Mi ha invece deluso Millon Dollar Baby di C.Eastwood, che ho visto l'altroieri.
In un certo senso eastwood non mi ha mai convinto. Ho l'impressione che le sue pellicole siano delle splendide istantanee che non riescono a scalfire la superficie delle cose.
Banale e volutamente strappalacrime, i temi trattati dovrebbero colpire dritto al cuore, ma resta un chè di superficiale in questi personaggi, specie nei comprimari assolutamente tagliati con l'accetta: il tonto è un supertonto, la cattiva è una specia di ivan drago in gonnella, i parenti della ragazza delle sanguisughe. Per non parlare del tema (serio) dell’eutanasia (e della morte), che viene trattato con un’insopportabile banalità.
Million Dollar Baby è peggio di Rocky, perché almeno quello qualche gustosa risata (involontaria), riusciva a strapparla.
Mi spiace per M.Freeman, che è un attore che stimo, e che da questo film ne esce fortemente svilito, offrendo un'interpretazione decisamente sottotono. Un consiglio ai registi: non occorre che ogni volta che serve la parte del ‘vecchio saggio’, in un film, si debba chiamare necessariamente lui.[8)]