FGF9 - Nuovo studio Cotsarelis

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,864
3,622
2,015
Milano
Sì infatti Follica ha lavorato su strumenti di questo genere di cui nessuno ha parlato (tranne noi):

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.1174

Pare un metodo per dare una densitá perfettamente omogenea.

Gli amanti del fai da te tuttavia sperano che si possano avere risultati anche senza tecniche così avanzate, ma magari con dei semplici roller che pure vengono citati nei brevetti di Follica relativi agli strumenti.

Ciao

MA - r l i n

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Secondo voi a cosa si riferisce questo Trial dell'università della Penssylvania??

http://www.uphs.upenn.edu/dermatol/research/clinical_trials.html (sotto Hair Growth prevention)

A randomized, placebo-controlled clinical trial to study the safety and efficacy of a topical medication for the prevention of hair growth

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,864
3,622
2,015
Milano
Magari è collegato a qualche anti-dht o antiandrogeno locale (comunque forte aver intercettato l'annuncio da bacheca con tanto di frange asportabili col numero di telefono...).

Ciao

MA - r l i n

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
allora, magari se è il caso apro una discussione apposita, però voglio tornare ancora sui bifosfonati, siccome comunque un assorbimento sistemico c'è nelle soluzioni topiche, ho cercato se c'era qualcosa di simile assunto per via transdermica e ho trovato questo studio, anche se riguarda l'alendronato e non l'ibandronato che voglio provare io
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20214414
praticamente dice che l'emivita è molto superiore rispetto all'assunzione orale e che la dose per via orale corrisponde al 70% di quella per via transdermica, usando glicole propilenico come veicolante, ma dovrebbero essere solubili in acqua, quindi penso sia ipotizzabile fare una idroalcolica
domanda: cosa vogliamo da questo farmaco?
risposta: che stimoli la produzione di cellule T gamma/delta e da qui produca fattori come l'fgf9 e vada ad aiutare il percorso wnt, inoltre sarebbe gradita la sua non interferenza sul normale sviluppo osseo, visto che l'osteoporosi ancora non la ho

per questo spero che una quantità di 10 volte inferiore applicata topicamente (0,25 mg) anche se non è semlice calibrare la dose perchè la pastiglia è da 150, non vada troppo a modificare il normale ricambio osseo

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Credo che l'fgf9 da solo non faccia una mazza. Mi spiego meglio. Come ha dimostrato il Cotsa nel suo studio sui topi(e non si capisce fino a che punto sia andato avanti sull'uomo), in seguito a una ferita la cute si Xxxxxxx con annessi i follicoli piliferi in base alla quantità di fgf9 presente. Nei topi questa quantita è rilevante e infatti le loro ferite cicatrizzano con formazione di nuovi follicoli, nell'uomo questo non avviene in quanto l'fgf9 è scarso.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
ilkraken ha scritto:
Credo che l'fgf9 da solo non faccia una mazza. Mi spiego meglio. Come ha dimostrato il Cotsa nel suo studio sui topi(e non si capisce fino a che punto sia andato avanti sull'uomo), in seguito a una ferita la cute si Xxxxxxx con annessi i follicoli piliferi in base alla quantità di fgf9 presente. Nei topi questa quantita è rilevante e infatti le loro ferite cicatrizzano con formazione di nuovi follicoli, nell'uomo questo non avviene in quanto l'fgf9 è scarso.

nell'uomo AGATO o nell'uomo in generale?

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Nell'uomo in generale. Anche un capellone se ha una ferita in testa tale che vengano asportati i follicoli essi non ricresceranno, pensa alle ustioni.

Cmq volevo segnalare un topic in quest'altro forum dove hanno fatto produrre a un laboratorio una lozione contenente fattori di crescita mimetici tra qui anche il nostro caro FgF. Il topic è di un paio d'anni fa, e evidentemente i risultati non ci sono stati, però mi chiedo alla luce degli ultimi studi sulle ferite, e se tale lozione fosse stata applicata in seguito di una ferita provocata tipo da dermaroller?????

http://bellicapelli.forumfree.it/?t=55676087

Componenti della lozione:
- IGF-1
- acid FGF
- basic FGF
- Thymosin Beta 4
- KGF
- Copper Tripeptide

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
E bella domanda questa
però più che il fattore di crescita stesso ci vuole qualcosa che ne stimoli la produzione, secondo me, ovviamente dopo la ferita

però quello che voglio provare io è un po' diverso come discorso e non prevede dermoabrasione, ripeto linfociti T - fattori tra cui fgf9 - percorso wnt
ovviamente per ora è tutto teorico non è affatto detto che possa funzionare

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
nonlosoaaa ha scritto:

però più che il fattore di crescita stesso ci vuole qualcosa che ne stimoli la produzione, secondo me, ovviamente dopo la ferita

A giudicare da questo documento follica avrebbe sperimentato sull'uomo l'applicazione topica di lithioderm 8%, che dovrebbe essere un topico ai sali di litio, in seguito alla dermoabrasione della cute.
https://www.clinicaltrialsregister.eu/ctr-search/trial/2009-018191-34/DE
Gia anni fa se ne era parlato su questo forum, mi pare in una soluzione con l'aloe.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,864
3,622
2,015
Milano
Bella ricerca. Probabilmente non è andata a buon fine e probabilmente era la soluzione pronto uso di cui si parlava per Follica nel 2008-2009. All'epoca molti utenti (me compreso) hanno utilizzato i sali di litio con metodi tipo la dermoabrosione (magari su piccole zone), ma i risultati non sono stati eclatanti (anche se qualcosa chi ha fatto bene il tutto ha visto, qualcosa di insufficiente per riportare al capigliatura a livelli esteticamente accettabili).

Forse da quell'esperienza sostanzialmente negativa è ripartita la ricerca di Follica che ha portato alle scoperte attuali sul ruolo dell'FGF9. Questo dimostra anche che Follica ha davvero cercato la via più breve per arrivare sul mercato e che quindi certi allungamenti dei tempi sono dovuti proprio agli insuccessi e non a complotti o a lentezze burocratiche.

Ciao

MA - r l i n

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Poi piu che con il dermaroller, bisognerebbe rimuovere nettamente la cute, l'attrezzo ideale dovrebbere essere un bisturi circolare cavo, detto punch, il classico bisturi da trapianto fue per capirci.
Io invece ho come l'impressione che follica ci stia nascondendo qualcosa, per paura che qualche amante del faidate troppo spericolato possa farsi male, il che non sarebbe per loro un buon biglietto da visita in vista di un eventuale futuro trattamento.

Questo sospetto mi viene dal fatto che si sono sempre dimostrati molto restii a rilasciare informazioni e novita; e dal fatto che abbiano brevettato quella tecnologia per realizzare microfori con il laser di cui Marlin ha parlato nella Home. Mi sembra una tecnologia improntata sulla commercializzazione su larga scala più che un attrezzo sperimentale da test clinico.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,864
3,622
2,015
Milano
Non credo proprio che Follica agisca così per paura che qualcuno faccia fesserie, se qualcuno si danneggia non va di certo di mezzo Follica.

Certo una qualche cautela l'hanno usata a un certo punto, ma quel laser è davvero nato per la commercializzazione su larga scala, anche se non per uso domestico.

Ciao

MA - r l i n

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
Vero, facile pensare che lo faccia per non dare aiuti agli avversari. Ma è un discorso che in chiave imprenditoriale ci sta tutto, un po' meno su quello scientifico perchè sarebbe bene dare qualche informazione in più, anche se a loro va dato il merito di non avere mai illuso nessuno con le loro sparate come invece hanno fatto altri, quindi loro non parlano finchè non hanno una cosa che funzioni realmente e che è pronta al pubblico

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Non era per dire che follica ci andrebbe di mezzo. Però questi lavorano con fattori di crescita e proteine che se adoperate in modo non scrupoloso possono attivare percorsi cancerogeni, ci sono vari studi su questo. Inoltre se la tecnologia di follica si dimostrasse cosi semplice da poter essere in qualche modo riprodotta in casa, di certo in giro per il mondo le sperimentazioni domestiche non mancheranno,dato che in questo campo abbondano, e se qualcuno come ho detto si fara male per follica non sarebbe una buona pubblicita se la cosa si venisse a sapere anche se dal punto di vista legale sono tutelati. Inoltre se ci fossero questi rischi con le sostanze adoperate, io se fossi in Follica, starei molto attento a rivelare qualche notizia in piu, è una questione di sani principi.
Tornando al laser, il fatto che sia stato messo a punto mi lascia sperare che abbiano qualcosa che probabilmente vedrà il mercato entro breve, perchè mi sembra una mossa da fare quando qualcosa di definitvo tra le mani cè l'hai. (anche se ricordo che anche Aderans aveva brevettato un aggeggo per prelievi e iniezioni, e poi si è vista la fine che ha fatto).
Una cosa che mi lascia stupito invece e che quello strafalcione di Nigam non abbia gia tentato di copiare la tecnologia...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,864
3,622
2,015
Milano
Nigam non so se è in grado di copiare una tecnologia complessa come il laser di Follica, al massimo può chiedere che qualche azienda del suo paese la copii, ma le cose in questo caso si farebbero davvero più problematiche per questo dottore perché Follica gli farebbe sicuramente causa.

Il litio usato in questa sperimentazione non è cancerogeno, l'FGF9 lo potrebbe essere, però è da molto che si utilizzano con una certa sicurezza fattori di crescita o loro analoghi topicamente, quindi non la farei così complicata la cosa.

Ciao

MA - r l i n

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Ok grazie Marlin, comunque per tecnologia intendevo le stesse sostanze applicate in in modo piu rudimentale, tipo con un bisturi o peggio con degli aghi.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,864
3,622
2,015
Milano
Ma se è per questo una dermoabrasione è a portata di tutti, certo qui servirebbero dei buchi di 1 mmx1mm almeno e penso che possa non essere un problema per un tipo come Nigam provare a farli magari su un pezzettino di scalpo di qualche povero suo volontario...[:)] (ma per me Nigam non è ancora informato adeguatamente su Follica).

Ciao

MA - r l i n

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
La dermoabrasione è alla portata di tutti fino a che la fai con un dermaroller o un martelletto (o un ago da sarta?!?!) ma per farla come dicono loro servirebbe un bisturi da chirugo inoltre le sostanze che inducano la formazione dell'fgf9 non sono facilmente reperibili, anzi non si sa proprio quali siano e se esistano attualmente. Ho letto che in passato che qualcuno qui su ieson aveva fatto preparare da un laboratorio una lozione con una serie di fattori di crescita mimetici, tra cui anche l'FGF.
Cmq l'approccio di follica è veramente innovativo, lasciano in pratica che l'Aga guarisca da sè dopo la perturbazione cutanea (come la chiamano loro).