Fina topica (in lozione) Mazzarella x Marlin

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Riformulo la domanda allora: indipendentemente dallo scopo della vostra discussione, che mi riservo di leggere con calma più avanti, esiste uno studio che mette a confronto l'efficacia di finasteride topica vs orale per la cura dell'AGA e dimostra che quella topica è più efficace?

Ti ha risposto Canuto poco sopra indicandoti lo studio Caserini che misura la riduzione di dht nello scalpo tra topica e orale.

C'è anche uno studio iraniano che conclude che gel 1% e 1mg orale su un arco di 10 mesi hanno efficacia comparabile (in termini di hair count, non riduzione ematiche o scalpo)

ce ne stanno di fonti, basta aver voglia di chiedere a google, volete sempre la pappa pronta...:cautious:
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Canuto

Old Nick

Utente
3 Luglio 2019
24
4
15
Bologna
Scusate, non sapevo fosse così faticoso mettere il link dello studio di cui si parla nelle risposte.

Lo studio di Caserini che trovo io è questo: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26636418/, che però non dimostra che la fina topica è più efficace di quella sistemica, infatti la conclusione recita:
The novel finasteride 0.25% solution applied o.d. at the doses of 100 and 200 μL results in an appropriate inhibition of scalp DHT potentially minimizing the untoward sexual side-effects linked to a systemic DHT reduction

Questo studio in realtà non parla proprio di efficacia comparata tra finasteride orale e topica, quindi boh, forse non è lo studio di cui parlate voi?

Lo studio "iraniano" che trovo io è questo: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19172031/, che però non dimostra che fina topica è più efficace di quella sistemica:
The results of this study showed that the therapeutic effects of both finasteride gel and finasteride tablet were relatively similar to each other

"relativamente simili" non significa "più efficace", a mio parere.

Inoltre questo studio dice anche che:
the size of bald area in tablet and gel groups had significant decrease at fourth month, noting there was no change in gel group, which indicates the greater therapeutic effect of tablet than gel

Sempre scusandomi per la mia incapacità di trovare le fonti da me, potreste dunque indicarmi qual è / quali sono gli studi che dimostrano la maggiore efficacia della finasteride topica rispetto a quella orale nella cura dell'AGA?

P.s.: potete anche indicarmeli in privato, no problem e ancora grazie
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
scusa ma chi ha mai detto che la finasteride topica è piu efficace di quella orale??? fai tutto da solo...?

Dallo studio di Caserini si evince che la riduzione di dht dello scalpo è maggiore con 2,5 mg topici rispetto a 1mg orale, fai le tue deduzioni.

Gli iraniani ti dicono che l'hair count (a 10 mesi) tra 10mg topici (!!!!!) e 1mg orale è comparabile (anche se l'orale agisce piu velocemente sembra).
 

Old Nick

Utente
3 Luglio 2019
24
4
15
Bologna
scusa ma chi ha mai detto che la finasteride topica è piu efficace di quella orale??? fai tutto da solo...?
sinceramente è quello che sto cercando di capire: c'è qualcuno in questo forum che (ovviamente sulla base di studi specifici) sostiene che la finasteride topica è più efficace di quella orale nella terapia dell'AGA? E se sì, quali sono questi studi? Tu che mi sembri esperto e gentile forse puoi rispondermi.

Dallo studio di Caserini si evince che la riduzione di dht dello scalpo è maggiore con 2,5 mg topici rispetto a 1mg orale, fai le tue deduzioni.
Essendo la medicina una disciplina sperimentale, le deduzioni le lascio ai ricercatori. Io voglio solo sapere se c'è uno studio che dimostra che la finasteride topica è più efficace di quella orale nella terapia dell'AGA. Lo studio di Caserini - come dicevo e come mi pare tu stia confermando - misura i livelli di DHT nello scalpo, non l'efficacia dei due approcci nella terapia dell'AGA.

Gli iraniani ti dicono che l'hair count (a 10 mesi) tra 10mg topici (!!!!!) e 1mg orale è comparabile (anche se l'orale agisce piu velocemente sembra).
secondo te "è comparabile" significa che la finasteride topica è più efficace di quella sistemica?
 

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Ragazzi ho ricevuto la fina topica Mazzarella e mi hanno messo il glicole butilenico,andrebbe bene anche in una lozione con aggiunta di minoxidil?Saluti..
 
C

Canuto

Visitatore
sinceramente è quello che sto cercando di capire: c'è qualcuno in questo forum che (ovviamente sulla base di studi specifici) sostiene che la finasteride topica è più efficace di quella orale nella terapia dell'AGA? E se sì, quali sono questi studi? Tu che mi sembri esperto e gentile forse puoi rispondermi.


Essendo la medicina una disciplina sperimentale, le deduzioni le lascio ai ricercatori. Io voglio solo sapere se c'è uno studio che dimostra che la finasteride topica è più efficace di quella orale nella terapia dell'AGA. Lo studio di Caserini - come dicevo e come mi pare tu stia confermando - misura i livelli di DHT nello scalpo, non l'efficacia dei due approcci nella terapia dell'AGA.


secondo te "è comparabile" significa che la finasteride topica è più efficace di quella sistemica?

La domanda è stata risposta diverse volte già, ed è per questo che Flux ti invitava a fare uno sforzo ed andare a rileggerti le pagine precedenti. Il forum ha la funzione cerca.

In breve: nessuno lo sa perché non è stato oggetto di studi. Di finasteride oggigiorno si parla ormai quasi esclusivamente di effetti collaterali.
Quindi l'oggetto degli studi era quello di verificare se si potesse ottenere gli STESSI risultati di finasteride orale con finasteride topica.
Gli studi di Caserini hanno dimostrato che finasteride topica a certi dosaggi può inibire il DHT nello scalpo meglio di quella orale, la riduzione di DHT ematico era la stessa, il che vuol dire stessi eventuali effetti collaterali.

La mia discussione con Marlin nasce proprio da qui. Io sostengo che il DHT ematico non ha nessun ruolo nell'AGA e che quindi andrebbe lasciato in pace, mentre lui sostiene il contrario.
Il nodo è tutto qua. Se il DHT ematico non ha nessun ruolo nell'AGA, finasteride orale diventa ridondante e sarebbe meglio focalizzarsi sul veicolo e la dose ideale nella topica necessario a garantire risultati.
Viceversa, fiansteride orale sarà sempre superiore a quella topica.

Se vuoi vedere alcuni risultati della topica, metto di nuovo in allegato i risultati di uno studio del 2018 con minoxidil e finasteride topica in unica soluzione glicoalcolica allo 0.25%. Riduzione del DHT ematico pari 5% (quindi ininfluente) e risultati ottimi.
Trai le tue conclusioni.

La prossima volta però fai uno sforzo e vatti a rileggere le pagine precedenti. La cosa è stata discussa ampiamente.
 

Allegati

  • 6ECB94CF-E30A-49E4-A494-860E2659E50E.jpeg
    6ECB94CF-E30A-49E4-A494-860E2659E50E.jpeg
    254.8 KB · Vista: 20

lorisedo

Utente
5 Maggio 2018
466
84
265
Ragazzi ho ricevuto la fina topica Mazzarella e mi hanno messo il glicole butilenico,andrebbe bene anche in una lozione con aggiunta di minoxidil?Saluti..
Da profano credo sia meglio tenerle separate e distanziare le applicazioni anche se più impegnativa come gestione.
 

Karvey

Utente
1 Maggio 2020
32
11
15
Altamura
Riformulo la domanda allora: indipendentemente dallo scopo della vostra discussione, che mi riservo di leggere con calma più avanti, esiste uno studio che mette a confronto l'efficacia di finasteride topica vs orale per la cura dell'AGA e dimostra che quella topica è più efficace?



Non dimostra un'efficacia maggiore in senso assoluto della topica rispetto alla sistemica, ma risultati sovrapponibili con un maggior numero di risponditori.
 

Allegati

  • Comparing_the_therapeutic_efficacy_of_topical_mino.pdf
    370.1 KB · Vista: 15
  • Mi Piace
Reazioni: Canuto

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Ragazzi comunque sono andato oggi da un urologo a fare un controllo generale,gli ho detto di Finasteride topica a basso dosaggio e mi ha detto che l’assorbimento sistemico è minimo e che posso prenderla tranquillamente,ha detto anche serenoa lo stesso,ma mi ha sconsigliato la Finasteride da 1mg
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Non dimostra un'efficacia maggiore in senso assoluto della topica rispetto alla sistemica, ma risultati sovrapponibili con un maggior numero di risponditori.

La cosa molto interessante di questo studio indiano non è tanto sulla comparabilità di efficacia ma sull'incidenza e tipologia dei sides:

Nel gruppo dell'orale si manifestano sides sulla sfera sessuale, nel topico zero. Gli unici sides del topico hanno incidenza locale, prurito e eritema sullo scalpo.

Che sia lo "sweet spot" questo 0,1%??? :unsure:
 
  • Mi Piace
Reazioni: Karvey

Karvey

Utente
1 Maggio 2020
32
11
15
Altamura
La cosa molto interessante di questo studio indiano non è tanto sulla comparabilità di efficacia ma sull'incidenza e tipologia dei sides:

Nel gruppo dell'orale si manifestano sides sulla sfera sessuale, nel topico zero. Gli unici sides del topico hanno incidenza locale, prurito e eritema sullo scalpo.

Che sia lo "sweet spot" questo 0,1%??? :unsure:

Sì, effettivamente lo studio risulta essere interessante anche (e soprattutto) per questo.

Non so se lo 0,1 % possa considerarsi lo “sweet spot”, anche perché purtroppo lo studio non specifica a quanti mL ammontasse l’applicazione giornaliera, suppongo tra 1 e 2 mL, però posso riportare la mia esperienza risalente al primo anno della mia cura, in cui ho utilizzato una lozione con all’interno lo 0,1 % di Finasteride applicando 1,5-2 mL e non ho riscontrato effetti collaterali.
 
C

Canuto

Visitatore
Non hanno specificato diverse variabili, come veicolo della soluzione e metodo di applicazione.
E soprattutto non hanno verificato i valori degli ormoni sessuali prima e dopo i due trattamenti.

Come al solito, visto che ormai si parla solamente dei possibili effetti collaterali sessuali di finasteride, si focalizzano semplicemente nel dimostrare che finasteride topica è efficace come la controparte orale e che ha meno incidenza di effetti collaterali.
 

Karvey

Utente
1 Maggio 2020
32
11
15
Altamura
Non hanno specificato diverse variabili, come veicolo della soluzione e metodo di applicazione.
E soprattutto non hanno verificato i valori degli ormoni sessuali prima e dopo i due trattamenti.

Come al solito, visto che ormai si parla solamente dei possibili effetti collaterali sessuali di finasteride, si focalizzano semplicemente nel dimostrare che finasteride topica è efficace come la controparte orale e che ha meno incidenza di effetti collaterali.

Non ne posso essere sicuro, ma credo che la loro fosse una soluzione idroalcolica, fosse stata in gel penso l'avrebbero specificato, però sì, son d'accordo con te. Comunque il relatore è un certo Dr. Pragya Khushwaha e alla prima pagina dello studio c'è la sua mail, chi è interessato ad avere più info potrebbe contattarlo.