti, quindi non io.
Marliani è proprio specializzato in endocrinologia e comunque riporta l'esito di test fatti con steroidi radioattivi, non si inventa le cose. Il corpo umano non è certo cambiato negli ultimi vent'anni
La cosa buffa è che interpreti alla tua maniera le cose che non ti danno ragione. Io credo che la tua credenza sul fatto che il DHT del siero non conti nasca proprio da queste basi di endocrinologia che hai citato. La Sitri ha sempre detto che il DHT nel siero non è un indicatore della conversione periferica (se è tanta o poca) e tu l'hai preso come se avessero detto che non influisce sui follicoli, che è tutt'altra cosa.
In pratica da sempre qui si è saputo che il DHT prodotto perifericamente non viene buttato o scartato, ma si converte in altri metaboliti in particolare nel 3 alfa-diolo glicuronide che infatti è un migliore indicatore dell'attività periferica delle 5 alfa reduttasi e che andrebbe appunto dosato al posto del DHT.
Immagino che tu abbia fatto confusione su queste nozioni basilari e sia partito per la tangente pensando che gli specialisti avessero negato che il DHT serico abbia un ruolo nell'aga. Diciamo che te lo sei messo in mente tu e sei partito alla ricerca di qualcosa che sembrasse avvalorare queste speranze.
Con un po' di umiltà potresti riconoscere che ti sei sbagliato, del resto io sto qui appunto perché il forum abbia le informazioni più corrette per gli utenti, non per altro.
Ciao
MA - r l i n
Altrove avevo appunto ricordato uno studio in cui minox aumentava il DHT di qualche punto percentuale, se vogliamo a tutti costi trovare degli inconvenienti del minox, ma tutto va rapportato al rapporto danni/benefici, in questo caso i "danni" sono trascurabili rispetto ai benefici.però se il DHT sierico avesse un ruolo nell'aga, tutto ciò che favorisce il microcircolo (minox è un vasodilatatore) sarebbe potenzialmente dannoso,..o no?
Ok, ho letto un po' frettolosamente alcuni tuoi post, ma tu hai fatto altrettanto con i miei.
Non so se lo hai capito, ma io sono quello che scrive gli articoli scientifici (e anche altri) nella nostra home, quindi quegli studi che hai postato li conosco benissimo (da anni, per rispondere ai tuoi dubbi di cui sopra, mi nutro di diversi studi al giorno tutti in inglese...). Gli studi che hai linkato li conosco bene, ma il primo dimostra un'efficacia di fina topica che è alla base di questa discussione che ho aperto io, quindi cosa mi starebbe a dimostrare che io neghi ?
Il secondo è pure stato messo molto per tempo in un mio articolo:
https://calvizie.net/dutasteride-con-mesoterapia/
e replicato più di recente:
https://calvizie.net/la-mesoterapia-con-i-farmaci-anticalvizie/
Quindi non mi pare che tu abbia capito cosa sto dicendo io. Io NON sto dicendo che fina topica che uso da anni non sia efficace, sto solo dicendo che gli specialisti (si era partiti da Hasson&Wong) di ogni latitudine affermano che fina sistemica è PIU' efficace.
Il DHT nel torrente circolatorio circola appunto in tutti i tessuti scalpo compreso, non è che segue solo la via dello smaltimento. Pensi che sia rintracciabile solo nel sangue venoso e non in quello arterioso ? Ma il siero che lo contiene è omogeneo, quindi se analizzi sangue preso dallo scalpo avrà gli stessi dosaggi del sangue che prendi dal braccio.
Oppure credi che il siero venoso sia radicalmente diverso da quello arterioso ? Secondo te allora le iniezioni in endovena andrebbero tutte smaltite ? A cosa servirebbero ? Vengono utilizzate per apportare i farmaci (e non solo) nei tessuti bersaglio che stanno ovunque. Il DHT immesso nel torrente circolatorio da qualunque parte provenga continua ad agire, anzi agisce di continuo perché viene prodotto di continuo e ha una sua emivita prima dell'effettivo smaltimento, quindi nei follicoli è inevitabile che si riproponga sia che provenga da lì, sia che provenga dal fegato o da altri tessuti.
Anche per questo una delle soluzioni che anche tu vedi meglio è Breezula un antiandrogeno recettoriale che appunto evita che il gli androgeni che pervengono nella cellula si leghino al recettore e tra questi quello più pericoloso per i capelli è appunto il DHT già bello che formato all'esterno della cellula in cui entra.
Il DHT entra nelle cellula come ci entra il T l'E2 e tutti gli altri steroidi sessuali e non solo, quello che invece più facilmente viene smaltito è il suo metabolita 3-alfa-diolo-glucoronide che appunto può servire a misurare l'attività delle 5 alfa reduttasi nei tessuti periferici.
Ciao
MA - r l i n
Registrati alla nostra community Calvizie.net, avrai accesso a contenuti e servizi riservati ai membri: