FILM

lucagee

Utente
27 Marzo 2007
332
0
265
Notte prima degli esami l'ho visto proprio ieri : voto 6,5.

Recensione :

Una commedia tenera e gradevole sugli anni 80 e sulla nostra adolescenza, un film furbo e ruffianissimo che si lascia vedere, ma senza picchi né alcun elemento che la possa ricondurre a un autentico capolavoro.

Temi e dialoghi più adatti a una fiction che a un film, si passano due ore leggere senza pensieri, alla fine non vengo colto dalla sensazione di aver sprecato del tempo.

Due parole anche sulla recitazione: bene i ragazzi , freschi spontanei e telegenici. Faletti promosso con riserva: recita bene, ma il personaggio che gli è stato cucito addosso in alcuni punti si avvicina a una fastidiosa e ultracaricaturale macchietta.
 

lucagee

Utente
27 Marzo 2007
332
0
265
Intanto ieri si sono assegnati i David di Donatello.

Chissà se si saranno mangiate le mani, i selezionatori dell'ultima Mostra di Venezia, guardando i risultati di questi David di Donatello 2008. Perché a trionfare a sorpresa - battendo il superfavorito Caos calmo, con le sue diciotto nomination - è La ragazza del lago, thriller esistenziale diretto dal debuttante Andrea Molaioli: la pellicola si aggiudica le statuette come miglior film, miglior regista, miglior regista esordiente, sceneggiatura, produttore, attore protagonista (Toni Servillo), fotografia, montatore, fonico di presa diretta, effetti speciali. Un exploit per un'opera che il festival della Laguna aveva un po' snobbato, non scegliendola per il concorso principale, e relegandola in una sezione collaterale.

E invece - potenza del passaparola, della qualità che comunque vince, della capacità di attrarre una fetta di pubblico avido di prodotti italiani né punitivi né troppo commerciali - il film si è imposto prima tra il pubblico veneziano, poi tra gli spettatori delle sale, e adesso ai David: quindici nomination, e tanti premi portati effettivamente a casa. Premi, peraltro, considerati a ragione i veri e propri oscar italiani, e assegnati dai giurati dell'omonimo ente, presieduto da Gian Luigi Rondi.

Di fronte a un'affermazione così a 360 gradi, il risultato modesto di Caos calmo - almeno rispetto allo spropositato numero di nomination - passa in secondo piano. Comunque, per la cronaca, va detto che la pellicola di Antonello Grimaldi ottiene il riconoscimento per il miglior attore non protagonista andato ad Alessandro Gassman, quello per il miglior musicista a Paolo Buonvino, e la miglior canzone originale (L'amore trasparente di Ivano Fossati). A bocca asciutta, invece, il protagonista Nanni Moretti. Che del resto lo aveva annunciato già arrivando alla cerimonia di premiazione: Questa non è la mia serata. E così è stato.

I David sono stati assegnati nel corso di una cerimonia che si è tenuta all'Auditorium Conciliazione. Con tanto di red carpet, su cui hanno sfilato i divi di casa nostra. Ma i look più ammirati sono quelli delle signore: fra le tante meritano una citazione Isabella Ferrari in viola, Valentina Ludovini in verde smeraldo, Carolina Crescentini in nero, così come una Sabrina Impacciatore dall'abito principesco.

Da repubblica.it

Vidi il film al cinema, lo scorso settembre : bellissimo, i 10 david se li merita tutti!