Ho visto i Transformers al cinema, stupendi effetti speciali e bella musica.
Premesso che mi è piaciuto, anche perché è stato un tuffo nell'infanzia, ci trovo i seguenti trascurabili difetti: il direttore della fotografia era morto, il protagonista è uguale a Silvio Muccino ma almeno si capisce che alle recite a scuola sapeva fare l'albero e la sceneggiatura l'ha scritta uno degli autori della Melevisione dopo una sbornia col Martini rosso e con la nostalgia di Highlander. Ma fin qui ok, almeno non mi hai fatto un video di Shakira feat. Evanescence al posto di Kyashan...
Inoltre, vedendolo, puoi rispolverare cose davvero preziose, altresì riscontrabili in molti altri film:
1) che cos'è la General Motors;
2) se ti butti da un'auto lanciata a 150 km/h e in azione di testacoda non è vero che ti fai male. Sì, perché il segreto è cadere bene!
3) alla Difesa degli Stati Uniti puoi fare come se fossi a casa tua ed è una leggenda quella dei segreti di stato:
Una porta blindata alta sette metri e pesante 51 tonnellate + un Giuliano Ferrara si apre. Bzzzzzzzt...
- Questa è una base segreta costruita all'interno di una montagna e ricoperta da cemento armato spesso 4 km, ci lavorano 18.000 persone tenute al segreto grazie a un vertiginoso stipendio, tutto coi soldi dei contribuenti.
- Perdindirindina! Ma io sono il Presidente e non ne sapevo niente! E qui che cosa ci fate?!
- Qui progettiamo il coriandolo del futuro.
- Bugiardo!
- ...giuro!
- Invece ci tenete E.T. in crioconservazione!
- ...Uff... Avete vinto. Dopo questo spossante interrogatorio non posso che cedere alla vostra richiesta. Venite, vi mostro tutto. Cominciamo: alla vostra sinistra potete ammirare il Sacro Graal...
4) tutti i costruttori di truck lasciano sempre due fili penzoloni dal cruscotto perché chiunque possa mettere in moto senza la chiave sfregandoli tra di loro;
5) narrativamente, dobbiamo difendere la terra dai marziani = è un'ottima occasione per distruggere senza alcun motivo una metropoli per far vedere che abbiamo speso miliardi in grafica 3D;
6) se sei una co-protagonista e sei fica resti fica, perfettamente truccata e pettinata anche dopo che ti esplodono trenta granate in faccia;
7) se sei un liceale e corri tra robot e auto in fiamme con un cubo di polistirolo in mano potresti essere arruolato sul momento nelle forze armate statunitensi!
8) ma soprattutto: almeno una volta nella vita, devi aver fatto un happy hour! [
][
][
]