ilkraken ha scritto:
Diradato87 ha scritto:
Si io devo dire che sono abbastanza ottimista su replicel perché loro erano un po' scomparsi dopo la pubblicazione dei dati dalla fase 1/2a. Però se noti quelli erano dati a 6 mesi dall'applicazione. Poi tutto a un tratto un anno dopo sono riapparsi e sono riusciti a vendere la tecnologia a dei giapponesi in cambio di 4 milioni di dollari per continuare, più milesrone e royalties eventuali. Secondo me hanno avuto dati incoraggianti al dodicesimo mese o più. E con questi sono riusciti a fare l'accordo e ripartire. La cosa è incoraggiante secondo me, vedremo. La tecnologia che usano purtroppo però mi ricorda molto quella di aderans anche se forse altri potranno correggermi.
Follica è sempre misteriosa però da quello che è trapelato sono messi bene. Secondo me sono i più avanti di tutti. Oltretutto hanno il team più esperto di scienziati, un'università su cui appoggiarsi, e i finanziatori migliori (il venture capitalist che ti finanzia è molto importante). Speriamo che ciò a cui stanno lavorando al momento possa giustificare una fase 1 sugli esseri umani con il fgf9. Mi sembra comunque molto incoraggiante il fatto che siano passati a cercare di risolvere il problema di regolazione della crescita mentre prima era una questione di come creare follicoli, o sbaglio?
Effettivamente tutti quei brevetti depositati, sulle macchine laser per provocare lesioni controllate, fanno ben sperare. Basta poi leggere il curriculum di Cotsarelis per capire che è uno tra i più grandi esperti al mondo di biologia del capello (se non il migliore), tutte le altre tecniche di cui oggi si parla sono tutte derivate dai suoi studi (http://calvizie.net/documento.asp?args=6.1.1072).
D'altra parte però non cè uno straccio di prova sull'uomo e nessun trial clinico in programma.
Attenzione, non ufficialmente (e quando mai hanno fatto dichiarazioni ufficiali) ma l'intervista rilasciata dice che avevano intenzione di testare fgf9, il che a questo punto probabilmente hanno capito se vale la pena di fare human trials perché sono passati 8 mesi