sinceramente è quello che sto cercando di capire: c'è qualcuno in questo forum che (ovviamente sulla base di studi specifici) sostiene che la finasteride topica è più efficace di quella orale nella terapia dell'AGA? E se sì, quali sono questi studi? Tu che mi sembri esperto e gentile forse puoi rispondermi.
Essendo la medicina una disciplina sperimentale, le deduzioni le lascio ai ricercatori. Io voglio solo sapere se c'è uno studio che dimostra che la finasteride topica è più efficace di quella orale nella terapia dell'AGA. Lo
studio di Caserini - come dicevo e come mi pare tu stia confermando - misura i livelli di DHT nello scalpo, non l'efficacia dei due approcci nella terapia dell'AGA.
secondo te "è comparabile" significa che la finasteride topica è più efficace di quella sistemica?
La domanda è stata risposta diverse volte già, ed è per questo che Flux ti invitava a fare uno sforzo ed andare a rileggerti le pagine precedenti. Il forum ha la funzione cerca.
In breve: nessuno lo sa perché non è stato oggetto di studi. Di finasteride oggigiorno si parla ormai quasi esclusivamente di effetti collaterali.
Quindi l'oggetto degli studi era quello di verificare se si potesse ottenere gli STESSI risultati di finasteride orale con finasteride topica.
Gli studi di Caserini hanno dimostrato che finasteride topica a certi dosaggi può inibire il DHT nello scalpo meglio di quella orale, la riduzione di DHT ematico era la stessa, il che vuol dire stessi eventuali effetti collaterali.
La mia discussione con Marlin nasce proprio da qui. Io sostengo che il DHT ematico non ha nessun ruolo nell'AGA e che quindi andrebbe lasciato in pace, mentre lui sostiene il contrario.
Il nodo è tutto qua. Se il DHT ematico non ha nessun ruolo nell'AGA, finasteride orale diventa ridondante e sarebbe meglio focalizzarsi sul veicolo e la dose ideale nella topica necessario a garantire risultati.
Viceversa, fiansteride orale sarà sempre superiore a quella topica.
Se vuoi vedere alcuni risultati della topica, metto di nuovo in allegato i risultati di uno studio del 2018 con minoxidil e finasteride topica in unica soluzione glicoalcolica allo 0.25%. Riduzione del DHT ematico pari 5% (quindi ininfluente) e risultati ottimi.
Trai le tue conclusioni.
La prossima volta però fai uno sforzo e vatti a rileggere le pagine precedenti. La cosa è stata discussa ampiamente.